(BW OU) HeroGian vs Umbreon91

L

Lucanik-san

Uh, che miss di Air Slash verso la fine. Probabilmente decisivo, poichè l'altro Pokè restante di Umbra era Tangrowth, il quale se la sarebbe vista brutta contro AS.

Ciononostante, si tratta di un VGG da parte di entrambi. Ed un plauso al coraggio di Gian, che ha rischiato Hypnosis per ben due (mi pare) volte, una delle quali addirittura su Tang.
 
Ultima modifica:
Se non missavi l'ultimo AS era fatta D:

GG ad entrambi
default_chirolp_waku1.gif
 

HeroGian

Parroco
Grazie per il complimento!... in effetti dopo il mio pessimo inizio, senza un po di rischio non sarei mai riuscito a far qualcosa in questa battle xD
 
Certo, certo, parlate solo del mio hax e non dei flinch, miss e crit che ha fatto lui, questo è il modo corretto per capire chi ha vinto haxando. ;)

Devo fare anche io il video di questa battaglia, le migliori prediction sono andate perse per hax...
 

HeroGian

Parroco
Beh nella descrizione ho ammesso anche la mia hax... ma tutto sommato il flinch non va cosiderato propriamente hax, contando che sommato alla paralisi e a Serene Grace le probabilità di non far attaccare l'avversario sono molto alte..
 
L

Lucanik-san

Certo, certo, parlate solo del mio hax e non dei flinch, miss e crit che ha fatto lui, questo è il modo corretto per capire chi ha vinto haxando. ;)

Devo fare anche io il video di questa battaglia, le migliori prediction sono andate perse per hax...
Nessuno vuole toglierti i meriti dell'ottima partita che hai giocato.

Capirai bene, però, che un miss del genere alla fine è molto più appariscente di qualche hax nel mezzo, nonchè influente in almeno egual misura.
 
Su Rotom ne ha mandate a segno 4, su Reuniclus 2, su Scrafty 1, su Politoed 4, e infine ne ha missata una. Nel frattempo in queste prime 11 ci sono stati un critico e sei flinch (e con due di queste mi ha mandato ko due dei miei Pokémon, non escludendo quindi che potenzialmente anche quelle avrebbero potuto provocare un flinch). Considerando che la chance di flinch è al 60%, direi che su 11 fare 6 flinch rientri perfettamente nella statistica, quindi lasciamo stare questi perché se pure hanno influito un po' comunque c'era da aspettarseli.

Quindi l'hax nella battaglia si restringerebbe ad un suo critico di Air Slash, due miss da parte mia (Hydro Pump e Will-O-Wisp), un SDef drop sul suo Scizor ed un critico l'ultimo turno di Crunch. Notare che sto considerando hax le cose che avevano meno del 50% di accadere, perché entrambi abbiamo mandato a segno Hypnosis che ha il 60% di accuracy. Analizzando in dettaglio, si può trascurare il mio critico alla fine (Politoed moriva comunque) ed avendo lui usato U-Turn con Scizor subito dopo il drop senza essere dovuto di fatto scappare da un mio sweeper speciale è trascurabile anche il drop in SDef causata dalla mia Focus Blast.

Continuo? Sì, continuo. Quel miss di Will-O-Wisp è stato fondamentale perché metteva lui in una situazione davvero difficile, non nell'immediatezza ma pochi turni dopo quando Ferrothorn sarebbe dovuto entrare su Landorus (perché dopo aver piazzato le Stealth Rock ed essersi buscato due turni di scottatura e Fire Power Ferrothorn sarebbe rimasto ad 80 HP, sufficienti per morire di scottatura dopo U-Turn).

Dopo è missata Hydro Pump, e vi spiego perché è stato anche questo un miss cruciale: assumendo che il suo Togekiss fosse quello standard Calm con l'EV set staller, il danno che gli avrei fatto sarebbe stato 50,53 - 59,63%, sufficiente a spaventarlo abbastanza da permettermi di usare Will-O-Wisp mentre usava Roost e successivamente colpirlo di nuovo con Hydro Pump, forse allungando solo la battaglia di qualche turno, ma magari anche regalandomi qualche turno per riprendermi con Leftovers e proseguire un po' con lo stall da parte di Rotom-W. Il critico ha poi dimezzato i turni che Rotom sarebbe rimasto in campo portandolo ad un passo dalla morte (infatti non sono più riscito ad attaccarlo).

Tirando le somme, 6,25% (il critico) moltiplicato a 25% e 20% (le chance di missare le mie due mosse) fa 31,25%.

Infine, il miss di Air Slash è stato cruciale, ma era davvero così fuori dalle probabilità? Facendo un semplice calcolo ci si rende conto che missare la dodicesima mossa se questa ha il 95% di attaccare è in realtà una probabilità piuttosto alta. Fare 12 Air Slash di fila è piuttosto difficile, in effetti una chance sopra il 50% ma davvero di poco: 100x0.95^12 = 54,0360088%, cioè io dovevo aspettarmi un tuo miss in più del 45% dei casi in almeno una di quelle occasioni.

45,96 > 31,25

Adesso sono perfettamente calmo e anzi lo ero anche durante la partita mentre vedevo le mie chance di vittoria abbassarsi man mano che andavo avanti pur avendo giocato bene, ma quel che non sopporto è leggere di aver haxato quando la probabilità era realmente in mio favore. La fortuna è parte integrante del gioco ma qui non si tratta di tre freeze o di sei fully par di fila, si rientra perfettamente nella statistica, quindi proprio non ci sarebbe nulla da dire a riguardo, se si hanno dubbi si impugna una calcolatrice e si calcola. gg ;)
 
L

Lucanik-san

sono perfettamente calmo
A giudicare dalla foga e della pignolerìa con cui hai risposto, non si direbbe affatto.

Rilassati. Nessuno ti toglierà quella vittoria che, di riffa o di raffa, ormai hai ottenuto.

Inoltre non ho mai detto che "hai vinto haxando", ho semplicemente affermato (e non puoi negarlo, è un dato di fatto) che quel miss finale è stato decisivo, PUNTO.

Permettimi inoltre di notare che, per difendere la tua posizione, hai addotto tutta una arzigogolata serie di ipotesi. Nel caso dell'ultimo Air Slash c'era poco da ipotizzare: un altro AS e anche Tangrowth sarebbe finito ai pesci. Stop.

E' solo per questo che ho tralasciato gli hax a tuo sfavore, non perchè Gian mi sta simpatico o tu antipatico.

Tra l'altro ho anche riconosciuto due volte la tua buona prestazione, più chiari di così si muore:

VGG da parte di entrambi.
Nessuno vuole toglierti i meriti dell'ottima partita che hai giocato.
 

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
E' stata una battle piuttosto arzigogolata. Ad un certo punto però si capisce, dai. E' come se quel AS finale missato fosse stato un dono dal gioco per l'hax dell'avversario...

con questo non voglio dire nulla riguardo nè i giocatori nè l'esito, è stata una battaglia piuttosto combattuta, io direi GG!
 

Chirisu

Passante
Io sono del parere che il miss di Air Slash (come qualsiasi critico subito da Togekiss o Jirachi) non solo sia legittimo, bensì AUSPICABILE e SEGNO DI GIUSTIZIA DIVINA!

A parte questo, sono due rain team, quindi non farò i complimenti a nessuno.
 

Chase

Zoidberg
^ wtf

passavo di qui...non vedo cosa ci sia da discutere sinceramente, umbra ha giocato molto meglio il match, tutto quello che ha fatto herogian è stato flinchargli mezzo team °_°
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lucanik-san

Io sono del parere che il miss di Air Slash (come qualsiasi critico subito da Togekiss o Jirachi) non solo sia legittimo, bensì AUSPICABILE e SEGNO DI GIUSTIZIA DIVINA!
LOL! Soprattutto da Jirachi, il cui Iron Head ha pure precisione 100% a differenza di Air Slash.

passavo di qui...non vedo cosa ci sia da discutere sinceramente, umbra ha giocato molto meglio il match, tutto quello che ha fatto herogian è stato flinchargli mezzo team °_°
E chi discute! 0_0

Che poi paralisi + mosse con flinch rate + serene grace è una tattica studiata apposta, nel mezzo qualche hax in più sarà inevitabile. Non è che esistono strategie di serie A e strategie di serie B.
 
Ultima modifica:

HeroGian

Parroco
Esatto, tra l'altro ho anche detto che ho giocato peggio... che poi non è questione di chi gioca meglio o peggio, capita e basta.

In ogni caso non c'era bisogno di scrivere un poema sulle probabilità, dato che ormai la sfida è stata conclusa da tempo ed ho perso.

gg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom