Clonare i Pokémon in BW (e DPPtHGSS)

Senza trucco e senza inganno, ecco che viene svelata la verità alla maggioranza di voi: è possibile farlo, e anche da abbastanza tempo, su cartucce originali senza alcun intervento di codici Action Replay o flashcards.

Alcuni di voi saranno già familiari con Pokécheck: si crea un server DNS per il GTS, e dopo un errore generico il Pokémon viene inviato direttamente al check. Il metodo che sto per proporvi sfrutta esattamente la stessa procedura, ma supporta anche versioni offline (in pratica potete staccare la linea, senza spegnere il modem, e continuare a clonare felicemente i vostri Pokémon).

Quinta generazione

Il metodo che sto per esporvi è davvero molto semplice, consiste di cinque passi:

  • Installate innanzitutto Python, il linguaggio di programmazione, che dovrebbe già essere installato sui vostri computer, ma che potenzialmente non lo è. Dalla pagina linkata scegliete la versione che più si adatta al vostro computer. Scaricate e installate poi il programma IR-GTS-BW, che è quello che attraverso il linguaggio Python sarà quello che vi servirà a clonare i Pokémon.
  • Fate partire IR-GTS-BW, dategli un paio di secondi per far funzionare il suo script e vi dirà un indirizzo IP, segnatevelo. Con un pizzico di fortuna quell'indirizzo sarà statico, rimarrà sempre lo stesso per il vostro pc in pratica (sarà quindi facile da imparare a memoria dopo qualche utilizzo), altrimenti, se è dinamico, ogni volta cambierà. Ai fini di quello che stiamo per fare è comunque indifferente avere un indirizzo IP statico o dinamico.
  • Accendete il vostro gioco sul DS, accendete il C-Gear, andate su "online" e cliccate sull'iconcina sulla sinistra, raffigurante un martello ed una chiave, dopo aver salvato si apriranno dunque le impostazioni della Nintendo WFC, cliccate sulla prima delle tre configurazioni (che è quella che il gioco utilizza automaticamente) e scorrete in basso fino a trovare "Ottieni DNS automaticamente", impostate "No" e inserite in "DNS Primario" l'indirizzo IP trovato al passo precedente. Quindi salvate le impostazioni ed uscite dalle impostazioni Nintendo WFC.
  • Riprendete la finestra IR-GTS-BW, scrivete "r" e poi pigiate su Invio, lo script si preparerà a ricevere un Pokémon dalla GTS del vostro gioco: in un qualsiasi Centro Pokémon recatevi al piano superiore e parlate alla ragazza sulla destra, entrate quindi nella GTS ed offrite il Pokémon che volete clonare. Il server della GTS è sul vostro computer in questo momento, non c'è quindi alcun rischio che qualcun'altra persona da un angolo del mondo vi rubi il Pokémon, quindi fatelo senza timore. Il gioco quindi riceve un errore 13266 (ma è esattamente quello che state aspettando), a questo punto dovete uscire dalla GTS, il vostro Pokémon è ancora nella vostra squadra o nel box, ma i suoi bytes sono ormai presenti anche sul vostro computer, nella cartella "Pokemon" che si è creata automaticamente all'installamento del programma, e i suoi dati sono presenti nel file "statlog.txt" (potenzialmente utile per controllare EVs, IVs e mosse).
  • Ora che avete il vostro Pokémon sotto forma di file sul vostro computer, tutto quello che dovete fare per averne una copia è rispedirlo al vostro gioco tramite la GTS. Riaprite la finestra IR-GTS-BW, scrivete "s" e poi cliccate nuovamente su Invio, lo script vi chiederà dunque quale Pokémon inviare alla GTS del gioco, basta semplicemente scrivere tutto il percorso del file (ad esempio, C:\User\Desktop\IR-GTS-BW\Pokemon\Ditto.pkm) e poi di nuovo Invio. Rientrate nella GTS e riceverete automaticamente il Pokémon, come se fosse stato effettuato uno scambio e stesse arrivando il Pokémon che cercavate.

Nota bene:

- Il gioco simula una GTS, ma le regole sono esattamente quelle della GTS, quindi i Pokémon con i fiocchi speciali (ad esempio, il Fiocco Classico) non possono essere spediti, quindi non clonati.

- La versione di IR-GTS-BW è incompleta, per ora permette di clonare solo Pokémon originari della quinta generazione, quindi Pokémon Pokéshiftati possono essere inviati alla GTS, ma non verranno poi accettati come file al ritorno sulla cartuccia.

- Clonando un Pokémon una volta si lascia il file nella cartella Pokemon, il che significa che in futuro non sarà necessario mandare nuovamente quel Pokémon sulla finta GTS per ottenerne un'altra copia.

- Una volta finito di clonare i vostri Pokémon dovrete reimpostare le impostazioni Nintendo WFC, o non sarete in grado di lottare o scambiare attraverso la Wi-Fi Connection.

Quarta generazione

Nel titolo ho scritto che il metodo è valido anche per la quarta generazione, se siete interessati seguite i cinque passi:

  • Installate innanzitutto Python, il linguaggio di programmazione, che dovrebbe già essere installato sui vostri computer, ma che potenzialmente non lo è. Dalla pagina linkata scegliete la versione che più si adatta al vostro computer. Scaricate e installate poi il programma IR-GTS, che è quello che attraverso il linguaggio Python sarà quello che vi servirà a clonare i Pokémon.
  • Fate partire IR-GTS, dategli un paio di secondi per far funzionare il suo script e vi dirà un indirizzo IP, segnatevelo. Con un pizzico di fortuna quell'indirizzo sarà statico, rimarrà sempre lo stesso per il vostro pc in pratica (sarà quindi facile da imparare a memoria dopo qualche utilizzo), altrimenti, se è dinamico, ogni volta cambierà. Ai fini di quello che stiamo per fare è comunque indifferente avere un indirizzo IP statico o dinamico.
  • Accendete il vostro gioco sul DS, dalla schermata iniziale andate sulle impostazioni della Nintendo WFC, cliccate sulla prima delle tre configurazioni (che è quella che il gioco utilizza automaticamente) e scorrete in basso fino a trovare "Ottieni DNS automaticamente", impostate "No" e inserite in "DNS Primario" l'indirizzo IP trovato al passo precedente. Quindi salvate le impostazioni ed uscite dalle impostazioni Nintendo WFC.
  • Riprendete la finestra IR-GTS, scrivete "r" e poi pigiate su Invio, lo script si preparerà a ricevere un Pokémon dalla GTS del vostro gioco: recatevi nella GTS (a Giubilopoli in Diamante, Perla e Platino, a Fiordoropoli in Oro HeartGold e Argento SoulSilver) ed offrite il Pokémon che volete clonare. Il server della GTS è sul vostro computer in questo momento, non c'è quindi alcun rischio che qualcun'altra persona da un angolo del mondo vi rubi il Pokémon, quindi fatelo senza timore. Il gioco quindi riceve un errore 13266 (ma è esattamente quello che state aspettando), a questo punto dovete uscire dalla GTS, il vostro Pokémon è ancora nella vostra squadra o nel box, ma i suoi bytes sono ormai presenti anche sul vostro computer, nella cartella "Pokemon" che si è creata automaticamente all'installamento del programma, e i suoi dati sono presenti nel file "statlog.txt" (potenzialmente utile per controllare EVs, IVs e mosse).
  • Ora che avete il vostro Pokémon sotto forma di file sul vostro computer, tutto quello che dovete fare per averne una copia è rispedirlo al vostro gioco tramite la GTS. Riaprite la finestra IR-GTS, scrivete "s" e poi cliccate nuovamente su Invio, lo script vi chiederà dunque quale Pokémon inviare alla GTS del gioco, basta semplicemente scrivere tutto il percorso del file (ad esempio, C:\User\Desktop\IR-GTS\Pokemon\Ditto.pkm) e poi di nuovo Invio. Rientrate nella GTS e riceverete automaticamente il Pokémon, come se fosse stato effettuato uno scambio e stesse arrivando il Pokémon che cercavate.

Errori comuni:

- "Invalid File Size": State cercando di ricevere via GTS un Pokémon della quarta generazione in un gioco di quinta, o viceversa. I file dei Pokémon della quarta generazione pesano 236 bytes, quelli della quinta generazione pesano 220 (o 136) bytes, è questo il metodo più veloce per rendersi conto un Pokémon da quale gioco proviene. Un Pokémon Pokéshiftato dalla quarta generazione alla quinta, pur pesando 220 (o 136) bytes, continuerà a non essere compatibile con la GTS di un gioco di quinta generazione.

- "Socket Error Err. n° 10013": È stato effettuato un tentativo di utilizzare una porta già occupata da un altro programma che fa conflitto. Programmi che possono causare questo tipo di errore sono Skype e Steam, che utilizzano una porta dello stesso genere di IR-GTS e IR-GTS-BW. Per risolvere questo basta semplicemente spegnere tutti i programmi che possono aver causato un conflitto del genere e riprovare, magari controllando se la porta che si è tentato di utilizzare esiste ed è disponibile.

- "Errori 52100, 52101, 52102": il DS è stato incapace di connettersi con il server DNS creato da IR-GTS. Questo è generalmente causato da un problema di firewall o antivirus che bloccano Python, o da un errore del pc o del router. Se non si trovano conflitti tra firewall e gioco, si può provare ad uscire dalla GTS e rientrare, oppure a spegnere e far ripartire IR-GTS, o rimodificare le impostazioni della Nintendo WFC.

- "Errore 13275": La Connessione Nintendo Wi-Fi ha attualmente problemi a causa del grande numero di giocatori oppure è temporaneamente offline. Si può consigliare di provare successivamente.

- Entrata nella GTS vera: l'indirizzo del DNS primario non è stato messo nella prima delle tre configurazioni, e il gioco non l'ha utilizzato. Si può provare ad eliminare le due configurazioni secondarie della Nintendo WFC per evitare che il gioco utilizzi quelle.

Per informazioni, chiarimenti, aggiornamenti, segnalazione errori, postare qui.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Grazie, non vedo l'ora di provare!

Qualche domanda:

Per quanto riguarda i Pokémon catturati in V generazione ma appartenenti a Pokédex regionali differenti non ci sono problemi, vero?

Rischi per il salvataggio o per il Pokémon da clonare non ce ne sono, no? Se sbaglio a reinserire il file da mandare al GTS posso ritentare senza conseguenza alcuna?

I file che si ottengono sul computer sono gli stessi che possono essere analizzati dal Pokésav per riconoscerne la legittimità, sbaglio?
 
Per quanto riguarda i Pokémon catturati in V generazione ma appartenenti a Pokédex regionali differenti non ci sono problemi, vero?
Nessun problema.
Rischi per il salvataggio o per il Pokémon da clonare non ce ne sono, no? Se sbaglio a reinserire il file da mandare al GTS posso ritentare senza conseguenza alcuna?
Anche qui nessun problema.
I file che si ottengono sul computer sono gli stessi che possono essere analizzati dal Pokésav per riconoscerne la legittimità, sbaglio?
Non so se il Pokésav legga i file .pkm (anche se credo proprio di sì), ma se lo fa, il formato è lo stesso per riconoscere la leggittimità... o modificarli.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ho provato a scaricare i file, installo Phyton, e apro il file IR-GTS-BW: tutto quello che mi compare è una finestrella in Dos che si richiude dopo un istante, non riesco a leggere quel che c'è scritto!

Dove sbaglio?

Edit: risolto!

Adesso appena cerco di connettermi alla GTS ricevo l'errore 52100.

Cercando su internet ho capito che dev'essere un problema di firewall e l'ho disattivato, ma non cambia nulla...
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
l'errore 52100 è lo stesso che io ricevo regolarmente decine di volte prima di riuscire a connettermi (e non dico usando quel programma, ma in generale). ho provato in tutti i modi ma non riesco a risolverlo, secondo me è un problema del router, perchè il mio è scaccio e ha un modo particolare per fare connettere gli apparecchi esterni.
 

Mens

Amministratore di condominio
l'errore 52100 è lo stesso che io ricevo regolarmente decine di volte prima di riuscire a connettermi (e non dico usando quel programma, ma in generale). ho provato in tutti i modi ma non riesco a risolverlo
Io ho risolto usando un portatile come access point intermedio tra DS e router, questo è il procedimento per Mac (non so come e sia possibile su Windows e Linux). Adesso devo cercare di capire se come metodo è compatibile con la clonazione.
 
io sinceramente uso un metodo di gran lunga più semplice...mando il pokèmon al pokè check e poi faccio il download del file.pkm e lo posso clonare quante volte voglio, visto che è un file...
 
L'errore 52100 è comunissimo, a volte lo ottengo anche dieci volte di fila prima di riuscire ad usare questo programma. È semplicemente un mancato contatto tra DS e Router, generalmente basta riprovare fino a quando non si riesce.

io sinceramente uso un metodo di gran lunga più semplice...mando il pokèmon al pokè check e poi faccio il download del file.pkm e lo posso clonare quante volte voglio, visto che è un file...
Non è offline, ed ho già detto che il processo è il medesimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
L'errore 52100 è comunissimo, a volte lo ottengo anche dieci volte di fila prima di riuscire ad usare questo programma. È semplicemente un mancato contatto tra DS e Router, generalmente basta riprovare fino a quando non si riesce.
Grazie, neanche a farlo apposta, riprovando sono riuscito al primo tentativo!

(Per il primo Pokémon, per i successivi c'è voluto un po' più tempo...)
 

MagoD952

Intenditore Pokemon
Ho provato a scaricare i file, installo Phyton, e apro il file IR-GTS-BW: tutto quello che mi compare è una finestrella in Dos che si richiude dopo un istante, non riesco a leggere quel che c'è scritto!

Dove sbaglio?
anche io ho lo stesso problema, come hai fatto a risolverlo??? io ho il file, ma dentro di esso non c'è il programma!!!!!!

(il file lo ho aperto con WinRAR ma non c'è il programma dentro)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Devi estrarre il file selezionando queste voci (click tasto destro):

29z4npz.jpg
 

fr°A°

°A°
Accedo al gioco ma quando clicco sull'icona della chiave e martello mi appare una finestra con scritto "Configura la connessione a Internet selezionando Internet blablabla..." Possiedo un Dsi, cartuccia originale di Pokémon Nero e riesco ugualmente a scambiare/lottare normalmente, escludendo questo problema.

Qualcuno ha idea di cosa sia? Come si risolve?
 
Ultima modifica di un moderatore:

U.T.

Star
Accedo al gioco ma quando clicco sull'icona della chiave e martello mi appare una finestra con scritto "Configura la connessione a Internet selezionando Internet blablabla..." Possiedo un Dsi, cartuccia originale di Pokémon Nero e riesco ugualmente a scambiare/lottare normalmente, escludendo questo problema.

Qualcuno ha idea di cosa sia? Come si risolve?
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che per modificare le Impostazioni Internet nel DSi e nel 3DS bisogna farlo nel menù della console su Opzioni invece che dentro il gioco.

Sto provando anch'io ma mi da sempre errore 52100... provo e riprovo ma :/
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
dai gente! se riusciamo a sconfiggere l'errore 52100 finalmente riuscirò a connettermi sempre al primo tentativo!

edit: wooooo ce l'ho fatta! bastava assegnare al ds un indirizzo statico, ma non uno a scelta (nel mio caso). ci avevo già provato ma non conoscevo l'indirizzo IP che il router cerca di assegnargli; ora che ho scoperto qual'è mi è bastato mettere quello e si è connesso al primo colpo! evvai!
 
Ultima modifica di un moderatore:

MagoD952

Intenditore Pokemon
certo, ma WINRAR non mi permette di aprirlo con pyton: allora ho cancellato WINRAR ed ora sto provando per vedere se funziona.

comunque ho trovato un altro modo per sdoppiare i pokemon, ossia tramite un codice action replay (che semplificherebbe molto le cose)

se volete lo posto: non so se può essere utile al forum

il codice è:

94000130 FFFB0000

5200764C 1E523308

1200764C 0000C303

D2000000 00000000

94000130 FFFB0000

5200764C 1E52C303

1200764C 00003308

D2000000 00000000

basta andare nel box: con lo stilo tenere in mano il pokemon premendo select e spostarlo in un box differente; dopodiché bisogna lasciare il pokemon e dopo il tasto select e vedere il box precedente quest'ultimo e vedremo che i pokemon saranno uguali (e tutti e due legit)

spero di aver contribuito in positivo
 

Mens

Amministratore di condominio
Non a tutti piace (e non tutti hanno la possibilità di) usare i codici AR, mentre questo metodo dovrebbe funzionare per chiunque ha un router compatibile.
 
Tra comprare un Action Replay e continuare ad usare la mia cartuccia originale, preferisco la seconda. Non mi servirebbe a nulla questo metodo se avessi un Action Replay ovviamente.
 

fr°A°

°A°
Sono probabilmente un po' in OT, ma per una domanda del genere non me la son sentita di aprire un topic.

In questo sito: http://www.pokecheck.org/ Quando si scarica un Pokémon, attraverso la GTS, viene assegnato un fiocco; questo lo rende cheat?
 
Ultima modifica di un moderatore:

fr°A°

°A°
Grazie.

Quindi possono essere usati senza alcun problema anche nei nostri tornei, nel caso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

LIbycocco

Divin Marchese
A me da errore 52110... Si connette e poi stop...

EDIT: Risolto, basta attaccarsi ad un altro modem e il tutto funziona alla perfezione, ma a questo punto tanto vale usare la Shiny GTS.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vengar

Zoidberg
io ho il problema che mi si apre la schermata DOS e si richiude subito senza darmi possibilità di leggere nulla, ho scaricato python (anche in più versioni per provare) ma non va lo stesso, come posso fare?
 
Top Bottom