Regolamento generale dei tornei ufficiali di Pokémon Central Forum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Le seguenti regole sono valide per tutti i tornei ufficiali indetti su questo forum a partire dalla data di apertura di questo topic. Con i termini « torneo ufficiale » si intende un torneo organizzato dallo staff del forum in questo forum.

I punti con accanto un asterisco (*) si applicano ai soli tornei Wi-Fi.

1) Norme generali

1.1) Per partecipare al torneo occorre essere registrati a questo forum.
1.2) È sempre ammesso cambiare squadra tra una sfida e la successiva, anche nel caso di eventuali ripetizioni.
1.3) Per nessun motivo è consentito chiedere o indicare Pokémon, mosse, strumenti, ecc. usati dagli altri partecipanti al torneo, né in un topic, né tramite messaggi privati, nÈ altrove (web, email o altro) senza il consenso del giocatore che si vedrebbe così facendo spoilerata la sua squadra.
1.4) Non è consentito postare alcun filmato/log/ecc. prima della fine del torneo. A torneo terminato, potranno essere postati nella sezione Log Posting.
1.5*) È ammesso effettuare la sfida su simulatore solo con l'esplicito accordo di entrambi i giocatori. Se uno solo dei due non può o non vuole, la sfida si effettuerà Wi-Fi. Una volta effettuata la sfida su simulatore, il risultato è vincolante e non sono ammessi ripensamenti.
1.6) Salvo ove espressamente indicato nel bando del singolo torneo, le sfide consistono in partite singole. Le formule differenti (bo3, bo5, ecc.) sono sempre consentite, ma è necessario per questo che vi sia l'accordo esplicito di entrambi i giocatori interessati prima della sfida in questione. Tali accordi dovranno in ogni caso tenere conto del rispetto dei tempi del turno in corso.

1.7) Salvo ove espressamente indicato nel bando del singolo torneo, i pareggi non sono consentiti e, in caso avvengano, sono considerati sconfitta per entrambi i giocatori.

2) Staff del torneo e contestazioni

2.1) I giudici di gara (a.k.a. staff del torneo) accreditati sono i Moderatori della sezione Tornei ed Ombra. Il bando del singolo torneo può indicare giudici di gara occasionali differenti per la durata del torneo in questione.
2.2) I giudici in gara sono considerati normali giocatori in tutte le sfide che li riguardano.
2.3) Eventuali contestazioni vanno effettuate prima possibile. Una volta iniziata ufficialmente la fase successiva del torneo, tutti i risultati conseguiti nella fase precedente saranno considerati validi (eccezione: 7.2).
2.4) Eventuali contestazioni e/o sospetti vanno segnalati ai giudici di gara corredati di motivazioni e prove tangibili (log e/o screenshot e/o foto e/o filmati sono molto graditi). Qualora la segnalazione contenga lo spoiler anche di una minima parte di una squadra avversaria, deve avvenire tramite Messaggio Privato.
2.4.1) È possibile contestare un risultato della fase in corso entro tutto il giorno successivo al termine dell'ultima partita della fase. Trascorso tale termine, il risultato ottenuto sul campo sarà considerato valido (eccezione: 2.6).
2.4.2) Materiale e prove atte a dimostrare la validità della contestazione devono essere trasmesse ai giudici di gara entro 24 ore dalla segnalazione, preferibilmente insieme alla segnalazione stessa. Trascorso tale termine, la segnalazione decade ed il risultato sul campo sarà ritenuto valido (eccezione: 2.6).
2.4.3) Si consiglia di inviare segnalazioni e materiali a più di un giudice di gara fra quelli attivi sul forum nel periodo del torneo.
2.4.4) In caso di segnalazioni in corso di verifica, è facoltà dei giudici di gara concedere un adeguato bonus di tempo per lo svolgimento delle partite condizionate dall'esito della segnalazione.
2.5) Si invita a non effettuare segnalazioni senza prove. Chi effettua una segnalazione inutile o infondata, può essere escluso dal torneo in corso o, nel caso ne sia appena uscito, da quello successivo.
2.6*) In presenza di fondati motivi, i giudici di gara si riservano in qualsiasi momento la facoltà di richiedere un controllo di legittimità dei Pokémon sospetti. Il giocatore che si rifiuta di sottostare al controllo è immediatamente squalificato dal torneo.

3) Materiale illecito

3.1) È vietato l'uso di qualsiasi materiale illecito.
3.1.1*) Per « materiale illecito » si intende
- Pokémon cheat o comunque creati e/o modificati tramite periferiche tipo AR, Pokésav e strumenti simili,
- Strumenti, mosse e qualsiasi altro materiale non ottenibile normalmente nel gioco.
- Periferiche esterne alla cartucce che possano alterare il normale svolgimento della battaglia.
- Giochi manomessi.
3.2*) È vietato sia proporre che accettare sfide con impiego di materiale illecito.
3.3*) Sono consentiti Pokémon ottenuti tramite l'utilizzo della tecnica denominata « RNG », nei giochi in cui è possibile ricorrervi.

4) Regolamento particolare e topic per il singolo torneo

4.1) Ciascun torneo avrà solitamente delle regole aggiuntive (regolamento particolare) che possono variare da torneo a torneo (ad esempio la modalità singolo o doppio, Pokémon vietati, ecc.). Il regolamento particolare è parte integrante del bando del torneo e sarà sempre reso noto prima di aprire le iscrizioni.
4.2) Salvo ove espressamente indicato nel regolamento particolare, questo regolamento generale è sempre integralmente in vigore.
4.3) Per ciascun torneo sarà aperto un topic « di svolgimento » con indicati gli abbinamenti (bracket) ed i tempi per ciascuna fase di gioco e da utilizzare per indicare i risultati conseguiti, comprensivi di punteggio finale, per segnalare difficoltà di contatto, eventuali contestazioni e per qualsiasi altra comunicazione o osservazione pertinente al torneo in corso.
4.4) Eventuali deroghe devono essere richieste per tempo, esponendo una valida motivazione. Lo staff del torneo si riserva di approvare o rifiutare la singola richiesta.
4.5) È consentito anticipare incontri di fasi successive se i risultati precedenti sono noti, senza attendere l'aggiornamento della bracket. I giudici del torneo si riservano di invalidare incontri disputati in anticipo se dovessero insorgere contestazioni che comportino provvedimenti disciplinari.
4.6) Nel caso di incontri non disputati se entrambi i partecipanti sono stati poco presenti e disponibili alla lotta, sarà sorteggiato chi procederà e chi sarà eliminato.
4.7) Per ciascun torneo potrebbe essere aperto anche un topic « di accordi » per confermare la propria partecipazione e per accordarsi con il proprio avversario di ciascuna fase.
4.8) Post non pertinenti allo svolgimento del torneo o nel topic sbagliato potranno essere rimossi senza preavviso.

5) Premi

5.1) Ciascun torneo avrà dei premi particolari per il singolo torneo, indicati nel bando.
5.2) I premi consisteranno solitamente in banner commemorativi per i primi due o tre o quattro classificati. Si rimanda ai singoli bandi per il dettaglio dei premi previsti.

6) Fortuna, sfortuna e sportività

6.1) Le sfide a Pokémon per loro stessa natura si prestano a colpi di fortuna; alcune volte si hanno, altre volte si subiscono. Fanno parte del gioco, ne siamo tutti consapevoli e vanno accettati. È normale maledire la sorte avversa mentre non lo è fare altrettanto con il proprio avversario (e relativi parenti di qualsiasi ordine e grado).

6.2) Nessuno è costretto a concedere la ripetizione della partita.
6.3) Tutti i partecipanti al torneo sono tenuti ad avere un comportamento improntato alla massima sportività.

7) Provvedimenti disciplinari

7.1) Chiunque commetta un'infrazione alle regole sopracitate, perde automaticamente la partita in cui l'infrazione è avvenuta e rischia l'esclusione (squalifica) dal torneo in corso. L'esclusione dal torneo è ad insindacabile giudizio dei giudici di gara.
7.2) In caso di violazioni che abbiano alterato gravemente l'andamento di una parte del torneo, è facoltà dei giudici di gara effettuare uno o più ripescaggi, con le modalità che riterranno più opportune.
7.3) È facoltà dei giudici di gara chiedere la ripetizione di gare dallo svolgimento « poco limpido », eventualmente su simulatore.
7.4) Il giocatore che si rifiuta di sottostare ad un controllo di legittimità, richiesto dai giudici di gara, È immediatamente squalificato dal torneo.
7.5) In caso di comportamenti particolarmente scorretti o recidività, la squalifica può essere prolungata fino ad includere uno o più tornei futuri.
7.6) Una eventuale squalifica non sarà mai « a vita ».
7.7) L'obbligo del rispetto delle regole del forum è sempre valido. La partecipazione ad un torneo non fornisce alcun tipo di immunità da eventuali provvedimenti disciplinari (coda di moderazione, sospensioni, ban, ecc.).
7.8) Qualora, in presenza di restrizioni o impossibilità a scrivere messaggi (pubblici o privati) a causa di provvedimenti disciplinari, un giocatore veda venir meno la sua possibilità di partecipare ad una sfida, tale sfida gli sarà attribuita automaticamente come sconfitta.
7.9) I giudici del torneo si riservano la possibilità dell'eventuale esclusione dai tornei di giocatori con provvedimenti disclipinari in corso. I giocatori il cui account viene cancellato sono automaticamente eliminati dal torneo. Restano validi i risultati acquisiti, salvo quanto previsto dal punto 7.2.

 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Il seguente topic resta temporaneamente aperto per consentire a chiunque di fornire suggerimenti o consigli. Evitate assolutamente post inutili o fuori luogo o semplicemente fini a se stessi o ad un +1.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
1.4) Non è consentito postare alcun filmato/log/ecc. prima della fine del torneo. A torneo terminato, potranno essere postati nella sezione Log Posting.
Questo è applicabile anche quando entrambi i partecipanti sono già stati eliminati dal torneo (esclusa la possibilità di ripescaggi)?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Questo è applicabile anche quando entrambi i partecipanti sono già stati eliminati dal torneo (esclusa la possibilità di ripescaggi)?
Sì, anche a loro, proprio per la possibilità dei ripescaggi. Va da sè che se uno si spoilera la propria squadra da solo poi viene ripescato sono "cavoli suoi".

Una domanda: Non si possono quindi usare Pokémon non-legit giusto? Neanche le uova fatte da questi ultimi?
Nei tornei ufficiali sarebbe meglio di no, soprattutto se i nascituri hanno abilità e/o mosse uovo impossibili. Il caso mi sembra ben tutelato dal regolamento.
 

DDX

Great!
Mod
Nei tornei ufficiali sarebbe meglio di no, soprattutto se i nascituri hanno abilità e/o mosse uovo impossibili. Il caso mi sembra ben tutelato dal regolamento.
Però i pkmn nati da uova generate da genitori illegit sono considerati legit a tutti gli effetti (a meno che non abbiano mosse uovo non ottenibili, ovviamente), quindi sono vietati o no? Dato che in questo caso la cosa è soggettiva, che si fa?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Non è proprio lo scopo di questa discussione riprendere discorsi triti e ritriti su questioni etiche per le quali rimando ai topic già esistenti in Pokémon Discussion.

La risposta è che NON si possono usare. Trattandosi comunque di una questione più che altro soggettiva e per non colpevolizzare nessuno a priori, non vengono fatti controlli preventivi a tappeto ma solo su segnalazione e/o fondati sospetti. Come molte cose, si confida nella sportività dei partecipanti, sportività che nel complesso è stata tutto sommato sempre elevata nei tornei finora disputati.
 

DarkDragonite19

Bitches love Dragonite, nya!
Ah... Allora neanche i Pokémon nati da uova di altri Pokémon non-legit non si possono usare... Peccato, perchè allora la mia nuova squadra sarà moooooolto diversa da quello che ho creato! Guarderò al Pokémercato
 

DarkDragonite19

Bitches love Dragonite, nya!
Altra domanda (scusate l'ignoranza): Anche i Pokémon catturati con il trucco delle 999 Master Ball sono da considerarsi non-Legit?
 

What If The Green

Rappresentante di classe
ovviamente degli starter dentro delle Ball diverse dalle Poké Ball sono non-legit, o comunque sia pokémon che in Master Ball non si potrebbero mai trovare.
 

Arcanine 96

Zoidberg
Ciao Ragazzi,sono nuovo e non sono riuscito a presentarmi perchè in un modo o nell'altro non me lo fa fare,comunque volevo farvi delle domanda:

1 I tornei si svolgono sulla console o su pokèmon onlie?

2Ho girato abbastanza il forum ma non ho trovato la tabella dei pokèmon OU e altri,qualcuno otrebbe darmela?O indicarmi dove si può trovare?

3Le lotte saranno sempre in doppio;sempre in singolo o lo deciderete voi(intendo i gestori del forum)?

Grazie non vedo ora di mettermi alla prova in un torneo
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Come ci si comporta nei riguardi di Pokémon scaricati tramite Pokécheck?

(Mi riferisco ovviamente a quelli che il legality giudica come legit).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom