Guardando l'anime, fin da quando ero piccolo, mi sono sempre chiesto perché Ho-Oh fosse sempre così presente, e perché si parlasse così tanto di lui.
Ricostruendo i fatti, la prima apparizione di Ho-Oh risale al primo episodio della Serie Originale, quando Ash, dopo aver sconfitto uno stormo di Spearow grazie a Pikachu, giace a terra stremato. Alzandosi vede un arcobaleno e un Pokémon volante tutto dorato che poi scompare tra le nuvole. Ash controlla il Pokédex ma esso non sa dargli una risposta.
In seguito, Ash si imbatte in un quadro raffigurante i Tre Uccelli Leggendari, e pensa che Moltres sia il Pokémon che ha visto volare sull'arcobaleno. Il Prof.Oak pero' gli dice che è una cosa impossibile, dato che molti lo hanno cercato ma nessuno l'ha mai visto.
Da lì Ash continua il suo viaggio senza incontrare o sentir parlare di Ho-Oh, quando, nell'episodio la Torre di Latta scopre che proprio quel Pokémon che aveva visto era il Leggendario Ho-Oh, e poi, Angelo (capopalestra di Amarantopoli) gli racconta la sua storia e della creazione di Entei, Raikou e Suicune.
Nell'episodio Addii e Partenze, Ash rivede Ho-Oh volare sull'arcobaleno, proprio dopo essersi separato da Brock e Misty. Questi rivedrà Ho-Oh ancora una volta, a Hoenn (anche se l'episodio ancora devo vederlo).
Non ho mai capito perché, ma Ho-Oh è sempre stato presente durante i momenti cruciali del viaggio di Ash (l'inizio, con la prima puntata e la fine, con l'addio a Brock e Misty). Una delle supposizioni più semplici da fare, se vogliamo prendere in considerazione soltanto il primo episodio dove appare, è la sponsorizzazione della Seconda Generazione di Pokémon. Ma la ricorrenza di Ho-Oh nell'anime, mentre altri Pokémon leggendari facevano la propria apparizione solo nei film, mi è sempre sembrata un po' sospetta, un po' come la storia della Sfera GS. Infatti la Sfera GS conteneva Celebi, che doveva far parte di un grande arco della storia di Johto, ma ciò fu accantonato quando decisero di fare il quarto film su di esso. Non so se ci fossero dei progetti per una storia su Ho-Oh o se Ash avesse dovuto averci qualcosa a che fare, ma sta di fatto che possiamo fare soltanto supposizioni.
Voi cosa ne pensate? Ho-Oh doveva far parte della trama, o era soltanto un personaggio ricorrente per fare "spettacolo" e sponsorizzare la nuova generazione?