The Legend ha scritto:
mi potreste spiegare cosa succede quando si addormenta, si avvelena, si confonde o si paralizza un pkmn??
non si mettono in una posizione specificale le carte? se si.... come??
grazie per la vostra pazienza e spero di non avervi disturbato
Paralisi: gira la carta di 90° a destra, il pokémon non può attaccare nè ritirarsi*, alla fine del tuo turno il pokémon si "sparalizza";
Sonno: gira la carta di 90° a sinistra, il pokémon non può attaccare nè ritirarsi*, tra un turno e l'altro lancia una moneta: se esce testa ti svegli;
Confusione: ruota di 180° la carta, il pokémon può ritirarsi normalmente, ma se vuole attaccare devi lanciare una moneta: se esce testa l'attacco funziona normalmente, se esce croce metti 3 segnalini danno su quel pokémon;
Veleno: metti un segnalino veleno sul pokémon, tra un turno e l'altro metti un segnalino danno (o più, a seconda del tipo di veleno; es. Toxic ne mette 2, triple poison 3);
Bruciatura: metti un segnalino bruciatura sul pokémon, tra un turno e l'altro lancia una moneta: esce testa non succede niente (ma la bruciatura rimane), se invece esce croce metti 2 segnalini danno su quel pokémon.
Tutte le condizioni speciali si annullano con l'evoluzone/devoluzione o col ritorno in panchina, a meno di casi particolari (es. full flame).
Un pokémon può avere solo una condizione "mentale" (sonno/paralisi/confusione) alla volta, ma può essere, per esempio, avvelenato, bruciato e confuso contemporaneamente.
*: carte come "scambio" o "punto di curvatura" non ritirano un pokémon, quindi funzionano.