King Green (Super Contest - Prima edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mosq

Mod
Building Phase

Il team parte con l'intento di usare la strategia del Volturn, una strategia che mi ha sempre attirato ma che mai ho provato ad attuare. La coppia con cui sono partito è formata da Scizor e Rotom-W, due Pokémon che adoro e che sono infinitamente utili. Rotom-W l'ho fatto come “difensore” infatti come potete notare le evs le ho investite in PS, Dif e Sdef. Lui deve spammare WoW, e scappare con Volt Switch. Scizor l'ho buildato con il set Cbander, con l'unica variante che non ho inserito le solite 8 evs in velocità, vi starete chiedendo il perchè? E' molto semplice, quando capita un duello Scizor vs Scizor è meglio attaccare per ultimo, perchè l'opponent più veloce attacca con Superpower, noi resistiamo, lui si becca il drop delle difese, poi successivamente attacchiamo noi con Superpower e lo OKHO. Dopodichè ho deciso di mettere Celebi che serve per piazzare le SR (fondamentali in questo metagame contro Volcarona, Dragonite Multiscale per esempio), fare da stutus absorber e coprirmi dagli onnipresenti Rotom-W. Poi ho scelto di inserire Landorus con Choice Scarf Naive, per trovarmi un po' meglio contro i Sandstorm, per avere una immunità agli elettro e perchè no immune agli Earthquake e per la sua velocità e attacco pesante, pensiamo anche che grazie alla trait i suoi EQ e Stone Edge diventano più potenti nella sabbia. Aggiunta anche Hp Ice per colpire efficacemente (in predict anche) i Gliscor. Ora qui c'era il problema dei sunny day team che se volevano potevano aprirmi ed ecco che entra in scena Hydreigon, perfetto per contrastarli con la sua resistenza a fuoco e a erba e che in coppia con Rotom-W lavora bene. Poi per contrastare Volcarona (evidentemente affidamento sulle sole SR non potevo fare) entra in scena Gyarados, con un set un po' insolito ma davvero competente, inoltre mi para bene anche contro Conkeldurr con Bounce.
200px-Artwork645.png


TERRA (Landorus) (M) @ Choice Scarf

Trait: Sand Force

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- U-turn

- Earthquake

- Stone Edge

- Hidden Power [ice]

Landorus in genere è il Pokémon con cui la maggior parte delle volte apro il gioco, e con cui suo U-Turn per iniziare a punzecchiare il nemico, ho messo la scarf per superare in velocità più Pokémon avversari possibile e soprattutto per superare Volcarona dopo una Quiever Dance e OKHARLO con Stone Edge, poi c'è EQ che è STAB e infine Hidden Power Ice, mossa essenziale per battere i Gliscor. Landorus mi permette anche di trovarmi meglio contro i Sand team avversari che con la sandstorm attivano la sua abilità e EQ e Stone Edge diventano più potenti del 30%.
479-wash.png


BonPani (Rotom-W) @ Leftovers

Trait: Levitate

EVs: 252 HP / 120 Def / 136 SDef

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Volt Switch

- Hydro Pump

- Pain Split

- Will-O-Wisp

Rotom-W ha un ruolo molto importante nel team, come potete notare l'ho fatto bulky deve resistere a molte cose, recuperare con Pain Split, spammare qua e là ai Pokémon avversari WoW, e scappare con Volt Switch. Lui serve principalmente per fermare i Landorus e i Gliscor. Ma anche molti altri Pokémon all'occorrenza. Questo è uno dei Pokémon da cui sono partito per buildare.

931163-scizor_super.jpg


Fang rosso (Scizor) (M) @ Choice Band

Trait: Technician

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Bullet Punch

- U-turn

- Superpower

- Quick Attack

Scizor è il secondo Pokémon con cui sono partito nel building del team. Qui uso il classico set Cbander, con due piccoli accorgimenti differenti. Il primo è la mancanza delle classiche 8 evs in velocità, questo perchè in un confronto Scizor contro Scizor è meglio (per me) attaccare per secondo, così l'avversario fa SuperPower io resisto, lui si becca il drop delle difese, poi parto io con SuperPower e lo OKHO. La seconda variante, anche questa facilmente intuibile è Quick Attack al posto di Pursuit, questo perchè non essendoci un counter effettivo di Volcarona, lui deve uccidere appunto Volcarona, e per farlo è necessario il supporto delle rocce, e con Quick Attack lo OKHO.

celebi.jpg


Celebi @ Leftovers

Trait: Natural Cure

EVs: 176 HP / 152 SAtk / 180 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Stealth Rock

- U-turn

- Recover

- Psychic

Successivamente ho deciso di affiancare Celebi, ci voleva davvero, svolge dei compiti molto particolari per il team. Per prima cosa piazza le rocce importantissime contro i vari Volcarona e Dragonite Multiscale. U-Turn, mossa basilare per il team, poi c'è Recover, per recuperare energia, e come ultima mossa ho voluto mettere Psychic, grazie a Psychic posso fermare tranquillamente Breloom, e dopo qualche danno (contando rocce e vari U-Turn) Conkeldurr. Ogni tanto si sente la mancanza di una mossa erba, anche se però non mi capitato ancora nessuno così audace da lasciare contro al mio Celebi dei Pokémon d'acqua, quindi io ne approfitto sempre per U-Turnare e portarmi così di nuovo in vantaggio.

Gyarados_pic.png


Gyarados (M) @ Chesto Berry

Trait: Moxie

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Dragon Dance

- Rest

- Bounce

- Waterfall

Messo Gyarados, per ovviare al grande problema dei Conkeldurr (Bounce e gg) e dei Volcarona (waterfall e gg), dovrebbe fungere anche da sweeper finale per ripulire il campo dai Pokémon malmenati dalle SR e dai vari U-Turn durante la battle, set chesto berry per recuperare vita durante le botte che prendere mentre danza.

sazandra_by_xous54-d30cl3i.png


Hydreigon (M) @ Choice Scarf

Trait: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- U-turn

- Draco Meteor

- Focus Blast

- Fire Blast

Ultimo ma non per Importanza, Hydreigon, l'ho scelto per spammare delle mosse drago qua e là verso la fine della lotta, messa la Scarf anche a lui per outspeedare numerosi Pokémonj avversari, poi U-Turn che serve e infine Fire Blast per gli steel principalmente ma anche per i Grass. Ultima mossa Focus Blast per i Ferrothorn sotto la rain fa più male che Fire Blast, inoltre serve per Heatran.

Lui è nel team anche perchè mi aiuta contro i sunny day, lui e Rotom-W mi salvano il culo da loro.

Threat List

Dragonite = Stealth Rock e Landorus

Ferrothorn = Hydreigon

Heatran = Landorus, Hydreigon, Gyarados

Landorus = Rotom-W

Gliscor = Landorus Hp Ice e/o Gyarados e/o Rotom-W

Rotom-W = Celebi

Scizor = Gyarados e/o Rotom-W

Terrakion = Scizor e/o Landorus

Volcarona = Stealth Rock e Gyarados

Breloom = Celebi o Gyarados

Salamence = Stealth Rock e/o Landorus e/o Scizor BPunch

Reuniclus = Scizor e vari U-Turn

Jirachi = Landorus e/o Hydreigon

Celebi = Gyarados

Haxorus = Scizor e/o Landorus

Lucario = Landorus e/o Gyarados

Latios = Scizor

Tornadus = Stealth Rock e Scizor

Toxicroak = Gyarados e/o Landorus

Gengar = Rotom-W e/o Scizor

Esempio di lotta



http://pokemon.aesof...o-2012-at-17h03

http://pokemon.aesof...private51078339

[/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE][/QUOTE]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Funzionalità: Il team mi sembra ben bilanciato nel complesso. Personalmente non mi piace molto Hydreigon; il suo ruolo di uturner lo fa bene ma terminato quello trovo che abbia un po'troppe mosse non proprio precise. Inoltre la natura cozza un poco con il moveset, anche se immagino sia stata scelta come male minore per non penalizzare alcuna difesa (stessa cosa per Celebi).

Mi ha preoccupato un po' Celebi, che ad inizio battaglia ha perso subito parecchia salute. Se il suo ruolo è maggiormente di supporto per le rocce e come status absorber, lo farei più bulk, anche solo mettendo più ps.

Strategia: La strategia è collaudata e valida. La Threat List mi sembra leggermente imprecisa. Su Dragonite, avrei indicato anche Hydreigon, su Ferrothorn penso che pure Scizor possa dire la sua e su Toxicroak ha Celebi con Psychic. Non sono sicuro che Celebi riesca a fare molto su Rotom. D'altra parte, se si tengono in conto i danni dei vari Volturn, non dovrebbe essere un particolare problema nella maggior parte dei casi.

Le rocce sembrano e sono abbastanza fondamentali, però nel log ha giocato metà partita senza. Ci vorrebbe forse un anti spinner.

Originalità: Il Volturn non la definisco proprio originale come idea. Trovo invece interessante il discorso sugli ev di Scizor ed il Celebi senza mossa erba, che ormai non lo si vede più tanto in giro.

Presentazione: Bella, chiara e scorrevole. Il blocco di testo iniziale poteva forse essere reso meglio.
 

Steph

Great Teacher
Mod
- Funzionalità: /10

ehm... 4 uturner + 1 switcher, 0 spinner? Specie quando lo sweeper finale è debole alle rocce... Rotom con difese miste? Landorus che si ritrova a dover sfruttare la sand avversaria? :(

Gli EVs di Scizor non lo rendono un wall servibile né ti salveranno dalla furia dei potenti. Non hai nemmeno un vero wall speciale, una volta eliminato Landorus sei facile preda di un banale Calmchi (ne ho visti parecchi e ti potrebbe pure baitkillare se decide di avere Ice Power o se piazza Substitute sull'entrata), di Magnezone (specie se per caso dovesse avere Signabeam), su Alakazam ed Hydreigon avversari non puoi entrare o perdi matematicamente un Pokémon.... ma anche di molti altri che non sto qui ad elencare. Hydreigon non può svolgere sia il compito di dragon-spammer che di uturner, come vedi tu stesso dal log e penso dalle tue altre battle. Diciamo che ti puoi salvare dai nemici speciali mandando Landorus ed Hydreigon scarfati, Scizor aiuta solo contro Latios (ma è anche il tuo unico threat, quindi occhio), ma ti sei scelto comunque Pokémon con debolezze troppo comuni come revengekiller. Basta loro un'entrata sbagliata, se li perdi hai anche perso la partita contro quel determinato nemico. Celebi è un po' insensato. Anche sul lato fisico comunque sei troppo debole alla roccia.

- Strategia: /10

certamente il tuo continuo switchare metterà in crisi il battler medio, ma non è certo da premiare come tattica... specie quando è lasciata così allo scoperto. E non parlo solo di debolezze come tipologie ma anche alle intemperie: sei troppo sensibile alle Stealth Rock. Oltretutto Rotom cerca di burnare, quando in realtà tu sei più scoperto sul lato speciale... certo, contro i fisici ti tornerà utile, dato che in effetti li puoi solo revengekillare. Anzi, si potrebbe dire che la tua strategia sta in questo, dopo scoutare allo sfinimento.

- Originalità: /10

eccetto forse un paio di scelte che mi piace pensare siano state "stilistiche", non c'è proprio niente di originale.

- Presentazione: /10

beh, non c'è che dire, molto minimale... nemmeno la battle è granché, ma apprezzo il fatto che tu abbia postato un log nonostante non sia proprio eccezionale.

Punteggio totale realizzato: /40 = /10
 
Ultima modifica di un moderatore:
Strategia: Questo team è il classico VolTurn fatto secondo un criterio ben preciso e come tale è veloce quanto dovrebbe essere: due Scarf, un Pokémon con due priorities ed uno che può boostarsi. Non ho molto altro da dire, la strategia è quella già collaudata e i membri quelli standard.

Funzionalità: In questo periodo la minaccia più grande per i Weather (leggasi: Sand e Rain) consiste proprio nei VolTurn fatti bene, che ormai occupano una fetta importante nel metagame OU. Ovviamente soffri abbastanza le Entry Hazards per la mole elevatissima di switch che sei costretto a fare, quindi gli Stall ti possono dare filo da torcere. Se come avversario avessi Ferrothorn potresti fargli davvero molto poco, e prenderesti delle botte assurde da Gyro Ball o, peggio, la paralisi, e alla lunga U-Turnare su di lui toglie molti più HP di quanti ne vorresti perdere.

Originalità: Hai creato il team meno originale della competizione, letteralmente 6 OU con set Standard e non un cenno di personalità.

Presentazione: Non mi è piaciuta molto ad essere sincero, e la Threat List è curata malissimo. Avresti dovuto allungarti con le spiegazioni dei set e delle scelte per quanto standard e banali fossero.
 

Mosq

Mod
Strategia: Standardissimo Volturn, che in mio paprere avresti potuto builadre scegliendo in modo più accurato i membri ed i set, ma comunque questa è una tattica efficace, dopotutto è davvero molto utilizzata al momento. Sono presenti errori nella Threat list: Ferrothorn lo fermi anche con Scizor, Per volcarona c'è la velocissima Stone Edge di Landorus, non pensare di Ohkare Salamence con Bpuch di scizor perchè ti beccheresti una FireBlast in pieno x), dovrai prima indebolirlo, per Celebi hai tutte le varie Uturn per mandarlo Ko, perchè ti affidi solo a bounce di gyarados?

Funzionalità: come ho detto i volturn sono dei team efficaci ma soffrono troppo le hazard, nel mio ormai famoso volturn ho risolto questo problema inserendo Forretress difensore speciale, spinna, ha volt switch e piazza le rocce, ti consiglio di provarlo. La scelta di gyarados mi ha lasciato non poco sorpreso, con tutti i rotom-w che girano ti troveresti in difficoltà, inoltre ci sono statupper migliori, hi mai preso in considerazione Salamence, lui ha una coverage fantastica, inoltre usi Hydreigon scarf, che non avendo 100 base speed sarà penalizzato, e tu lo usi pure modest? Con qualche piccolo accorgimento sono sicuro che funzionerebbe molto meglio.

Originalità: Ne vedo poca, come tutti i volturn più comuni, ma da questo plystyle non si può pretendere molto in questo campo.

Presentazione: Poteva essere curata meglio, ma da lodare il fatto che hai inserito tutti gli elementi consigliati dai giudici.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom