Chi di voi è mancino?

Sei mancino o destro?

  • mancino

    Voti: 15 21,4%
  • destro

    Voti: 43 61,4%
  • ambidestro

    Voti: 7 10,0%
  • monco

    Voti: 5 7,1%

  • Votatori totali
    70

DarkDragonite19

Bitches love Dragonite, nya!
photo-1109.png
?
 
L

Larm

siamo sicuri che non sia il contrario (orario=destro; antiorario=mancino)?
Senza dubbio no, perché i mancini usano prevalentemente l'emisfero destro e i destri l'emisfero sinistro.

Più che altro, secondo le mie ultime ricerche parrebbe che i ruoli dei due emisferi siano invertiti per i mancini, quindi l'equazione non funziona granché bene. In compenso parrebbe che i mancini abbiano dei riflessi e una mira migliori dei destri a causa di un circuito più breve tra la mano e il cervello, e che i due emisferi dei mancini si scambino le informazioni più rapidamente di quelli dei destrorsi, il che è forse la ragione per cui i mancini tendenzialmente vedono più rapidamente il quadro globale della situazione che gli si presenta.

Ho trovato quest'altro test che permette di determinare con più precisione qual è il proprio grado di "mancinità"/"destrosità" :

http://lefthanded.cdf-design.com/test/html_test.php
 

Steph

Great Teacher
Mod
3 (Moderately Right handed)

ad alcune avrei potuto rispondere in egual modo, comunque ¬¬
 
Ultima modifica di un moderatore:

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
5-6 = Weakly Right handed

Anche se non capisco come possa essere così, visto che ho risposto "sinistra" solo a tre domande e "destra" a tutte le altre ._. E' come se il computer sapesse che io sono abbastanza impacciato manualmente D:
 
L

Larm

5-6 = Weakly Right handed

Anche se non capisco come possa essere così, visto che ho risposto "sinistra" solo a tre domande e "destra" a tutte le altre ._. E' come se il computer sapesse che io sono abbastanza impacciato manualmente D:
Le domande non si riferivano solo alla mano dominante... esempio : "7. Which hand holds the tupperware container when you open it?", se hai risposto destra vuol dire che tieni il contenitore con la destra e che apri il coperchio con la sinistra, quindi che sei tendenzialmente mancino.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
5-6 = Weakly Right handed

Anche se non capisco come possa essere così, visto che ho risposto "sinistra" solo a tre domande e "destra" a tutte le altre ._. E' come se il computer sapesse che io sono abbastanza impacciato manualmente D:
Non è che vengono semplicemente conteggiate le risposte destra / sinistra. Nella domanda tre ad esempio un destro risponderà sinistra.

Da parte mia « 7 - Ambidextrous » ed è vero, come quello che segue del resto.

ad alcune avrei potuto rispondere in egual modo, comunque ¬¬
 
Ultima modifica di un moderatore:

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Le domande non si riferivano solo alla mano dominante... esempio : "7. Which hand holds the tupperware container when you open it?", se hai risposto destra vuol dire che tieni il contenitore con la destra e che apri il coperchio con la sinistra, quindi che sei tendenzialmente mancino.
Non è che vengono semplicemente conteggiate le risposte destra / sinistra. Nella domanda tre ad esempio un destro risponderà sinistra.
Ah, ok, giusto. Errore mio à.à (comunque alla domanda 7 avevo risposto "sinistra" e alla 3 "destra"... un momento, avevo frainteso la domanda! Rifaccio giusto:

2-4 = Moderately Right handed :D
 
L

Larm

Ah, ok, giusto. Errore mio à.à (comunque alla domanda 7 avevo risposto "sinistra" e alla 3 "destra"... un momento, avevo frainteso la domanda! Rifaccio giusto:

2-4 = Moderately Right handed :D
Se sei destro e alla 7 hai risposto sinistra è perfettamente normale.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
11-13 = Moderately Left handed

Con 13. Ma in realtà in alcune domande ero in difficoltà, tipo la domanda sulla palla da bowling. Non ne ho mai usato una, ho

provato a lanciarne una immaginaria e credo la lancerei con la sinistra.Ma ce n'erano anche altre del genere.
 

SDR

(ノ´°д°`)ノ
2-4 = Moderately Right handed

Ma in realtà in alcune domande ero in difficoltà, tipo la domanda sulla palla da bowling. Non ne ho mai usato una, ho

provato a lanciarne una immaginaria e credo la lancerei con la sinistra destra.Ma ce n'erano anche altre del genere.
^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
il bowling rende più divertenti le vostre serate. come fate a non averlo mai provato. >_>
 

Steph

Great Teacher
Mod
idem, ma ci si diverte comunque un mucchio (ed è fantastico fare strike/9 punti per pura fortuna del principiante)
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
idem, ma ci si diverte comunque un mucchio (ed è fantastico fare strike/9 punti per pura fortuna del principiante)
Proprio quando sembrava stessi prendendo la mano ho ricominciato a fare schifo. Comunque è vero, non è proprio così noioso (io c'ero andato con la famiglia quindi non potevo divertirmi davanti a tre musi da cani bastonati come me, del resto à.à). Un giorno ci voglio tornare, voglio la rivincita
default_chirolp_toho.gif
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Invece è proprio una rottura se non sai giocare, tiri a caso e ti toccano due lanci ogni 10 persone.
default_WUWdc.gif


Almeno si è in tanti, lol. ~_~
 
Io ho fatto 3 nel test.

Comunque penso che tendenzialmente, essendo il mondo a misura di destrorsi, i mancini siano meno "categorici" perchè sono costretti a fare alcune cose con la destra nella vita quotidiana (ad es. mio fratello è l'unico mancino della famiglia e usa il mouse con la destra per non stare lì a cambiare tutte le volte). Io penso che mi troverei in difficoltà anche se domani mi ritrovassi il cambio della macchina a sinistra, per dirne una.

PS. Il bowling è una palla
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

idem, ma ci si diverte comunque un mucchio (ed è fantastico fare strike/9 punti per pura fortuna del principiante)
Ci ho giocato una volta negli US, ho fatto strike al primo colpo e poi non ho più preso un solo birillo.

Per il divertimento tra gli amici comunque biliardo > bowling (e anche in esso, presumo, si tende a tenere la stecca con la mano dominante).

Comunque penso che tendenzialmente, essendo il mondo a misura di destrorsi, i mancini siano meno "categorici" perchè sono costretti a fare alcune cose con la destra nella vita quotidiana (ad es. mio fratello è l'unico mancino della famiglia e usa il mouse con la destra per non stare lì a cambiare tutte le volte). Io penso che mi troverei in difficoltà anche se domani mi ritrovassi il cambio della macchina a sinistra, per dirne una.
E' in effetti una spiegazione possibile della minore rigidità, nonché del più rapido scambio d'informazioni tra i due emisferi cerebrali per via del fatto che si è costretti a passare più frequentemente da una configurazione all'altra.

Resta però che ci sono delle differenze notevoli tra le persone : ad esempio io (mancino) non riuscirei mai a suonare uno strumento a corde "al contrario" come Hendrix o McCartney e ho sempre usato senza problemi il mouse con la destra, mentre i miei zii mancini lo usano regolarmente con la sinistra. Di contro per la maggior parte delle altre cose sono pesantemente sinistro, tant'è che le mie partner di tango a volte mi facevano notare la difficoltà di seguirmi perché secondo loro non guidavo, quando invece molto semplicemente guidavo con l'altra mano.

Per la macchina penso il problema non sia così grosso visto che ci sono paesi interi dove si guida a destra.
 
Top Bottom