Pensieri dal profondo. Forse.

Porto

Amministratore di condominio
Buongiorno a tutti. Ecco, in questo topic vorrei tanto (ma nemmeno più di tanto, giusto un po') dare voce a ciò che serpeggia nel porco di ognuno di noi. A volte per farlo bisogna cozzare con i propri principi, calpestare la dignità. Più volte capita di imbattersi contro decisioni volute dal fato, che spesso risultano più complesse e strane e perché no, inattese, da parte vostra, nostra ed esstra.

È assai difficile poter esternare apertamente i severi giudizi contro noi stessi, che ci portano a pensare che a volte sarebbe meglio lasciar perdere.

...

Lasciar perdere che cosa, forse ti chiedi?

Bene, per dare adeguata risposta a questo interrogativo che strugge la mente umana, spesso senza alcun risultato (la strugge e basta), non è affatto necessario, ma piuttosto, oserei dire, inadeguato, chiamare in causa altre persone che, in modo più o meno diretto o indiretto, non arriverebbero al dunque. Già, è proprio così, perché dunque è spesso lontano da noi, più lontano di quanto potremmo anche solo lontanamente immaginare.

Decidete voi. Se davanti a questi fatti una persona rimane indifferente, COSA BISOGNA FARE? È qui. Anzi, è proprio qui che la questione si fa seria.

È troppo comodo stare a guardare mentre gli altri agiscono. Cosa credete? Che sia tutto così facile? Oppure non approvate? Addirittura il solo fatto di scomodarsi è divenuto questione di lucro. Fetido lucro, aggiungerei (se mi è concesso aggiungere).

E invece no. È qui che il volgo cade in inganno. Non è accettabile che la gente possa fare in modo che questo accetti.

E uno, e due, e tre, ma poi basta! Non si può più. Oppure si può ma non si fa o non si deve o dovrebbe!!

So che non è facile, ma potete magari provare anche voi. È un argomento ostico, lo so. Sono io il primo ad ammetterlo.

A voi. Se volete.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Paolo Urraci

Sarò scemo però non ho capito cosa viene chiesto in questo topic. Me lo potete spiegare meglio?
 

Porto

Amministratore di condominio
Sarò scemo però non ho capito cosa viene chiesto in questo topic. Me lo potete spiegare meglio?
Scusa, è che mi sembrava chiaro.Dunque in realtà non bisogna cogliere l'occasione per lasciarsela sfuggire. Soltanto prestare un po' più di attenzione per evitare che un metanodotto possa causare danni.

Non so, se ti va puoi postare quelle che sono le tue idee più profonde. Oppure no.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Evolvix 85

One is All, All is One
Decidete voi. Se davanti a questi fatti una persona rimane indifferente, COSA BISOGNA FARE? È qui. Anzi, è proprio qui che la questione si fa seria.
Insistere e continuare ad insistere (cosa che anch'io sto' facendo) e se questo non funziona farglielo capire in un altro modo... purtroppo richiamando in causa persone superiori oppure spiegandoglielo in un altro modo.
 

Porto

Amministratore di condominio
Insistere e continuare ad insistere (cosa che anch'io sto' facendo) e se questo non funziona farglielo capire in un altro modo... purtroppo richiamando in causa persone superiori oppure spiegandoglielo in un altro modo.
Precisamente. Parole sagge: perseverare è proprio come dice il proverbio. Perché tuttavia mi sembra chiaro che se non si agisce, non si agisce, e così non facendo nulla non si fa qualcosa.Ebbene, non è mai strano trovarsi nella situazione iniziale, dove ogni mossa può risultare azzardata. Personalmente mi ritengo in dovere (e non mi riferisco ad un dovere qualsiasi, ma proprio al dovere) di far riflettere su questi fatti che ci riguardano davvero molto, più di quanto possiamo aspettarci.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Evolvix 85

One is All, All is One
Precisamente. Parole sagge: perseverare è proprio come dice il proverbio. Perché tuttavia mi sembra chiaro che se non si agisce, non si agisce, e così non facendo nulla non si fa qualcosa.

Ebbene, non è mai strano trovarsi nella situazione iniziale, dove ogni mossa può risultare azzardata. Personalmente mi ritengo in dovere (e non mi riferisco ad un dovere qualsiasi, ma proprio al dovere) di far riflettere su questi fatti che ci riguardano davvero molto, più di quanto possiamo aspettarci.
Non è mai strano perchè è una situazione che comunque non capita a singole persone, ma a molte persone. E' vero ogni mossa è azzardata, ma non far niente lo è ancora di più poichè la situazione continuerebbe a peggiorare. Il fatto è che ci sono i modi per dirlo e per farglielo capire, ma forse siamo davanti al fatto che il soggetto in questione faccia finta di non capire e continui i suoi comodi poichè è protetto da una barriera... che può essere la distanza oppure il soggetto può giustificare il suo comportamento non come comportamento scorretto, ma come comportamento suo che automaticamente diventa il difetto di una persona. I difetti si posso aggiustare, ma in questo caso non lo si vuole fare.
 

Syrio

AppesitÃ
Sarò scemo però non ho capito cosa viene chiesto in questo topic. Me lo potete spiegare meglio?
In pratica il fulcro del topic è che il fulcro esiste nella sfera della comprensione umana nella quale si analizza ciò che è intorno a noi, o agli altri. Perchè non si può combattere con se stessi se si sta combattendo con il proprio cuore per una battaglia già persa in partenza. Di solito è l'inconscio a parlare riferendosi a questioni di natura immateriale che hanno a che fare con il lato sentimentale del soggetto in questione. Ma se non si combatte, se non si spinge il bottone giusto, non si avrà mai il risultato sperato pur sperando in un aiuto esterno. Quest'ultimo è per l'appunto il punto centrale, il fulcro se vogliamo, di questo topic e della vita in generale.
 

Porto

Amministratore di condominio
In pratica il fulcro del topic è che il fulcro esiste nella sfera della comprensione umana nella quale si analizza ciò che è intorno a noi, o agli altri. Perchè non si può combattere con se stessi se si sta combattendo con il proprio cuore per una battaglia già persa in partenza. Di solito è l'inconscio a parlare riferendosi a questioni di natura immateriale che hanno a che fare con il lato sentimentale del soggetto in questione. Ma se non si combatte, se non si spinge il bottone giusto, non si avrà mai il risultato sperato pur sperando in un aiuto esterno. Quest'ultimo è per l'appunto il punto centrale, il fulcro se vogliamo, di questo topic e della vita in generale.
Per l'appunto: proprio così.E ci terrei anche ad aggiungere che spesso l'uomo pensa di avere il coltello dalla parte del manico. Ma se così non fosse? Mi spiego meglio: il coltello potrebbe non avere proprio manico alcuno. Come risultato dunque si ha la perenne situazione di una mosca invernale, che cerca, ma non trova.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Evolvix 85

One is All, All is One
Per l'appunto: proprio così.

E ci terrei anche ad aggiungere che spesso l'uomo pensa di avere il coltello dalla parte del manico. Ma se così non fosse? Mi spiego meglio: il coltello potrebbe non avere proprio manico alcuno. Come risultato dunque si ha la perenne situazione di una mosca invernale, che cerca, ma non trova.
E' vero, un'altra possibilità potrebbe essere quella... allora dovremmo costruire noi il manico per poi però usarlo nel modo giusto. In modo che si possa trovare quello che si cerca.
 

Porto

Amministratore di condominio
In che senso "ricorrere al suo bel fatto" ?
Sì, è vero. Detto così non è molto chiaro. Intendiamoci: non è che se uno prende un coltello senza manico può pretendere che esso sia dotato di manico. O no? Per "bel fatto" si intende il pretenzioso desiderio di volere più di quanto è stato chiesto e ottenuto.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Ovvero dovremmo esplicitare il tutto senza troppi giri di parole (sto cercando di comprendere al meglio, scusatemi se non ci sono riuscito) ?
 

Syrio

AppesitÃ
Ovvero dovremmo esplicitare il tutto senza troppi giri di parole (sto cercando di comprendere al meglio, scusatemi se non ci sono riuscito) ?
Dipende. Solo ed esclusivamente nel caso in cui il significato delle nostre parole fa leva su chi si tiene a distanza da noi come elementi fisici. Se invece agiamo come elementi di disturbo e viviamo la nostra vita in maniera colorita, non dovrebbe essere tanto difficile agire per conto proprio e creare un equilibrio in noi stessi. Pur non essendo religioso, posso liberamente citarti degli insegnamenti tratti dalla scuola di avvocati di S.Antani, che predicano quanto detto sopra nella giurisprudenza americana. E' difficile avere a che fare con il prossimo quando tu stesso non perdoni coloro che hanno interferito nel corretto svolgimento di un'azione altrui, soprattutto se esse tendono a danneggiare coloro che le mettono in atto. E' bello vedere come concetti filosofici nella realtà dei fatti prendono pieghe assolutamente puritane ed oleodottistiche. In quest'ultimo campo si può vedere come l'applicazione di tecniche ingegneristiche si applichi al concetto filosofico di muscoli rettili e/o platonici. E' tutto indirizzato al riconoscimento dell'animale uomo come essere senziente e capace di applicare risvolti reali a risultati immaginari.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Dipende. Solo ed esclusivamente nel caso in cui il significato delle nostre parole fa leva su chi si tiene a distanza da noi come elementi fisici. Se invece agiamo come elementi di disturbo e viviamo la nostra vita in maniera colorita, non dovrebbe essere tanto difficile agire per conto proprio e creare un equilibrio in noi stessi. Pur non essendo religioso, posso liberamente citarti degli insegnamenti tratti dalla scuola di avvocati di S.Antani, che predicano quanto detto sopra nella giurisprudenza americana. E' difficile avere a che fare con il prossimo quando tu stesso non perdoni coloro che hanno interferito nel corretto svolgimento di un'azione altrui, soprattutto se esse tendono a danneggiare coloro che le mettono in atto. E' bello vedere come concetti filosofici nella realtà dei fatti prendono pieghe assolutamente puritane ed oleodottistiche. In quest'ultimo campo si può vedere come l'applicazione di tecniche ingegneristiche si applichi al concetto filosofico di muscoli rettili e/o platonici. E' tutto indirizzato al riconoscimento dell'animale uomo come essere senziente e capace di applicare risvolti reali a risultati immaginari.
Ok, ho capito tutto, grazie Syrio :) .
 

Porto

Amministratore di condominio
Non c'è di che, son felice che qualcuno abbia aperto gli occhi sulla veridicità delle affermazioni sociali nel moderno stato delle cose.
è esattamente così. L'uomo deve eliminare i pregiudizi! Solo in questo modo si può veramente equilibrare l'esterno con l'interno. Ingerire, o essere ingeriti non deve preoccupare la mente così come lo stomaco. Solo in parte è possibile essere vincolati da legami di profondo affetto alla materia.E qui, come è ovvio, arrivano i primi sospetti sul fatto che ad un qualsiasi individuo sia lecito (azzarderei quasi doveroso e, per usare l'inglese, un must) speculare su futili argomenti quale l'intrusione di persone in sfere sentimentali. In realtà nulla è più contorto del fatto stesso di affermare, come molti osano fare, che tutto sia meno che tanto o viceversa.
 

Syrio

AppesitÃ
è esattamente così. L'uomo deve eliminare i pregiudizi! Solo in questo modo si può veramente equilibrare l'esterno con l'interno. Ingerire, o essere ingeriti non deve preoccupare la mente così come lo stomaco. Solo in parte è possibile essere vincolati da legami di profondo affetto alla materia.

E qui, come è ovvio, arrivano i primi sospetti sul fatto che ad un qualsiasi individuo sia lecito (azzarderei quasi doveroso e, per usare l'inglese, un must) speculare su futili argomenti quale l'intrusione di persone in sfere sentimentali. In realtà nulla è più contorto del fatto stesso di affermare, come molti osano fare, che tutto sia meno che tanto o viceversa.
Avrei da ridire. Non si può prendere come assunta la questione del dinamismo intellettuale che regola la nostra società. L'osservazione della staticità dei luoghi e delle persone in questo arco di storia così travagliato è una questione oggettiva. Può esistere un movimento che mira a separare l'oggettività del fare statico dall'ampia accezione dedicata al mondo intellettuale, ma essa non deve essere presa come regola nell'iterazione sociale, che, in ragione delle preesistenti regolamentazioni diventa si obsoleta e traballante.
 
Top Bottom