Nuova guida completa di Pokémon Giallo

S

SamueleDrapion

E rieccomi qui! Ho corretto le immagini nella mia vecchia guida di Giallo ed ho aggiunto un paio di cosucce.

Eccola qui! :



Soluzione completa di Pokémon Giallo più trucchi e curiosità sul gioco











Buon giorno a tutti,ragazzi. Oggi vi scriverò una guida completa su Pokémon Giallo (che sarà sicuramente valida anche per Pokémon Blu,Rosso e Verde,dato che sono praticamente uguali) che vi tornerà

sicuramente utile perché contiene anche procedure speciali per accedere a luoghi segreti ed ottenere Pokémon…speciali! VORREI PRECISARE CHE IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA’

QUALORA I VOSTRI GIOCHI VENGANO DANNEGGIATI PER COLPA DEI CODICI SPECIALI E DI ALCUNE PROCEDURE. IN OGNI CASO,SE LA PROCEDURA POTREBBE RISCHIARE DI DANNEGGIARE IL GIOCO SARA’

SOTTOLINEATA IN QUESTO MODO.

Prima di iniziare,però,parliamo di cos’è Pokémon Giallo. Per me,Pokémon Giallo è il più grande capolavoro della Game Freak ed è il primo gioco di Pokémon a cui io abbia mai giocato.

Pokémon Giallo differisce leggermente dalle verrsioni Rosso,Blu e Verde per i seguenti elementi:

1)La sigla iniziale e la schermata iniziale è diversa;

2)All’inizio del gioco,a differenza degli altri,potrai camminare nell’erba alta senza Pokémon perché Oak arriverà infatti a salvarti al secondo passo in avanti e non al primo;

3)Non ti verrà chiesto se vuoi Bulbasaur,Charmender oppure Squirtle,ma ti verrà prima dato Eevee,che il tuo rivale ti toglierà bruscamente,a quel punto ti verrà dato Pikachu;

4)Compariranno per la prima volta Jessie e James (nonostante essi si chiameranno semplicemente Rocket,come normali reclute) sostituendo spesso una semplice recluta del Team Rocket ed avvicinando il gioco al cartone animato;

5)Pikachu ti seguirà fuori dalla PokéBall ed avrà un verso diverso da quello di un normale Pikachu,il suo verso sarà infatti “Pikachù!”;

6)Verranno fatte vaire modifiche alle immagini dei Pokémon e ai colori,piccole modifiche alle città ed ad altre icone,come quella delle porte.

7)E’ presente un nuovo tipo di COLOSSEO,il COLOSSEO 2,di cui vi parlerò più avanti.

Ok,ora iniziamo con la vera e propria guida.Innanzitutto,scegliete ‘NUOVO GIOCO’. A questo punto,partirà un filmato sul Prof.Oak,il quale vi chiederà il vostro nome ed il nome del ragazzo che diventerà il vostro grande amico,ma anche rivale. Scegliete bene quale nome inserire,perché poi non potrete più cambiarlo. Terminata l’introduzione di Oak,vi ritroverete nella vostra camera a Biancavilla.(Che strano:una casa con sole due stanze:il salotto e la camera…)Prima di fare qualunque cosa,vi consiglio di avvicinarvi al PC e ritirate la “pozione”(ora non sapete a cosa serve,ma potrebbe tornarvi abbastanza utile in futuro).Usciti di casa,dirigetevi in alto (dopo aver fatto qualche passo a destra) in modo da trovarvi di fronte ad un grande passaggio contenente dell’erba alta. http://imgur.com/rUEhN Se fate due passi avanti nell’erba alta,arriverà il Prof.Oak a salvarti ma,proprio in quel momento,un Pikachu apparirà. http://imgur.com/zp5H9Fortunatamente,Oak lo catturerà. Poi ti condurrà al suo laboratorio,dove ti aspetterà anche il tuo rivale.Oak ti consegnerà un Eevee,ma il rivale ti darà uno spintone impedendoti di prenderlo e lo prenderà al tuo posto,praticamente rubandolo. http://imgur.com/FhiH7 A quel punto,Oak ti regalerà Pikachu.Prova ad uscire dal laboratorio,ma il rivale ti fermerà sfidandoti a duello.Questa vittoria è determinante in un senso ma non in un altro. Mi spiego:anche se perdi,la storia continuerà noralmente(anche se una vittoria farebbe salire il tuo Pokémon da liv.5 a liv.6),ma se volete sfruttare il vantaggio dei tipi e non volete dover combattere con un tipo fuoco,dovrete vicere questo incontro,così come quello del percorso 22,di cui parleremo più avanti. Insomma,tornando alla storia,al termine della battaglia il rivale se ne andrà e Pikachu uscirà stranamente della PokéBall.D’ora in poi ti seguirà sempre e potrai vedere se è affezionato a te e…potrai anche,attraverso a piccoli procedimenti,potrai vedere delle sue buffe e speciali espressioni!(non temete,nel corso della guida vi farò avere tutti i piccoli procedimenti)Ok,ora uscite dal laboratorio e dirigetevi nel percorso dove prima siete stati fermati da Oak (ovviamente non incontrerete nessun ostacolo adesso)e proseguite verso l’alto.Se vi può interessare,sul Percorso 1 troverete un ragazzo che vi dirà:”Ciao!Lavoro in un POKéMON-MARKET.Abbiamo prezzi buoni!Vieni a trovarci a SMERALDOPOLI!Tieni ti do un campioncino!Ecco qua!” ed otterrete un’altra pozione. Raggiungete la città di Smeraldopoli,sempre proseguendo verso l’alto. Giunti a Smeraldopoli,entrate nel Pokémon Market. http://imgur.com/OylWv Lì verrete accolti dal commesso,che vi consegnerà un pacco destinato ad Oak.Per tornare a Biancavilla,saltate semplicemente i muretti e farete perima. PICCOLA PROCEDURA:volete vedere Pikachu ballare?E’ semplicissimo! Basta saltare uno di quei muretti,senza fare altri passi,in modo che Pikachu sia sopra il muretto ed il giocatore sia sotto.Aspettate un po’ e... Pikachu inizierà a ballare! Tornando a noi…raggiunta Biancavilla,entrate nel laboratorio e parlate con Oak. A quel punto,arriverà il rivale ed Oak vi consegnerà il dispositivo detto PokéDex.Il PokéDex ha la capacità di registrare tutti i Pokémon visti e catturati.Ora inizia la vera avventura! Per prima cosa,andate a casa del vostro rivale (la casa si trova sopra il laboratorio di Oak) e parlate con sua sorella,ovvero l’unica persona che troverete lì dentro. Lei vi consegnarà la Mappa delle Città. Questo strumento è molto utile per non perdersi quando non si ha tanta esperienza. Da questo momento in poi potrete catturara i Pokémon.Per farlo è sufficiente andare al Pokémon-Market ed acquistare delle PokéBall.Se andate al Centro Pokémon,ora potrete connettervi con un vostro amico parlando con un’infermiera a destra.Ci sono tre modalità di collegamento: scambi,colosseo e colosse 2 (compatibile solo con Pokémon Giallo). In colosseo 2 saranno presenti tipi diversi di lotta: Coppa PikA,Coppa Petit e Coppa Poké.Tornando a noi… Voglio darvi un piccolo consiglio: catturate un Mankey,perché vi tornerà utile: lo troverete nel percorso a sinistra di Smeraldopoli. http://imgur.com/p9Pyh Adesso tornate a Smeraldopoli,se non sapete come si catturano i Pokémon vi basterà proseguire verso l’alto finché non troverete un vecchietto che vi mostrerà come catturarne uno. Una volta incontrato quel vecchietto,continuate a proseguire finché non entrerete in un edificio che vi condurrà al Bosco Smeraldo. Usciti vi ritroverete in un breve percorso che vi porterà alla città di Plumbeopoli.Qui dovrete sfidare Brock, il capopalestra. Se avete difficoltà a trovare la palestra,andate a destra fino a quando non troverete un ragazzo che vi ci condurrà. Mi dispiace doverlo dire,ma sarà tutt’altro cheSemplice sconfiggere Brock,dato che anche la più potente delle tecniche Elettro di Pikachu non avrà effetto né su Geodude né su Onix. Una volta sconfitto Brock, riceverete la vostra prima medagliae la MT di Pazienza (inutile!). Il luogo dove prima il ragazzo vi fermava ora è libero: potete proseguire. Raggiungete un Centro Pokémon nei pressi dell’entrata di una grotta e curate i vostri Pokémon.Troverete anche un uomo che vi venderà per 500 yen un Magikarp http://imgur.com/yi6Dc . Peccato che sia praticamente inutile,però…se avete fretta di avere un Gyarados prendetelo,perché a liv.20 si evolverà. Adesso entrate nella grotta (si chiama Monte Luna) e proseguite. E’ piuttosto difficile fornirvi le informazioni precise sulpercorso più breve da seguire per trovare l’uscita,per cui,purtroppo,dovrete farcela da soli. Quasi alla fine del percorso,troverete un ragazzo che possiede due fossili:l’elixfossile ed il domofossile.Una volta battuto ve ne consegnerà uno.Più avanti potrete ricavare dai fossili un Pokémon. Dall’elixfossile ricaverete http://imgur.com/rhyJo,mentre dal domofossile. http://imgur.com/o9AFeUn consiglio:scegliete l’elixfossile ed inserite nel Gameshark e nell’explorer il seguente codice: 012922D3 e li avrete entrambi! Però eliminerete il primo strumento nell’inventario.Per cambiare di posto unoStrumento è sufficiente premere select su quello strumento e ripremerlo nella posizione voluta.Salvate,spegnete e disattivate il codice.Poi riaccendete e avrete per sempre i due fossili! Proseguite fino alla fine del Monte Luna e verrete fermati da Jessie e James. Utilizzeranno Meowth,Ekans e Koffing. Usciti vi ritroverete a Celestopoli. Controllate la Mappa delle Città e localizzateun luogo di nome Miramare. Per giungervi dovrete attraversare un ponte.Prima di arrivare al ponte incontrerete il vostro rivale,che vi sfiderà. Battetelo e proseguite.Il ponte sarà pieno di allenatoricon tanto di boss finale. Ma se riuscirete a vincere…il premio sarà una Pepita d’oro da 3000 yen!!!A questo punto cercate un ragazzo che vi regalerà un Charmander. Ok,dirigetevi a Miramare proseguendo sempre verso destra finché troverete una casa. Ricordate ASSOLUTAMENTE di non battere quel Bullo che vi parla di una festa sulla M/N ANNA perché vi tornerà utilissimo più avanti.Una volta entrati,troverete un Pokémon parlante. Avete capito bene,sì: un Pokémon parlante!!! Vi dirà di chiamarsi Bill e che in realtà non è un Pokémon,ma un essere umano con quelle sembianze per colpa di un esperimento andato male. Vi chiederà di ritrasformarlo,per farlo non dovrete fare altro che avviare la “separazione cellulare” dal computer dopo che Bill sarà entrato nel teletrasporto.Per ringraziarti ti regalerà il Biglietto della Nave. Volete saper cos’è e a cosa serve? Beh,lo scoprirete più avanti! Ora…il vostro Pikachu vi è affezionato? Trovate una casa dentro la quale si trova una ragazza con un Bulbasaur. Se Pikachu vi è abbastanza affezionato,ve lo regalerà. Adesso possedete un Pokémon di tipo elettro ed un di erba.Siete dunque pronti ad affrontare la capopalestra Misty. Entrate nella palestra e battetela.Riceverete come premio la seconda medaglia e la MT di geloraggio.Se avete Magikarp,aspettate che si evolva ed insegnateglielo.Ora dirigetevi verso l’edificio che prima era bloccato dalla polizia ed entrate. Uscite dalla porta sul retro e sfidate la recluta del team Rocket che si trova lì. Come premio vi darà la MT di fossa.Un consiglio: se avete quel Mankey che vi ho consigliato di catturare,insegnate fossa a lui. Ora proseguite passando verso il basso per quel muretto a destra della palestra http://imgur.com/nzwXB . Proseguite sempre verso il basso finché vi troverete di fronte ad un edificio dietro ad un cartello con scritto: “VIA SOTTERRANEA CELESTOPOLI-ARANCIOPOLI”. Proseguite attraversando la via sotterranea e vi ritroverete in un percorso che,proseguendo verso il basso,vi porterà nella splendida città di Aranciopoli! Pensate un po’,questa città possiede ben cinque funzioni principali più una secondaria,oltre al centro Pokémon ed al Pokémon-Market! La prima funzione: il fan club Pokémon.Appena entrerete in questo club,Pikachu si innamorerà di un Clefairy. Se parlate con il capo del fan club lui vi darà un buono per ricevere una bicicletta gratuita.D’ora in poi potrete farvi stampare col GameBoy printer le imagini dei vostri Pokémon preferiti parlando con il capo del club.Tornate a Celestopoli ed andate al negozio di bici per riceverne una.Da adesso,parlando con il capo del fan club,potrete stampare le immagini dei vostri Pokémon preferiti! (è ovviamente necessaria una stampante per Game Boy)Il tipo di stampa si regola dalla voce OPZIONI. Seconda funzione:la palestra. Per ora inaccessibile,ne parleremo più tardi.Terza opzione:i collegamenti con le altre città. Anche di questo parleremo dopo .Quarta funzione:la consegna dell’amo. Dovreste trovare una casa con dentro un pescatore che vichiederà se vi piace la pesca. Rispondete SI’ e vi darà un amo vecchio.Non è molto utile perché potrai pescare solo Magikarp.Ecco un trucchetto:se volete vedere Pikachu con un secchio in testa,pescate;a fine pesca giratevi subito verso di lui e parlategli.Ultima e PIU’ IMPORTANTE funzione:la M/N ANNA. La M/N ANNA è una nave sulla quale potrete salire solo con il biglietto di Bill. Sopra c’è un po’ di confusione ma un consiglio ve lo posso dare: cercate di non entrare nelle piccole stanze se volete fare prima. Ad un certo punto,il vostro rivale dovrebbe fermarvi e sfidarvi. Battetelo e salite le scale che si trovano alla fine del corridoio dove l’avete incontrato.In quella stanza troverete il capitano della nave. Parlategli e vi darà la MN che contiene taglio! Se uscite dalla nave,essa salperà e non tornerà più. Perciò vi do un consiglio: fatevi sconfiggere dopo che avrete preso Taglio,in modo da trovarvi fuori senza che essa salpi.Ora insegnate taglio a un Pokémon e ,se lo usate fuori dalla lotta davanti ad un piccolo albero,si tdisintegrerà lasciandovi passare!Potete fare ciò anche per tagliare l’erba alta! Qui ho ben due piccoli trucchetti (inutili,ma carini):vi piacerebbe salire su un alberello? Tagliatelo con taglio,mettetevi al suo posto,salvate e spegnete.Quando riaccenderete,sarete sopra quell’albero!!! Per il secondo trucco è necessario che la nave non sia partita e che voi abbiata la MN3:surf,che otterrete più avanti.Usate surf sulla passerella della M/N ANNA ed andate a destra fino a scendere su un ponticello.Sapete cosa troverete? Un camion! http://imgur.com/pOJyv Alcuni dicono che dentro ci sia Mew,ma non è vero… Tornando a noi,tagliate l’albero che blocca la palestra ed entrate. Per raggiungere il capopalestra L.T.Surge dovrete trovare degli interruttori nascosti nei cestini:due interruttori.Dato che la posizione dei pulsanti è casuale,posso solo dirvi che,una volta trovato un pulsante,nel 98% dei casi,l’altro pulsante è vicino. Se lo battete,avrete già tre medaglie,per non parlare della MT di regalo! Ora parlate con l’agente di polizia e… riceverete uno Squirtole! Tornate a Celestopoli.Vi ricordate di quell’alberello a destra del percorso accanto alla palestra? Tagliatelo e proseguite verso destra finché troverete una grotta con davanti un cartello che die: “TUNNELROCCIOSO”. Impossibile farcela con quel buio,vero?(non so nemmeno io come,ma la prima volta che giocai a Pokémon Giallo riuscii a farcela senza luce,ma… appena uscito mi sconfissero e…dovetti rifare tutto!!!)Tornate a Smeraldopoli,dove ci sono delle case a destra,bloccate dagli alberi. Tagliateli e trovate una casa con un uomo che vi darà la MN01:flash.Insegnatela ad un Pokémon e fategliela usare fuori dalla lotta nel Tunnelroccioso. Ora sarà più semplice percorrerlo. Una volta usciti un breve percorso vi porterà in quella cupa città che è Lavandonia. C’è un’enorme torre a Lavandonia,la Torre Pokémon (una specie di cimitero Pokémon),ma per ora non andateci,non serve.Proseguite invece nel percorso a sinistra e raggiungete la casetta che conduce al passaggio sotterraneo Lavandonia-Azzurropoli.Un imporatante consiglio:non battete assolutamente il Rischiatutto che si trova sotto quella casa che porta al sotterraneo perché più avanti vi servirà. Raggiungete quella fantastica città:Azzurropoli. In un bar,da un tizio riceverete un salvadanaio. Ci sarà un casinò in città e con il salvadanaio potrete accumulare gettoni che,nell’edificio a destra,potrete scmbiare con fantestici premi! I due premi più esclusivi sono Vulpix e Porygon.Prima di proseguire con la storia effettiva,vi parlerò del centro commerciale. E’ costituito da molti piani e contiene oggetti fantastici.Salite all’ultimo piano e prendete una bevanda dal distributore perché più avanti vi servirà. Ok,ora possiamo proseguire. Raggiungete a sud della città la palestra e battete Erika,la capopalestra.Ora avrete ben quattro medaglie.Dai ! Ormai siamo a metà dell’opera,so che è difficile,ma non mollate! Dirigetevi al casinò e parlate con la recluta del Team Rocket e sfidatelo. Si aprirà un passaggio dopo che avrete premuto il pulsante sul poster e vi ritroverete in un sotterraneo del Rocket. E’ un mezzo labirinto perciò fate attenzione,non sarà per niente semplice farcela,ma se raggiungerete e sconfiggerete il boss del Team Rocket,Giovanni, riceverete la spettrosonda. Riprendete la via sotterranea per andare a Lavandonia con la spettrosonda in borsa. Andate alla Torre Pokémon ed arrivate all’ultimo piano. Sfidate il fantasma di Marowak e battetelo (non potrete catturarlo,però vi consiglio di catturare un Cubone) All’ultimo piano Jessie e James vi sfideranno,e se li batterete potrete parlare con Mr.Fuji e lui vi darà un flauto Pokémon. Tornate nel percorso dove c’è la via sotterranea,ma sta volta dovete entrare nel piccolo edificio dove una guardia ti dirà che ha sete. Dategli l’acqua presa nel centro commerciale e lui vi farà passare.Vi ritroverete in una nuova città: Zafferanopoli. Per ora è troppo presto e troppo pericoloso e avventurarsi nel covo del Team Rocket e distruggerlo una volta per tutte. Tornate ad Azzurropoli e dirigetevi verso sinistra dove c’è un Pokémon addormentato. Usate il PokéFlauto e si sveglierà. E’ uno Snorlax. Vedete di catturarlo perché se no lo incontrerete solo un’altra volta nel gioco. Ok,ora tornate indietro di un po’e tagliate quell’albero poco più indietro. Entrate nell’edificio a sinistra http://imgur.com/0Zpgk e poi in una piccola casetta dentro la quale una ragazza vi darà la MN02:volo!!!!!!!!!!!! Se la insegnate ad un Pokémon,usandola fuori dalla lotta potrete volare direttamente in una città già visitata a vostra scelta,e questo quando e come volete!!!Senza contare che volo è una potente tecnica anche in lotta!Ma tornando a noi,andate indietro ed entrate nella porta più in basso dell’edificio. Vi ritroverete in una pista ciclabile che vi porterà a Fucsiaopoli.Raggiunta Fucsiaopoli dovrete fare due cose: battere la palestra e svolgere due commissioni alla Zona Safari. Iniziamo dalla palestra: osservate. http://imgur.com/GXL0U Questo è solo un modello,dato che non vi sono i giocatori,ma… osservate quesi puntini che sono nella palestra. Sono i confini di muri invisibili,vi basterà osservrli per evitare gli ostacoli e vi ritroverete dal capo palestra in un batter d’occhio! Il capopalestra si chiama Koga ed utilizza Pokémon veleno,per cui vi basterà utilzzare Pokémon Psico e…avrete la vostra quinta medaglia! La MT che riceverete conterrà tossina,una tecnica niente male. Ora passiamo alla Zona Safari. Qui,per entrare,dovrete pagare 500yen e potrete fare solo 500passi ed utilizzare 20 PokéBall speciali (le SafariBall). Se esaurite uno di questi elementi,verrete cacciati. Proseguendo,dovrete trovare un oggetto per terra di nome “denti d’oro”. Alla fine della Zona Safari,troverete una casa,la casa segrata.Lì vi consegneranno la MN03:surf!!!Insegnatelo ad un Pokémon e…potrete fare surf anche sul più piccolo laghetto! Per i denti d’oro,dovete andare nella casa di un vecchietto con difficoltà a parlare,dateglieli e lui vi regalerà la MN di forza!Ciò che sto per dirvi riguarda un segreto del gioco: nel percorso a sud di Fucsiaopoli c’è una casa.C’è un modo per insegnare a Pikachu la MN03 :surf. E’ il seguente: su Pokémon Stadium Sbloccate la modalità R-2. Andate alla “Coppa Campione” e scegliete il livello Masterball. Create una squadra con il Pikachu del vostro Pokémon Giallo,ma non registratela! Poi finite il torneo con soli tre Pokémon (Pikachu deve essere fra loro). Tuttavia non potrete usare il “Continua” quante volte vorrete. Ora,una volta terminato il torneo,Pikachu imparerà Surf,trasferitelo sul salvataggio per GameBoy e lo avrete sempre con voi. Nella casa di cui ho parlato prima potrete fare un particolare minigioco chiamato “La Spiaggia di Pikachu”. http://imgur.com/5Tr6R Volate a Biancavilla ed uaste surf verso sud. Vi ritroverete su un’isola,l’ISOLA CANNELLA. E’ proprio qui che conquistarete la vostra sesta medaglia. Ma per poter entrare in palestra,dovrete prima recuperare la chivein quell’enorme edificio http://imgur.com/uuJdC . Un consiglio: spesso,per proseguire dovrete premere i pulsanti contenuti in alune piccole statue. Presa la chiave,dirigetevi in palestra.Se avete un Gyarados o un Blastoise non avrete alcun problema. Così vi mancano due medaglia!Ah,quasi dimenticavo:se vi interessa avere dei Pokémon nuovi troverete un edificio che li saprà ricavare dai fossili. Se volete un altro fossile,andate a Plumbeopoli e tagliate l’albero che vi permetterà di entrare sul retro dell’edificio in alto (il museo). Tornate a Zafferanopoli e dirigetevi al Dojo Karate. Non l’edificio con scritto gym gym bloccato dal Team Rocket,ma in quello a sinistra. Entrate e battete tutti gli allenatori. Riceverete in regalo o Hitmonchan o Hitmolee (entrambi a liv.30).Ora dirigetevi di fronte a quell’enorme,smisurato edificio in centro,quello con davanti la recluta del Team Rocket addorentata,ed entrate. Questo edificio è un vero labirinto: scale,teletrasporti,ascensori; senza contare che quasi all’ultimo piano incontrerete una vecchia conoscenza: il vostro RIVALE! Battetelo e proseguite,dovreste incontrare un tipo che vi regalerà Lapras a liv.15.Ora siamo all’ultimo piano: Jessie e James vi tenderanno una trappola e vi sfideranno. Proseguite e Giovanni vi sfiderà. ATTENZIONE: questa volta sarà più forte di prima. Ma se vincerete… riceverete il premio migliore del gioco (dopo…un premio di cui parleremo più avanti) : una MasterBall,ovvero una PokéBall in grado di catturare anche il più forte ed imbattibile Pokémon con tutti i PS!Non usatela ora!Tornando a noi…vi ricordate quella palestra perennemente chiusa a Smeraldopoli?E’ proprio quella l’ultima. Anche qui vi torneranno utili Gyarados e Blastoise. Arrivate al capopalestra…indovinate un po’ chi è. GIOVANNI! Questa volta lo incontreremo nei panni di capopalestradi tipo Terra (ma allora perché…perché usa Persian???Solo perché lo usa nella serie animata…?). Liberatevi di lui e… avrete finito il gioco! Sì…vi piacerebbe! Stavo scherzando, c’è ancora parecchio da fare.Ora,prima della…o meglio,delle quattro sfide finali sarebbe meglio arricchire il vostro PokéDex e potenziare la vostra squadra con dei Pokémon Leggendari.Iniziamo dal…più difficile da prendere: Articuno. (sia chiaro: si legge Articùno e non Artìcuno) Dirigetevi all’Isola Cannella ed iniziate a fare surf verso destra finché non vi ritroverete su delle isole, leIsole Spumarine. Si tratta di un luogo difficilissimo da superare. Lo scopo è far cadere dei massi nei buchi in modo da controllare la corrente marina ed arrivare ad Articuno.Se sbagliate,uscite e rientrate; tutto tornerà come prima. Ma se siete proprio PROPRIO PROPRIO disperati, IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE,VI FORNIRO’ UN CODICE CHE VI PERMETTERA’ DI ATTRAVERSARE QUALUNQUE COSA. IL CODICE E’ 010138CD. E’ IMPORTANTE CHE VOI UTILIZZIATE QUESTO CODICE CON MOLTA ATTENZIONE PERCHE’ POTREBBE DISTRUGGERVI IL SALVATAGGIO,GUARDATE. http://imgur.com/qmZDN QUESTA POSSIBILITA’ E’ SOLO DELL’ 1%,MA IO SONO TENUTO AD AVVERTIRVI.CIO’ ACCADRA’ SOLO SE ANDRETE OLTRE I CONFINI DEL GIOCO, CIOE’ SE USCIRETE DALLO SFONDO. Per ora non usate la MasterBall. Ora dirigetevi dove c’è l’ingresso del TUNNELROCCIOSO (non dal lato di Lavandonia,ma dall’altro. Iniziate a fare surf, capite dove? http://imgur.com/RoCPm Dovreste trovarvi di fronte ad un edificio, la Centrale Elettrica. Alla fine di quesa centrale troverete il mitico Zapdos! Anche per ora niente MasterBall.Ora dirigetevi nel percorso Azzurropoli-Lavandonia,questa volta dal lato più vicino a Lavandonia. Vi ricordate di quel Rischiatutto che vi avevo detto di non sfidare? Ok,adesso andate proprio di fronte a lui,nell’entrata della casa. Fata un passo avanti ed a metà passo aprite il menù. Fate usare volo ad un Pokémon e volate a Celestopoli. Battete quel Bullo che vi avevo detto di non batterein precedenza e volate a Lavandonia. Andate a sinistra,nel percorso,e si aprirà il menù. Chiudetelo ed…apparirà Mew, il più raro dei Pokémon! Provate a catturarlo senza MasterBall.Ora basta con la ricercerca dei Pokémon,perché è il momento di finire la storia di questo gioco una volta per tutte! Andate a Smeraldopoli ed entrate nel Percorso 22,quello a sinistra.Quel rompiscatole del vostro rivale vi sfiderà,notate che questa volta è più forte. Ora dovete entrare nell’edificio che vi condurrà alla Lega Pokémon. Ma non pensate che sia cosìsemplice. Una volta terminato di esibire le vostre medaglie,dovrete attraversare una grotta: la Via Vittoria. Qui non posso darvi grandi consigli,dato che è un mezzolabirinto,ma posso dirvi che lì troverete lo stupendo e forissimo Moltres. Però nemmeno lui vale la pena di usare una MasterBall,servirà più avanti.Ora che siete giunti all’Altopiano Blu affronterete i Super Quattro.Prima di elencarveli vi dico il tipo di squadra che dovreste avere per vincere: (tutti più o meno attorno a liv.55) un Pokémon elettro.Ovviaente Pikachu,ma anche Zapdos o Jolteon sono adatti. Uno ghiaccio o acqua. Qui c’è Gyarados/Blastoise,ma dovreste avere anche Articuno con voi.Uno psico. Alakazam o Kadabra,ma va bene anche Hypno. L’ultio a vostra scelta. Vi consiglio Raticate o Primeape,a patto che abbiano dei potenti attacchi fisici ed una buona statistica di ATTACCO,quindi anche Kangaskan torna utile. La prima,Lorelei,usa Pokémon Ghiaccio. Il secondo,Bruno,usa Pokémon Lotta.La terza,Agatha,usa Pokémon Spettro.L’ultmo,il capo dei Super Quattro,Lance (che si legge Lèns) usa Pokémon Drago. Battuto lui…non diventerete i Campioni,ma dovrete ancora battere il campione che… vi ha preceduti ed ha vinto.Ma chi è il campione?... no,n-non può essere…IL RIVALE?!?!?! Andiamo,quanto potrà essere difficile batterlo? TAAAAAAAAAAANTO,TANTISSIMOOOO! E’ più difficile batterlo che contare tutte le stelle in cielo! Ma forse… prima o poi ce la farete,continuate ad allenarvi e, se lo batterete… sarete i CAMPIONI! CONGRATULAZIONI,AVETE COMPLETATO LA STORIA!!!Non pensate però che siate i migliori allenatori così,senza alcuno sforzo in più dello standard per completare il gioco. Innanzitutto andate a Celestopoli ed entrate via surf nella grotta che prima erabloccata. Arrivate in fondo ed incontrerete…Mewtwo,il Pokémon più forte del gioco! Ora sì che è il momento di usare la MasterBall. Ma nemmeno ora il gioco è finito,cosa credevate?!Dovete completare il PokéDex,poi andate ad Azzurropoli ed entrate nell’edificio dove c’è il Team della Game Freak(approposito,sul retro dell’edificio riceverete Eevee)ed il capo vi consegnerà un diploma di Maestro Pokémon. http://imgur.com/1KhFh Adesso sì che avete finito il gioco e letteralmente vinto la Game Freak ma…il mondo dei Pokémon non è così semplice.Di persona che ha vinto veramente ce ne è una sola in tutto il mondo. Ma chi? Innanzitutto controllate su Internet le classifiche e cercate la persona che ha battuto più volte la Lega Pokémon.Cercate di fare sempre meglio perché anche con i Pokémon a liv.100 non avete mai la sicurezza di vincere,perciò allenatevi,cercate le migliori mosse e tecniche,trovate i Pokémon migliori,sviluppate una strategia vincente e… diventerete i migliori allenatori di Pokémon di tutti i tempi !!!

Spero che vi piaccia!



SamueleDrapion
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Partendo dal presupposto che esistono già innumerevoli guide per un gioco di più di 10 anni fa che difficilmente attirerà qualcuno dal volerlo giocare [a parte qualche nerd old school che comunque saprebbe già dove andare a cercarsi queste informazioni]...

I difetti di questa guida sono innumerevoli, fra cui dettagli a dir poco approssimativi, spesso viene sottolineato l'ovvio o l'inutile [vedi "Innanzitutto,scegliete ‘NUOVO GIOCO’" e "All’inizio del gioco,a differenza degli altri,potrai camminare nell’erba alta senza Pokémon perché Oak arriverà infatti a salvarti al secondo passo in avanti e non al primo"], è scritta in un italiano raccapricciante, più che una vera guida a tratti sembra più il diario di un allenatore e comunque non porta nulla di nuovo sotto la luce del sole, ma solo informazioni trite e ritrite solo col tuo marchio sopra.

tl;dr: è fatta malissimo e non serve a nulla.
 
S

SamueleDrapion

Italiano raccapricciante? Segnalami gli errori (se ti riferisci alle frasi finché troverai,sappi che finché non è scorretto,dato che doppia negazione =affermazione,ripeto: se ti riferisci all'ortografia,fammi vedere gli errori)
 
un paio di consigli: innanzitutto questa guida è davvero PESANTE da leggere, io metterei una scrittura un po' più grande, e dividerei il testo o con paragrafi o con dei sottotitoli ad esempio, ARANCIOPOLI e descrivi quello che c'è da fare li, AZZURROPOLI e descrivi, aiuterebbe di molto la lettura, poi come dice Lord Pum a volte sottolinei cose ovvie/inutili. Questo che ti ho consigliato servirebbe a rendere più scorrevole la lettura, così ti ripeto è pesante.
 
S

SamueleDrapion

Grazie,io però mi soffermerei sull'italiano raccapricciante nominato da Lord Pum: che errori ho fatto?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
IN OGNI CASO,SE LA PROCEDURA POTREBBE RISCHIARE DI [...] 1)La sigla iniziale e la schermata iniziale è diversa [...] Se fate due passi avanti nell’erba alta,arriverà il Prof.Oak a salvarti [...] potrai anche,attraverso a piccoli procedimenti,potrai vedere delle sue buffe e speciali espressioni! [...] entrate nel laboratorio e parlate con Oak. A quel punto,arriverà il rivale ed Oak vi consegnerà [...] Una volta incontrato quel vecchietto,continuate a proseguire finché non [...] Per giungervi dovrete attraversare un ponte.Prima di arrivare al ponte incontrerete il vostro rivale,che vi sfiderà. Battetelo e proseguite.Il ponte sarà pieno di [...] riceverete la spettrosonda. Riprendete la via sotterranea per andare a Lavandonia con la spettrosonda in borsa. [...] approposito,sul retro dell’edificio
Per "italiano raccapricciante" non s'intende semplicemente orrori grammaticali come quelli proposti qui sopra [errori gravi generali, ripetizioni, incongruenze soggetto-verbo], ma anche l'approssimazione con cui si ha scritto il testo, ricchissimo di typos, e proposto in un italiano che sembra più parlato che scritto, il che rende la lettura o la ricerca rapida d'informazioni un vero supplizio.

Una cosa che mi son dimenticato di sottolineare prima è che, oltre a mancare tutta la serie d'informazioni dettagliate sulle squadre degli allenatori o quantomeno dei capipalestra, se il giocatore non sapesse con cosa ha a che fare non saprebbe neanche chi è Sabrina, parte totalmente non coperta dalla guida. Secondariamente, ogni volta che si tratta di un labirinto, di un percorso, o anche della battaglia contro Brock, ciò che dici è semplicemente "spero ce la facciate" senza dare alcun consiglio, informazione o magari mettere qualche immagine effettivamente utile per capire cosa si debba fare per superare quella parte del gioco.

Vuoi fare una guida? Questa è una guida. E soprattutto, se vuoi farla su un gioco che ormai tutti conoscono [in ambienti come questo] o che comunque saprebbero come giocarlo, fai sì che ci sia un motivo per cui scegliere e leggere la tua guida anziché sceglierne altre già affermate da anni.
 
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