Che sia tutto grazie a...?

Loop

Zoidberg
Mi chiedevo se, ammettendo che non fosse mai esistito l'anime, il videogioco Pokèmon (ormai un'istituzione) avrebbe sfondato tanto...

Personalmente credo che non avrebbe avuto tutto questo impatto, sarebbe stato semplicemente un gioco, bellissimo, ma nulla di più.

Che ne pensate? o.o
 

U.T.

Star
La penso come te... Giallo, sicuramente, non sarebbe stato creato ( visto che è proprio ispirato all' anime ) e i seguiti non avrebbero avuto il successo che è stato!
 
Probabilmente meno successo commerciale e non si sa che altro di conseguenza, chissà. Quasi certamente però ci sarebbero stati molti meno ignoranti che avrebbero considerato Pokémon un gioco per bimbi di cinque anni.
 

Steph

Great Teacher
Mod
è stato l'anime ad essere creato dal videogioco e non viceversa

questo dovrebbe già darti una risposta

probabilmente non avrebbe avuto così tanti seguiti o spinoff, ma tant'è che nintendo prima o poi ricicla i suoi capolavori...
 

Qwilava

Wiki
Kaleidoscope ha scritto:
Quasi certamente però ci sarebbero stati molti meno ignoranti che avrebbero considerato Pokémon un gioco per bimbi di cinque anni.
Se adesso la metà della gente pensa che i Pokèmon sia un gioco stupido e inutile, poco istruttivo, violento etc (conoscendo alcuni miei amici posso continuare :) ) senza Giallo sarebbero state i 6/8...
 
Qwilava ha scritto:
Se adesso la metà della gente pensa che i Pokèmon sia un gioco stupido e inutile, poco istruttivo, violento etc (conoscendo alcuni miei amici posso continuare :) ) senza Giallo sarebbero state i 6/8...
e perché mai?
 

Loop

Zoidberg
Il Re dei Giochi ha scritto:
è stato l'anime ad essere creato dal videogioco e non viceversa
Non ho mai affermato il contrario v.v

Dico semplicemente che molto probabilmente se non fosse uscito praticamente in contemporanea al gioco anche l'anime (si parla solo dell'italia naturalmente) il giocatore non s'immedesimerebbe tanto con rosso o blu o comecavologlivieneinmentedichiamareilpersonaggio... e l'immedesimazione nei videogiochi è una chiave vincente e ce lo dimostra il fatto che nelle generazioni successive la nintendo ha aggiunto particolari via via sempre più convincenti: dal poter scegliere tra maschio e femmina, all'invecchiamento del/la protagonista mano a mano che escono generazioni nuove, (vedi la sua evoluzione fino a N/B).

Il fatto che molti ritengano Pokèmon un giochino da bambini delle elementari è dovuto (e concordo in pieno :) ) all'anime che, a causa della necessità commerciale, ha trasformato la tattica, la strategia del videogioco polvere, tralasciando dettagli particolari, ad esempio i livelli dei pokèmon, il loro tipo, le statistiche ecc ecc.

es. Come cazzo fa un pikachu di livello 5 (6 al massimo) pur conoscendo tuonoshock a far fuori uno stormo di spearow?  :D

Ma questo perchè altrimenti le possibilità che i bambini (ai quali l'anime era destinato) guardassero volentieri pokèmon alla tv sarebbero state misere.

Poi beh... il fatto che la gente lo critichi come violento...

Piccola dolce Remì, Heidi, Ken il Guerriero, Dragon ball (adorato), parlando anche di libri: Senza Famiglia, Cuore... si parla di anime talmente sfigati allucinanti, violenti

(questi sì)... e sono solo pochi esempi...

Però difficilmente qualcuno si verrà a lamentare del libro Cuore (letto da tutti i bambini dall'alba dei tempi fino agli anni '80 xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Victini2000

Reshiram, Charizard e Victini. I migliori tipi Fuo
Già, poi un pikachu ke batte un onix con tuonoshock?!? ;) Beh, giallo nn sarebbe stato mai creato senza l'anime, ma probabilmente anke le carte da gioco non sarebbero mai state create senza l'anime. L'anime, così ha favorito commercialmente, poikè anke le miniaturae sono state prese da lì.  ;)
 

Qwilava

Wiki
Kaleidoscope ha scritto:
e perché mai?
E io che ne so?

Sono ultrafissati, ma io faccio il possibile per non dimostrare che ci gioco.

Però, una vaolta tornati a casa, ricomincio tranquillamente.  ;)

Forse per questo:

Loop ha scritto:
Dico semplicemente che molto probabilmente se non fosse uscito praticamente in contemporanea al gioco anche l'anime (si parla solo dell'italia

Il fatto che molti ritengano Pokèmon un giochino da bambini delle elementari è dovuto (e concordo in pieno ;)) all'anime che, a causa della necessità commerciale, ha trasformato la tattica, la strategia del videogioco polvere, tralasciando dettagli particolari, ad esempio i livelli dei pokèmon, il loro tipo, le statistiche ecc ecc.
 

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
beh come tutte le cose..si crea, si fa successo, ma se c'è qualcosa che le lancia ancora più in alto di quanto già non siano..ecco che si forma un'intera generazione di gamer! Che saremmo noi D:
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Io sono diventato un fan dei Pokémon grazie all'anime, non credo che senza l'anime avrei incominciato a giocarci. :)
 
M

Makonik-san

L'anime secondo me ha solamente "anticipato", e non "determinato", il successo del videogame.

Fino alla seconda generazione serie animata e serie videoulica sono praticamente andati di pari passo; ma a partire da Hoenn la notorietà dei giochi è stata sempre più inversamente proporzionale a quella del cartone.

'Nzomma sarebbe cambiato poco o nulla, IMO.
 

semhsp

nebbie
Fino alla seconda generazione serie animata e serie videoulica sono praticamente andati di pari passo; ma a partire da Hoenn la notorietà dei giochi è stata sempre più inversamente proporzionale a quella del cartone.
Non è che semplicemente siamo cresciuti noi e di conseguenza non facciamo più parte del target verso cui l'anime è rivolto, rivalutandone la notorietà?

Voglio dire, non siamo più fissati con l'anime per forza di cose e ci sembra che non se lo caghi nessuno
 
M

Makonik-san

Boh Sem, non credo...anzi personalmente ho seguito con più interesse le serie animate di Hoenn e Sinnoh, rispetto a Kanto e Johto viste soltanto perché "andava di moda" all'epoca.

Ho avvertito proprio qualcosa rompersi, tra anime e videogioco, nel passaggio dalla seconda alla terza generazione.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
secondo me, però, se l'anime venisse fatto simile al manga, si avrebbe il doppio del successo attuale. Grazie al cavolo che "I Pkmn sn per bmbini!1!1", l'anime ormai non ha per niente carattere. Se si avvicinassero gradualmente al manga entro la... settima, ottava generazione, forse, forse, la gente di ogni età avrà la possibilità di apprezzare i Pokémon. Ok, si parla di un sacco di tempo ma mica possono passare dal "cartone a caso" all' "anime simile al manga" tutto in una volta, altrimenti i bambini che seguono la serie poi non ci capiscono più niente con un cambio di stile così radicale
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
secondo me, però, se l'anime venisse fatto simile al manga, si avrebbe il doppio del successo attuale. Grazie al cavolo che "I Pkmn sn per bmbini!1!1", l'anime ormai non ha per niente carattere. Se si avvicinassero gradualmente al manga entro la... settima, ottava generazione, forse, forse, la gente di ogni età avrà la possibilità di apprezzare i Pokémon. Ok, si parla di un sacco di tempo ma mica possono passare dal "cartone a caso" all' "anime simile al manga" tutto in una volta, altrimenti i bambini che seguono la serie poi non ci capiscono più niente con un cambio di stile così radicale
Per me l'ideale è un anime a parte con un target più "maturo", magari ispirandosi proprio a Pokémon Adventures.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
io penso che l'anime e il gioco siano andati di pari passo,"aiutandosi l'un l'altro" e il successo di uno credo che sia dovuto al successo dell'altro....inoltre sull'anime ci sarebbero delle cose che sul gioco non ci sono,e viceversa...ad esempio sull'anime sì,si dveve fare un attacco a persona,xò volendo si possono fare anche una combinazione a due(o raramente a tre)attacchi,cosa che nel videogioco non si può fare...inoltre gli attacchi nell'anime quasi mai vanno a segno,xchè i pokemon li evitano quasi sempre,mentre nel gioco vanno sempre a segno,inoltre,un'altra cosa che non c'è nel gioco,è la possibilità di contrastare degli attacchi con altri attacchi o con mosse difensive....ora si parla del gioco...incominciamo dagli strumenti....questi sono molto utili,ma nell'anime non li mettono...poi inoltre un'altra cosa sarebbe la mossa VOLO con la quale tu poi andare in giro nella regione semplicemente volando in groppa al tuo pokemon...anche questo sarebbe molto utile,ma nell'anime non l'hanno mai fatto,e,per quanto ne so io,non si è mai utilizzata neanche la mossa volo...appunto con questi piccoli difetti,si potrebbe fare un boom commerciale,inserendo le cose del gioco(strumenti,la mossa volo etc...) nell'anime,e,viceversa,inserendo le cose dell'anime(combinazione attacchi,maggiore possibilità di evitare gli attacchi,possibilità di contrastare gli attacchi etc...)nel videogioco...in questo modo si migliorerebbe sia l'uno che l'altro,e pokemon potrebbe anche diventare un gioco per tutte le età,dato che aumenterà la logica e la tattica da utilizzare in campo....ora io non ho parlato del manga perchè non so proprio cosa sia(scusate la mia ignoranza
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_toho.gif
) ma credo che se lo sapessi e lo conoscessi avrei altre cose da dire al riguardo per migliorare sia il gioco che l'anime.......................................

Per finire vorrei dire una cosa a chi pensa che pokemon sia un gioco violento e per bambini: VOI NON CAPITE UN CAVOLO!!!

pensate a dragonball....e quello non sarebbe violento?!,e,tralasciando questo,si può dire,che,pur essendo completamente diversi,in pratica sono simili(ma :D u_u il migliore resta sempre pokemon),quindi nche dragonball è da bambini,ma vedo gente grande che lo guarda ancora.,quindi perchè dire che pokemon è da bambini se anche dragonball lo è e lo guardate lo stesso??diciamo che pokemon,però,ha un'età più estesa di quella di dragonball,perchè il videogioco di pokemon è molto dinamico,utilizza molto la tattica e la logica(ma anche la memoria perchè bisogna ricordarsi i pokemon di che tipo sono e contro chi sono vulnerabili),mentre il gioco di dragonball è molto,ma molto monotono e le mosse sono sempre le stesse....

AH!UN'ULTIMA COSA!!!

POKEMON FOREVER!!!!! :D
default_chirolp_bak1.gif
default_chirolp_waku1.gif
^^
default_chirolp_iei.gif
default_%5Eo%5E.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
Molte persone (me compreso) non guarda più l'anime da anni eppure non si perde un gioco.

Credo quindi che l'anime abbia aiutato a far aumentare il fenomeno pokemon però non penso che se non ci fosse stato sarebbe molto diversa la situazione da come è ora.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Molte persone (me compreso) non guarda più l'anime da anni eppure non si perde un gioco.

Credo quindi che l'anime abbia aiutato a far aumentare il fenomeno pokemon però non penso che se non ci fosse stato sarebbe molto diversa la situazione da come è ora.
io neanche,ma resta il fatto,che,come ho già scritto ì,secondo me sono andati di pari passo e credo che si completino a vicenda dato che sul videogioco mancano delle cose che non ci sono nell'anime,invece nell'anime ci sono delle cose che mancano nel gioco
 
io neanche,ma resta il fatto,che,come ho già scritto ì,secondo me sono andati di pari passo e credo che si completino a vicenda dato che sul videogioco mancano delle cose che non ci sono nell'anime,invece nell'anime ci sono delle cose che mancano nel gioco
Quello sì, infatti non ho detto che hai torto.
 
Top Bottom