Lucanik-san (Super Contest - Prima edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Steph

Great Teacher
Mod
PROLOGO

Il team che vi propongo ha una origine ben precisa, ossia il taglio netto col (mio) passato. Mi spiego meglio: a lungo sono stato indissolubilmente legato ai Sandstorm team, ed in particolar modo a Tyranitar e Gliscor. Per quasi un anno mi sono fossilizzato su un unico playstyle (per giunta senza neanche uno straccio di Entry Hazard) senza variarlo di una virgola, e nel mentre il metagame si evolveva senza che me ne accorgessi. Risultato? Due batoste (tra cui un 6-0) clamorose su due sfide nell'ultimo torneo di pcf, nonchè conseguente eliminazione immediata (ed umiliante).

Quattro lunghi mesi di pausa di riflessione hanno partorito questa squadra, non più schiava di un weather changer e soprattutto finalmente capace di tener testa a qualsiasi minaccia le si pari davanti, al punto da potersi permettere l'assenza di un RapidSpinner non essendo particolarmente debole a Stealth Rock, nè a Spikes e tantomeno a Toxic Spikes. Team camaleontico, capace di cavarsela in una moltitudine di situazioni, e bilanciato (forse leggermente spostato verso l'offensiva) da una certa eterogeneità di struttura. Il tutto dà vita ad un cocktai dal sapore prevalentemente classico, intenso, ma non senza qualche retrogusto esotico.

Una approfondita analisi potrà convincere certamente di più delle aride parole. E' giunta l'ora di tuffarci in medias res:

Deoxys_Defense_Forme_by_Xous54.png


HardBalled (Deoxys-D) @ Rugged Helmet ->
th_235.png


Trait: Pressure

EVs: 4 Sp Def / 252 HP / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Knock Off

- Ice Beam

- Stealth Rock

- Taunt

Se è vero che in BW il concetto di "lead" ha perso ogni significato, si può quantomeno dire che lui è quello più spesso mandato per primo in campo (tranne quando provo ad intrappolare con Magnezone uno Steel al primo turno), se non altro per la sua straordinaria versatilità.

SR è prerogativo quando l'avversario ha uno o più Pokès deboli alle rocce (possibilmente dopo aver eliminato lo spinner avversario, se c'è); Ice Beam, che gira sorprendentemente bene a dispetto del gracilino 176 SAtk, per far subito capire ai vari Dragon e Ground (ai quali sarei altrimenti un pò troppo esposto) che aria tira; si fa preferire a Spikes per immediatezza e praticità d'utilizzo. Taunt per impedire agli annoyer più lenti di fare bisboccia. Knock Off, poi, è il mio giocattolo prediletto: usato prevalentemente quando so per certo di essere più lento del Taunter di fronte (Azelf su tutti), ma anche quando sono indeciso sul da farsi dato che togliere un pò di oggetti agli avversari non fa mai male (a me). Davvero capace di mandare all'aria strategie intere, soprattutto nel caso di Eviolite, Leftovers, Choice Item ma anche di Focus Sash nel caso in cui non riuscissi a piazzare le rocce.

Rugged Helmet su Leftovers perchè il suo compito non è tanto quello di resistere a oltranza, quanto quello di arrecare più fastidio che può prima di togliere il disturbo. Non molto da dire sulle EVs, se non che gli HP necessitavano maggiormente di un investimento rispetto alle già alte difese.

Un tipetto dagli attributi d'acciaio, insomma, (come suggerisce il soprannome) che tuttavia gli cadono quando è costretto ad abbandonare la nave prima di aver fatto il suo dovere.

scizor.gif


JARDINERO (Scizor
male.png
) @ Choice Band ->
choiceband.png


Trait: Technician

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Bullet Punch

- Bug Bite

- Superpower

- Quick Attack

Vi serve un giardiniere a buon prezzo? Chiamate lui. Oltre a tenere prati e siepi in perfetto stato, però, è anche il revenge killer definitivo, in grado di seminare panico, morte e distruzione con una facilità disarmante.

Bullet Punch è lo STAB immancabile su ogni Scizor che si rispetti, e questo pollice verde non fa eccezione; Bug Bite, tra STAB, Choice Band e abilità, fa danni talmente obesi da far invidia a Peter Griffin; Quick Attack si completa a meraviglia con BP, riuscendo in KO che il secondo non raggiunge (voce fuori campo: <<Volcarona, Gyarados e Rotom>>). Superpower si fa voler più bene di Aerial Ace non solo per la maggior potenza base, ma soprattutto perchè senza di essa non riuscirei a metter fuori gioco un ostacolo altrimenti insormontabile per Scizor: Heatran. Trollare in predict sullo switch i Tran con SP è una goduria che ha veramente pochi eguali.

Artiglieria pesante, dunque, ma pure discreto Punching Ball, specialmente sui draghi fisici: se andare di Outrage con lui in vita non è un suicidio, poco ci manca. La EV spread è per l'appunto mirata a farlo sopravvivere il più possibile, oltre che a pestare selvaggiamente.

Dopo lunghi test, mi sono convinto che la combo SwordDancer + Life Orb era troppo penalizzata dai turni di setup per poter ingranare a dovere. Da tale considerazione è partito l'assemblamento di questo Banded Set, spauracchio decisamente maggiore.

639.png


MusoDuro (Terrakion) @ Choice Scarf ->
adherence-scarf.png


Trait: Justified

EVs: 4 Sp Def / 252 SAtk / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Stone Edge

- Close Combat

- Earthquake

- X-Scissor

Se non ci fosse, dovrebbero inventarlo. Ma guardatelo: quell'aria strafottente che sembra dire "I'm going to kick your ass" è così...adorabile. Il Chuck Norris dei Pokèmon.

Sacred Sword? No, grazie. Il drop simultaneo delle difese sarà pure rischioso, ma personalmente per nulla al mondo rinuncerei al 30 Base Power STABbato in più di Close Combat: probabilmente la mossa che miete più vittime di tutto il team. La scelta tra Rock Slide e Stone Edge è stata invece più combattuta, ma alla fine ho optato per quest'ultima poichè in un metagame spietato come il BW sono la potenza ed il coraggio ad essere premiati. Earthquake fa tremare, è il caso di dire, i nemici che si aspettano erroneamente il set jolly SwordPolish, ed è funzionale come "pezza" di Stone Edge: uso infatti frequentemente EQ quando non ho voglia di rischiare l'80% di precisione (mi vengono in mente Ninetales, Jellicent e Chandelure). Dulcis in fundo, X-Scissor amplia la type coverage a livelli assurdi, al punto da mettere in ambasce gli Psychic che pensano di entrare su di lui e fare gli spacconi (Celebi in particolare per via del suo secondo tipo Grass).

La EV spread è quanto di più classico ci possa essere, ma d'altronde è davvero difficile pensare ad un Terrakion EVsato diversamente che funzioni altrettanto bene; la natura adamant è altresì figlia della decisione di Scarfarlo. Certamente il membro con le minori capacità difensive del team ma, onestamente, chi ne ha bisogno con un potenziale offensivo così? Il suo motto è "la miglior difesa è l'attacco".

In fase di testing, ha vissuto un percorso praticamente parallelo a quello di Scizor: anche qui le setuppate (precisamente Sword Dance e Rock Polish in combinazione con Rock Gem) hanno deluso per i motivi di cui sopra. Donde il viraggio verso una strategia differente. Ho preso due piccioni con una Scarf: da un lato ho permesso a Terrakion di esser mortifero sin da sùbito, dall'altro gli ho permesso di esserlo in altri due modi diversi con altrettante nuove mosse. E' dannatamente divertente inserirlo sugli attacchi Dark (che, via trait, gli boostano l'attacco) diretti a Deoxys: motivo in più per puntare tutto, o quasi, sulla Speed.

breloom.png


MaggieFitz (Breloom
female.png
) @ Toxic Orb ->
toxicorb.png


Trait: Poison Heal

EVs: 236 HP / 212 Sp Def / 60 Spd

Careful Nature (+Sp Def, -SAtk)

- Seed Bomb

- Drain Punch

- Spore

- Bulk Up

Fra tutti questi maschiacci, ci voleva una presenza rosa per addolcire un pò l'atmosfera del gruppo. Ed ecco quindi lei che diversamente dagli appariscenti sweep di Gyarados, Terrakion e Scizor, fa un lavoro decisamente più "sporco" rispetto ai compagni, ma non per questo meno importante, anzi. A differenza della Maggie Fitzgerald interpretata da Hilary Swank al cinema, però, questa non si lascerebbe mai colpire a tradimento alle spalle, perchè mantiene costantemente la guardia a liveli stellari.

Drain Punch è qualcosa di più d'una semplice STAB: mossa offensiva e difensiva allo stesso tempo, nel posto giusto al momento giusto è capace di ribaltare le sorti di una intera battle; Seed Bomb è un prezioso STAB di riserva che ha il merito di annullare del tutto una miriade di Pokès tramite altrettanti x4 (ma anche x2, il caso Rotom-W è emblematico), tra cui spicca per fastidiosità Quagsire DW. Se già in quarta generazione Spore era imprescindibile, grazie alle nuove meccaniche di sonno della quinta generazione ne esce paradossalmente con un'importanza rinvigorita, e non di poco. Bulk Up è il cuore pulsante del set: se usato nel mid/late game, quando di solito i counter di Breloom sono già stati freddati, la partita è virtualmente chiusa.

Scelta dell'oggetto di fatto obbligata, se non altro per sfruttare l'abilità (ancor più obbligata) ed elevarla in questo modo a formidabile Status Absorber, tra le altre cose.

Natura ed EVs sono lì per ottimizzare le infinite possibilità offerte da Bulk Up, nonchè per renderla potenzialmente una Tank quasi invulnerabile: dopo appena un BU non viene OHKOata da Bullet Punch di Scizor nè da Close Combat di Terrakion Bandato, figurarsi. Inoltre i 60 EV le alzano la Speed a 191, giusto un punto in più di Heatran.

Magnezone.png


ComeHere (Magnezone) @ Choice Scarf ->
adherence-scarf.png


Trait: Magnet Pull

EVs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 HP

Timid Nature (+SAtk, -Atk)

- Thunder

- Flash Cannon

- Hidden Power FIRE

- Signal Beam

Voci di corridoio dicono che sarà lui a prendere il posto dell'Enigmista come protagonista nel prossimo Saw. Come dite? Perchè? Beh, avete mai visto qualcosa di più sadico dell'attirare a sè il nemico al grido di "COME HERE!", infliggergli atroci sofferenze e vederlo contorcersi dal dolore finchè non stramazza esanime al suolo, il tutto senza via di fuga? Io amo chiamarlo "il grilletto di Scizor" perchè spiana la strada alla mantide folgorando/arrostendo (a seconda dei casi) il malcapitato Steel di turno, che altrimenti metterebbe i bastoni tre le ruote (pardon, tra le chele) alla furia rossa.

Thunder e HP fire sono i piatti forti del menù, due "parassiti" dei weather avversari: il primo trae vantaggio dagli esageratamente comuni Rain Team avversari, causando danni spaventosi infallibili e qualche utile paralisi in più rispetto a Thunderbolt; la seconda, contro i Sun Team, viene pompata da un boost gratis. Nel "peggiore" dei casi, se nè batte il sole nè piove, si "accontenterà" di violentare i comuni Bug/Steel (e quel brutto muso di Ferrothorn) senza fastidiosi drop. Flash Cannon, nonostante sia un'altro STAB, è lì più che altro come "filleraumentacoverage" essendo la mossa meno impiegata del quartetto; Signal Beam può di primo acchito sembrare un mero vezzo, ma si tratta in realtà del punitore di molti peccatori di presunzione (chi ha detto Celebi?).

Tutta questa potenza di fuoco è già sufficiente da far diventare eccessiva una natura modest così come Choice Specs; ho ritenuto più saggio, dunque, massimizzare con ogni mezzo la scarsina Speed per poter outspeedare il maggior numero possibile di gente.

Guai però a considerarlo un picchiatore e nulla più: facendo una prova sarà piacevole scoprire che funziona egregiamente pure come riserva del solito Scizor e di Breloom, rispettivamente per incassare gli attacchi Drago ed i noiosi Volt Switch.

130___Gyarados_by_Winter_Freak.jpg


TomHobbes (Gyarados
male.png
) @ Leftovers ->
leftovers.png


Trait: Intimidate

EVs: 52 HP / 252 Atk / 204 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Waterfall

- Earthquake

- Ice Fang

- Dragon Dance

Wikipedia: <<Thomas Hobbes è stato un filosofo britannico, autore del famoso volume di filosofia politica intitolato "Leviatano". Nel "Leviatano" (figura ripresa dal mostro marino biblico descritto nel libro di Giobbe) Hobbes espone la propria teoria della natura umana, della società e dello stato: sono innati in ogni individuo i diritti, e nello stato di natura ognuno ha diritto a ogni cosa e, a causa della scarsità dei beni disponibili, gli uomini ingaggiano una guerra di tutti contro tutti (bellum omnium contra omnes) e l'uomo è un lupo divoratore per ogni altro uomo (homo homini lupus)>>. Ammettilo Game Freak, ti sei ispirata al buon Tommy per la sua creazione...

Choiceati Scizor e Terrakion, ora sì che Gyarados può permettersi qualche passo di Samba. Quando parte, attacca a testa bassa senza più guardare in faccia nessuno (tranne i Rotom-W). Si potrebbe metaforicamente dire che Dragon Dance e Waterfall sono le fondamenta del moveset; la prima serve quando il gioco si fa duro, la seconda costituisce il fuoco primario, perchè STABbata ma anche perchè dotata di una utilissima Flinch Rate, che spesso e volentieri prolunga il massacro. Proseguendo la metafora, Earthquake rappresenta i mattoni: spalla ideale di Waterfall, EQ fa la voce grossa quando quest'ultima si trova impotente o quasi (contro tutte le Water Absorb ability, certo, ma anche contro qualsiasi Fire dei Sun Team). Con Ice Fang abbiamo infine il cemento, necessario a far abbassare la cresta a brutti ceffi quali Hydreigon e Breloom.

Tuttavia, analogamente alla calamita, anche per quanto riguarda lui al di là della capacità distruttiva c'è altro. Non solo si fa un "baffo" (in tutti i sensi) di qualsiasi attacco Ground diretto a Magnezone o Terrakion, ma si concede anche il lusso di fare le boccacce a tre priority scomode come Aqua Jet, Mach Punch e Bullet Punch (e da quelle neutrali - leggi Extremespeed e Ice Shard - subìsce comunque poco, grazie alla fida Intimidate), ma anche e soprattutto al maledetto U-Turn.

In tal senso gli offrono valido supporto la trait, la EV Spread e l'item, tutte scelte che gli permettono di durare nettamente più a lungo di una eventuale Moxie e/o Max Speed e/o Life Orb.

//////////////////////////////////////////////

Ma veniamo adesso alla famigerata threat list:

Dragonite -> E' abbastanza buffo dirlo, ma il suo principale nemico non è un Pokèmon, bensì Stealth Rock che vanifica la sua qualità migliore, ossia Multiscale. Abbastanza gestibile, perlomeno con Gyarados (Ice Fang, Intimidate), Deoxys (Taunt, Knock Off, Ice Beam) e Terrakion (Stone Edge) in circolazione.

Ferrothorn -> Fronteggiato al di fuori di Rain Team, è una pura formalità per Magnezone. Se si presenta sotto la pioggia le alternative abbondano comunque, si chiamino esse Terrakion (Close Combat), Scizor (Superpower) e soprattutto Breloom (Drain Punch ed immunità a Leech Seed).

Heatran -> Troppo semplice sbarazzarsi di lui. In primis, Gyarados lo fa diventare piccolo piccolo, fracassandolo con Earthquake o travolgendo lui ed Air Balloon con Waterfall; in secundiis, anche Terrakion lo riduce in purè in tutti i modi possibili, sia che vada di Close Combat, sia che vada di Earthquake; in tertiis, addirittura Breloom (che lo outspeeda di un punto) gli fa passare un brutto quarto d'ora, sbriciolandolo e ricaricandosi allo stesso tempo con Drain Punch, oltre che non venendo OHKOato (nè scottato grazie a Toxic Orb) da Lava Plume. Ma non è finita qui: non se la passa granchè bene neppure contro la Superpower di Scizor in predict. Una passeggiata nel parco.

Landorus -> Tizio da maneggiare con cura: al benchè minimo errore ha tutte le carte in regola per penetrare all'interno delle difese del team come un coltello nel burro. A frapporsi tra lui e lo sweep c'è fondamentalmente Breloom, l'unica del team a resistere sia al terribile Earthquake che a Stone Edge; cosa che non guasta, incassa peraltro danno soltanto neutro da U-Turn. La vera Kriptonite di Landorus è Spore, la quale permette a Breloom di Bulkuppare a dovere durante i turni di sonno, il che le permette di incassare ancor meglio di quanto già non faccia gli attacchi del genio: il tutto sfoggiando un neutro ma rispettabilissimo Seed Bomb. Le priority di Scizor giocano analogamente un ruolo fondamentale, di più, cruciale nell'economia della strategia anti-Landorus; buona (seppur rischiosa) idea anche cercare di fregarlo durante lo switch coi varii attacchi Ice.

Gliscor -> Intimidate, Waterfall e Ice Fang di Gyarados dovrebbero già essere delle museruole sufficientemente funzionali contro di lui. Ma se tutto ciò non dovesse bastarvi, sappiate che Deoxys-D ha semplicemente l'imbarazzo della scelta su come sgambettarlo (Ice Beam x4, seppur da un misero 176 SAtk, gli fa una bùa bella grossa e Taunt gli impedisce di SwordDanzare). Senza contare che, qualora restasse addirittura orfano di Toxic Orb (causa Knock Off) prima di avvelenarsi, diventerebbe più innocuo d'un agnellino.

Rotom-W -> Per la lavatrice il pericolo ha un nome: Breloom! Anzitutto, i suoi due STAB Water/Electric gli fanno il solletico o giù di lì; Will-O-Wisp è completamente murato da Toxic Orb (TO che fa anche pensare due-tre volte prima di Trickargli contro) ; compresi nel prezzo anche gli esigui danni di una ipotetica HP Ice. Semplicemente, questo Rotom non può neanche sfiorare il fungo. Punto. Anche Deoxys, Scizor e Magnezone possono fargli passare in qualsiasi momento la voglia di scherzare: il primo castrandolo con Knock Off, i secondi finendolo con Quick Attack/Thunder.

Scizor -> Se con Magnezone riesco a intrappolarlo lockato su un Bug Bite, Aerial Ace, o Bullet Punch, a cena si mangia mantide arrosto. In caso contrario, le cose si complicano leggermente, ma nulla che possa impensierire Gyarados e la sua Intimidate.

Terrakion -> Il principale antidoto a questo simpaticone ha un nome ed un cognome, rispettivamente Scizor e Bullet Punch; Breloom invece se non proprio un antidoto è un buon sedativo, mettiamola così. Specialmente dopo aver BulkUppato.

Volcarona -> Nel caso in cui riesca a piazzare Stealth Rock previa assenza o, meglio ancora, eliminazione di RapidSpinner avversario, mi faccio grasse risate al suo ingresso in campo. Il mancato settaggio delle rocce si limita a ridurre la sua eliminazione da "ridicola" ad "agevole", fintanto che Gyarados e Terrakion sono nei paraggi.

Breloom -> Il trucco è sacrificare qualcuno sulla sua Spore (di solito Deoxys-D), dopodichè può tranquillamente essere messo a cuccia sia da Scizor che da Gyarados. In caso di perdita prematura di Toxic Orb, poi, si può copincollare il discorso fatto a proposito di Gliscor.

Salamence -> Il dilemma non è stenderlo, ma solo capire se si tratta di un fisico, d'uno speciale, o d'un mixed: non che la questione sia tanto rilevante...nel dubbio, tocca a Gyarados e gg. Condivide col cugino Dragonite stesso typing (quindi stessa debolezza a Stealth Rock) e stessi counter, con due aggiunte di spessore: Scizor e Magnezone, ogni qualvolta decide Kamikazemente (mi si passi il neologismo) di Outrageare.

Reuniclus -> Il Bug Bite di Scizor danneggia tra 77% e 93% un Reuniclus max def e max HP. Serve aggiungere altro? Ah, sì: che con Deoxys-D di fronte, tra Knock Off e Taunt, può solo restare a guardare.

Jirachi -> La versione rain team non ha alcuna speranza contro Magnezone: un paio di Thunder lo spediranno dritto dritto in un letto d'ospedale. In questa versione "bagnata" anche Earthquake e Bug Bite di Terrakion e Scizor lo faranno scricchiolare a volontà. Tra i counter della versione "asciutta", degni di nota lo stesso Magnezone armato di HP Fire e Gyarados che lo farà sprofondare al centro della Terra con 1-2 sismi ben assestati.

Celebi -> Sarebbe facile dire "scizor" e "Magnezone", se non fosse che la stragrande maggioranza dei Celebi ha l'odioso difetto di portarsi appresso Hp Fire e/o Earth Power. In questi casi, la cosa migliore da fare è sorprenderlo con l'X-Scissor di Terrakion (ben più veloce dei tre appena citati); anche l'Ice Fang di Gyarados potrà dire la sua, a maggior ragione dopo una o più danze. Facoltativo ma mai inutile l'ausilio di Deoxys, che ne dimezza la pericolosità per mezzo del Taunt anti-Nasty Plot e del Knock Off anti-Leftovers.

Haxorus -> Pericoloso se lo si lascia agire indisturbato, tuttavia se si sa come trattarlo non fa più paura di qualsiasi altro Dragon in esistenza. Il buon Gyarados lo sa bene, e con Intimidate + Ice Fang mette già una seria ipoteca sulla sua eliminazione; Deoxys-D gli dà man forte mettendo sul piatto bulkezza ed Ice Beam; Scizor, Magnezone e Terrakion archiviano infine la pratica senza troppi patemi, Outrage od energia bassa che sia.

Lucario -> Un tipo tranquillo, senza troppi grilli per la testa. Gyarados gli infligge una lezione piuttosto sonora per due motivi: resiste ad entrambi gli STAB (con i Lucario fisici non c'è nemmeno storia per via di Intimidate) e risponde al fuoco con un Earthquake superefficace. Allo stesso modo Close Combat da Terrakion, HP Fire (non scansabile) da Magnezone e Superpower da Scizor saranno una punizione severa.

Latios -> Facile preda, in ordine d'efficacia, del Bug Bite di Scizor (ma, perchè no, pure delle sue priority), dell'X-Scissor di Terrakion, dell'Ice Fang di Gyarados, del Signal Beam di Magnezone e della premiata ditta Knock Off & Ice Beam di Deoxys.

Tornadus -> Il suo Hurricane sotto la pioggia non è nulla da sottovalutare, ma neppure da sopravvalutare. Magnezone lo assorbe da campione, sferrando dal canto suo un Tuono STABbato, superefficace ed infallibile. Ma sarebbe alquanto ingiusto sminuire le temibili Stone Edge ed Ice Fang di Terrakion e Gyarados, così come le priority di Scizor che alla lunga lo sfiancano. In mezzo a tutto questo ben di Dio, l'Ice Beam di Deoxys passa inevitabilmente in secondo piano.

Toxicroak -> Questo è un lavoretto comodo per Gyarados: con frecce del calibro di Intimidate ed Earthquake nel suo arco, non ha (e non ho) nulla da temere. Quando il serpente di mare viene a mancare, è Deoxys con la sua Taunt (la quale, non essendo mossa d'attacco, gli protegge le chiappe dall'infame Sucker Punch) a farne le veci: inibito così qualsiasi Substitute, Bulk Up o SwordDance, Scizor e/o Terrakion possono sbattergli sul grugno i rispettivi Bullet Punch ed Earthquake con relativa tranquillità.

Gengar -> Quasi sempre, quando si trova davanti uno Scizor, non torna indietro a raccontarlo. Qualsiasi tentativo di eroismo (Hp Fire compresa) verrà stroncato sul nascere dal prioritario Bullet Punch: quel sorrisetto di sufficienza sparirà dalla faccia del fantasma, quando proverà sulla sua pelle la potenza terrificante di un attacco da 591. Numeri da capogiro. Anche Disable servirà a poco e nulla in quanto Scontro, se Bandato, fa OHKO fisso. Pure Gyarados e Terrakion sono a loro agio nei panni di quinto Acchiappafantasmi (pardon, Massacrafantasmi), oneshottando il povero spettro con Waterfall e Stone Edge.

/////////////////////////////////////////////

Last but not least, ecco qua il log (opportunamente animato con Aesoft).

Buona visione/valutazione!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Funzionalità: Il team mi sembra ben bilanciato e difficile da contrastare. Due sole osservazioni. La prima riguarda gli strumenti choice: non sono un po' troppi? Temo possano costringerti a troppi switch che alla lunga possono indebolirti oltre che a richiedere una discreta dose di predict. La seconda riguarda le SR che in alcuni punti (pochi per la verità) della Threat List paiono essere particolarmente utili. Un anti spinner ci vorrebbe per questi casi, anche se francamente non saprei chi sostituire come sinergie.

Strategia: La strategia è buona, particolarmente interessante la scelta di Privazione su Deoxys e degli altri moveset (a parte Breloom che 100% standard, ma chi ha detto che non ci deve essere un tizio normale?). Perso Magnezone possono impensierirti non poco molti dei tipi elencati nella TL (skarmory, scizor, rotom, ...) quindi è da giocarselo oculatamente.

Originalità: Il team è abbastanza originale. I Pokémon sono sei tra i soliti ou, ma i moveset non sono tra i più usati, come ad esempio per Deoxis, Magnezone, Gyarados.

Presentazione: Usa un linguaggio molto prolisso, abbastanza ricercato e poco scorrevole. è da apprezzare il tentativo di rendere il più completa ed avvincente possibile la presentazione, ma ne va a scapito della chiarezza e facilità di comprensione. Anche solo qualche interlinea qua e là in più e/o magari qualche icona nella threat list avrebbe migliorato molto l'esposizione. Anche l'ETT sarebbe stato gradito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
- Funzionalità: /10

sicuramente non hai Pokémon che ti spaventino più di tanto (eccetto Infernape con 5 attacchi forse Oo), tuttavia...

Deoxys-D senza Recover è un Deoxys-D morto che cammina, nonostante le stat. :( La sua distribuzione inoltre non mi piace per niente. Sfruttare i 90 di speed va bene, ma hanno uno scopo contro qualcuno di preciso o sono lì tanto per tauntare per primo (od almeno tentarci)? Il typing non sarà eccelso, ma è un peccato non provarlo wall, e nel team hai solo due Pokémon pseudo-bulky con nemmeno una recovery/wisher nel team/leechseed. Se da una parte Deoxys mi piace per la scelta "originale" (tra virgolette perché ti spiegherò dopo il perché), non mi piace troppo come l'hai scelto di usare dunque. Un Jirachi, ad esempio, sarebbe stato più utile: Wish+Uturn+Stealth in coppia con Tauntrados.

La prepotenza di Gyarados è vitale per il team, dovrà entrare molte volte. Lo spinner non sarà necessario perché hai Magnezone, ma se entra molte volte dovrà pur avere un minimo di bulkyness per prendere le botte. Inoltre non è protetto dagli status, dato che Breloom è un simpatico funghetto che se lasciato alle intemperie per quanto si curi con Poisonheal verrà spazzato via con poco (anche se apprezzo la scelta di questa distribuzione+moveset). L'avrei fatto più veloce, al contrario di Deoxys.

Mi piace la distribuzione di Scizor, ma dovresti rivalutare lo sworder (specie se hai intenzione di lasciare Bugbite): non è affatto inferiore al cber, anzi. Ce lo vedrei molto bene, dato che hai scelto il max hp, inoltre ti darebbe più stayin power dell'avere 3 choicer... a proposito: 3 choicer omg?!

- Strategia: /10

riprendo dallo shock di prima. Diciamo che, come dice la tua introduzione, volevi qualcosa di adatto a tutto e qui te la cavi a forza in ogni situazione per il semplice motivo che scegli uno dei 3 choice e via.

Personalmente al posto di Icebeam su Deoxys ci avrei messo qualche status da spammare in modo che potesse aiutare lo sweeper finale di turno (Breloom o Gyarados) e che garantisse qualche entrata gratuita ai choice (insomma, sono ben 3 Pokémon: non puoi usarli solo come revengekiller, sarebbe uno spreco), Scizor secondo me ha seriamente bisogno di Uturn e Gyarados l'avrei fatto più bulky offensive ma soprattutto con Moxie. Tuttavia, questo va a discapito della funzionalità ed equilibrio del team, infatti il discorso va fatto quando hai distribuito più bulkyness ai tuoi Pokémon od hai inserito un wall. Icefang ed Icebeam sono troppo deboli imho per tenere a bada tutti quelli citati da te in lista, anche dopo Intimidate.

- Originalità: /10

5 affermati OU ed un ex uber ("l'occasione fa L'ucanik ladro") sceso in UU perché la gente è sciocca. This is make me sad. :(

Tuttavia, apprezzo che tu lo voglia portare alla ribalta (Deoxys è IMMENSO), così come apprezzo Gyarados per lo stesso motivo (anche se avrei visto meglio il bulky). In realtà vedo meglio il bulky su qualsiasi Pokémon non puramente sweeper, infatti anche Magnezone l'avrei preferito non scarfer, ma effettivamente forse è meglio così. Terrakion mi sembra abbastanza inaspettato così da come lo descrivi, confido sia vero (dato che comunque rimane abbastanza standard) e lo aggiungo ai punti di Deoxys e Gyarados.

- Presentazione: /10

ok, hai fatto tutto a mano. Ok, ti avevo promesso qualche punto di incoraggiamento per aver fatto tutto testo. Ok, l'hai rifatto due volte a causa di immagini e del testo che non andava bene. Ok tutta quanta faticaccia, ma ehi, mi avevi promesso niente w-o-t! Poi, non te la prendere, ma "si può fare di meglio", anche con il solo blocco note... o forse sono io talmente nerd che ormai parlo il bbcode anche irl... comunque. Le immagini sono un po' prese a caso :( , non sono belle omogenee. In compenso, recuperi con la scelta dei nick. Una domanda... ma sei tu quello nella foto delle palle di ferro? Comunque, il log non è stato granché: insomma, hai sottovalutato Tornadus e ti è costato "solo" Deoxys, in altre situazioni ti sarebbe potuta andar peggio... certo, qui alla fine hai vinto lo stesso, ma in un paio d'occasioni avresti pure potuto rimediare all'errore ma non l'hai fatto: troppo deconcentrato sei tu forse. [/Yoda] Usali quei cavolo di attacchi Superpower e Waterfall, cacchio! Avresti vinto prima imho. Contro Jellicent non ci lasciare Terrakion però, mi raccomando. Troppe metafore nelle descrizioni, la prima volta sono carine ma poi stufano. :( Fossero state mirate ed unite da un tema sarebbero stati pure punti a favore, ma così ti sei un po' sproloquinqueggiato troppo.

Punteggio totale realizzato: /40 = /10
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lo posto, anche perché altrimenti potrei solo lunedì.

Strategia: Il concetto di base è chiaro a tutti: Magnezone toglie di mezzo gli Steel e gli sweeper veloci fanno il resto. Il tutto è poi organizzato secondo un counter system sufficientemente solido. Non hai quasi bisogno delle Hazards perché il team è molto veloce e non contempla proprio il concetto di Stall. In tutti gli altri metagame questa strategia picchiatutto sarebbe non solo stata fallimentare ma addirittura non considerabile una strategia vera e propria, ma BW favorisce la nascita anche di team così. Ho vissuto abbastanza a lungo nel mondo nel mondo competitivo da poter dire che questo è il tipico team che chiunque fa all'inizio oppure molto più in là nel mondo competitivo, mi spiego meglio: da "niubbetti" siamo abituati a fare team senza senso con 6 sweeper senza capire bene come funzionano, appena ci affacciamo al mondo competitivo non abbandoniamo l'idea dei 6 sweeper, ma ci limitiamo a perfezionarla; il ritmo dei team poi va scemando fino a diventare molto basso, per poi tornare a ritmi velocissmi.

Funzionalità: BW permette a team velocissimi di arrivare molto ma molto in là, quindi il voto che ti dò è alto. C'è ovviamente da stare molto attenti agli Stall capaci di fermare bene gli attacchi veloci e potenti, perché per definizione sono i team capaci di metterti in crisi: in battaglia devi sempre essere tu a dettare i ritmi del gioco e mai adattarti. Questo tipo di team è funzionale solo e soltanto in mano a chi fa prediction ogni turno di Layer 1 e 2.*

Originalità: Come sempre, la funzionalità penalizza in modo orripilante l'originalità, Deoxys è l'unica finestra su un metagame differente, ma le sue statistiche parlano differentemente. Clear Skies anche per te.

Presentazione: Sei stato troppo prolisso. Troppo. Avresti potuto utilizzare meglio le righe in cui spiegavi i soprannomi dei tuoi Pokémon... Però sei stato uno dei pochi a citare le situazioni in-battle più comuni e come le affronti con ogni Pokémon e questo ti fa recuperare qualcosa. Threat list curata bene (non dilungarti così però, annoi).

*Riesco a capire esattamente questo team perché è il tipo di team che io faccio attualmente dopo essere passato per una fase di staller qualche anno fa
 

Mosq

Mod
Strategia: Uhm, qui abbiamo un HyperOffense ben fatto. Se si possa definire strategia, quella di questo playstyle è di fare quanti più danni possibile grazie ai membri del team ed alle loro mosse obese, e quindi cercare di chiudere la partita in pochi turni. Buona la scelta di Zone per togliersi di mezzo skarmory in primis, che altrimenti ti wallerebbe con una facilità estrema.

Funzionalità: senza dubbio il tuo team ha grosse capacità, seppur perosnalmente non condivida alcune scelte, quali: Bug bite al posto di uturn a scizor.. nel choicebander uturn lavora molto meglio e ti regala momentum, cosa che sarebbe accentuata e di grande aiuto se mettessi volt sitch a Zone, od al limite anche tbolt (thunder senza la rain nun ze po vedè o.o). altra cosa che non mi ha convinto e che potresti migliorare tantissimo è inserire Dragonitew DDancer > Gyarados, ci guadagneresti in bulkyness e coverage, aiutando il lavoro di zone con Fire punch, od al limite rendere cbander terrakion, così da causare il 2hko al 100% di skarmory, che tanto per volcarona 8quei pochi che sono rimasti) hai comunque gyara.

per il resto non noto problemi. Curioso il set di deo con icebeam, di sicuro farai qualche surprise kill ai draghi (ti consiglio di provarlo anche screener).

Breloom un poco diverso dal classico sub-puncher, ma lo stesso funzionale, l'hai mai provato con mach punch > drain punch?

Originalità: ne ha di più dei soliti dragonspam che vedo in giro, anche se per forza di cose hai dovuto optare per qualche set classico per qualche elemento.

Presentazione:diciamo più originale e personale degli altri, però ti sei dilungato troppo sporcando la fluidità della lettura. threat completa anche se sono diventato cieco per leggere quel wot, inserendo qualche colore o cose simili avrebbe sicuramente faciltato la lettura.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom