Capacità linguistiche

Quali lingue capisci ad un livello decente (a parte l'italiano) ?

  • inglese

    Voti: 37 92,5%
  • francese

    Voti: 14 35,0%
  • spagnolo

    Voti: 14 35,0%
  • tedesco

    Voti: 4 10,0%
  • portoghese

    Voti: 1 2,5%
  • russo

    Voti: 1 2,5%
  • arabo

    Voti: 0 0,0%
  • altre lingue europee (slave, scandinave, celtiche, ecc)

    Voti: 2 5,0%
  • lingue orientali (cinese, giapponese, coreano, ecc)

    Voti: 1 2,5%
  • altre (specificare)

    Voti: 8 20,0%
  • dialetto/i locale/i

    Voti: 16 40,0%
  • nessuna

    Voti: 3 7,5%
  • ird... no dai

    Voti: 1 2,5%

  • Votatori totali
    40

XMandri

back from hell
Sono figlio di persone poco acculturate che considerano la cultura un bene prezioso (!!!) e hanno pensato "bene" di farmi prendere lezioni fin da piccolo. Internet ha pensato al resto.

Non ho certificati e non mi interessano per ora, ma so di poter comunicare senza problemi con chi parla inglese (no niggas, inglese!) e in rete cerco principalmente di trovare quello che cerco in inglese prima che in italiano, di solito trovo risultati più affidabili e non ho problemi a capirlo.

Io non parlo con accento, parlo la lingua della regina!

inb4 fake
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Io non parlo con accento, parlo la lingua della regina!
L'inglese "British" ha un accento marcatissimo e particolare che è difficile da capire per chi è abituato a sentire l'Americano come buona parte del mondo (inclusi gli abitanti degli internets). Oltre al fatto che in genere non esiste "un" accento inglese, come dimostra questo video :

PS : sinceramente a parte per i livelli altissimi (C1 o C2) le certificazioni non valgono granché per conoscere le competenze linguistiche di una persona. Ho conosciuto molti B2 in svariate lingue che parlavano ancora in modo parecchio scolastico, senza tutti i piccoli dettagli che distinguono una conoscenza profonda e vivente della lingua da una conoscenza accademica e superficiale.
 
Ultima modifica:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Si ma adesso vogliamo anche sapere quante e quali sono le lingue parlate dal sommo Larm.

La netiquette suggerisce che è buona educazione rispondere per primi ai topic che si aprono.
 

Steph

Great Teacher
Mod
...però è da prendere con le pinze: è facile dire agli altri "vai a scuola" quando non ci si va più ;)
quello che ho sempre detto zomg!!!! questo post è da quotare fino alla mia morte.

pochi mesi fa, il mio prof di religione mi incontra al centro commerciale e mi chiede se vado all'uni. ovviamente no. mi dice: "guarda che poi te ne penti"

adesso, in aprile 2012, mi pento, sì: di non aver abbandonato prima la scuola.
 
L

Larm

Si ma adesso vogliamo anche sapere quante e quali sono le lingue parlate dal sommo Larm.

La netiquette suggerisce che è buona educazione rispondere per primi ai topic che si aprono.
Non l'ho fatto per non falsare il sondaggio [swag]. No vabbè, non mi piace mettere in mostra quello che so fare, soprattutto perché prendo abbastanza sul serio le lingue.
 
Ultima modifica:
Sono studentessa di lingue, studio (e dunque parlo/capisco) inglese e spagnolo.

Per quanto riguarda il primo sono ad un buon livello, lo parlo senza particolari difficoltà e in maniera abbastanza flessibile (anche se probabilmente con un bel po' di errori, raggiungere la correttezza non è facile) e lo capisco.

Sono per altro migliorata un bel po' negli ultimi tempi grazie alla frequentazione quotidiana con persone anglosassoni... Ricordo che all'inizio era difficilissimo districarsi fra i vari accenti (il video di Larm è fantastico), ma ora capisco più o meno tutti.

(Se dovessi fare una top fra quelli che mi hanno dato più filo da torcere...: Liverpool, Glasgow, Dublino)

Per lo Spagnolo... Lo capisco bene, e su vari registri (ora sono in Erasmus in Spagna e, ad esempio, seguo lezioni in spagnolo) ma ho qualche difficoltà di espressione perchè la lingua del mio quotidiano è l'inglese. Non che non sia un problema, ma almeno non parlo italiano, dai.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Spiccano sicuramente inglese e francese fra quelle che dovrei saper parlare meglio, tra l'altro sono anche quelle che studio da maggior tempo. Curioso il fatto che sappia comprendere relativamente bene lo spagnolo, senza saperlo parlare, mentre il tedesco lo capisco quasi solamente scritto [parlato non sia mai] e non saprei produrre assolutamente nulla - curioso perché il primo non l'ho mai studiato [ma generalmente mi son sempre trovato attorno persone che lo conoscono] mentre il secondo l'ho studiato per 4 anni con zero risultati.

Attualmente studio russo e ho provato un po' a fare l'autodidatta in giapponese, ma ancora i risultati sono estremamente bassi.

Comprendo abbastanza bene sassarese, milanese e bolognese, ma come al solito non so parlarli.

До свидания!

PS. Ah, se poi vogliam fare gli sboroni come Pyres, beh, allora anch'io conosco il latino!
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Curioso il fatto che sappia comprendere relativamente bene lo spagnolo, senza saperlo parlare
Mi è capitato svariate volte che delle persone mi parlassero in spagnolo e che io capissi tutto quello che dicevano, ma non disponevo di nessuna lingua per potergli rispondere (gli Spagnoli sono altrettanto imbranati che gli Italiani in lingue straniere, se non a volte di più, complice la fierezza latina).
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Mi è capitato svariate volte che delle persone mi parlassero in spagnolo e che io capissi tutto quello che dicevano, ma non disponevo di nessuna lingua per potergli rispondere (gli Spagnoli sono altrettanto imbranati che gli Italiani in lingue straniere, se non a volte di più, complice la fierezza latina).
Sì, obiettivamente come fatto in sé non è poi così strano, più che altro c'è dell'ironia riguardo il fatto che probabilmente saprei giostrarmi meglio in spagnolo piuttosto che in tedesco, che ho "studiato" per 4 anni.
 
L

Larm

Sì, obiettivamente come fatto in sé non è poi così strano, più che altro c'è dell'ironia riguardo il fatto che probabilmente saprei giostrarmi meglio in spagnolo piuttosto che in tedesco, che ho "studiato" per 4 anni.
A me sembra abbastanza normale, italiano e spagnolo sono fortemente intercambiabili nella grammatica, mentre il tedesco ha una struttura del tutto diversa da quella delle lingue neolatine (anche se con la globalizzazione la differenza tende a diminuire). Un Tedesco per dire potrebbe affermare la stessa cosa a proposito della comprensione dell'olandese, del danese, dello svedese o del norvegese.

Anche la mentalità cambia tantissimo : i popoli germanici in generale non hanno nessuna difficoltà ad imparare le lingue straniere, in particolare l'inglese verso cui hanno un sentimento misto d'inferiorità e di superiorità, superiorità perché è una versione "semplificata" delle loro lingue e inferiorità perché è mille volte più parlato nel mondo dei loro idiomi.

I popoli slavi restano comunque i campioni delle lingue straniere, in particolare i Russi che le parlano con una facilità disarmante probabilmente per via della complessità della loro madrelingua.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Inglese, sia scritto che parlato, a volte penso anche in inglese e parlo con i miei amici un po' in inglese... ho scoperto di leggere bene il francese leggendolo senza averlo mai letto ad alta voce, e un mia amica mi disse che ero bravo...
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
I popoli slavi restano comunque i campioni delle lingue straniere, in particolare i Russi che le parlano con una facilità disarmante probabilmente per via della complessità della loro madrelingua.
Nì. Sono d'accordo nella parte sottolineata più che altro perché mi è sempre capitato di notare questa cosa ma, wait, almeno a livello base il russo posso assicurarti che è d'una facilità epocale.
 
L

Larm

Nì. Sono d'accordo nella parte sottolineata più che altro perché mi è sempre capitato di notare questa cosa ma, wait, almeno a livello base il russo posso assicurarti che è d'una facilità epocale.
Non lo so perché di fatto non ho mai studiato russo (mi hanno giusto insegnato a leggere il cirillico), ma da quanto so ha delle declinazioni bizzarre praticamente per ogni singola parola, oltre tra l'altro a non condividere praticamente nulla del lessico delle lingue dell'Europa occidentale. Confermi ?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
L'italiano, magari non ai livelli del russo, resta una lingua abbastanza complessa, ma non mi pare che gli italiani siano campioni di lingue (perlomeno, non nel senso convenzionale del termine).

Ok che come dovrei ben sapere influiscono una quantità pressoché infinita di altri fattori, però è una mezza delusione; avere una lingua abbastanza complessa da scoraggiarne lo studio, ma non abbastanza da farci percepire una maggiore accessibilità verso gli altri idiomi. >_>
 
L

Larm

L'italiano, magari non ai livelli del russo, resta una lingua abbastanza complessa, ma non mi pare che gli italiani siano campioni di lingue (perlomeno, non nel senso convenzionale del termine).
L'italiano difatti è una lingua parlata e scritta correttamente dal 30% degli Italiani. Tutti gli altri parlano i loro dialetti locali.

I giovani fanno ovviamente in parte eccezione, poiché essendo nati a contatto con il mondo esterno grazie ad internet hanno pure una percezione più acuta di ciò che li unisce ai loro connazionali e li distingue dalle altre culture.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Si, infatti il mio era più che altro uno sfogo personale.

Aggiungo anche che pure il cinese di base è di una facilità disarmante, ciò non toglie che se si desidera esprimere qualcosa di appena un po' più elaborato di "Marco mangia la mela" le cose si complichino e non poco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Assyd

Amministratore di condominio
Si ma adesso vogliamo anche sapere quante e quali sono le lingue parlate dal sommo Larm.

La netiquette suggerisce che è buona educazione rispondere per primi ai topic che si aprono.
Ma ci sei cascato o sei troll?

Non l'ho fatto per non falsare il sondaggio [swag]. No vabbè, non mi piace mettere in mostra quello che so fare, soprattutto perché prendo abbastanza sul serio le lingue.
SEEEEEEE mia sorella, mia madre e mia nonna x°°°°

Btw, io sono fermamente convinto che per imparare una lingua come dio comanda ( e io intendo avercela in mano, non sapere le regolette senza applicarle ) una full immersion per *tempo relativo, dipende dalla persona e dalle possibilità* sia quantomeno necessaria. Per fare un esempio con l'inglischhshs, il C1 è già lì lì, ma non è la stessa cosa
 

Assyd

Amministratore di condominio
Mia sorella parla l'inglese e il tedesco, mia mamma pure (cioè ci prova) e mia nonna solo il rovigotto. E le tue ?
Che scontato, mi deludi

Comunque...

SEEEEEEE mia sorella, mia madre e mia nonna x°°°°
Nessuno ha parlato delle tue. Hai visto che avevo ragione?

troll_face___high_definition_by_animeburner-d3dcbnr.jpg
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ema Skye ha scritto:
Btw, io sono fermamente convinto che per imparare una lingua come dio comanda ( e io intendo avercela in mano, non sapere le regolette senza applicarle ) una full immersion per *tempo relativo, dipende dalla persona e dalle possibilità* sia quantomeno necessaria. Per fare un esempio con l'inglischhshs, il C1 è già lì lì, ma non è la stessa cosa
Anni e anni di teorie linguistiche impallidiscono dinnanzi alla portata di simili enunciati.
 

Assyd

Amministratore di condominio
Anni e anni di teorie linguistiche impallidiscono dinnanzi alla portata di simili enunciati.
Già, ma me ne frego. Questa è la mia umilissima opinione, che sia sbagliata può sicuramente essere provato e lo accetto.

Ci tengo a sottolineare che non lo dico da studente segato al ket, non vorrei dare quest'impressione x°
 
L

Larm

Nessuno ha parlato delle tue. Hai visto che avevo ragione?
Ma io ho letto "mio" e, poiché non sono sicuro che esistano altre persone al di fuori di me, ho immediatamente interpretato nel modo più logico.

Comunque la full immersion non è una condizione necessaria per imparare una lingua, forse neppure una condizione sufficiente. La condizione essenziale per me è la disciplina nella capacità di abbandonare la propria lingua madre per assumere una lingua del tutto diversa con tutto quello che ci va dietro (usi, pratiche quotidiane, ecc). E' grazie ad essa che i Tedeschi o i Russi imparano in un lampo le lingue straniere appena l'occasione si presenta, quando invece moltissimi altri popoli continuano nei fatti a parlare la loro lingua madre anche se abitano all'estero da 50 anni.
 
Ultima modifica:

Assyd

Amministratore di condominio
Comunque la full immersion non è una condizione necessaria per imparare una lingua, forse neppure una condizione sufficiente. La condizione essenziale per me è la disciplina nella capacità di abbandonare la propria lingua madre per assumere una lingua del tutto diversa con tutto quello che ci va dietro (usi, pratiche quotidiane, ecc). E' grazie ad essa che i Tedeschi o i Russi imparano in un lampo le lingue straniere appena l'occasione si presenta, quando invece moltissimi altri popoli continuano nei fatti a parlare la loro lingua madre anche se abitano all'estero da 50 anni.
Forse mi sono espresso male, ma è proprio questo che intendevo con "full immersion"... è ovvio che se, ad esempio, rimani in contatto con persone della tua stessa lingua e ti isoli dai madrelingua del luogo non cavi un ragno dal buco, ma pensavo fosse sottinteso
sisi.gif
 

Auron

Parroco
Mi è capitato svariate volte che delle persone mi parlassero in spagnolo e che io capissi tutto quello che dicevano, ma non disponevo di nessuna lingua per potergli rispondere (gli Spagnoli sono altrettanto imbranati che gli Italiani in lingue straniere, se non a volte di più, complice la fierezza latina).
Proprio in Spagna mi è capitato praticamente sempre, poi grazie alle mitiche mie doti d'improvvisazione, mi sono sempre salvato in corner.

Comunque, conosco a livello avanzato - NON come un madrelingua, ma al livello di uno straniero residente da qualche tempo, non ho la presunzione di paragonarmi ad un nativo - l'inglese ed il francese; sto inoltre imparando a velocità da record il norvegese, complice la terribile (? - ora che lo sto studiando, lo reputo più interessante del previsto!) notizia che non basta l'inglese per lavorare in Norvegia, sebbene il corso di specializzazione lo sarà interamente...
 

DarkDragonite19

Bitches love Dragonite, nya!
Francese, sicuramente. Per l'inglese faccio fatica a parlarlo, ho una pronuncia discreta, ma allo scritto vado molto bene.
 
Top Bottom