Lucario.99 (Super Contest - Prima edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Steph

Great Teacher
Mod
Ecco:




Archeops Rage




qFYwj.png


Il team nasce dalla voglia di provare il set proposto da NBF Dex: ArChoice, cioè Archeops munito di una Choice Band.

Questo pokèmon gode di una coverage piuttosto ampia, ed è spesso sottovalutato per via della sua abilità Defeatist. Ma con un po' di supporto Archeops è in grado di sconfiggere interi team.

Infatti questo pokèmon è in grado di 2HKOare Skarmory con Stone edge con il supporto delle rocce.

Costruzione:






Ani567MS.gif


Entra in scena Archeops, pokèmon da cui è partito il team.

Ani385MS.gif


A lui si aggiunge Jirachi che lo supporta con wish e inoltre piazza le stealth rock per facilitarne lo sweep. Inoltre copre le debolezze a Rock, Steel e Ice.

Ani598MS.gif


Entra in gioco Ferrothorn che aiuta maggiormente lo sweep di Archeops pizzando le spikes e copre le debolezze ad electric, rock e steel di archeops.

Ani479WMS.gif


Il team era piuttosto debole a Fire e così entra Rotom-W che copre la debolezza a Fire di Thorn e Rachi, quella a Ground sempre di Jirachi e quelle ad Ice e a Steel di Archeops.

Ani243MS.gif


Serviva un revenge killer e così entra il grande Raikou Scarfer che copre qualche debolezza in generale.

Ani302MS.gif


Arriva Sableye, Pokèmon che nei miei team non manca mai, svolge il ruolo di wall fisico e burna appunto i fisici (facendo attenzione a non colpire i guts abuser) che sono da sempre un problema di raikou.




In dettaglio:





302.png



Nightmare (Sableye) (M) @ Leftovers




Trait: Prankster

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Will-O-Wisp

- Taunt

- Recover

- Night Shade

Set piuttosto intuitivo: impedisce il piazzamento delle stealth rock e simili, dannose per Raikou e Archeops. Will-O-Wisp serve per burnare gli avversari rendenoli inoffensivi stando attenti ad i conkeldurr e company. Infine recover e Night Shade servono rispettivamente per recuperare gli HP e per avere almeno un attacco.

Svolge anche il ruolo di antispinner.

385.png





Tanzaku (Jirachi) @ Leftovers




Trait: Serene Grace




EVs: 252 HP / 80 Def / 176 SDef




Impish Nature (+Def, -SAtk)




- Wish




- Stealth Rock




- U-turn




- Iron Head




Pokèmon assolutamente necessario in questo team: infatti mi supporta con wish e piazza le stealth rock. U-turn per poter "trasferire" i wish dopo aver subito il colpo. Iron Head per avere almeno una STAB move. Infine stealth rock facilitando di molto il lavoro di Archeops.




La diffusione di EVs è un po' insolita ma serve per essere equilibrati da entrambe le difese.




Copre le debolezze ad Ice, steel e rock di archeops e quella al grass di Rotom-W.




479-wash.png



Pulseman (Rotom-W) @ Leftovers




Trait: Levitate




EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef




Calm Nature (+SDef, -Atk)




- Pain Split




- Will-O-Wisp




- Volt Switch




- Hydro Pump




Classico BulkTom: Will-O-Wisp mi serve come già detto in precedenza per burnare l' oppo visto che le mosse fisiche sono un problema per Raikou e recupera con Leftovers / Pain Split, anche se l' ultima non è detto che lo faccia.




Volt Switch preferito a thunderbolt per la possibilità di scappare. Infine Hydro Pump è il fondamentale STAB.




Copre le debolezze di Rachi e di Thorn al fire, quella a ground di Raikou e di Jirachi e quella ad electric di Archeops.




598.png



Durian (Ferrothorn) (M) @ Leftovers

Trait: Iron Barbs

EVs: 252 HP / 8 Def / 248 SDef

Sassy Nature (+SDef, -Spd)

- Spikes

- Leech Seed

- Gyro Ball

- Power Whip

Altro pike fondamentale, infatti mi piazza le sipkes che facilitano ancora di più lo sweep di Archeops.

Il moveset è piuttosto standard tranne che per una variazione sulle EVs fatta per assorbire i DMeteor dell' oppo.

Gyro ball e Power whip sono gli STAB e mi permettono di non renderlo inoffensivo in caso di taunt o di trick.

Copre la debolezza a Water di Archeops; quella al Grass di Rotom-W e quelle a rock, steel ed electric di Archeops.




243.png



Raijū (Raikou) @ Choice Scarf

Trait: Pressure

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Rash Nature (+SAtk, -SDef)

- Volt Switch

- Aura Sphere

- Thunderbolt

- Hidden Power [ice]

Purtroppo è disponibile solo con natura rash e con trait pressure altrimenti sarebbe con Modest + Volt absorb ma va beh, la vita è bella perché varia.

Scarfato perché mi serviva un revenge killer e lui faceva proprio al mio caso.

Volt Switch è utilissima per lo scouting ed inoltre è Stabbata.

Thunderbolt è la main STAB HP Ice è per i fastidiosi Gliscor ed infine Aura sphere perchè colpisce con un 4x Tyranitar.

Copre qualche debolezza in generale come steel ed electric.




567.png



Aeropteryx (Archeops) (M) @ Choice Band

Trait: Defeatist

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Earthquake

- Stone Edge

- Aerial Ace

- U-turn

La stella del team da cui tutto è partito, questo pokèmon ha una bella coverage ed è inoltre in grado come già detto di 2HKO Skarmory con stone edge con l' aiuto di stealth rock, pazzesco vero!

Eartquake si unisce alla main STAB per completare la coverage, aerial ace nonostante la bassa potenza è in grado di OHKO breloom che crea non pochi problemi in questo team.

U-Turn è principalmente per scoutare ma, perché no, anche per un OHKO inaspettato su Celebi ed Exeguttor.




Threat List:




Dragonite: Se DDancer Sableye lo ferma burnandolo altrimenti Raikou con HP ice oppure Archeops con Stone edge

Ferrothorn: Raikou con aura Sphere e Sableye

Heatran: Archeops, Rotom-W e Raikou se scarfato

Landorus: Raikou, Sableye e Ferrothorn

Gliscor: Rotom e Raikou

Rotom-W: Principalmente ferrothorn.

Scizor: sableye lo burna e anche Rotom-W

Terrakion: Sableye sempre burnandolo a meno di una bacca per lo status altrimenti raikou

Volcarona: archeops

Breloom: Archeops, raikou

Salamence: raikou, ferrothorn se non ha fire moves e archeops

Reuniclus: sableye visto che è immune ad entrambe le mosse del CMinder, nel caso del TRommer invece Jirachi

Jirachi: Sableye e forse archeops

Celebi. archeops con u-turn e ferrothon per le varianti senza HP fire

Haxorus: Ferrothorn, sableye e Raikou

Lucario: Archeops in assenza di priority, altrimenti il fisico da sableye e lo speciale da jirachi

Latios: ferrothorn se non ha HP fire altrimenti raikou e jirachi

Tornadus: Raikou, jirachi e rotom-W

Toxicroak: sableye e archeops se non ha sub ed è sprovvisto di sucker punch / priority qualsiasi

Gengar: Ferrothorn lo OHKO con Gyro ball altrimenti archeops e Raikou

Export Text:





Nightmare (Sableye) (M) @ Leftovers

Trait: Prankster

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Will-O-Wisp

- Taunt

- Recover

- Night Shade

Tanzaku (Jirachi) @ Leftovers

Trait: Serene Grace

EVs: 252 HP / 4 Atk / 76 Def / 176 SDef

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Wish

- Stealth Rock

- U-turn

- Iron Head

Pulseman (Rotom-W) @ Leftovers

Trait: Levitate

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Pain Split

- Will-O-Wisp

- Volt Switch

- Hydro Pump

Durian (Ferrothorn) (M) @ Leftovers

Trait: Iron Barbs

EVs: 252 HP / 8 Def / 248 SDef

Sassy Nature (+SDef, -Spd)

- Spikes

- Leech Seed

- Gyro Ball

- Power Whip

Raijū (Raikou) @ Choice Scarf

Trait: Pressure

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Rash Nature (+SAtk, -SDef)

- Volt Switch

- Aura Sphere

- Thunderbolt

- Hidden Power [ice]

Aeropteryx (Archeops) (M) @ Choice Band

Trait: Defeatist

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Earthquake

- Stone Edge

- Aerial Ace

Log:

http://pokemon.aesof...o-2005-at-16h19
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Funzionalità: Il team gira molto bene. Rispetto alla descrizione di Sableye sull'impedire il piazzamento di SR e simili (cosa non riuscita nel log), mi aspettavo lo spettro starter, ma posso pensare che la scelta di rotom sia stata intenzionale vista la squadra avversaria. Nel complesso mi sembra una buona squadra, piuttosto solida.

Riguardo a Jirachi, per essere più sicuro di trasferire il Wish dopo aver preso il colpo, lo avrei visto meglio Relaxed.

Strategia: La strategia è buona e collaudata: preparare il terreno, riempendolo di « schifezze », scoprendo e indebolendo la squadra avversaria per favorire l'ingresso dello sweeper finale. Sarebbe stato interessante avere anche un log con almeno uno dei tizi che Archeops dovrebbe abbattere secondo la Threat postata, per valutare meglio la strategia principale (Archeops che sweepa).

Originalita: L'idea di partenza è originale ed anche la squadra è un po' diversa dal solito.

Presentazione: Molto bella. L'esposizione è chiara e scorrevole. Ha impostato il team su Archeops ed ha messo un log (uno solo) in cui nemmeno entra. Mi sarebbe piaciuto vederlo in azione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mosq

Mod
Strategia: Qui abbiamo un BulkyOffense ben costruito e la strategia di base funziona, si logora l'avversario grazie al core difensivo per poi cleanare e revengekillare con Kou ed il Fossile. La threath list presenta qualche imperfezione, per esempio: Heatran lo RKilli con raikou, non sperare di ohkarlo perchè riceveresti non pochi danni dalla stab fire o dalla EPower x2 oppure ti sei preoccupato più per terrakion che potrebbe avere la lum berry (io personalmente credo di averlo visto una volta) ma non che la potrebbe avere Dragonite che è uno strumento di punta per lui insieme alla Choiceband.

Funzionalità: sicuramente questo è un team che funziona, hai preso tutti gli accorgimenti per uno staying power maggiore di Archeops (ci avrei visto bene uno spinner in queso team però) e da apprezzare è che hai anche un wisher per rimediare all'orrida abilità del pennuto. Non sono del tutto convinto dell'inversione di ruoli di Rotom e di Jirachi, solitamente Tom va Bold e Jirachi Sassy o Careful. Non penso siano più funzionali rispetto ai set standard.

Originalità: questo team ne ha più di altri, senza dubbio. alcuni set mi piaciono (vedi raikou) ed hai anche provato ad invertire i ruoi di Tom e Rachi (non so se in meglio o peggio).

Presentazione: sicuramente chiara e bella anche la opening, l'unica pecca è non avere visto come se la cava Archeops in battaglia dal tuo log.
 

Steph

Great Teacher
Mod
- Funzionalità: /10

hai studiato bene le tipologie di debolezze e resistenze, forse hai un po' sottovalutato l'avversario però: trovare posto ad uno spinner sarebbe la ciliegina sulla torta. Tuttavia, non posso fare a meno di notare che seed+wish+burn aumenteranno di gran lunga la vita del volatile preistorico e del team in generale, quindi posso affermare che come resistenza ci siamo.

- Strategia: /10

Taunt rimpiazza anche la lacuna di uno spinner, ma non avrai sempre Sableye in campo... inoltre forse l'avrei fatto difensivamente più speciale visti i numerosi WOW che intendi usare. In generale però hai pensato a prevenire quasi tutto, oltre che a curare. Mi piace anche il controllo che eserciti sul terreno dell'avversario, bene!

- Originalità: /10

sicuramente tanta! Quel Sableye mi piace parecchio ed anche l'entrata di Raikou è inaspettata. Hai fatto di Archeops la star e la supporti bene, pur essendo un Pokémon difficile se la situazione ti scappa di mano. Mi hai fatto venire voglia di provarlo! ;P

- Presentazione: /10

avevo detto agli utenti di scegliere con saggezza il loro log... sarebbe stato carino vedere Archeops all'opera. :)

Per il resto direi che ci siamo, eccetto qualche errorino nella threat list. Cerca di usare "forse" e "se" il meno possibile...

Punteggio totale realizzato: /40 = /10
 
Ultima modifica di un moderatore:
Strategia: Si può dire che il tuo team gira tutto intorno al VolTurn, sperando di dare botte un po' a tutti con astuzia. Il compito del team è bruciare l'avversario e indebolirlo fino allo sweep finale di Archeops. L'unica pecca è che generalmente VolTurn e Burn non bastano a fare la giusta dose di danni all'avversario garantendoti la vittoria, e questo è aggravato dal fatto che non hai un vero e proprio Status Absorber, né uno Spinner, né delle Recovery decenti (Recover di Sableye è l'unica realmente funzionante), né Pokémon con delle difese eccellenti - Ferrothorn escluso.

Funzionalità: Qui ti posso dare un voto un po' più alto perché nonostante tutto quello che ti manca in strategia è parzialmente compensato dall'andamento generale del metagame che, da che era molto veloce, sta rallentando favorendo quindi la nascita di team come il tuo che guardano più al logoramento passivo. Archeops e Raikou rappresentano i tuoi cleaner che dovrebbero comparire solo in Revengekill o nel Lategame e sono capaci di fare bene il proprio lavoro.

Originalità: Ti si può dare un punteggio abbastanza alto perché hai inserito delle idee interessanti come Archeops e Raikou Scarfer in OU, ma poi l'utilizzo di 3 Pokémon Standard già ultracollaudati te ne fa perdere. Anche a te punti bonus per un team Weatherless.

Presentazione: La presentazione mi è piaciuta particolarmente, anche se dovevi essere più lungo nella fase descrittiva del team, avresti dovuto parlare, non lasciare a noi l'interpretazione di tutto. La Threat List non è fatta bene, ma hai un buon margine di miglioramento, continua così.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom