Vegani, vegetariani, carnivori od onnivori?

XMandri

back from hell
Mica è un blocco mentale quello di chi non mangia insetti: sono d'altronde animali profondamente differenti dal punto di vista anatomico da quelli che siamo soliti mangiare.

Comunque i vegani/vegetariani non mi creano problemi, il problema è che indottrinano i figli a seguire lo stesso regime alimentare dei genitori, e magari fanno anche le prediche a chi mangia carne.

Io avrei la mia soluzione: castrarli tutti. Chi si dichiara vegetariano o vegano viene portato via dall'ufficio alimentazione e sterilizzato chimicamente (un pò tipo gli stupratori in certi paesi ecco)

Così il problema è risolto.

Ora vediamo chi è che prende sul serio ciò che ho appena detto
 

Boicy

Parroco
Io sono onnivoro, mangio frutta e verdura. La carne mi piace sia cotta che al sangue.... Se per sangue intendete carne albese cruda con rucola, limone/ e/o olio, allora la ADORO. Anche il RosBeef, o come si scrive, mi piace..
 
L

Lucanik-san

Hai detto che tali persone prenderebbero la carne bovina per carne equina se non gli si dicesse di che carne si tratta, e mi sono permesso di dubitarne perché non si tratta a mio modo di vedere di due carni facilmente confondibili anche per qualcuno con i sensi piuttosto grezzi.
Non stavo generalizzando (non avrebbe senso d'altronde), mi riferivo alle persone viste coi miei occhi.

Il tuo dubbio è lecito, essendo una cosa difficile da credere; ma, per quanto possa valere la mia parola, ti assicuro che l'ho visto succedere davanti a me e più d'una volta.
 
Ultima modifica:

KONGPANG.

Rappresentante di classe
love_animals1.jpg
 
L

Larm

Ho appena mangiato : salsiccia, bacon, uova strapazzate, pane integrale, il tutto (tranne la salsiccia) abbrustolito in pentola con il burro e accompagnato da un lambic al lampone. Where is your vegetables now ?

(Nota : se volete tentare una cosa simile, è meglio disporre di più di una pentola e di più di una persona che cucina/mangia...)
 
Ultima modifica:

Grifo94

Passante
io sono onnivoro, trovo la scelta dell' essere vegetariani sia illogica. insomma, anche le piante sono essere viventi. hanno anche reazioni agli stimoli esterni, solo che sono lente e non ce ne accorgiamo u.u
 
Ultima modifica di un moderatore:

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
Più che altro sono "vegetariano" perchè non mi piace la carne in se per sè, anche in fatto di conistenza e sapore.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
non sarebbe come, per dire, essere battezzati da neonati, quando non si ha possibilità di ribattere ai genitori "sono ateo"?
Ehm... no! La specie umana è scientificamente classificata come onnivora, poi ad un certo punto della propria vita uno sceglie di cosa cibarsi. Invero, non c'è alcuna classificazione religiosa a priori.

Inoltre, da neonato potresti anche riuscire a ribattere quello che vuoi ma tanto non avresti comunque il fisico per farti una bella bistecca o mangiarti un casco di banane e riuscire a digerire il tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
ma queste CAVOLATE (per non dire di peggio perché cotanta ignoranza sugli squali è difficile da trovare ancora nel 2012) le vedi su wild? i leoni attaccano gli uomini per due motivi: difendere il territorio o perché sono spaventati dai bracconieri. gli squali attaccano per due motivi: l'uomo perdeva sangue o lo scambiano (specie se è su una tavola da surf) per un altro animale. NESSUNO dei due li divora, anzi spesso dopo il primo morso lo squalo lascia andare la carne stopposa e piena di ossa dell'uomo. può capitare però purtroppo che l'uomo venga ucciso o si stacchi la parte del corpo chiusa nelle mascelle, questo sì. ma non significa essere mangiati vivi.
ok per gli squali non lo sapevo (wild ovviamente non lo guardo) però mi pare impossibile che un leone non mangerebbe un uomo neanche se affamato. gli uomini si mangiano a vicenda, se stanno morendo di fame!

ma questi motivi saranno SUPERFICIALI per te, ma sentilo cavolo. se alucard non vuole mangiare o se gli fa schifo o se gli fa senso o se pensa che siano "poveri animali innocenti ed esseri viventi" o qualsiasi altra sia la motivazione sono affari suoi. ah, e stando al tuo ragionamento è giusto, per esempio, non mangiare la minestra se mi fa senso solo alla vista ma è ingiusto rifiutarsi di mangiare qualcosa che mi fa seriamente male psicologiamente (=carne di ex-esseri viventi). complimenti, questa è ben più di una contraddizione gigantesca.

ma vabbè, se non ti hanno insegnato ad essere rispettoso nei confronti degli altri non sarò certo io a farlo. sicuramente i tuoi però ti hanno educato a finire tutto quello che hai nel piatto.
non riesco a capire dove hai visto una mancanza di rispetto verso alucardd. boh.

per la parte "ma è ingiusto rifiutarsi di mangiare qualcosa che mi fa seriamente male psicologiamente": quel male deriva da un qualcosa di autoimposto e non è istintivo (e non è serio, se si intende che provoca danni a qualcosa). infatti, puoi anche essere vegano e di quella religione là che dice di non fare del male neanche alle mosche (non mi ricordo come si chiama) ma se stessi morendo di fame, ti assicuro al 100% che gli animali che ti capiterebbero a tiro li azzanneresti senza pietà.

è inutile (anche se comprensibile) dire "poveri animali"; uccidere per mangiare è letteralmente la cosa più normale del mondo.

poi quello che trovo insensato e frutto di considerazioni superficiali non è quello (dato che è frutto della sensibilità), ma il rifiutarsi di mangiare la carne "già morta", dato che:

1- ok che prima era viva, ma ora è morta;

2- l'animale non è stato ucciso per cattiveria ma per mangiarlo, cosa più naturale del mondo;

3- dato che c'è, è meglio non sprecarla (con questo intendo "non rifiutare qualcosa se farlo significa buttarlo nel rudo" e chiaramente vale per qualsiasi tipo di cibo). so bene che alucardd non lo fa, infatti il fatto che io lo abbia attaccato te lo se inventato asd.

ora alcune cose che ho scritto possono sembrare addirittura crudeli, ma è perchè è difficile entrare nell'ottica di cosa è giusto e cosa è sbagliato, dato che contrasta con quello che si tende a pensare crescendo in un contesto sociale (o come cavolo si chiama) privo di violenza, anche quella obbligatoria (l'uccidere degli esseri viventi per bisogno. il "lavoro sporco" lo fanno cacciatori e company). per esempio, sono abbastanza sicuro che una persona che vivesse in un posto in cui sarebbe costretta a combattere ogni giorno con la fame non avrebbe niente da ridire con quello che ho scritto.

ho risposto così tardi perchè mi sono messo a giocare per ore a "link's awakening" per sfruttare i glitch scoperti ieri (asd) e perchè ho riscritto il post varie volte per poter essere il più chiaro possibile in modo da non essere frainteso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
Ho appena mangiato : salsiccia, bacon, uova strapazzate, pane integrale, il tutto (tranne la salsiccia) abbrustolito in pentola con il burro e accompagnato da un lambic al lampone. Where is your vegetables now ?
heart-attack_9.jpg
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Sono pizzivora.

Le verdure che mi piacciono sono poche, lo stesso per quanto riguarda la frutta. La carne mi piace solo se ben cotta, se vedo che ha anche solo un'ombra di rosso non la tocco, mi fa abbastanza schifo il sangue (va da sé che non ho mai assaggiato il sanguinaccio. Ew).

La mia carne preferita è quella di pollo, mi piace abbastanza anche l'agnello e amo gli insaccati. Curiosamente non sono una grandissima fan del maialetto arrosto, quindi credo la mia famiglia mi disconoscerà.
 
L

Larm

Sottolineo : pane integrale.

3- dato che c'è, è meglio non sprecarla (con questo intendo "non rifiutare qualcosa se farlo significa buttarlo nel rudo" e chiaramente vale per qualsiasi tipo di cibo). so bene che alucardd non lo fa, infatti il fatto che io lo abbia attaccato te lo se inventato asd.
In ogni caso come ha fatto notare Gika il consumo di carne in Occidente è ad un livello insostenibile per un pianeta che dovrà nutrire 9 miliardi di persone tra qualche decennio, quindi tanto vale abituarsi già fin da adesso ad un'alimentazione molto più ridotta in carne. Degli scienziati olandesi prevedevano persino che nel futuro mangeremo molti più insetti come si fa già da tempo in Asia (i grilli hanno un sapore di nocciola, dicono) ; detto questo, preferisco morire con il mio kebab in mano piuttosto che mangiare una quiche di vermi.
 

Steph

Great Teacher
Mod
ok per gli squali non lo sapevo (wild ovviamente non lo guardo) però mi pare impossibile che un leone non mangerebbe un uomo neanche se affamato. gli uomini si mangiano a vicenda, se stanno morendo di fame!

non riesco a capire dove hai visto una mancanza di rispetto verso alucardd. boh.

per la parte "ma è ingiusto rifiutarsi di mangiare qualcosa che mi fa seriamente male psicologiamente": quel male deriva da un qualcosa di autoimposto e non è istintivo (e non è serio, se si intende che provoca danni a qualcosa). infatti, puoi anche essere vegano e di quella religione là che dice di non fare del male neanche alle mosche (non mi ricordo come si chiama) ma se stessi morendo di fame, ti assicuro al 100% che gli animali che ti capiterebbero a tiro li azzanneresti senza pietà.

è inutile (anche se comprensibile) dire "poveri animali"; uccidere per mangiare è letteralmente la cosa più normale del mondo.

poi quello che trovo insensato e frutto di considerazioni superficiali non è quello (dato che è frutto della sensibilità), ma il rifiutarsi di mangiare la carne "già morta", dato che:

1- ok che prima era viva, ma ora è morta;

2- l'animale non è stato ucciso per cattiveria ma per mangiarlo, cosa più naturale del mondo;

3- dato che c'è, è meglio non sprecarla (con questo intendo "non rifiutare qualcosa se farlo significa buttarlo nel rudo" e chiaramente vale per qualsiasi tipo di cibo). so bene che alucardd non lo fa, infatti il fatto che io lo abbia attaccato te lo se inventato asd.

ora alcune cose che ho scritto possono sembrare addirittura crudeli, ma è perchè è difficile entrare nell'ottica di cosa è giusto e cosa è sbagliato, dato che contrasta con quello che si tende a pensare crescendo in un contesto sociale (o come cavolo si chiama) privo di violenza, anche quella obbligatoria (l'uccidere degli esseri viventi per bisogno. il "lavoro sporco" lo fanno cacciatori e company). per esempio, sono abbastanza sicuro che una persona che vivesse in un posto in cui sarebbe costretta a combattere ogni giorno con la fame non avrebbe niente da ridire con quello che ho scritto.
a parte le sensazionali argomentazioni in grassetto che si commentano da sole e che faresti bene a guardarti wild almeno un pochino per sopravvivere nelle situazioni estreme che hai citato

la mancanza di rispetto non è verso alucard ma nel ritenere frivole le opinioni degli altri: chi sei TU per decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato? probabilmente (spero per te) non lo intendevi, ma questo è ciò che fai passare dai tuoi messaggi. una sorta di vangelo scritto, il tuo.

inoltre nei tuoi esempi, come già detto, si fa sempre e SOLO riferimento a situazioni estreme: morti di fame, quando mai lo siamo? forse hai visto troppa tv

ma soprattutto, conosci di persona uno che combatte ogni giorno la fame? te le ha date lui queste informazioni? o riesci a pensare come lui, come se vivessi tu questa situazione?

stando al tuo esempio poi, mangiare cadaveri umani sarebbe perfettamente normale perché "ok che prima erano vivi, ma ora sono morti"

detto questo uccidere animali per mangiarli non vuol dire che sia giusto, né che la violenza sia OBBLIGATORIA, se l'animale è in salute e può tornare utile in altri modi: la già citata vacca per il latte, per esempio. non sei nemmeno sicuro che l'animale non sia stato ucciso per cattiveria, quando ce l'hai nel piatto.

e potresti fare a meno di parlare di cose che non sai, per piacere? fai più bella figura a stare zitto che non a scrivere "che non ricordo/come cavolo si chiama" ad ogni frase.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DDX

Great!
Mod
Io sono onnivoro, mi piacciono quasi tutti i cibi (tranne melanzane, acciughe e pochissima altra roba).

Amo la pasta, la frutta e la carne; gli unici tipi che non mangio sono quella ovina perchè ha un odore che non mi piace, non al sangue perchè la preferisco ben cotta (a parte carne trita, albese e salumi) e non equina perchè avendo avuto dei cavalli ed essendomici affezionato non li considero cibo, come se fossero gatti o cani. Se mai mi avessero fatto mangiare carne equina a tradimento non me ne sarei mai accorto e probabilmente l'ho pure gustata, se mai fosse successo.

Da piccolo mi ero affezionato ad un vitello di mio nonno (quando facevo merenda davo i crackers pure a lui) e continuavo a dire che io se lo macellavano io non l'avrei mangiato, poi mio nonno mi ha detto che l'aveva venduto ma al 99% probabilmente l'ha fatto macellare e me lo sono pure mangiato, anche se spero di no, All'epoca avevo 7-8 anni.
 
L

Lucanik-san

Ma scusa Tyons, perchè questo "accanimento"?

A parte il fatto che non serviranno nè i tuoi, nè i miei, nè i ragionamenti di nessuno a far cambiare idea ad Alucardd o chi per lui.

Eppoi, se sei davvero convinto che i vegetariani sbaglino, semplicemente lasciali cuocere nel loro brodo, no? Tanto saranno loro a non sapere mai cosa si perdono :>

Se mai mi avessero fatto mangiare carne equina a tradimento non me ne sarei mai accorto e probabilmente l'ho pure gustata, se mai fosse successo.
Hai visto, Larm, che non sono un visionario?
 
Ultima modifica:

DDX

Great!
Mod
Hai visto, Larm, che non sono un visionario?
Un attimo, se mai io avessi mangiato carne di cavallo non l'ho distinta dal manzo solo perchè magari mi hanno detto o che era cucinata in modo strano o simili, non sto dicendo che non saprei distinguerle (che poi io magari non ho mai davvero mangiato carne equina).

Ad ora non ho nemmeno idea di che gusto possa avere la carne di cavallo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Questo mi ricorda di quella famiglia che ha preso in affido un bimbo marocchino e lo convinceva a mangiare carne dicendogli che si trattava di prosciutto di mare, o cose del genere.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
a parte le sensazionali argomentazioni in grassetto che si commentano da sole e che faresti bene a guardarti wild almeno un pochino per sopravvivere nelle situazioni estreme che hai citato
dato che a me non sembrano banali o cose del genere, potresti dirmi perchè si commentano da sole, invece di fare ironia? grazie.

la mancanza di rispetto non è verso alucard ma nel ritenere frivole le opinioni degli altri: chi sei TU per decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato? probabilmente (spero per te) non lo intendevi, ma questo è ciò che fai passare dai tuoi messaggi. una sorta di vangelo scritto, il tuo.

inoltre nei tuoi esempi, come già detto, si fa sempre e SOLO riferimento a situazioni estreme: morti di fame, quando mai lo siamo? forse hai visto troppa tv

ma soprattutto, conosci di persona uno che combatte ogni giorno la fame? te le ha date lui queste informazioni? o riesci a pensare come lui, come se vivessi tu questa situazione?
ho letto un libro. si chiama "il mondo di Pi".

comprendere fino a dove può arrivare il bisogno di nutrirsi ti fa capire quanto è da persone superficiali non mangiare la carne pensando semplicemente "era un essere vivente".

stando al tuo esempio poi, mangiare cadaveri umani sarebbe perfettamente normale perché "ok che prima erano vivi, ma ora sono morti"
si, se ce n'è bisogno. hai presente quell'incidente aereo delle Ande in cui i sopravvissuti sono stati obbligati a mangiarsi i passeggeri morti per sopravvivere? perchè nella normalità non siamo cannibali? perchè l'idea di mangiare dei nostri simili ci fa senso, e molto. ma quando ce n'è davvero bisogno siamo disposti a tutto, te lo assicuro.

detto questo uccidere animali per mangiarli non vuol dire che sia giusto, né che la violenza sia OBBLIGATORIA, se l'animale è in salute e può tornare utile in altri modi: la già citata vacca per il latte, per esempio. non sei nemmeno sicuro che l'animale non sia stato ucciso per cattiveria, quando ce l'hai nel piatto.
uccidere gli animali per mangiarli è giusto se ce n'è bisogno e questo non lo puoi negare. non ho mai detto che è giusto e la violenza è obbligatoria se l'animale è in salute eccetera eccetera. era abbastanza sottinteso.

poi non capisco perchè hai messo in maiuscolo "obbligatoria". dimmi, c'è un modo non violento per uccidere un animale? non è obbligatorio (cioè: non si è costretti dal proprio organismo ad) ucciderlo se c'è bisogno di mangiare?

e potresti fare a meno di parlare di cose che non sai, per piacere? fai più bella figura a stare zitto che non a scrivere "che non ricordo/come cavolo si chiama" ad ogni frase.
fai meno l'intollerante, grazie. io non giudico le persone dalle nozioni che hanno ma dalle loro opinioni. se mi fanno capire quello che vogliono dirmi senza sapermi dire i nomi giusti delle cose, a me va bene lo stesso.

Ma scusa Tyons, perchè questo "accanimento"?

A parte il fatto che non serviranno nè i tuoi, nè i miei, nè i ragionamenti di nessuno a far cambiare idea ad Alucardd o chi per lui.

Eppoi, se sei davvero convinto che i vegetariani sbaglino, semplicemente lasciali cuocere nel loro brodo, no? Tanto saranno loro a non sapere mai cosa si perdono :>
non mi piace pensare che non si possa far cambiare idea a nessuno a proposito di niente. io dico quello che penso cercando di essere il più razionale possibile, sperando che qualcuno si convinca che ho ragione o che mi spieghi perchè ho torto.

e poi non dico che si sbagliano. penso che la maggior parte di loro lo facciano con motivazioni superficiali.

e poi non mi accanisco :c
 
L

Larm

Mi va anche benissimo un'ammissione del fatto che dovresti darmi retta un pò più spesso.
Leggiti il post sopra di DDX, magari ti eviterà di tirare conclusioni affrettate.

In secondo luogo non è una gara a chi è più intelligente, ti ho solo fatto notare che la carne di cavallo ha un odore talmente forte e tipico che non penso lo si possa confondere facilmente con altre carni rosse e che non lo trovavo un esempio pertinente. Del resto se dai della cioccolata, del maiale e del sedano ad un bambino e gli dici che si chiamano tutti "uova" non è che non si accorgerà che hanno un gusto diverso e che la prima è nettamente più buona (per lui) degli altri...
 
Ultima modifica:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Un attimo, se mai io avessi mangiato carne di cavallo non l'ho distinta dal manzo solo perchè magari mi hanno detto o che era cucinata in modo strano o simili, non sto dicendo che non saprei distinguerle (che poi io magari non ho mai davvero mangiato carne equina).

Ad ora non ho nemmeno idea di che gusto possa avere la carne di cavallo.
Fidati, non l'hai mai mangiata. Può piacere o non piacere, ma il sapore è diverso.

Hai visto, Larm, che non sono un visionario?
Se hai mangiato cavallo e manzo e li hai trovati uguali allora o ti hanno rifilato del pessimo manzo o del pessimo cavallo o qualcos'altro. Se invece non li hai trovati uguali non hai elementi per dire che per altri siano la stessa cosa. Certo che se si possiede il gusto di una Dionaea, allora sì, può essere vero quel che dici.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: DDX

Steph

Great Teacher
Mod
dato che a me non sembrano banali o cose del genere, potresti dirmi perchè si commentano da sole, invece di fare ironia? grazie.
non sono banali, sono semplicemente stupide. rileggile e forse c'arrivi da solo

ho letto un libro. si chiama "il mondo di Pi".

comprendere fino a dove può arrivare il bisogno di nutrirsi ti fa capire quanto è da persone superficiali non mangiare la carne pensando semplicemente "era un essere vivente".
ti è bastato un libro per farti credere tutto questo?

hai presente quell'incidente aereo delle Ande [...]
hai presente che anche questa è un'altra situazione estrema, o te lo devo spiegare di nuovo? se il discorso si tiene tra le mura di casa, non regge, non ha né capo né coda. dovresti smetterla di puntare a questa strada se proprio ci tieni ad aver ragione.

uccidere gli animali per mangiarli è giusto se ce n'è bisogno e questo non lo puoi negare. non ho mai detto che è giusto e la violenza è obbligatoria se l'animale è in salute eccetera eccetera. era abbastanza sottinteso.

poi non capisco perchè hai messo in maiuscolo "obbligatoria". dimmi, c'è un modo non violento per uccidere un animale? non è obbligatorio (cioè: non si è costretti dal proprio organismo ad) ucciderlo se c'è bisogno di mangiare?
oh no, l'hai proprio detto tu, nel post precedente. oltre a leggere non rileggi nemmeno i tuoi prima di postare. beh, complimentoni. questa affermazione rende il commentare ogni tuo post scritto d'ora innanzi completamente inutile.

(oltretutto con l'uscita "era abbastanza sottinteso" ti cerchi un'altra sottolineatura ironica in grassetto come nel post precedente)

se poi non capisci/non ricordi che l'ho messo in maiuscolo per il fatto che proprio tu l'hai detto, non è colpa mia...

fai meno l'intollerante, grazie. io non giudico le persone dalle nozioni che hanno ma dalle loro opinioni. se mi fanno capire quello che vogliono dirmi senza sapermi dire i nomi giusti delle cose, a me va bene lo stesso.
ah beh, che bel modo di ragionare con quale utile metro di giudizio. concordi con me? tu sei nel giusto, altrimenti no.

sei liberissimo di fare il tollerante con l'ignoranza comunque, prego.

non mi piace pensare che non si possa far cambiare idea a nessuno a proposito di niente. io dico quello che penso cercando di essere il più razionale possibile, sperando che qualcuno si convinca che ho ragione o che mi spieghi perchè ho torto.

e poi non dico che si sbagliano. penso che la maggior parte di loro lo facciano con motivazioni superficiali.
finché dimostri di avere pregiudizi tutte le motivazioni altrui ti appariranno superficiali. continua a sperare...
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lucanik-san

Leggiti il post sopra di DDX, magari ti eviterà di tirare conclusioni affrettate.

In secondo luogo non è una gara a chi è più intelligente, ti ho solo fatto notare che la carne di cavallo ha un odore talmente forte e tipico che non penso lo si possa confondere facilmente con altre carni rosse e che non lo trovavo un esempio pertinente. Del resto se dai della cioccolata, del maiale e del sedano ad un bambino e gli dici che si chiamano tutti "uova" non è che non si accorgerà che hanno un gusto diverso e che la prima è nettamente più buona (per lui) degli altri...
Le mie non sono nè conclusion"I", nè affrettate.

La mia conclusion"E" è una sola: per alcune persone è PERFETTAMENTE possibile confondere manzo e cavallo, seppur si tratti di casi abbastanza isolati. Punto.

Spero tra l'altro che il tuo paragone sia quantomeno ironico. Cioccolata, maiale e sedano sono appunto cioccolata, maiale e sedano, ovvero cose che non c'entrano nulla fra loro; carne bovina e carne equina sempre carni sono, quindi la distinzione sarà un tantino più difficile. Meno facile, mettiamola così.

Se hai mangiato cavallo e manzo e li hai trovati uguali allora o ti hanno rifilato del pessimo manzo o del pessimo cavalo o qualcos'altro.
IO li ho sempre distinti benissimo. Io...

Se invece non li hai trovati uguali non hai elementi per dire che per altri siano la stessa cosa. Certo che se si possiede il palato di una Dionaea, allora sì, può essere vero quel che dici.
Ah, non ho elementi? Vuoi che ti porti fisicamente mia zia e mio cugino a casa tua, Maurì?

Non può, lo è: magari avranno veramente il palato d'una Dionaea, che ti devo dire...

Certo, come fate giustamente notare si parla di una minoranza, ma esistentissima.
 
Ultima modifica:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Le mie non sono nè conclusion"I", nè affrettate.

La mia conclusion"E" è una sola: per alcune persone è PERFETTAMENTE possibile confondere manzo e cavallo, seppur si tratti di casi abbastanza isolati. Punto.

Spero tra l'altro che il tuo paragone sia quantomeno ironico. Cioccolata, maiale e sedano sono appunto cioccolata, maiale e sedano, ovvero cose che non c'entrano nulla fra loro; carne bovina e carne equina sempre carni sono, quindi la distinzione sarà un tantino più difficile. Meno facile, mettiamola così.
Anche dire « sempre carni sono » immagino sia ironico. Sarebbe come paragonare carciofi, melanzane e pomodori, sempre ortaggi sono.

IO li ho sempre perfettamente distinti. Io...
Non avevo dubbi. Seriamente.

Ah, non ho elementi? Vuoi che ti porti fisicamente mia zia e mio cugino a casa tua, Maurì?

Non può, lo è: magari avranno veramente il palato d'una Dionaea, che ti devo dire...

Certo, come fate giustamente notare si parla di una minoranza, ma esistentissima.
Embè? Puoi anche portarmi fisicamente a casa il Padreterno ma non cambierà la sostanza delle cose.

Le minoranze esistono, nessuno lo nega, però da questo a generalizzare ne passa assai. Proprio perchè si tratta di una minoranza, non devi dare per scontato che valga per chiunque osa ribattere alle tue frasi. La verità che affermi in questo caso è relativa ad un caso specifico non assoluta.

Già che ci siamo, in questo forum ho un nick o, male che vada, un nome ben preciso e noto a quasi tutti. Usa il primo (preferibilmente, al limite quello precedente) o se gradisci il secondo senza storpiature.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Le mie non sono nè conclusion"I", nè affrettate.

La mia conclusion"E" è una sola: per alcune persone è PERFETTAMENTE possibile confondere manzo e cavallo, seppur si tratti di casi abbastanza isolati. Punto.
Peccato che tu abbia iniziato la discussione con un messaggio estremamente generalizzante che ti riporto qui sotto :

Ma la cosa più divertente è vedere carnivori convinti che dicono "No grazie, non mangio carne di cavallo".

Provate a spacciare quella carne equina per bovina e scoprirete che se la papperanno tranquillamente.
Io che sono carnivoro (più o meno convinto) ho provato a spacciarmi la carne di cavallo per della roba buona, ma non ci sono mai riuscito semplicemente perché l'odore di tale carne mi ripugna contro ogni mia più buona volontà. Se mi dessero una bistecca di cavallo e mi dicessero che si tratta di manzo è quindi molto probabile che la considererei come della carne avariata e la lascerei nel piatto.

Al contrario, mia madre ha mangiato del gatto una volta dopo che gliel'avevano spacciato per del coniglio, e non ha notato la differenza semplicemente perché, come sa chiunque abbia mai provato entrambe le carni, si tratta davvero di due carni estremamente simili nel sapore, nella consistenza e nell'odore.

(A proposito, il fatto che due cose appartengano allo stesso genere non le rende in alcun modo automaticamente simili nel sapore, il che spiega del resto perché si abbinano le carni bianche con salse dai sapori delicati piuttosto che con le carni rosse.)

Quindi deciditi, o generalizzi e allora si può discutere di qualcosa, oppure parli solo di zia Pina e nonna Alda di cui chiaramente nessuno può discutere tranne te e i membri della tua famiglia (perché potrai immaginare - spero - che gli altri possano non conoscere i membri della tua famiglia e possano non essere interessati a conoscerli, come a te probabilmente non fregherà granché dei membri della famiglia altrui.)
 
Ultima modifica:

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
non sono banali, sono semplicemente stupide. rileggile e forse c'arrivi da solo
vediamo: "quella religione là che dice di non fare del male neanche alle mosche (non mi ricordo come si chiama)"

qui dov'è la stupidità? è un peccato capitale non ricordare il nome di una cosa?

"ma il rifiutarsi di mangiare la carne "già morta", dato che:

1- ok che prima era viva, ma ora è morta;"

con questo intendevo: dato che è ti arriva in tavola "morta" e non è che ti mettono nel piatto l'animale e te lo uccidono davanti, che senso ha disdegnarla dato che è un cibo che puoi mangiare (cioè i tuoi denti e il tuo stomaco sono adatti a mangiarlo)? se ti fa senso ok ma se è solo perche ti dispiace per l'animale che era, come ho già ripetuto diecimila volte, lo fai per un motivo superficiale.

"3- dato che c'è, è meglio non sprecarla"

cosa c'è di stupido in questo? e ovviamente non hai messo tutto in grassetto, ma solo la parte che per te potrebbe essere presa come stupida o banale se letta da sola. complimenti.

"ora alcune cose che ho scritto possono sembrare addirittura crudeli, ma è perchè è difficile entrare nell'ottica di cosa è giusto e cosa è sbagliato, dato che contrasta con quello che si tende a pensare crescendo in un contesto sociale (o come cavolo si chiama) privo di violenza, anche quella obbligatoria (l'uccidere degli esseri viventi per bisogno. il "lavoro sporco" lo fanno cacciatori e company)."

non vedo niente di stupido. se hai evidenziato tutto per il "o come cavolo si chiama", mi viene da pensare che per te il non sapere il nome di una cosa è indice di stupidità... si vede che non sai la differenza tra "ignoranza in senso buono" e "stupidità".

ti è bastato un libro per farti credere tutto questo?
che tu ci creda o no, sì. prova a leggerlo.

hai presente che anche questa è un'altra situazione estrema, o te lo devo spiegare di nuovo? se il discorso si tiene tra le mura di casa, non regge, non ha né capo né coda. dovresti smetterla di puntare a questa strada se proprio ci tieni ad aver ragione.
ma allora fai finta di niente. mi autoquoto:

comprendere fino a dove può arrivare il bisogno di nutrirsi ti fa capire quanto è da persone superficiali non mangiare la carne pensando semplicemente "era un essere vivente".
oh no, l'hai proprio detto tu, nel post precedente. oltre a leggere non rileggi nemmeno i tuoi prima di postare. beh, complimentoni. questa affermazione rende il commentare ogni tuo post scritto d'ora innanzi completamente inutile.
no scusa, seriamente. adesso quota il punto in cui io l'avrei detto. e fai meno il presuntuoso perchè non serve a niente se non a far innervosire le persone.

prima di dire "non rileggi i tuoi post prima di postare", leggi bene quello che scrivo per capire cosa intendo, perchè mi sa che stai prendendo molti abbagli.

(oltretutto con l'uscita "era abbastanza sottinteso" ti cerchi un'altra sottolineatura ironica in grassetto come nel post precedente)
ehssì, continui a fraintendere quello che scrivo. con "è abbastanza sottointeso", intendevo la parte "non vuol dire che sia giusto, né che la violenza sia OBBLIGATORIA, se l'animale è in salute e può tornare utile in altri modi: la già citata vacca per il latte, per esempio.". non prendere per sottointesa questa cosa vorrebbe dire non essere contrari alla violenza gratuita sugli animali.

se poi non capisci/non ricordi che l'ho messo in maiuscolo per il fatto che proprio tu l'hai detto, non è colpa mia...
... e la retorica? esiste, sai?

e non hai risposto alle domande:

dimmi, c'è un modo non violento per uccidere un animale? non è obbligatorio (cioè: non si è costretti dal proprio organismo ad) ucciderlo se c'è bisogno di mangiare?
che in teoria dovevano essere retoriche, ma dato che non avevi colto la retoricità di quelle due righe, avresti dovuto prenderle come domande non retoriche.

ah beh, che bel modo di ragionare con quale utile metro di giudizio. concordi con me? tu sei nel giusto, altrimenti no.
scusa ma questo da dove l'hai tirato fuori? non mi sognerei neanche di ragionare in questo modo. sarei un fascista o cose del genere.

sei liberissimo di fare il tollerante con l'ignoranza comunque, prego.
quindi tu sei intollerante verso l'ignoranza? spero che tu sappia che ci sono due tipi di ignoranza:

- in senso buono: una persona è ignorante in senso buono se ha una carenza di nozioni oppure se ha un modo di pensare sbagliato a causa delle circostanze in cui è nato\cresciuto\vissuto, quindi non per colpa sua.

- in senso cattivo: una persona è ignorante in senso cattivo se non vuole informarsi e cercare di allargare i propri orizzonti per capire se quello che pensa a proposito di una cosa è giusto o sbagliato, preferendo restare nella sua volontaria ignoranza per poter continuare a pensare di avere ragione fregandosene della realtà delle cose.

(devo spezzare in due il post se no mi dà un errore. se ci sono troppe citazioni dà dei problemi)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom