Uscire dall'idea di fare team schematici

coed

Zoidberg
L'ho letta anch'io quella cosa dopo che venivo sconfitto molto vergognosamente da alcune squadre, sebbene notassi che nel mio team non c'erano molti Pokémon deboli a qualcosa, sto cercando comunque di trovare una squadra che abbia quel minimo di sinergia tra i vari membri e non pensavo fosse così difficile. In 2 giorni ho buildato su un'altra squadra, non credo di aver raggiungo la perfezione del team visto che è impossibile per qualsiasi tipo di building offensiva/difensiva che esista, ma spero che con alcune valutazioni io sia uscito fuori dalla linea di buildare una squadra seguendo il solito schema. Qualsiasi critica o consigli su come trovare la giusta collaborazione del mio team è ben accetta, va bene anche se dovessi sostituire qualcuno del team, perché sono sicuro che qualcuno è meglio di un altro presente nella squadra. Avverto che uso questo team su PO.

Heatran (M) @ Air Balloon

Trait: Flash Fire

EVs: 212 HP / 104 Def / 40 SAtk / 152 SDef

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Stealth Rock

- Roar

- Flamethrower

- Dragon Pulse

Molti lo usano come Scarftran speedato al massimo e evsato in SpAtk, io vorrei usarlo così per vedere come gira al posto di Swampert, dal momento che questo bestione resiste a 10 tipi di attacchi e con Air Balloon può fregare tutte le varie Earth* che vi sono in giro. E' il classico set da lead, piazza rocce e scopre il team (chi ha letto il mio precedente topic può notare che c'è uno Swampert quasi identico). Dragon Pulse lo sfrutto per alcuni draghi lockati in Outrage, ma non so se valga la pena dal momento che è lento e così facendo mi si scoppierebbe l'item. Nel caso di Pokémon acquatici, subentra uno che non avrei mai pensato di inserire nel team per via delle sue debolezze...

Parasect (M) @ Leftovers

Trait: Dry Skin

EVs: 236 HP / 152 Def / 120 SDef

Careful Nature (+SDef, -SAtk)

- Spore

- X-Scissor

- Leech Seed

- Substitute

Questo ha un effetto a sorpresa per l'oppo che prova una mossa acqua su Heatran, nel caso in cui avvenga la assorbe e procedo facendo Spore per addormentare chi verrà switchato e Substitute per piazzare i semi almeno una volta. Pensavo più a Ferrothorn, ma questo resiste anche ai Lotta.

Gliscor (M) @ Toxic Orb

Trait: Poison Heal

EVs: 204 HP / 66 Atk / 240 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Earthquake

- Swords Dance

- Ice Fang

- Taunt

Questo è perfetto per i fastidiosi Fighting e per l'immunità all'Electrike, speedato in modo che se dovesse incontrare uno staller usa Taunt per stare certi di danzare almeno una volta, quindi Ice Fang per i draghi e Earthquake per lo STAB. Anche se il moveset non mi convince molto, a dire il vero...

Rotom-W @ Leftovers

Trait: Levitate

EVs: 252 HP / 36 Def / 220 SAtk

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Thunderbolt

- Dark Pulse

- Hidden Power [Fire]

- Hydro Pump

Non ero molto convinto di questo Pokémon, né del moveset di cui dispone, ma dato che è un Elettro levitante debole solo all'Erba ho pensato di inserircelo comunque. Due mosse per lo STAB e Dark Pulse per colmare la debolezza al Ghost che credo di soffrire parecchio. Non sono sicuro della HP, i miei dubbi sono di togliercela definitivamente, anche se non so che metterci, o se è buona, di farla rimanere, ma non so se con [Fire] o [Grass].

Infernape (M) @ Focus Sash

Trait: Blaze

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Close Combat

- Blaze Kick

- ThunderPunch

- Mach Punch

Questo è il solito sweeper fisico full atk. Mach Punch per la priorità e Blaze Kick al posto di Flare per non annullarmi la Sash.

Alakazam (M) @ Life Orb

Trait: Synchronize

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Psychic

- Focus Blast

- Hidden Power [Fire]

- Shadow Ball

Uno degli special sweeper che ho sempre amato per la spd e l'atk, che con la Scarf può far fuori anche quel fantasma odioso di Gengar. Non so se metterci realmente la Scarf, di certo questo non è un Pokémon che switcho durante una battaglia, perché verrebbe eliminato quasi sicuramente da qualunque attacco fisico/speciale che sia. Le mosse sono le solite di uno special sweeper.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao qualcosa del tuo team non va cosi a genio come dovrebbe. partendo da heatran, apparte il set le evs ect, ho notato che si parla ancora di "lead che piazza le sr". questa cosa è morta con dp, perchè in bw è D'OBBLIGO usare la wifi clause, a me no che giochi dw al beta ma te lo sconsiglio in ogni caso. diciamoc he, si hai tentato di uscire dagli schemi ma ci sono ancora molte cose da sistemare. esempio: alakazam dispone della trait dw magic guard che gli permette di evitare i danni dalla life orb e dalla hazard, status seed e quant'altro, è d'obbligo utilizzarla. altre cose che non vanno bene sono cose tipo "do dark pulse a rotom perchè sono debole a spettro". in primis il tipo ghost è poco usato(gengar, jellicent, dusclops, what else?) secondo, hydro pump stabbata è piu forte di darkpulse superefficace. in ogni caso non è cosi che si ragiona, non si ragiona per tipi (metto tpunch a infernape perchè sono debole a acqua) ma per pokemon (uso jirachi special defense perchè countera gengar)

Anche cose tipo inserisco parasect per le mosse acqua di heatran funzionano fino a un certo punto, in primis perchè ci sono water absorber migliori, in secondo luogo non puoi mettere un pike solo per questa cosa x) in generale sono evsati con poco senso alcuni, e i set sono abbastanza strani. purtroppo non ci sono le basi per ratearti e quindi cambiarti il team perchè non riesco a capire bene la strategia di fondo, se vuoi puoi contattarmi che ti aiuto a fare un team fatto bene
 
Top Bottom