SCUOLA, voti e andamento scolastico

E invece il discorso era proprio quello che, a differenza delle materie scientifiche, dipende da prof a prof il voto che otterrai perché sicuramente ognuno tende a dare maggiore importanza ad un fattore piuttosto che ad un altro!
Almeno da me, a prescindere dalla materia, il voto massimo è 7. Facendo tutto perfetto e in maniera impeccabile si ha 7, per l'appunto.

I prof poi dicono cose del tipo "Eh così voi studiate di più", ma questo discorso è una palla, può funzionare un piccolo periodo, anche un anno, ma ammazzarsi e spiegare tutte le cose dall'inizio dell'anno alla fine in modo impeccabile e poi prendere, al massimo, poco più della sufficienza, non fa altro che toglierti autostima e farti passare la voglia di studiare. Ste schifo di scuole sono quelle che poi deridono quelle che magari danno voti più alti con la scusa "Eh da loro fai niente ed è abbastanza", perchè si, dare voti bassi e non invogliare nessuno è una scelta giusta. A parte che non si dovrebbe neanche poter fare in quanto dall'8 si dovrebbe prendere la borsa di studio o comunque far parte di progetti scolastici, ma vabbè..
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Seriously? Se voi studiate per una verifica e io una settimana dopo vi faccio 2 domande sull'argomento posso scommetere le palle che se riuscite a dire 1/4 è già tanto.

Figuriamoci se poi tra 5/10 anni vi ricordate qualcosa
Chi studia per il voto è sicuro che se le dimentica subito le cose: chi studia per se stesso e per imparare (come me, per ridirlo ancora) si ricorda le cose anche dopo 2 settimane, senza ripetere.
 

Zatch

Passante
7 IN CHIMICA AL QUINTO GINNASIO

E' un voto eccellente, considerando che fino ad ora 7 è il massimo che lei abbia messo...

il voto comprende teoria ed esercizi pratici, ovviamente da bravo classicista ho faticato di più proprio questi ultimi a casa, studiando per riuscire a capirli. 

Inoltre, ieri 7 in inglese e l'altro ieri 8 in storia. Direi che stiamo ingranando benissimo :D
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Oggi ho fatto il compito di inglese. Appena consegnato la prof mi dice "You did the same mistake you did in the last test"e ha iniziato a ridere. Mi sono sentito stupido
default_chirolp_gusun.gif


(l'errore era : traduci la frase

*Dovresti iniziare a fumare meno sigarette- Io ho scritto "You should start and smoke less cigarettes". Ha detto che invece di Less ci andava Few)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zatch

Passante
Oggi ho fatto il compito di inglese. Appena consegnato la prof mi dice "You did the same mistake you did in the last test"e ha iniziato a ridere. Mi sono sentito stupido
default_chirolp_gusun.gif


(l'errore era : traduci la frase

*Dovresti iniziare a fumare meno sigarette- Io ho scritto "You should start and smoke less cigarettes". Ha detto che invece di Less ci andava Few)
sbaglia lei. la frase è buona.
 

OsuTheBest

Passante
7 IN CHIMICA AL QUINTO GINNASIO

E' un voto eccellente, considerando che fino ad ora 7 è il massimo che lei abbia messo...

il voto comprende teoria ed esercizi pratici, ovviamente da bravo classicista ho faticato di più proprio questi ultimi a casa, studiando per riuscire a capirli.

Inoltre, ieri 7 in inglese e l'altro ieri 8 in storia. Direi che stiamo ingranando benissimo :D
Complimenti!!!! :)
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Domanda vitale: è italiana o madrelingua inglese?

Poi mi pare si dica "start smoking", non "start and smoke"
default_WUWdc.gif
Mi tocca correggerti . "Start and Smoke" è la miglior costruzione ( a quanto pare) per dire "iniziare a ....(fumare in questo caso) "Sarebbe la costruzione di "Go and Play"- "Andare a Giocare". O almeno questo è quello che c'è scritto sul nostro libro di testo.Comunque no, non è madrelingua...

^ quello che c'è sotto spoiler. Comunque l'errore non è tuo ma suo, "few" in quella frase non vuol dire nulla, al massimo poteva starci fewer, ma few proprio no.
Può pure essere che abbia detto Fewer e io ho sentito male...
 
Ultima modifica di un moderatore:
7 IN CHIMICA AL QUINTO GINNASIO

E' un voto eccellente, considerando che fino ad ora 7 è il massimo che lei abbia messo...

il voto comprende teoria ed esercizi pratici, ovviamente da bravo classicista ho faticato di più proprio questi ultimi a casa, studiando per riuscire a capirli. 

Inoltre, ieri 7 in inglese e l'altro ieri 8 in storia. Direi che stiamo ingranando benissimo :D
Complimenti!
 
Mi tocca correggerti . "Start and Smoke" è la miglior costruzione ( a quanto pare) per dire "iniziare a ....(fumare in questo caso) "Sarebbe la costruzione di "Go and Play"- "Andare a Giocare". O almeno questo è quello che c'è scritto sul nostro libro di testo.

Comunque no, non è madrelingua...

Può pure essere che abbia detto Fewer e io ho sentito male...
Sei sicuro che il tuo libro di testo dicesse esattamente quello? "Iniziare a fumare" si dice proprio "start smoking" (controlla pure su Google, ci sono infiniti risultati per questa costruzione e praticamente nessuno per la tua). L'esempio di "go and play" non regge, non perché una costruzione specifica di "verbo AND verbo" si traduce in italiano con "verba a verbare" significa che sia una cosa generale...

Ah, e "less" è sbagliato perché significa "meno" solo per le cose uncountable, cioè quando non c'è un sostantivo concreto:

you should eat less

you should eat fewer hamburgers

you should smoke less

you should smoke fewer cigarettes

L'unica cosa con quella frase è che ho molti dubbi che un inglese direbbe "you should start smoking fewer cigarettes", casomai qualcosa del tipo "you should try and smoke fewer cigarettes"... Ma molto molto più probabilmente semplicemente qualcosa come "you should try and smoke less".

Se posso darvi un consiglio, prima di pensare di essere dei piccoli genii e che i vostri insegnanti siano stupidi, chiedete chiarimenti quando qualcosa non vi sembra chiaro  ;)  Queste cose che ho scritto te le avrebbe spiegate tranquillamente anche la tua professoressa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Eh invece ti sbagli. Non voglio assolutamente fare il genietto, dico solo quello che ho imparato. Oggi ci ha consegnato i Test e ho avuto 38/42 dove, in quella frase, ho sbagliato solo "less" visto che ci andava fewer. La costruzione Start and Smoke me l'ha data giusta. :)

Ah, e "less" è sbagliato perché significa "meno" solo per le cose uncountable, cioè quando non c'è un sostantivo concreto:

you should eat fewer
Non ho ben capito. Detto così sembra che uncountable voglia dire che non c'è un vero e proprio sostantivo. Invece c'è eccome, semplicemente non si può numerare (es: Time, food, money ..)* Ti ho corretto semplicemente per non confondere gli altri che leggono ;) Nessuna voglia di apparire
 
Su "start and smoke" sono sicura, come ti ho detto ho fatto anche una ricerca su Google tanto per scrupolo.

Un'azione (in questo caso "smoke" senza complemento oggetto) è per forza uncountable, non c'è niente di numerabile nella frase. "Few" si applica solo quando c'è un sostantivo countable, tutto qui.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Non lo conosco, ma conoscendo la Pearson potrebbe averle scritte alcune stupidaggini (sul mio libro di fisica, per esempio, più volte i risultati dei problemi sono sbagliati, e in alcuni casi non spiega bene gli argomenti). Però bo, non sono molto bravo a inglese, quindi non so se abbia ragione tu o Dragon.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Non lo conosco, ma conoscendo la Pearson potrebbe averle scritte alcune stupidaggini (sul mio libro di fisica, per esempio, più volte i risultati dei problemi sono sbagliati, e in alcuni casi non spiega bene gli argomenti). Però bo, non sono molto bravo a inglese, quindi non so se abbia ragione tu o Dragon.
Ah ahahah succede anche a me in fisica con la Zanichelli :D Comunque non è questione di chi abbia ragione o meno ma di capire se può essere giusta quella frase o no e perchè :)
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Ah ahahah succede anche a me in fisica con la Zanichelli :D

Comunque non è questione di chi abbia ragione o meno ma di capire se può essere giusta quella frase o no e perchè :)
Spieghiamoci meglio: della Pearson ho tre libri: Fisica, Chimica e Italiano. A fisica non spiega bene a volte e scrive i risultati sbagliati, a chimica va tutto bene, a italiano a volte non spiega bene i concetti. Vedi tu :D

Con le mie conoscense attuali d'inglese, trovo più giusta la frase con "start smoking", visto che verbo and verbo non l'avevo mai sentito prima :D
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Capisco. A noi la prof di inglese diceva sempre l'anno scorso di usare questa costruzione, magari a Dragon e gli altri non è sembraa giusta perchè magari è poco usata, boh... :(
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
In linea di massima i libri sono scritti da esseri umani che possono sbagliare.

Personalmente mi fido più di un essere umano che si sta laureando in linguistica inglese e che si è documentato su quell'argomento specifico che di un essere umano che ha scritto una regola sotto chissà quali pressioni e chissà con quali scarsi controlli per pubblicare il più in fretta possibile il testo.

E boh, sinceramente non ho mai sentito parlare male della Pearson, ma potrei essere semplicemente poco informato.

Edit: Madonna, ma cosa cazzo avevo fumato ieri sera per scrivere un post simile? Ho corretto una decina di errori di sintassi...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom