Poeti preferiti

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Storicamente parlando è abbastanza corretto, ma per lo stile e per lo scopo dell'opera poetica mi viene decisamente più facile di avvicinare Ungaretti a Breton e ai surrealisti piuttosto che ai futuristi, in particolare per il tema della difficoltà di comunicazione. Oltre al fatto ovviamente che questi ultimi erano essenzialmente dei fascisti guerrafondai...
Sì, infatti diciamo che appunto era un modo di vederlo discendente e in opposizione, un po' come se trattando i positivisti in filosofia poi vai a vedere cosa dice Nietzsche a proposito della scienza.

(Cerio sta manifestamente trollando eh, non penso sia il caso di dargli più importanza del necessario)
Cauto ottimismo, eh?
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Scusami, ho letto di sfuggita... hai perfettamente ragione e ti quoto, mettere dei commenti così alla cazzo di cane senza motivazione non aiuta ad argomentare, ovvero, motiva Cerio... perchè definisci la poesia una merda ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
rhvkg5.jpg


Questa cosa in fondo vale anche per la letteratura...
 

©e®io

Rappresentante di classe
Io sono contro questi poeti cazzoni perchè c'è della gente gonza (come voi) che li definiscono dei geni solo per aver scritto qualche riga alla cazzo di vacca! La mia insegnante di italiano, per esempio, ogni volta che vede una figura retorica dicendo che sono colpi di genio.

Ma ditemi, secondo voi, loro mentre scrivevano le loro merdate, ci pensavano? Ci pensavano alle varie figure di suono, retoriche, ecc.? Che tra l'latro al loro tempo non erano ancora catalogate e di conseguenza, in un certo senso, non esistevano.

Inoltre non vi sembra ridicolo che a scuola dobbiamo studiare gente Giacomo Leopardi, Giuseppe Ungaretti, Ugo Foscolo e Umberto Saba, qunado invece non ci fanno studiare VERI GENI, che hanno contribuito a una vera svolta nell'umanità? Come Galileo Galilei, Volta, Einstein e tutti gli altri?
 
Ultima modifica di un moderatore:

©e®io

Rappresentante di classe
Scusami, ho letto di sfuggita... hai perfettamente ragione e ti quoto, mettere dei commenti così alla cazzo di cane senza motivazione non aiuta ad argomentare, ovvero, motiva Cerio... perchè definisci la poesia una merda ?
Io non ho mica detto che la poesia è una merda, ritengo solo che questi poeti non hanno fatto più di tanto, sicuramente non il necessario per essere studiati a scuola.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Senti, Cerio, sono dalla tua parte, come puoi leggere qualche post fa. Ma questo non ti autorizza a rovinare la festa a nessuno. Tu puoi ritenere che la poesia sia inutile, o che i poeti non abbiano fatto nulla di speciale, sono d'accordo con te: ma ciò non toglie che ci siano altre migliaia di persone che non la pensano così, non puoi impedire loro di discutere su una cosa che a loro piace, semplicemente di' la tua e poi basta, è ingiusto, nonché inutile, cercare di convincere qualcuno ad adottare i propri gusti e le proprie opinioni.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Come Galileo Galilei, Volta, Einstein e tutti gli altri?
Chissà che gran percorso scolastico avrai fatto a 15 anni, perché per quanto ne so, almeno in tutti i licei, Galilei ed Einstein si studiano, e nel mio caso abbiamo fatto anche Volta, appunto, ma anche Popper, Freud, Marconi, Curie (che poi, logicamente, di questi non si studiano le persone fini a se stesse in questo caso ma le loro scoperte, che diciamo coinvolgono un po' meno l'aspetto personale, in genere)...

Perché cazzo devi parlare a sproposito quando non sai le cose e ti piace agitare le dita sulla tastiera?

Ah, e secondariamente, prova ad andare un po' oltre quello che è l'indottrinamento dei tuoi professori, che sinceramente l'ultima cosa che faccio leggendo una poesia è prendere ed esaminare la sintassi e ogni singola virgola come fosse su un foglio di carta millimetrata. Personalmente non li definisco geni, i poeti, li definisco delle persone brave nell'utilizzare quel metodo di comunicazione che è la poesia per far trasparire aspetti che puoi cogliere andando oltre il semplice leggere.

@Larm: Che ti dissi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Evolvix 85

One is All, All is One
Chi era quel poeta che scrisse una poesia che parlava della nebbia ai colli o qualcosa del genere ? Non ricordo poi come continuasse, mi ricordo solo che poi si parlava di una botte dove c'era il mosto del vino, e poi un cacciatore sulla porta che veglia... chiedo perchè siamo comunque in tema.
 
L

Larm

Io sono contro questi poeti cazzoni perchè c'è della gente gonza (come voi) che li definiscono dei geni solo per aver scritto qualche riga alla cazzo di vacca! La mia insegnante di italiano, per esempio, ogni volta che vede una figura retorica dicendo che sono colpi di genio.

Ma ditemi, secondo voi, loro mentre scrivevano le loro merdate, ci pensavano? Ci pensavano alle varie figure di suono, retoriche, ecc.? Che tra l'latro al loro tempo non erano ancora catalogate e di conseguenza, in un certo senso, non esistevano.

Inoltre non vi sembra ridicolo che a scuola dobbiamo studiare gente Giacomo Leopardi, Giuseppe Ungaretti, Ugo Foscolo e Umberto Saba, qunado invece non ci fanno studiare VERI GENI, che hanno contribuito a una vera svolta nell'umanità? Come Galileo Galilei, Volta, Einstein e tutti gli altri?
Non esiste mica un solo tipo di genio.

Tra parentesi, più che Galileo avrei messo Copernico o Keplero (Galileo ha solo confermato e perfezionato le scoperte di questi ultimi), e non vedo motivo particolare per cui mettere Volta piuttosto che Franklin, Ampère o Faraday, senza parlare di persone come Leibniz o Tesla che mi sembrano infinitamente più rappresentativi della nozione moderna di genio.

(Ma Popper cos'ha fatto di grazia per essere definito genio ? A parte l'idea della falsificazione, il resto della sua comprensione della fisica mi pare ridicolmente povera, e cercherò di non parlare delle sue idee politiche o economiche.)
 
Ultima modifica:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Galileo ha solo confermato e perfezionato le scoperte di questi ultimi
Momentomomentomomentomomentomomentomomentomomento... non dimentichiamo la formulazione del primo metodo scientifico, che ha segnato il distacco definitivo della scienza dalla filosofia, rivisto e corretto successivamente da Popper.

Comunque a me pare piuttosto chiaro perché sia andato a nominare i primi tre coglioni che tutti conoscono. Dai, che l'unico Benjamin che conoscerà, al massimo, sarà Button.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Momentomomentomomentomomentomomentomomentomomento... non dimentichiamo la formulazione del primo metodo scientifico, che ha segnato il distacco definitivo della scienza dalla filosofia, rivisto e corretto successivamente da Popper.
A mia conoscenza è stato Bacon a formulare il metodo scientifico moderno per primo (nel Nuovo Organon), precisamente per distaccarsi dalla metafisica scolastica aristotelica. Galileo è solo stato il "caso mediatico" più conosciuto visto che lo ha fatto mentre era nelle braccia del Papa.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
A mia conoscenza è stato Bacon a formulare il metodo scientifico moderno per primo (nel Nuovo Organon), precisamente per distaccarsi dalla metafisica scolastica aristotelica. Galileo è solo stato il "caso mediatico" più conosciuto visto che lo ha fatto mentre era nelle braccia del Papa.
Ho appena ricontrollato le mie fonti e obiettivamente ti do ragione, dimenticavo come funzionasse precisamente il metodo delle tre tavole.
 

KONGPANG.

Rappresentante di classe
secondo me i veri geni sono quelli che escono dalle lampade di aladino, che fanno i desideri

einstein è mai uscito dalla lampada? non mi pare.. e poi popper? con i suoi pinguini più che genio mi sembra solo un ambientalista del cazzo
 

Shadow Wind

......
Scusami tanto KONGPANG ma mi pare che tu stia postando senza ragionare, adesso mi pare che stiamo trattando argomenti seri, quindi se vuoi sparare su delle sciocchezze mi pare che il posto più adatto sia la vomitoteca
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Scusami tanto KONGPANG ma mi pare che tu stia postando senza ragionare, adesso mi pare che stiamo trattando argomenti seri, quindi se vuoi sparare su delle sciocchezze mi pare che il posto più adatto sia la vomitoteca
Minchia, non gliel'hai certamente mandato a dire. Complimentoni.
 

©e®io

Rappresentante di classe
M'illumino

d'immenso

Non preoccupatevi, ve la spiego io cosa intendeva dire ungaretti con queste due parole (e sicuramente ci ha pensato anche lui, non dubitate!):

Questa poesia esprime l'illuminazione dell'improvvisa consapevolezza del senso della vastità del cosmo. Il messaggio che Ungaretti vuol comunicare è la fusione di questi due elementi contrapposti: il singolo, ciò che è finito, si concilia con l'immenso, ritrovando nella luce il principio e la possibilità di tale fusione. In questa poesia prevale la volontà di ricercare una nuova "armonia" con il cosmo.

Era questo quello che Ungaretti voleva intendere. Una mente geniale vero?

Mi sono reso conto di quanto sia importante questa poesia, quindi mi sono deciso a cominciare a scriverne di simili, per esempio ho già creato questa:

SPUTO

Ti sputo in faccia d'inverno

in una tiepida mattina
 
Ultima modifica di un moderatore:

©e®io

Rappresentante di classe
Non sei capace di renderti conto da solo quando hai rotto il cazzo ?
Ti ho segnalato a un moderatore per aver utilizzato un linguaggio non appropriato alla situazione e per esserti comportato male nei confronti di un ragazzo più giovane.

4 bis. Non è proibito lasciarsi scappare qualche parolaccia; gli insulti e le volgarità fini a sé stesse sono invece da evitare.
3 bis. Gli utenti sono invitati ad un massimo di tolleranza possibile nei confronti degli altri, in particolare se più giovani.
:P
 
Top Bottom