Orientamento sessuale

Qual è il tuo orientamento sessuale?

  • Eterosessuale

    Voti: 165 76,7%
  • Omosessuale

    Voti: 15 7,0%
  • Bisessuale

    Voti: 20 9,3%
  • Asessuale [mancanza d'interesse verso qualsiasi sesso]

    Voti: 15 7,0%

  • Votatori totali
    215

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Comunque sono etero
default_sisi.gif
 

Steph

Great Teacher
Mod
Mh.. Non-etero puro? Quindi su una scala (su modello di quella del pH) etero - bisex - omo, tutto ciò che si trova dopo "etero", così da comprendere anche le sfumature omo/etero affettive
sarebbe comunque un termine eteronormato, che del resto è basato sulla società quindi presumo che andrebbe bene per la maggior parte (soprattutto dato che l'oggettività negli ultimi anni è diventata sinonimo di maggioranza)
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Hum, mi è venuta in mente una domanda forse stupida, però ci sto riflettendo da un po' di tempo

Con il proprio orientamento sessuale ci si nasce oppure può cambiare con il tempo?
 

Korra

Amico
Hum, mi è venuta in mente una domanda forse stupida, però ci sto riflettendo da un po' di tempo

Con il proprio orientamento sessuale ci si nasce oppure può cambiare con il tempo?
ci sono mille studia al riguardo e riassumerli in due righe non è possibile. secondo me (e credo che questa sia la posizione predominante al giorno d'oggi) col proprio orientamento sessuale ci si nasce, però è difficile da dimostrare in modo matematico e poi ci sono anche le vie di mezzo. Inoltre uno può essere bisessuale o pansessuale e scoprirlo solo crescendo, certo di queste cose non te ne accorgi da bambino. 

*cambiare col tempo dipende in che periodo, forse se prendi un bambino molto piccolo e lo vesti da ragazza quello potrà comportarsi più facilmente come ragazza, ma qui si tratta di identità sessuale/ruolo sociale e non di orientamento sessuale. Non credo che una persona possa cambiare tanto in età adulta. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

°LYR°Swim

Bianco è meglio
ci sono mille studia al riguardo e riassumerli in due righe non è possibile. secondo me (e credo che questa sia la posizione predominante al giorno d'oggi) col proprio orientamento sessuale ci si nasce, però è difficile da dimostrare in modo matematico e poi ci sono anche le vie di mezzo. Inoltre uno può essere bisessuale o pansessuale e scoprirlo solo crescendo, certo di queste cose non te ne accorgi da bambino. 

*cambiare col tempo dipende in che periodo, forse se prendi un bambino molto piccolo e lo vesti da ragazza quello potrà comportarsi più facilmente come ragazza, ma qui si tratta di identità sessuale/ruolo sociale e non di orientamento sessuale. Non credo che una persona possa cambiare tanto in età adulta. 
Quindi in teoria il proprio orientamento non si può scegliere, se sei omo ci rimani (e viceversa)
 

Strax

Smogon Loyalist
ci sono mille studia al riguardo e riassumerli in due righe non è possibile. secondo me (e credo che questa sia la posizione predominante al giorno d'oggi) col proprio orientamento sessuale ci si nasce, però è difficile da dimostrare in modo matematico e poi ci sono anche le vie di mezzo. Inoltre uno può essere bisessuale o pansessuale e scoprirlo solo crescendo, certo di queste cose non te ne accorgi da bambino. 

*cambiare col tempo dipende in che periodo, forse se prendi un bambino molto piccolo e lo vesti da ragazza quello potrà comportarsi più facilmente come ragazza, ma qui si tratta di identità sessuale/ruolo sociale e non di orientamento sessuale. Non credo che una persona possa cambiare tanto in età adulta. 
Penso anche io che l'orientamento sessuale sia una cosa che si delinea fin dalla nascita, certo può venire influenzato dall'ambiente circostante, ma sotto sotto credo sia più che altro una questione biochimica, legata a uno squilibrio nella produzione di ormoni sessuali.

Anche perchè se fosse un qualcosa di puramente psicologico, quegli abomini noti come "centri di rieducazione sessuale" che vanno tanto di moda in USA riuscirebbero nel loro intento di "convertire" un gay all'eterosessualità, invece di causare squilibri mentali che spesso portano a pazzia (o quantomeno al vivere una vita da repressi costantemente infelici) nelle povere persone che vi vengono affidate...
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Quindi in teoria il proprio orientamento non si può scegliere, se sei omo ci rimani (e viceversa)
Esattamente, non si può scegliere a piacere il proprio orientamento sessuale, anche se in molti dicono che può cambiare nel corso del tempo o ci si può innamorare di qualcuno dello stesso sesso pur essendo etero da sempre. Allo stesso tempo ci sono quelli che s'impongono di essere gay/etero per i motivi più disparati (gay per moda, perché fa ribelle; etero per nascondersi, come diceva giustamente Azula); inoltre, conosco un ragazzo (ormai che va verso i 40 credo) che dopo una vita da omosessuale, con relative problematiche e difficoltà, è passato di punto in bianco ad essere etero, si è sposato ed ha avuto una bambina, ed ama alla follia sua moglie.Quindi non so, diciamo che il linea di massima il proprio orientamento non si decide, ma può variare nel corso del tempo. O almeno, questo è ciò che penso io asd
 

Massi_TH

Lone Digger
Io penso che sia una specie di 50/50; una è la predisposizione naturale ad essere attratti da un sesso, l'altro è l'educazione che si riceve; son collegati e l'uno dipende dall'altro.

Potrei essere gay, ma la mia mentalità mi impone di amare le donne e potrei anche non accorgermene mai di essere gay (esempio estremo, ok).
 

Strax

Smogon Loyalist
Io penso che sia una specie di 50/50; una è la predisposizione naturale ad essere attratti da un sesso, l'altro è l'educazione che si riceve; son collegati e l'uno dipende dall'altro.

Potrei essere gay, ma la mia mentalità mi impone di amare le donne e potrei anche non accorgermene mai di essere gay (esempio estremo, ok).
Secondo me, sotto sotto comunque lo sapresti...se tu fossi gay, a prescindere dall'educazione ricevuta ti sentiresti attratto dagli uomini e non dalle donne...magari saresti bravo a reprimere questa pulsione e dissimulare, ma dentro di te sapresti benissimo qual'è il tuo orientamento, o quantomeno avresti qualche dubbio che ti porterebbe a mettere in dubbio la tua educazione :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
frequentando arcigay ho visto i casi più disparati, tra cui il già citato uomo che era gay da sempre, si innamora di una donna la sposa ed ha figli, addirittura poi divorzia e si innamora di un uomo... è molto più comune il contrario, cioè che etero da sempre si scopra gay o bisex ad un certo punto della sua vita, e voglia sperimentare/cambiare, anche se magari aveva già messo su famiglia. i casi di tradimento con lo stesso sesso sono abbastanza frequenti, sia per donne che per uomini sposati.

chi si impone di essere forzatamente uno o l'altro spesso vive male, ad un tratto potrebbe completamente impazzire. non è una cosa che si sceglie.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Secondo me, sotto sotto comunque lo sapresti...se tu fossi gay, a prescindere dall'educazione ricevuta ti sentiresti attratto dagli uomini e non dalle donne...magari saresti bravo a reprimere questa pulsione e dissimulare, ma dentro di te sapresti benissimo qual'è il tuo orientamento, o quantomeno avresti qualche dubbio che ti porterebbe a mettere in dubbio la tua educazione :)
Ok, mi sento tirato in causa. È la mia situazione XD ho sempre saputo di essere gay, già Da piccolo. Ma la mia educazione, la società, mio padre, la famiglia, il paese in cui abitavo, tutto mi ha sempre imposto di essere etero, e devo dire che con le ragazze stavo bene in tutti gli ambiti.Quando però, approfittando del mio trasferimento per università, ho incontrato il mio attuale ragazzo (lo stesso da 3 anni), ho aperto gli occhi sul mio essere e su ciò che volevo veramente. Le donne mi piacevano, ma un uomo è tutt'altra cosa.

Fortunatamente ho accettato la cosa abbastanza in fretta, anche se ovviamente il coming out totale è fuori discussione, al momento.

Mi è stato difficile farlo sul forum, figuriamoci coi miei asd

E sì, ero uno degli 8 omosessuali del sondaggio anche prima lol
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Ok, mi sento tirato in causa. È la mia situazione XD ho sempre saputo di essere gay, già Da piccolo. Ma la mia educazione, la società, mio padre, la famiglia, il paese in cui abitavo, tutto mi ha sempre imposto di essere etero, e devo dire che con le ragazze stavo bene in tutti gli ambiti.

Quando però, approfittando del mio trasferimento per università, ho incontrato il mio attuale ragazzo (lo stesso da 3 anni), ho aperto gli occhi sul mio essere e su ciò che volevo veramente. Le donne mi piacevano, ma un uomo è tutt'altra cosa.

Fortunatamente ho accettato la cosa abbastanza in fretta, anche se ovviamente il coming out totale è fuori discussione, al momento.

Mi è stato difficile farlo sul forum, figuriamoci coi miei asd
In un certo senso posso dire: ti capisco, pur essendo etero (ma nell'altro sondaggio ho votato 40-50 xD) ho visto certe situazioni più di una volta, fra amici e famiglia...giuro, mi viene difficile capire come mai, nel 2015, ci sia ancora gente che sentendo la frase "devo confessarti che sono gay" ha queste reazioni qua:

72639_gal.jpg


Alla faccia del "siamo un popolo civile ed evoluto"... <_<
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Eh beh, considera che poi abitando in un paesino non oso pensare alla 'vergogna' che darei ai miei lol

Però sono uno che guarda sempre avanti, mi spiace solo pensare che probabilmente non avrò mai l'appoggio dei miei (soprattutto di Mio padre, a cui sono legatissimo), ma d'altronde sono preparato alla peggiore delle ipotesi. Del resto, gli amici più stretti lo sanno e non hanno mai avuto problemi, quindi non m'importa molto di dichiararmi pubblicamente, almeno finché non sarò totalmente indipendente.
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Eh beh, considera che poi abitando in un paesino non oso pensare alla 'vergogna' che darei ai miei lol

Però sono uno che guarda sempre avanti, mi spiace solo pensare che probabilmente non avrò mai l'appoggio dei miei (soprattutto di Mio padre, a cui sono legatissimo), ma d'altronde sono preparato alla peggiore delle ipotesi. Del resto, gli amici più stretti lo sanno e non hanno mai avuto problemi, quindi non m'importa molto di dichiararmi pubblicamente, almeno finché non sarò totalmente indipendente.
srry, avevo capito che glielo avessi già detto :D

In ogni caso gl per quando arriverà il momento ^^
 

Siebold Tyrell

Growing strong
srry, avevo capito che glielo avessi già detto :D

In ogni caso gl per quando arriverà il momento ^^
Mea culpa, in effetti dal post si poteva capire altro XD grazie degli auguri, speriamo bene per quand. Sarà il momento :)
In un certo senso posso dire: ti capisco, pur essendo etero (ma nell'altro sondaggio ho votato 40-50 xD) ho visto certe situazioni più di una volta, fra amici e famiglia...giuro, mi viene difficile capire come mai, nel 2015, ci sia ancora gente che sentendo la frase "devo confessarti che sono gay" ha queste reazioni qua:

72639_gal.jpg


Alla faccia del "siamo un popolo civile ed evoluto"... <_<
Eh beh, purtroppo anche negli altri paesi non è tutto Rose e fiori, anche se in generale c'è più strafottenza verso gli altri (siamo noi particolarmente attaccati al gossip da paese XD), ma in Italia c'è anche l'esser pecoroni.Tra l'altro, il Papa si era detto pure aperto agli omosessuali, in quanto figli di Dio, ma ancora devo sentire dire alla gente che siamo peccatori/contronatura Asd

Niente, più andiamo avanti, più voglio scapparmene XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Korra

Amico
Eh beh, considera che poi abitando in un paesino non oso pensare alla 'vergogna' che darei ai miei lol

Però sono uno che guarda sempre avanti, mi spiace solo pensare che probabilmente non avrò mai l'appoggio dei miei (soprattutto di Mio padre, a cui sono legatissimo), ma d'altronde sono preparato alla peggiore delle ipotesi. Del resto, gli amici più stretti lo sanno e non hanno mai avuto problemi, quindi non m'importa molto di dichiararmi pubblicamente, almeno finché non sarò totalmente indipendente.
tutti e due i tuoi non ti appoggerebbero? beh, non conosco il tuo paesino ma anche io vivo in un posto in cui si conoscono un po' tutti e (salvo gente tipo una mia zia che sostiene che gli omosessuali andrebbero sterminati, ma lei ha una mentalità simil-nazista e va lasciata perdere), vedo che gli omosessuali dichiarati (anche quelli che fanno coppia fissa da anni) sono accettati piuttosto bene persino dalle vecchiette pettegole e dalle persone di una certa età: credo che ormai la mentalità si sia un po' ammorbidita, insomma. poi il fatto che la chiesa continui a rompere sul non legalizzare i matrimoni gay è un altro paio di maniche. 
 

RealityCheck

Element of generosity
La chiesa c'entra ma non sempre, ho amici credenti molto meno omofobi di certi atei

E comunque anch'io se fossi gay, avrei paura di fare coming out, anche con chi non so che non è omofobo, ma non so on che modo la prenderebbe
 

Siebold Tyrell

Growing strong
tutti e due i tuoi non ti appoggerebbero? beh, non conosco il tuo paesino ma anche io vivo in un posto in cui si conoscono un po' tutti e (salvo gente tipo una mia zia che sostiene che gli omosessuali andrebbero sterminati, ma lei ha una mentalità simil-nazista e va lasciata perdere), vedo che gli omosessuali dichiarati (anche quelli che fanno coppia fissa da anni) sono accettati piuttosto bene persino dalle vecchiette pettegole e dalle persone di una certa età: credo che ormai la mentalità si sia un po' ammorbidita, insomma. poi il fatto che la chiesa continui a rompere sul non legalizzare i matrimoni gay è un altro paio di maniche.
Con mia Madre ho un pessimo rapporto, non so se la cosa le interesserebbe o meno. Eh beh, fin quando fossero le vecchiette a rompere XD purtroppo è un paese di gente gretta e ignorante (non è per essere pessimisti, ma la mentalità è proprio quella di 50 anni fa) non ho parlato di matrimoni infatti :) il 90% delle persone contro l'omosessualità va predicando che nella Bibbia c'è scritto che un uomo può sposare solo una donna etc, e molti si nascondono dietro questo fatto anche se, razionalmente, sanno che non c'entra nulla XD quello che mi da fastidio è questo accanimento da parte dei religiosi, che predicano il rispetto e l'uguaglianza di tutti, in quanto figli di Dio. Non mi si venga a dire che i gay non vanno bene perché è scritto così nella Bibbia, visto che c'è pure scritto che si può prendere in sposa una donna dopo averla stuprata o che si possono avere rapporti con le proprie schiave.Su certe cose ci si evolve, su altre invece si rimane al medioevo.

Ah ovviamente sottolineo che non per questo chi crede 'fa schifo' o 'è contro i gay' a priori XD una mia amica è molto credente ma non mi ha mai dato del peccatore asd il discorso è molto generico, chiaramente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Korra

Amico
 quello che mi da fastidio è questo accanimento da parte dei religiosi, che predicano il rispetto e l'uguaglianza di tutti, in quanto figli di Dio. 
guarda, non cercare l'approvazione di questa gente: se sei gay brucerai all'inferno, se rifiuti cristo brucerai all'inferno, se diventi ateo brucerai all'inferno, e così via... se sei diverso da loro per i loro canoni brucerai sempre all'inferno, non importa cosa predicano. 
 

Siebold Tyrell

Growing strong
guarda, non cercare l'approvazione di questa gente: se sei gay brucerai all'inferno, se rifiuti cristo brucerai all'inferno, se diventi ateo brucerai all'inferno, e così via... se sei diverso da loro per i loro canoni brucerai sempre all'inferno, non importa cosa predicano.
Assolutamente no, come penso si evince dai post vivo la mia vita in totale libertà dai giudizi altrui :) io sono agnostico, ma se avrò da bruciare all'inferno, di certo non sarà per l'opinione bigotta della gente ;) lasciamo a Dio/Buddha/Allah/chicchessia il compito di giudicare :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom