Considerazioni dopo aver finito Y

Luciofugio00

Zoidberg
Anche se un po' in ritardo vorrei condividere la mia opinione su questo gioco (con SPOILER, anche se lo hanno finito tutti meglio avvisare, non si sa mai)

L'impatto iniziale (per la grafica) è stato bellissimo. La casa, il paesaggio, le città tutte bellissime, davvero un lavoro grafico maestoso. Poi a un certo punto mi viene consegnato il nuovo condividi esperienza, che per errore ho lasciato acceso. Il gioco all'improvviso era diventato facilissimo con difficoltà nulla in confronto a tutti i precedenti a cui ho giocato (in diamante Barry era un supplizio, qui invece nonostante ce ne siano 4 di amici sono tutti scarsissimi). Quindi a metà avventura decido di non attivarlo mai più, ma nonostante questo la difficoltà rimane su "facile". La trama inizia a ingranare veramente dopo aver esplorato metà Kalos, con il team Flare (che non regge minimamente il confronto con tutti gli altri) e solo con il risveglio del Pokémon leggendario le cose iniziano a farsi interessanti, ma rimaniamo sempre a con la sensazione che il gioco ci voglia faccia vincere. Dopo aver battuto Elisio ed essere arrivati alla Via Vittoria, il livello dei Pokémon degli NPC e degli incontri selvatici sale improvvisamente al 60 e ti viene da dire "finalmente un po' di difficoltà" , ma dall'altra rimani un po' deluso dai Superquattro, che avrebbero dovuto farli un pelino più difficili (per fare un confronto terra terra, stavo giocando parallelamente Pokémon Cristallo e sono arrivato alla lega con Pokémon sul 43-44 mentre Lance aveva Pokémon di livello nettamente superiore). Chiusa la Lega abbiamo anche la piccola parte con AZ che veramente mi ha toccato il cuore, ma che avrebbero dovuto approfondire molto di più e fin dall'inizio. Finito il gioco rimane il post-game che rispetto agli altri è molto ben fornito, e per me è il miglior gioco della serie (finora) dove breedare. Ma proprio sulla fine mi ha lasciato un ultimo gioiello: la quest diagnostics Bellocchio. Era partita come una cosa abbastanza banale, molto simile ai sette saggi con le carte da raccogliere, ma proprio qui entra in gioco Matière. Uno dei migliori personaggi in tutti i giochi, il suo rapporto con Bellocchio è stato bellissimo e la sua soundtrack è una delle migliori che io abbia mai ascoltato all'interno dei giochi. Un peccato che sia durata così poco e che non ci sia stata una ricompensa, ma mi ha lasciato veramente stupefatto che Pokémon sia arrivato a trattare di qualcosa un po' più adulto. Questa è la mia opinione su un gioco che per me ha avuto un andamento altalenante ma innovativo e moderno.
 
Sempre detto io che XY, in barba ai detrattori, sono dei giochi più belli di quello che la gente vuole far credere.
I difetti di XY sono da riscontrare in due punti: la difficoltà di gioco (a tratti imbarazzante, purtroppo è vero, ed è un difetto riscontrabile anche nei remake di Hoenn) e il poco approfondimento di trama e post lega, che ha molto poco da offrire (come qualsiasi titolo che apre una nuova generazione, in fondo).

Peccato non abbiano concluso il progetto di Z, anche se forse ce ne saremmo lamentati come ci siamo lamentati di Ultrasole e Ultraluna.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
D'accordo con Ale, a me Y è piaciuto e Kalos pure. Ai difetti aggiungerei il fatto che le megaevoluzioni, grossa novità di questa generazione, non le usa praticamente nessuno oltre al giocatore, lo trovo un po' insensato.
 
U

Utente cancellato 10682

Io invece esprimo pare contrario a XY. Lo ho fatto già in passato e ci tengo a ribadirlo.
1: difficoltà facilissima ma questo è già stato detto. E questo vale anche senza il condivisione esperienza attivato, cosa che io disattivo subito.
2: i compagni di viaggio sono qualcosa di terribile. Poco caratterizzati e anche loro troppo facili. Tierno poi è uno degli npg più odiosi di tutti. Poi rimane solo calem/serena imbambolato a batikopoli a non fare nulla, gli altri non si vedono più ma forse è anche meglio così.
3: la lega pokemon fa proprio schifo. Solo 4 pokemon per superquattro e nessuno che si può megaevolvere. E nel post lega non aumentano di numero o cambiano i loro pokemon in nessun modo. Il livello poi rimane invariato.
4: come già detto da Lucas992, chi può usare le mega sono veramente pochi. Cavolo, nell'anime sembrava che tutto il mondo potesse megaevolvere (tranne ash).
5: mi da li'idea di un gioco incompleto e fatto uscire in fretta. Mancano quasi metà mega, introdotte poi con roza. La centrale di luminopoli non si può esplorare tutta ma rimane li per bellezza. Non si possono risfidare gli allenatori. Non è mai stato distribuito floette fiore eterno.

Concordo che ci sia qualche bello scorcio e le città sono carine ma tutto finisce li. I pokemon folletto li trovo anche ad hoenn o ancora meglio alola. L'unico pokemon che mi serve da kalos è honedge, gli altri si trovano anche su altri giochi o sono inutili (vero meowstic?).
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
la storia di Kalos mi è piaciuta meno della controparte in Luna (quello base! Non Ultra) ma quest’ultimo devo ancora finirlo dopo anni mentre X lo completai dopo un mese...entrambi presi al day one. Buffo, no?

fermo restando che a me dell’avventura principale nei giochi Pokémon importa il giusto (ossia poco ~ dopotutto parliamo d’una saga concepita principalmente come multiplayer)
 

Luchinoooo

Zoidberg
Si anche secondo me x e y restano giochi facilissimi, l’unica battaglia dove mi ha un minimo di difficoltà è stata quella con elisio e il suo mega gyarados, che non capivo mai di che tipo fosse...😅
 
Top Bottom