Fic Challenge 2011 - PREMIAZIONI

L

Larm

Oltre al premio come miglior racconto, vorrei sottolineare come questo individuo ha creato in quindici giorni una storia migliore di altri che hanno avuto un mese, davvero fantastico. :)
Senza voler ovviamente sminuire nessuno dei partecipanti, ma alcuni racconti sono stati scritti in un lampo all'inizio del concorso, mentre altri ci sono giunti incompleti per la mancanza di tempo della persona.

Colgo l'occasione oltretutto per esprimere il mio dispiacere per deynon, il quale ha dovuto dare per la challenge un racconto incompleto che ha sofferto molto di tale caratteristica in fase di giudizio. La fic ha comunque riscosso un certo interesse nella giuria, quindi se deynon lo desidera potrà darci il suo racconto completo quando l'avrà finito e noi lo renderemo disponibile a tutti per la lettura. Per la challenge non si può ovviamente più fare nulla, ma spero che ciò possa comunque rendere giustizia all'autore che del resto si è sempre dimostrato capace di opere di qualità.
 
  • Like
Reazioni: DDX

gGiova

e-ehi.
La casa sulla collina

di gGiova



La decontestualizzazione della scena iniziale mista all'incrocio tra ricordi e presente rende la fiction tra le più interessanti dell'edizione. L'unica cosa che realmente non mi convince è la staticità che regna in tutta la storia, che viene smossa solo nelle battute del ricordo sull'incidente con la bambina. Potevi allungare la trama senza aggiungere molte altre descrizioni, sarebbe venuta certamente meglio. Un consiglio: durante la fase descrittiva va bene dilungarsi nelle proposizioni, ma nelle scene che vuoi rendere veloci le frasi brevi e concise dovrebbero dominare su quelle prolisse.

(Umbreon_91)

La più cruda tra le fic partecipanti è quella che mi è piaciuta di più. Racconto molto dettagliato, rende bene l’idea di quello che succede. Il protagonista è un pazzo che non esita a sfruttare e uccidere il suo salvatore e il proprio padre. E per quanto sia cattivo la storia è scritta così bene che mi è davvero piaciuta. Unica pecca che ho trovato: mi sembra di aver capito che il tutto si svolge nell’arco di poche ore (da quando lui taglia la lingua al padre a quando viene arrestato), e quando tornano a casa il padre è li da solo e fa finta di niente? Comunque per le medicazioni ci vuole tempo, e poi lo lasciano tranquillamente da solo a casa?

(DDX)

Ho trovato molto confuso questo racconto, senza capo né coda. Il protagonista compie azioni che vengono "sparate a flash", causandomi numerose incertezze di lettura! L'andamento della trama è tutt'altro che armonico. Lettura ruvidissima e a tratti incomprensibile.

(Carmageddon)

Uh, molto cruenta... Molto bella, non entra tanto nella traccia, ma non mi dispiace. Magari legato al buio c'è solo la prima parte, dove si sveglia in fondo al crepaccio. Sì, non mi dispiace neanche questa. Vabbè che sono facilmente impressionabile, ma mi è sembrata parecchio sanguinosa e cruenta, specie la parte dove gli taglia la lingua...

(DarkDragonite19)

Hai rispettato la punteggiatura che rendeva il testo molto scorrevole. Mi è piaciuta molto l’ideazione e l’introduzione dei flashback. Questa è una fic che mi ha lasciato uno strano, ma utile insegnamento, ovvero “Non sempre conviene ricordare”; è strano perché di solito, ricordare, porta esiti positivi nella vita,ma qui con una certa abilità hai mostrato il contrario. Mi è dispiaciuto per l’arresto del protagonista, perché da una parte era di buon animo, forse non lo era prima dell’incidente, ma dopo ciò lo era sicuramente. Hai creato una bella fic, ti faccio i miei complimenti !

(Evolvix 85)

Agghiacciante ma bello. Assurdo, forse. Bello. Storia portata avanti molto bene ed avvincente che mi ha preso molto.

(Ombra)
@Umbreon91: Purtroppo durante la stesura ho iniziato ad avere il timore di fare una fic troppo lunga e noiosa da leggere, quindi ho finito per essere più sbrigativo nelle fasi finali.

@DDX: Ammetto di non aver valutato a lungo la situazione, ma se ricordo bene immaginai il tutto come possibile considerando che ci troviamo in una regione fredda e difficile da sopportare, il classico posto in cui ogni uomo ha abilità da vendere e sa cosa fare in casi del genere. Il padre può essersi tranquillamente medicato da solo, dopo la fuga del figlio, e solo dopo chiamato lo sceriffo.

@Carmageddon: çAç

@DarkDragonite19: In realtà ho intriso il "buio" in tutto il racconto, ho considerato il buio non come oscurità visibile, ma come buio mentale, oscurità nella propria mente. Questo buio piano piano diminuisce man mano che il protagonista scopre chi è.

@Evolvix85: A dire la verità è proprio quello che volevo e quello da cui sono partito, volevo stroncare il luogo comune di racconti/film, dove in successione all'amnesia si scopre sempre di essere eroi, o comunque buoni.

@Ombra: Oddio, un commento del genere sarebbe il tipico commento corto ed efficace che si legge sul retro di un bestseller. *A*
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
In verità è una città abbastanza grossa del Nebraska, ma ho voluto modificchiare la realtà e renderla un area estesa caratterizzata dal freddo glaciale (quindi più in alto nell'America), e caratterizzato da radi e piccoli villaggi... Qualcosa di simile all'Alaska, per dirne una.
 

Gkx

Admin
In verità è una città abbastanza grossa del Nebraska, ma ho voluto modificchiare la realtà e renderla un area estesa caratterizzata dal freddo glaciale (quindi più in alto nell'America), e caratterizzato da radi e piccoli villaggi... Qualcosa di simile all'Alaska, per dirne una.
forse pensavi inconsciamente allo yukon (che è sempre in canada e confina con l'alaska) ;)
 

gGiova

e-ehi.
Veramente ho cercato e mi era piaciuto proprio a suono "Yutan", faceva niente che era tutta un altra cosa XD

Lo Yukon manco lo conosco/conoscevo, ma a questo punto ne avessi la possibilità editerei visto che il nome è più o meno similmente bello e ci sarebbe anche fedeltà con la realtà.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Eeh, lo so cosa pensi, ggiova :D ma io in un racconto cerco innanzitutto l'immediatezza di comprensione, anche a scapito di un po' di originalità: il troppo stroppia in entrambi i sensi, ovviamente, ma secondo me una buona fic è quella che sa equilibrare l'una e l'altra cosa. Ti faccio comunque i complimenti per il secondo posto, ci mancherebbe! E leggi il PM che ti sto per inviare. ^^
 

Dxs

Mod
Ho seguito la fic da dietro le quinte commentando poco. Molto probabilmente nella prossima edizione ci sarò anch'io.

I miei complimenti vanno ai miei compagni di fic gGiova e Biaf, complimentoni! Un plauso anche alla giuria : ben scelta, ha svolto un lavoro davvero efficiente! Complimenti a tutti!
 

DDX

Great!
Mod
Colgo anch'io l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti alla challenge, delle vostre fic alcune mi sono piaciute e altre no, ma comunque sono state tutte interessanti da leggere.

E voglio ringraziare anche lo staff per avermi scelto come giudice, è la prima volta che faccio una cosa del genere e spero di esserne stato all'altezza.

E ancora complimenti ai partecipanti, che abbiate vinto o no, vi siete comunque impegnati per i vostri racconti e spero che vi siate anche divertiti!
 

deynon

Passante
Stavolta sono stato retrocesso, mi rifarò ^^ sono contento dei racconti che sono stati scritti, quest'anno c'è stata una bella competizione a mio avviso^^

Sulla mia Fic sono lieto di aver, dai commenti dei giudici, comunque dato l'idea che mi ero prefisso, per me il risultato è stato raggiunto appieno.

Purtroppo la critica che la mia fic non fosse "completa" è, mio malgrado, corretta. Ho avuto dei contrattempi che non mi hanno permesso di svilupparla come avrei voluto e ho comunque voluto rischiare proponendola ugualmente.

Vorrei ad ogni modo rinnovare i miei complimenti ai vincitori e assicurare loro che alla prossima edizione sarà un onore poter incrociare di nuovo i racconti con loro e con tutti gli altri partecipanti^^

@Larm: accetto con piacere il tuo invito e vedrò di continuare la Fic, è un esperimeno a cu tenevo molto e sono lieto che abbia suscitato interesse.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Rinnovo pubblicamente l'invito a Biaf di considerare questa sua fic come un introduzione a qualcosa di più amplio, anche a pochi episodi, può essere una lettura divertente quella delle avventure della spaventosa alleanza ;)
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Rinnovo pubblicamente l'invito a Biaf di considerare questa sua fic come un introduzione a qualcosa di più amplio, anche a pochi episodi, può essere una lettura divertente quella delle avventure della spaventosa alleanza ;)
E pubblicamente vi dico, come ho già fatto in privato con gGiova, che stavo pensando di fare qualche special autoconclusivo ogni tanto, ad esempio (il più azzeccato) lo special di Halloween!

Una serie sinceramente sarebbe troppo tosta, infatti ne ho già due (una non ancora pubblicata) ed una terza sarebbe pesantuccia. Oltretutto una serie di questo tipo non sarebbe molto semplice da tirare avanti.

Comunque l'idea degli special mi era venuta già dopo la consegna del lavoro, dato che il finale lascia comunque un'ampissima apertura e anche perché mi sono divertito a scriverla.

@deynon: mi dispiace che tu non sia riuscito a fare tutto ciò che volevi, soprattutto perché in passato ti sei dimostrato abilissimo con le storie. Spero che l'anno prossimo ti vada meglio, così come lo spero per Haruhi, che ancora non ho ringraziato per le belle parole che mi ha rivolto! XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Uppo per dirvi che è arrivato il premio e che ho già cominciato a farci il pirla! X°D

120q7v4.jpg


2dkiv6w.jpg


2cpykgl.jpg


L'ultima è rigorosamente dedicata a gGiova! XD

Comunque, devo farmi un po la barba! D:
 

gGiova

e-ehi.
e finalmente è arrivata! ^^

u3BXc.jpg


Davvero una bella chiavetta, e davvero (ma davvero) una tamarrata di chiavetta :D

Voglio dire:

8890629-9343.jpg


Quando ho visto il connettore con subito la striscia verde ero confinto fosse rotta! XD Figata.

edit: Ed è la prima volta che in una pen drive usb trovo tool di criptaggio inclusi. :°
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
È proprio quell'ultima cosa che mi ha fatto propendere per essa :P perché oramai ci sono millemila tipi di chiavette in commercio, e ho voluto sceglierne una né troppo scrausa, né con i connettori in oro zecchino. XD
 
Top Bottom