Vendita/Scambio carte alle fiere del fumetto

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Buongiorno, GCCtori, GCCtrici e GCCtarə,

Spesso alle fiere del fumetto, dei giochi e del collezionismo è possibile trovare degli stand dove si comprano, vendono e scambiano carte collezionabili, Pokémon ma non solo. Sono dei buoni posti per far valutare la propria collezione di carte Pokémon ed eventualmente venderla? Molto spesso su questo argomento si parla di mercati online e siti specifici, eppure questa è un'ulteriore possibilità e mi piacerebbe capire quanto sia valida.

Da ignorante, la trovo più comoda per chi è nella mia situazione, ossia per chi ha blocchi da centinaia di carte comprate e usate per giocare con gli amici. Carte vecchie ma non antiche, in buone condizioni ma non reliquie immacolate, di diverse espansioni ma nessuna completa, le più comuni spesso anche ripetute. Portarle in uno zaino a una fiera è sicuramente più tranquillo che non fotografarle ad una ad una, aprire un account online, metterle in vendita, aspettare che arrivi un cliente e spedirgliele. Ma, da ignorante, vorrei sapere se la strada più comoda può avere senso a livello economico.

A voi la parola
 

Fenar

Zoidberg
Non posso darti un parere perchè non sono un frequentatore di fiere.
Sembra però strano che il tipo che hai davanti ti possa fare un buon prezzo per carte comuni e usate per giocare.
Probabilmente è più comodo come metodo, ma penso si fanno più soldi vendendo su Ebay.
La gente in questi casi fa un Lotto con una Singola foto del Mazzo o della Scatola. (L'incognita alza sempre la quotazione)
Oppure c'è chi vende a KILI (a volte non interessa che siano doppie, basta sapere l'espansione).
 

Porto

Amministratore di condominio
Buongiorno, GCCtori, GCCtrici e GCCtarə,

Spesso alle fiere del fumetto, dei giochi e del collezionismo è possibile trovare degli stand dove si comprano, vendono e scambiano carte collezionabili, Pokémon ma non solo. Sono dei buoni posti per far valutare la propria collezione di carte Pokémon ed eventualmente venderla? Molto spesso su questo argomento si parla di mercati online e siti specifici, eppure questa è un'ulteriore possibilità e mi piacerebbe capire quanto sia valida.

Da ignorante, la trovo più comoda per chi è nella mia situazione, ossia per chi ha blocchi da centinaia di carte comprate e usate per giocare con gli amici. Carte vecchie ma non antiche, in buone condizioni ma non reliquie immacolate, di diverse espansioni ma nessuna completa, le più comuni spesso anche ripetute. Portarle in uno zaino a una fiera è sicuramente più tranquillo che non fotografarle ad una ad una, aprire un account online, metterle in vendita, aspettare che arrivi un cliente e spedirgliele. Ma, da ignorante, vorrei sapere se la strada più comoda può avere senso a livello economico.

A voi la parola
Dunque, partirei dal presupposto che un posto "giusto" (imparziale) per far valutare la collezione gratuitamente sia molto difficile da trovare.
Riferendosi alle fiere, è indubbio che tante persone appassionate frequentino quegli eventi, e alcune sono anche "competenti". Il problema nasce da un altro aspetto: se vuoi vendere lì, chi ti farà la valutazione - soprattutto se interessato all'acquisto - cercherà per ovvi motivi di puntare al ribasso (svalutandola in maniera più o meno evidente, lol); la cosa migliore sarebbe sempre informarsi bene PRIMA, e poi parlare con eventuali acquirenti interessati o persone del settore (per vedere se c'è coerenza tra domanda e offerta).
Poi un altro aspetto importante è "quanto" vorresti guadagnare (compatibilmente con quello che hai da offrire). Come hai detto tu, certamente portarle ad uno stand o simili ti semplifica anche di molto le cose (puoi fare tante vendite in poco tempo). Il guadagno per singola carta potrebbe però essere tendenzialmente minore: se hai pazienza, non "accontentandoti" subito puoi magari vendere a prezzi un po' più alti.
Ma il 99% del discorso si basa appunto su cosa uno ha da vendere/scambiare (a quali espansioni ti riferisci, quali sono le carte mancanti per espansione, in che condizioni sono le carte più importanti dei set, ecc).
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Grazie a entrambi per le risposte. Non prendo quelle carte da anni ormai, l'unica indicazione che mi ricordo è che sono espansioni di 3° e 4° generazione, di 3° in particolare Fantasmi di Holon e Guardiani dei cristalli. Ricordo di avere alcuni Pokémon Ex e specie delta olografiche. Ho anche messo da parte, esclusivamente per venderle, 2-3 bustine ancora sigillate di 5° generazione
 

Porto

Amministratore di condominio
Grazie a entrambi per le risposte. Non prendo quelle carte da anni ormai, l'unica indicazione che mi ricordo è che sono espansioni di 3° e 4° generazione, di 3° in particolare Fantasmi di Holon e Guardiani dei cristalli. Ricordo di avere alcuni Pokémon Ex e specie delta olografiche. Ho anche messo da parte, esclusivamente per venderle, 2-3 bustine ancora sigillate di 5° generazione
Beh sono espansioni interessanti. Prova a dare uno sguardo in giro, puoi farti già un'idea generale di quello che potresti ricavare. Certe carte di quelle serie oggi costano tanto se tenute bene. Poi se hai dubbi/curiosità puoi comunque scrivere qui!
 
Top Bottom