Gkx
Admin

(IX edizione)
La Fic Challenge, il più classico degli appuntamenti del nostro amato forum, ha raggiunto la nona edizione. Un bel traguardo. E il compito di celebrare adeguatamente questa ricorrenza spetta solo a te. Sì, tu che stai leggendo, come? Semplicissimo...
Cos'è la Fic Challenge, si mangia?
No, purtroppo non si mangia.
Si tratta di una competizione a colpi di fan fiction, ossia di racconti amatoriali scritti dagli utenti di questo forum.
Non ci sono delle limitazioni di lunghezza (ovviamente è meglio non esagerare, non vogliamo mica fare concorrenza a George R.R. Martin), di forma (potete articolare il vostro lavoro come meglio credete... un romanzo classico, o un finto-saggio o articolo di giornale, qualunque cosa vi ispiri) né di contenuti (potete prendere spunto e scrivere riguardo ciò che più vi piace, dai Pokémon allo sport, basta che i contenuti non eccedano il buon senso).
Insomma, potete scrivere ciò che volete e nella forma che vi è più congeniale: purché rispetti le linee guida che tra un po' vi presenterò e soprattutto purché sia scritto in italiano. è anche necessario che il racconto in questione non sia già stato pubblicato altrove (né su internet, né su carta). Il racconto resta vostro e potrete pubblicarlo dove vi pare dopo il termine della fic challenge. Chiaramente il plagio non è tollerato: eventuali racconti copiati verranno esclusi dalla competizione e i loro autori esposti al pubblico ludibrio.
Le linee guida
La fic scritta NON DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE a tema Pokémon. Detto questo, da dove occorre partire? Ecco che entrano in scene le linee guida, che sono delle piccole condizioni da rispettare per rendere più interessante la competizione.
Sottolineando il fatto che l'incipit è obbligatorio ed il tema trattato no, ecco nello specifico le piccole regole da seguire:
1. Incipit obbligatorio
Prima di tutto, l'inizio del vostro racconto, ossia l'incipit, deve corrispondere ad uno di questi che vi mettiamo a disposizione. Insomma, qualunque sia il tema della vostra fan fiction, la prima frase del racconto dovrà essere una di queste:
- "Il mento poggiato sulle braccia incrociate, l'uomo era disteso sulla terra bruna del bosco coperta d'aghi di pino." — Hernest Hemingway, Per chi suona la campana?
- "La miglior cosa sarebbe scrivere gli avvenimenti giorno per giorno. Tenere un diario per vederci chiaro." — Jean-Paul Sartre, La nausea.
- "Siedo in un ufficio, dominato da teste e corpi." — David Foster Wallace, Infinite Jest.
- "La casa sorgeva su un lieve rialzo, proprio all'estremo limite del villaggio." — Douglas Adams, Guida galattica per autostoppisti.
- "Il sole era al tramonto." — Ryonosuke Akutagawa, Rashomon.
- "Sedeva alla finestra osservando la sera invadere il viale." — J. Joyce, Dubliners, Eveline.
.
2. Scelta del tema
Una volta scelto l'incipit che più ci piace, ci troviamo di fronte ad un dilemma: quale sarà l'argomento principale? Avete due opzioni:
2a. Tema suggerito
Ossia, per aiutarvi, l'argomento principale lo proponiamo noi stessi: il tema scelto è il buio.
Per agevolarvi ulteriormente, ecco alcune citazioni da cui trarre ispirazione:
- "Se guardi nel buio a lungo, c'è sempre qualcosa." — William Butler Yeats
- "Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela." — Laozi
- "Previsioni del tempo per stanotte: buio." — George Carlin
- "Il buio e l'attesa hanno lo stesso colore." — Giorgio Faletti
- "Il buio si estingue solo con la luce, e non con altro buio." — Martin Luther King
- "La luce è convinta di viaggiare più velocemente di ogni cosa, ma si sbaglia. Per quanto possa essere veloce, troverà sempre il buio, già arrivato, ad aspettarla." — Terry Pratchett
- "Ogni persona è una luna, e ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno." — Mark Twain
- "Il buio è per lo spazio ciò che il silenzio è per il suono: l'intervallo." — Marshall McLuhan
- "Un ultimo ballo prima che portino via la luce." — Low
Nota bene: l'incipit è la frase con cui dovete iniziare il vostro racconto; le citazioni qui sopra sono solamente dei mezzi da cui trarre uno spunto in più e non è necessario (né consigliato) inserirle nel proprio racconto.
2b. Tema libero
In questo caso il tema del vostro racconto dipenderà solo da voi. Anche se può sembrarvi una cosa positiva, considerate che stavolta, senza un tema predefinito e senza le citazioni come ispirazione, non avrete alcun appiglio a cui ancorarvi! Per questo motivo, e solo per questo, consigliamo di scegliere il tema suggerito, piuttosto che quello libero. A parte questo, per chi volesse seguire il tema libero, non ci sarà nessun tipo di svantaggio rispetto al tema predefinito.
I premi, o: cosa si vince?
L'orgoglio di aver vinto con qualcosa scritto da te stesso non basta? Tzè, e va bene...
Per questa edizione non baderemo a spese e, oltre all'immancabile quantità di birra gratis per tutti (o quasi) edei fighissimi bannerini commemorativi per i vincitori, consegneremo al primo classificato questo bellissimo peluche di Zorua:

Sono previsti altri premi (tra cui una custodia per Nintendo DS) per il secondo e il terzo classificato.
Quando si comincia?
Ora! Hai tempo fino al 15 dicembre 2011 per scrivere e consegnarci il tuo lavoro tramite MP a Gkx.
Farà fede solo il primo racconto che manderete, ossia sarà quello definitivo e non potrà essere cambiato, per cui scrivilo, leggilo, rileggilo e poi invialo!
Nel frattempo ti basterà scrivere in questo topic per confermare la tua partecipazione. La pre-iscrizione non è obbligatoria e non è vincolante, tuttavia ci è utile per calcolare una stima dei partecipanti (ricordate che è comunque possibile iscriversi anche al momento stesso dell'invio del manoscritto via mp).
Utilizza questo topic solo per iscriverti al Fic Challenge, per eventuali altri dubbi utilizza questo topic.
La giuria
I giudici delle fan fiction di quest'anno verranno resi noti al momento della votazione finale.
Sì, però io non so ancora cosa scrivere...
- Ti mancano le idee? Se hai scelto il tema, rileggiti qualche volta le citazioni suggerite: è incredibile lo spunto che riecono a dare, dopo un po' di meditazione! Poniti delle domande, e vedrai che le risposte saranno lo scheletro del tuo racconto!
- Ancora in cerca di idee? Esci un po' di casa, cammina per la città, passeggia in mezzo al verde [o al grigio, dipende dalla zona]. Non importa dove vai, l'importante è che vai! Camminare stimola molto l'immaginazione, per non parlare di tutto quello che potresti incrociare per strada e che potrebbe farti accendere la lampadina!
- Cerca di scrivere un racconto esteticamente gradevole. Interi enormi blocchi di testo sono un po' antiestetici, la divisione in paragrafi è una buona idea.
- Il racconto può essere scritto seguendo lo stile che preferisci, tieni però bene in mente quello che deve essere il risultato finale: un racconto. Inoltre le Fan-Fic in stile log [ovvero quelle dove degli elenchi di genteparla come in una chat] sono le meno considerate di tutte. Non sono vietate, ma lo diciamo per il tuo bene: evitale.
- Formattare il testo è una idea simpatica che da più gradevolezza al tuo racconto... quando non si esagera. Corsivo e Grassetto non sono pessime idee, se usati correttamente; lo diventano quando se ne fa uso eccessivo. Enfatizzare una parola qua e la non è male, enfatizzarne una o più per riga sì.
- Non ridurti agli ultimi tre giorni per fare tutto! Mentre pensi alla storia, butta giù e scrivi [anche schematicamente] le tue idee. Il tempo c'è, sia per scrivere, per leggere, controllare e anche per ricontrollare: usalo!
.
Beghe legali
Manterrete il pieno copyright sul vostro racconto, pur concedendo a Pokémon Central il permesso perpetuo, non esclusivo, gratuito e irrevocabile di pubblicarlo nelle sezioni dedicate alla Fic Challenge. Se desiderate invece applicare una qualsiasi licenza alternativa al copyright (Creative Commons, GPL, copyleft, ecc.), al vostro racconto, specificatelo all'invio del racconto stesso.
E questo e tutto, buona fortuna e buon divertimento a tutti ed iscrivetevi numerosi!
Partecipanti
- Jke
- gGiova
- AlucarDD
- Biaf
- Corvo Portasfortuna (ritirato)
- Haruhi_BurglarCat
- deynon
- Quello_nello_Specchio
- Shinigami yami
Ultima modifica di un moderatore: