Pokémon Conquest (Pokémon + Nobunaga's Ambition)

Mens

Amministratore di condominio
Per ora di eventuali remake/grigio non si sa ancora nulla, e dato che lamentarsi della loro mancanza o del concetto stesso degli spin-off non deve essere lo scopo di questa discussione invito ad abbandonare l'argomento e a concentrarsi sull'argomento della discussione.
 

Assyd

Amministratore di condominio
Giusto.

Sono d'accordo con Utax sul fatto che qualche secondo di gameplay non possa far capire nulla, ma quel poco a me è bastato per farmelo abbastanza ripudiare :x Non so, non mi convince, mi puzza di cretinata Pokémon Rumble style; spero comunque vivamente che mi si possa smentire.

Post scriptum, mi ergo in difesa di MD (si mi riferisco a te manzo, razza di s00k3r): sia il primo che il secondo - al terzo non ho giocato - secondo me hanno un gameplay quite merdoso, ma la storia e il suo svolgimento valgono tutto il gioco, imho.

Per questo spero di sbagliarmi su 'sto nuovo gioco.

(tra parentesi: far uscire ora un gioco per DS? Dafuq?Che mi combini big mama N?)
 

Mens

Amministratore di condominio
MD è un roguelike, questo ha tutta l'aria di essere un RPG tattico, ad una prima occhiata possono apparire simili ma sono generi completamente diversi.

(A me più che altro non convince troppo l'idea di un crossover.)
 
Mi era sfuggito questo topic, rimedio subito ed approfitto dell'uscita di questo nuovo trailer per uppare la discussione ed aggiungere un po' di roba:

http://www.youtube.com/watch?v=SyZ6ayup4O8

It also confirmed that you can create shortcuts in battle with your Pokémon. It also further confirmed that the Pokémon within it are capable of evolving.

The first of these scans confirm that the battles you have are in the 6 VS 6 battles, using 1 Pokémon per trainer, but with multiple trainers in each area. Once you defeat the leaders of each of the 17 castles across the kingdoms, you take the castle for yourself. You make new Pokémon friends by linking with wild Pokémon outside of battle and befriend the leaders who can then aid you with their special power, increasing your strength, movement or Hit Points.

You also have the ability to battle with friends across the Nintendo WiFi Connection and wireless play.

The release date is also confirmed to be March 17th 2012

It also confirms that Pokémon drop items when defeated and that flying Pokémon can move further as they can jump over obstacles. Your taken castles can be attacked by the various neighbours and you can also attack them.
Tramite Serebii, siamo a conoscenza di una certa quantità di informazioni su questo gioco.

Traduco rapidamente le parti più interessanti:

  • I pokemon possono evolvere.
  • A quanto pare ci potranno essere sfide 6 vs. 6, nel senso di 6 allenatori ognuno con un pokemon.
  • Una volta conquistato un castello diventa tuo (o forse ciò avviene solo alla fine del gioco...
  • Fuori dalle battaglie puoi farti amici altri pokemon ed altri "allenatori" che ti daranno dei bonus.
  • Modalità wi-fi di lotta con gli amici.
  • Uscirà in Giappone il 17 marzo.

Detto ciò, quello che mi sento di dire è: FIGATA.

Più che un Fire Emblem o un FFT, mi sembra un incrocio tra Adwance War e Disgaea (per la presenza di leader con i bonus e per l'attenzione grafica).

Tutto ciò con l'aggiunta dell'ormai onnipresente Oda Nobunaga e della sua allegra gang di mattacchioni (chi non ha mai visto/giocato a Sengoku Basara forse non capirà, tuttavia in Giappone c'è un vero e proprio boom di... ehm... fanatismo storico che ha portato a svecchiare gli eroi storici e ripresentarli più e più volte in contesti anime, manga e video giochi, e questo è solo l'ultimo esempio).

Un gioco del genere son contentissimo che esca per DS (anche se questo fa capire ancora di più quanto poco appeal abbia avuto il 3DS) e, seriamente, lamentarsi della grafica in un gioco come questo è semplicemente ridicolo. A maggior ragione quando tutto ciò che si è visto son solo poche scan o troppo piccole o troppo grandi e poche, pochissime scene di gameplay vero e proprio.

Non è così scontato che venga tradotto in inglese o addirittura in italiano, ma io spero veramente che esca almeno nel mercato americano!

Tutto ciò che mi resta da dire è che spero che Date Masamune sia tanto figo quanto qui:

fvPHV.jpg
 

Assyd

Amministratore di condominio
Boh, non capisco tutta questa pappardella, sarà che a primo impatto non mi colpisce più di tanto.

Comunque i ninja ricoprono il ruolo dell'allenatore pokemon? Per quanto riguarda la presenza nel gameplay, intendo. Combattono?
 
Più che ninja io parlerei di samurai... e comunque, credo che il loro ruolo sarà molto simile a quello dei generali di Advance Wars. Ossia in base all'allenatore/samurai/ninja/generale a cui appartengono i pokemon, questi stessi avranno dei bonus (come muoversi di una casella in più, avere una difesa più alta, o un attacco o una gittata maggiori... cose di questo tipo).

Insomma da quello che si vede combattono solo i pokemon, come sempre è stato d'altra parte.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Io vorrei che facessero un sequel di Pokémon Snap, non i soliti Mystery Dungeon, Ranger, ecc... Anche quelli sono belli, non dico di no, ma la storia è più o meno sempre quella e stufa... questo qua mi sembra una cosa simile ç_ç
 
Ormai il giappone feudale ha invaso anche i pokèmon..mi son sempre chiesto perchè non facessero dei giochi dei pokèmon ambientati in altre epoche, dato che i pokèmon non sono confinati ai giorni nostri.

Sono ansioso di saperne di più dato che non riesco bene a capire che ruolo abbiano gli umani ma cmq sembra un fire emblem pokemon e sono stra gasato a guardare il trailer.. xD
 
Quindi sarà Pokemon Conquest. Bene, c'era da aspettarsi un nome diverso, occidentalizzato, perché posso anche capire che il nome di Nobunaga non abbia lo stesso fascino ed impatto rispetto ai nostri amici nipponici; e sinceramente son contento che non abbiano scelto qualcosa di eccessivamente tamarro tipo "super pokemon samurai rumble in the black ninja sky"... tuttavia per me resterà sempre Pokemon + Nobunaga no yabou!

Ah, e comunque secondo Serebii uscirà in America a Giugno... bene, bene!
 

semhsp

nebbie
Beh si che qui Nobunaga nessuno sa chi è, però secondo me suonava meglio!

Non vedo l'ora di provarlo! Hype al 300%
 

XMandri

back from hell
La mia prima impressione fu negativa, ma vedendo i trailer sembra avere gameplay interessante e vario. Inoltre la nintendo non è mica inesperta con i giochi di strategia.

Poi è anche per DS... potrei farci un pensierino.
 
Dopo un giorno di gioco intensivo penso di poter dire la mia...

Il gioco è interessante ed ha parecchi spunti interessanti, tuttavia commette piccoli errori che potrei definire di "inesperienza", insomma si perde in piccole cose che titoli come Advance War, Fire Emblem, eccetera non avrebbero mai commesso.

Mi riferisco soprattutto ad alcune scelte di gameplay che rendono l'esperienza meno intuitiva... un uno non perfetto della combinazione pennino/touch e i tasti... alcuni comandi, troppi, nascosti o non immediati... ma forse sono io ad essere abituato troppo bene, non so!

Comunque, è intrippante, soprattutto appena si conquistano i primi tre regni (fuoco, erba, acqua), perché avrai a disposizione nuove opzioni, come quella di far allenare o far cercare nuovi pokemon ai tuoi sottoposti sparsi per il regno... mentre tu potrai occuparti di allargare i tuoi orizzonti oppure cercare di "linkarti" con nuovi pokemon oppure ancora cercare nuovi guerrieri da schierare dalla tua parte!

Il gameplay poi è molto interessante, ogni pokemon usa una sola mossa ma può avere un tot di abilità (molto spesso diverse da quelle dei giochi principali) che influiscono diversamente durante gli scontri... ed ogni pokemon ha un allenatore/guerriero che ha una sua abilità particolare. Il bello dei combattimenti è quello di saper gestire tutte le variabili... il terreno di gioco può o meno agevolare un certo tipo di pokemon; spesso la mossa del pokemon non agisce sul pokemon adiacente e quindi bisogna stare attenti sia ai nostri movimenti sia a quelli dell'avversario, altrimenti rischiamo semplicemente di non poterlo attaccare... e se dopo tot turni non abbiamo vinto... allora abbiamo perso!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Il gameplay poi è molto interessante, ogni pokemon usa una sola mossa ma può avere un tot di abilità (molto spesso diverse da quelle dei giochi principali) che influiscono diversamente durante gli scontri... ed ogni pokemon ha un allenatore/guerriero che ha una sua abilità particolare. Il bello dei combattimenti è quello di saper gestire tutte le variabili... il terreno di gioco può o meno agevolare un certo tipo di pokemon; spesso la mossa del pokemon non agisce sul pokemon adiacente e quindi bisogna stare attenti sia ai nostri movimenti sia a quelli dell'avversario, altrimenti rischiamo semplicemente di non poterlo attaccare... e se dopo tot turni non abbiamo vinto... allora abbiamo perso!
WTF?Ma i samurai non combattono insieme ai Pokémon, vero?
default_chirolp_gusun.gif
 

Hirunoshi

Zoidberg
Dopo aver superato le 15 ore di gioco complessive penso di potermi addentrare in un timido tentativo di review.

Pokémon Conquest è una perla. Non per chiunque però.

Nel mio passato videoludico gli SRPG sono probabilmente il genere più prolifico (Disgaea, Luminous Arc, Soul Nomad, Zettai Hero Project, La Pucelle, The War of Lions e via discorrendo) quindi su un titolo del genere ci andavo prendendolo per le pinze. Prima cosa che mi ha stupito sono gli artwork: se non rilasciano un book con le illustrazioni del gioco sono fondamentalmente dei pazzi. Migliori artwork mai visti in un titolo di Pokémon fino ad oggi.

Il modo in cui il gameplay di Nobunaga è stato unito a Pokémon è molto ben congeniato: se avessero inserito le pokéball in un contesto pseudo-medievale sarebbe sembrata una forzatura. Ottimo il dover stabilirci un Link e che questo debba variare in base a rapporti fissi di compatibilità, meno il fatto che proprio a causa di questo o vi affidate a siti come Serebii o questo è un gioco di cui si sente molto la mancanza di una guida strategica cartacea. Ma magari la faranno, chissà.

Di pecche tecniche per il momento non ne vedo molte: ricercare una grafica raffinata in un SRPG è fondamentalmente inutile.

Forse il tutorial non skippabile, strano che non abbiano messo una qualche opzione per saltarlo.

Il gioco è in grado di fornire dipendenza. Agli stessi livelli di un MMORPG se non peggio.

La sensazione di un Main Character parlante è stata abbastanza insolita visto che è un particolare inedito in una serie affermata come Pokémon.

Non ho idea di come siano stati inclusi alcuni Pokémon di quinta generazione che con atmosfere medievali non hanno niente a che spartire quando si sono esclusi alcuni fra i più rappresentativi per mitologia come Arcanine e Ninetales: forse questo è davvero l'unico punto su cui farei una lavata di capo agli sviluppatori.

Per il resto, gioco tremendamente curato. Se avete paura di una longevità ridotta vi farà piacere il fatto che nel post-game ci sia da dannarsi non poco.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Ma è uscito in Giappone ?

Non ho mai giocato ad un SRPG, sarà un buon inizio per me ! Vedo che ne parlate bene, il pensiero di comprarlo c'è.
 

Hirunoshi

Zoidberg
17 Marzo in Giappone, 18 Giugno su suolo americano.

Per il momento non ha una data europea ma come si suol dire, mai perdere le speranze no? xD
 
Mio al day one! Sembra proprio una chicca dalla recensione
Spesso e volentieri certi titoli "di nicchia" non li fanno neanche sbarcare in europa, altre volte invece arrivano ma non vengono tradotti in tutte le lingue... trattandosi di un gioco pokemon io sarei ottimista, ma è strano che non ci siano stati annunci... e poi logisticamente, se ad Ottobre esce BW2, a loro conviene far uscire Pokemon Conquest così tardi?

Comunque la tua recensione mi pare troppo ottimistica (:

Io ho trovato parecchie pecche e piccoli errori di "inesperienza", nel senso che ci sono tante piccole cose nel corso del gioco che sono controllabili in maniera "scomoda", poco intuitiva... non si cambia la visuale con i tasti L e R (che però non sono utilizzati durante l'azione di gioco), controllare le statistiche di gioco non è immediato e neanche pratico, visto che spesso leggeremo solo nomi di abilità senza sapere di che si tratta e qui servirà un altro pulsante per svelarlo... non si skippa né l'addestramento iniziale né il riepilogo giornaliero dopo ogni turno... il fatto che molti meccanismi di gioco siano nascosti (tipo il best link o come fare evolvere certi pokemon o ancora la combinazione miniera+amulet coin+meowth) mi sembra il minore dei problemi... è una cosa molto comune in certi tipi di giochi.

Detto questo (e nonostante questo) il gioco ha intrippato anche me... non mi manca molto prima della fine ma sono fiducioso che ci sarà anche un bel post game!
 

semhsp

nebbie
Spesso e volentieri certi titoli "di nicchia" non li fanno neanche sbarcare in europa, altre volte invece arrivano ma non vengono tradotti in tutte le lingue... trattandosi di un gioco pokemon io sarei ottimista, ma è strano che non ci siano stati annunci... e poi logisticamente, se ad Ottobre esce BW2, a loro conviene far uscire Pokemon Conquest così tardi?

Comunque la tua recensione mi pare troppo ottimistica (:

Io ho trovato parecchie pecche e piccoli errori di "inesperienza", nel senso che ci sono tante piccole cose nel corso del gioco che sono controllabili in maniera "scomoda", poco intuitiva... non si cambia la visuale con i tasti L e R (che però non sono utilizzati durante l'azione di gioco), controllare le statistiche di gioco non è immediato e neanche pratico, visto che spesso leggeremo solo nomi di abilità senza sapere di che si tratta e qui servirà un altro pulsante per svelarlo... non si skippa né l'addestramento iniziale né il riepilogo giornaliero dopo ogni turno... il fatto che molti meccanismi di gioco siano nascosti (tipo il best link o come fare evolvere certi pokemon o ancora la combinazione miniera+amulet coin+meowth) mi sembra il minore dei problemi... è una cosa molto comune in certi tipi di giochi.

Detto questo (e nonostante questo) il gioco ha intrippato anche me... non mi manca molto prima della fine ma sono fiducioso che ci sarà anche un bel post game!
Sono davvero così terribili queste cose?

In ogni caso anche se uscisse ma non tradotto non sarebbe un problema, penso lo prenderei comunque, mi sembra una bella svolta rispetto ai giochi pokémon classici
 
No no, non sono cose terribili... come ho detto sto comunque apprezzando molto il gioco, ma sono appunto piccolezze che un gioco più maturo, cioè un gioco con una certa esperienza alle spalle, di solito non ha!
 
Top Bottom