
Trama:
"La storia racconta le molteplici avventure e disavventure di una numerosa compagnia di animali, dal momento in cui sono costretti ad abbandonare il loro bosco d'origine per colpa delle attività umane. Infatti, oltre alla caccia e in seguito alla crescente urbanizzazione, le ruspe e le escavatrici degli uomini arrivano fino al bosco a riempire lo stagno di calcinacci e residui di cantiere. La trasformazione in discarica dell'unica riserva d'acqua per le creature della zona compromette definitivamente la sopravvivenza di tutti; così gli animali si riuniscono e decidono di aggregarsi per mettersi in viaggio tutti insieme verso la riserva naturale "Il Parco del Daino Bianco", dove sperano di trovare una vita migliore e di cui solo il Rospo conosce la strada.
Durante questa incredibile migrazione gli animali conosceranno difficoltà, pericoli e privazioni di ogni genere, e non tutti ce la faranno. L'estenuante viaggio per la salvezza assume quasi le connotazioni di un calvario verso la "terra promessa", e le peripezie cui saranno sottoposti i protagonisti, quasi tutte causate dall'uomo, hanno un sapore epico e fortemente drammatico, nonché ricco di contenuti morali ed etici per trasmettere un messaggio di rispetto verso la natura."
Mi ricordo che trasmettevano questo cartone di mattina (mi pare sulla rai) circa una decina di anni fa. Non so dire il tempo che ho impiegato per cercarlo e finalmente, parlando con un'amica su msn ho saputo il nome di questo cartone. Ho ricominciato a guardarlo (su YT si trovano tutte e tre le serie) e devo dire che è veramente triste ed angosciante, soprattutto la morte del riccio... chi si ricorda di questa bellissima serie??
Ultima modifica di un moderatore: