Movesets e valutazione Pokémon (VII Generazione)

Steph

Great Teacher
Mod
dato che lo usi nel gioco ti compri una scorta di Etere (da usare fuori dalla lotta) o ti coltivi una piantagione di Baccamela (da assegnare a Volcarona per l'Albero Lotta) e risolvi il problema dei PP, al limite dai a Volcarona una manciata di PP-Su o PP-Max e Lanciafiamme diventa 24 PP (che se fai il calcolo, è solo un PP in meno di usare 15 PP Lanciafiamme + 10 Voldifuoco = 25 PP, occupando però due slot per due mosse di fuoco).

in ogni caso le battaglie all'Albero Lotta (ma anche online) durano molto meno tempo di quanto sarebbe necessario per usare tutti e 15 i PP di Lanciafiamme. andrebbe benissimo tenere anche Voldifuoco, dato che nonostante abbia meno PP la possibilità di aumentare l'attacco speciale aumenterà il danno inflitto all'avversario, di fatto facendo usare meno mosse a Volcarona.

vedi, molto probabilmente il tuo Volcarona avrà già vinto oppure sarà già stato sconfitto prima dell'ultimo PP di una delle due mosse.

e poi che senso ha chiedere consigli se già precludi il fatto che ti possano suggerire di cambiare mosse? :P

quindi, usa il terzo set e metti quella benedetta Eledanza su Voldifuoco o Lanciafiamme.

p.s. se Sanguisuga è fisica ed il tuo set speciale, mi sembra ovvio che non devi usarla..
 
U

Utente cancellato 10682

Quindi mi conviene fare come moveset lanciafiamme, ronzio, eledanza, trespolo. Giusto no? Tolgo voldifuoco e aumento i pp di lanciafiamme. Visto che uso eledanza non credo che il potenziamento dell'attacco speciale dovuto a voldifuoco sia così importante.
 

Steph

Great Teacher
Mod
diciamo che ogni effetto secondario è ben accetto, comunque indifferente, scegli tu se affidarti alla fortuna con Voldifuoco oppure a maggior danno ma senza possibile bonus con Lanciafiamme
 
U

Utente cancellato 10682

Salve, vorrei fare alcuni incontri online e avrei bisogno di consigli su due dei miei pokemon, milotic e honchkrow.

Per milotic avrei in mente due tipi di moveset.

Milotic con marvel scale. Moveset: scald, ice beam, rest, snore. Natura timid. Strumento leftovers. L'unico problema sarebbe insegnare snore a milotic, non so se in ultrasole o ultraluna c'è un movetutor che glielo può insegnare.

Milotic con competivie. Moveset: scald, surf, ice beam, recover. Natura modest. Strumento idrium z.

Invece per honchcrow:

Honchkrow phisical. Ability superluck. Moveset: nightslash, brave bird, steel wing, roost. Natura adamant. Strumento obscurium z o volantium z. E' quello che preferisco, l'unico problema è insegnare baldeali a honchkrow visto che si tratta di una mossa uovo e riuscire ad avere la natura giusta.

Honchkrow special. Ability insomnia. Moveset dark pulsar, psychic, nasty plot, roost. Natura modest. Strumento, obscurium z o leftovers.
 

Spyro190

Zoidberg
L'unico problema sarebbe insegnare snore a milotic
Sei fortunato, perché Snore fa pena sotto ogni punto di vista e non esiste ragione alcuna per utilizzarla. Lo stesso vale per Surf quando disponi di Scald, Superluck se puoi avere Moxie e Steel Wing, che offre una coverage quasi del tutto futile grazie alla bp di Brave Bird e non può in alcun modo tener testa a Superpower. Direi anche di lasciar perdere Nasty Plot Honchkrow, che alla fine della fiera è il Nasty Plot Togekiss dei poveri.
 
U

Utente cancellato 10682

Perchè snore è inutile per milotic? Se dorme posso comunque attaccare. Per quanto riguarda surf, non saprei cosa altro mettere. Forse toxic? Da quello che ho capito però è meglio un milotic con competitive così da fare da counter a pokemon con intimidate.

Allora faccio un honchkrow fisico. Però non ho accesso a moxie essendo hidden ability, userò superluck. Tolgo superpower (consigliato da smogon) a favore di steel wing la quale però non ha una grande precisione.
 

Spyro190

Zoidberg
Perchè snore è inutile per milotic? Se dorme posso comunque attaccare.
Fa danni ridicoli ed è inutile a livello di coverage. Se proprio vuoi usare Rest prova la Chesto Berry o Sleep Talk.

non ho accesso a moxie essendo hidden ability, userò superluck. Tolgo superpower (consigliato da smogon) a favore di steel wing la quale però non ha una grande precisione.
Tanto vale usare Peck come STAB allora lmao
 
U

Utente cancellato 10682

Per volcarona come mossa fuoco meglio flamethrower o fiery dance? Le altre mosse sono bug buzz, quiver dance, roost. Flamethrower è più forte e ha più pp mentre fiery dance può aumentare lo sp atk con 50% di probabilità.
 
U

Utente cancellato 10682

Sono arrivato al monte lanakila per sfidare la lega pokemon. Appena diventato campione userò il qr code trovato nella wiki per ottenere un magearna e sinceramente non vedo l'ora. Vorrei però un consiglio sulle mosse da insegnargli.
Secondo smogon, magearna deve assolutamente avere le mosse cannonfiore, introforza fuoco e focalcolpo indipendentemente da che tipo di strategia si voglia usare. Io non sono molto convinto. Voglio fare un magearna speciale ma non con queste mosse consigliate. Io vorrei mettergli cannonflash, magibrillio, introforza acqua e malcomune.
Cannonflash ha lo stab ed è meglio di metaltestata visto che l'attacco speciale di magearna è maggiore del suo attacco.
Magibrillio è più debole di cannonfiore ma ha una precisione del 100% e non diminuisce l'att.sp di due livelli.
Introforza acqua mi permette di colpire i pokemon fuoco e terra a cui magearna è debole. Perchè dovrei dargli un'introforza di tipo fuoco? A cosa serve? D'accordo che il fuoco può abbattere scizor, ferrothorn e kartana ma certo non uso magearna contro questi pokemon.
Infine metterei malcomune invece di focalcolpo in quanto malcomune è l'unica mossa che magearna ha a disposizione per recuperare ps. Non vedo il motivo di dargli focalcolpo visto che è così impreciso.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Sono arrivato al monte lanakila per sfidare la lega pokemon. Appena diventato campione userò il qr code trovato nella wiki per ottenere un magearna e sinceramente non vedo l'ora. Vorrei però un consiglio sulle mosse da insegnargli.
Secondo smogon, magearna deve assolutamente avere le mosse cannonfiore, introforza fuoco e focalcolpo indipendentemente da che tipo di strategia si voglia usare. Io non sono molto convinto. Voglio fare un magearna speciale ma non con queste mosse consigliate. Io vorrei mettergli cannonflash, magibrillio, introforza acqua e malcomune.
Cannonflash ha lo stab ed è meglio di metaltestata visto che l'attacco speciale di magearna è maggiore del suo attacco.
Magibrillio è più debole di cannonfiore ma ha una precisione del 100% e non diminuisce l'att.sp di due livelli.
Introforza acqua mi permette di colpire i pokemon fuoco e terra a cui magearna è debole. Perchè dovrei dargli un'introforza di tipo fuoco? A cosa serve? D'accordo che il fuoco può abbattere scizor, ferrothorn e kartana ma certo non uso magearna contro questi pokemon.
Infine metterei malcomune invece di focalcolpo in quanto malcomune è l'unica mossa che magearna ha a disposizione per recuperare ps. Non vedo il motivo di dargli focalcolpo visto che è così impreciso.

Smogon va preso un po' con le pinze, essendo pensato per il competitivo 6vs6. Io lo consulto perché spesso trovo set buoni o comunque informazioni utili che mi danno l'ispirazione per altri tipi di set. Introforza Fuoco in questo senso può essere una buona scelta perché se prevedi che l'avversario manderà Scizor, Ferrothorn o Kartana puoi farlo fuori prima ancora che possa attaccarti (o comunque danneggiarlo parecchio).
Parlando di Magearna, devo ancora decidermi a ritirarlo e penso che gli darò Geloraggio invece di Introforza Acqua che è un po' debole. Ok che è superefficace contro entrambi quei tipi, ma senza una doppia superefficacia difficilmente sarà sufficiente a fare abbastanza danni ad un avversario (e potrei fare il tuo stesso pensiero dicendo "non uso certo Magearna contro questi Pokémon"): considera che un Cannonflash/Magibrillio neutrale fa esattamente gli stessi danni di un'Introforza superefficace, mentre un Geloraggio superefficace fa decisamente più male, soprattutto contro chi è doppiamente debole a Ghiaccio (e ce ne sono diversi). Altra cosa da non sottovalutare è la possibilità di imparare Invertivolt, anche se nel competitivo è un po' rischiosa perché potrebbe far sprecare completamente un turno se usata contro un tipo Terra. Focalcolpo invece non la prendo in considerazione nemmeno io perché troppo imprecisa.
 
U

Utente cancellato 10682

Ok, per introforza vedrò. Farò soft reset fino a che non avrò un magearna con una natura decente e con introforza acqua. Tanto posso sempre cambiare la mossa con geloraggio o anche energipalla. Considera però che se dai geloraggio a magearna, esso non ha alcuna speranza contro qualsiasi pokemon di tipo fuoco.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ma infatti io NON lo manderei proprio in campo contro un qualsiasi Pokémon di tipo Fuoco XD
Per come la vedo io, va bene cercare di avere mezzi per affrontare la più grande varietà possibile ma comunque con gli avversari avvantaggiati non bisogna voler strafare a tutti i costi. Poi ovviamente vedi tu, è una cosa piuttosto soggettiva.
 
U

Utente cancellato 10682

Sto allenando togekiss con abilità leggiadro che conosce eterelama, magibrillio e trespolo. Come quarta mossa meglio introforza terra (ho faticato tanto per averla, grazie ditto) o idropulsar? Introforza terra mi permette di colpire in maniera efficace ogni tipo di cui togekiss è debole. Idropulsar invece può confondere il nemico con il 40% di probabilità grazie a leggiadro.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Considerando che in settima la confusione ha solo il 33% di far colpire da solo, non so quanto valga la pena Idropulsar. Io metterei Introforza, ma tanto alla fine userai sempre e solo Eterelama XD.
 
U

Utente cancellato 10682

E rieccomi qui a chiedere consiglio ancora a voi. Questa volta ho un problema con una lotta combattuta online sulla gts. In pratica sono stato sconfitto da megalucario. Questo pokemon mi ha distrutto tutta la squadra senza nemmeno usare mosse di potenziamento come danzaspada.
Il megalucario del mio avversario conosceva gelopugno, assorbipugno, cannonflash e terremoto. La mia squadra era composta da gardevoir, milotic, roserade, heatran, jolteon e togekiss.
Grazie all'incredibile velocità e ad adattabilità, megalucario colpiva sempre per primo e molto duramente. Heatran e jolteon sono andati giù con terremoto. Megagardevoir e togekiss sono stati sconfitti da cannonflash. Milotic è riuscito a colpire lucario con una mossa z ma è stato tutto inutile perchè in due colpi è comunque stato sconfitto grazie ad assorbipugno, il quale ha ripristinato anche i ps di megalucario. E roserade non ha potuto fare molto visto che erba è poco efficace contro acciaio e il veleno è inutile Un gelopugno e addio roserade.
Quindi cosa mi consigliate per sconfiggere megalucario? Qualche mossa o pokemon particolare? Niente ultracreature se possibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Credo non esista un counter universale a MegaLucario, vista la potenza e il movepool ampio, però a seconda dei casi puoi farlo fuori in modo opportuno. Puoi puntare su un Pokémon più veloce che possa farlo fuori in un colpo, come MegaSalamence, MegaLopunny, MegaPidgeot, Tornadus-Totem, Hawlucha o chi preferisci; però nessuno di loro può switchare in modo sicuro, perché se MegaLucario usa la mossa giusta durante lo switch tira giù anche ognuno di loro. In alternativa puoi sfruttare la Stolascelta per superarlo in Velocità.
Altrimenti c'è MegaMawile che con Prepotenza gli abbassa l'Attacco, sopravvive a qualsiasi mossa e lo shotta tranquillamente in un colpo solo, ma anche lui deve essere già in campo perché due colpi non li regge.
 
U

Utente cancellato 10682

Speravo di non dover rinunciare a megagardevoir visto che è la mia megaevoluzione preferita. Come giustamente hai sottolineato megalucario è obiettivamente troppo forte e ha un arsenale di mosse a disposizione di tutto rispetto. Megamawile può comunque cadere vittima di terremoto. Avrà anche un'alta difesa ma la velocità è terribile. Mi rallenterebbe troppo la squadra.
Potrei sostituire gardevoir con tapu lele e roserade con lucario. Così avrei tapu lele, milotic, heatran, togekiss, jolteon, (mega) lucario. Mi sembra buono anche se perderei erba e veleno causa mancanza di roserade. E oltretutto avrei tre pokemon deboli a terra.
 
U

Utente cancellato 10682

Visto che tutti i miei pokemon principali sono salvati in ultrasole ho deciso di ricominciare ultraluna. Quale pokemon acqua mi consigliate tra milotic e seismitoad? Li possiedo entrambi su ultrasole quindi posso creare uova e passarli su ultraluna e con le mosse necessarie.
Seismitoad. Natura ardita. Abilità assorbacqua. Mosse assorbipugno, gelopugno, terremoto, idrovampata.
Milotic. Natura modesta. Abilità tenacia. Mosse idrovampata, surf, geloraggio, ripresa.
Milotic è più bello esteticamente, ha statistiche migliori e un'ottima abilità. Seismitoad ha anche lui una buona abilità, un moveset mosse di tutto rispetto e ottime resistenze e immunità.
Scelta solo tra questi due, niente gyarados, primarina o vaporeon.
 
U

Utente cancellato 10682

Ok, vada per milotic. Mi chiedo come mai esso sia solo in RU secondo smogon. Ok, smogon non è onniscente però milotic è forte e non merita di stare in terza categoria mentre seismitoad è in seconda ovvero UU.
 
U

Utente cancellato 10682

Per il gioco avevo pensato a skarmory con metaltestata, nottesferza, danzaspada e trespolo. Metaltestata ha lo stab e sarebbe l'attacco primario di skarmory. Nottesferza infligge brutto colpo più facilmente e andrebbe a compensare il fatto che non ho pokemon o mosse buio in squadra quindi nottesferza mi sarebbe utile. Danzaspada ovviamente per raddoppiare l'attacco. Può andare bene? Inoltre come abilità skarmory ha vigore che è anche quella consigliata da smogon. Non ho accesso alla sua abilità nascosta. Potrebbe essere utile x skarmory avere sottilguscio? Se si, ne cercherò uno sulla gts.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Sottilguscio può far comodo durante la storia: se hai davanti un attaccante fisico, al primo turno usi Danzaspada per prenderti un +2 in Attacco e farti "regalare" un +1 in Velocità (con la sua alta Difesa Skarmory regge tutto o quasi), dopodiché con questi boost puoi iniziare a far fuori il team avversario. Poi dipende da te, se preferisci puoi lasciargli Vigore per evitare dei KO a sorpresa da mosse che non ti aspetti. Smogon prendilo sempre con le pinze, perché è pensato per il gioco competitivo e non per l'IA del gioco (anche se non è raro che ti possa suggerire dei buoni set da usare).
 
U

Utente cancellato 10682

Per ora lascio vigore poi vediamo se sono fortunato e riesco ad ottenere uno skarmory con sottilguscio. Entrambe le abilità sarebbero utili. Sottilguscio aumenta la velocità di skarmory che è bassa, tanto la sua difesa è comunque buona quindi anche se diminuisce non è un problema. Vigore invece permette a skarmory di sopravvivere a mosse speciali inaspettate come lanciafiamme, fulmine o anche un attacco speciale neutrale. Come mosse terrò quelle che ho scritto prima se vanno bene. In fondo non mi servono le punte.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Se non vuoi sperare nella fortuna puoi comunque ottenerlo tramite lotta con rinforzi, Sottilguscio è facilissima da individuare grazie al suo effetto.
 
U

Utente cancellato 10682

Proverò allora con i pokemon alleati. In fondo sottilguscio aumenta la velocità di +2 contro -1 di difesa quindi mi conviene. Non ho mai ben capito come funziona l'abilità nascosta con i pokemon alleati perchè quando li catturo hanno sempre la loro abilità normale. Se non sbaglio più vengono chiamati e più probabilità ci sono che abbiano la nascosta. Mi armerò di fifasfere e di tanta pazienza visto che skarmory è raro.
 
U

Utente cancellato 10828

Salve a tutti, mi sono registrato nel forum per chiedere un consiglio su quale pokemon elettro sia il migliore per l'avventura. Lo so che tapu koko è l'ideale ma esso si trova solo dopo la lega pokemon e io ho bisogno di un elettro ben prima. Nonostante i pokemon elettro disponibili, quelli forti sono pochi. Ampharos e magnezone sono troppo lenti. Raichu è un pò debole e ho già gardevoir come psico. Togedemaru lasciamo perdere. Manectric anche lui è un pessimo pokemon. Rimangono vikavolt, electivire e jolteon. Quale mi consigliereste? So che vikavolt è lento in confronto agli altri due ma lo ho sorteggiato perchè ha un buon attacco speciale e l'accesso a trespolo.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Proverò allora con i pokemon alleati. In fondo sottilguscio aumenta la velocità di +2 contro -1 di difesa quindi mi conviene. Non ho mai ben capito come funziona l'abilità nascosta con i pokemon alleati perchè quando li catturo hanno sempre la loro abilità normale. Se non sbaglio più vengono chiamati e più probabilità ci sono che abbiano la nascosta. Mi armerò di fifasfere e di tanta pazienza visto che skarmory è raro.
Di Fifasfera ne basta una, visto che quelle usate successivamente nella stessa lotta non hanno alcun effetto.
Le meccaniche sono descritte nella pagina apposita, come puoi vedere la proabilità aumenta gradualmente fino ad un buon 30% dopo 30 alleati.
Skarmory non è troppo raro, nel Percorso 10 puoi trovarlo con una probabilità del 20% negli agguati da alberi.


Salve a tutti, mi sono registrato nel forum per chiedere un consiglio su quale pokemon elettro sia il migliore per l'avventura. Lo so che tapu koko è l'ideale ma esso si trova solo dopo la lega pokemon e io ho bisogno di un elettro ben prima. Nonostante i pokemon elettro disponibili, quelli forti sono pochi. Ampharos e magnezone sono troppo lenti. Raichu è un pò debole e ho già gardevoir come psico. Togedemaru lasciamo perdere. Manectric anche lui è un pessimo pokemon. Rimangono vikavolt, electivire e jolteon. Quale mi consigliereste? So che vikavolt è lento in confronto agli altri due ma lo ho sorteggiato perchè ha un buon attacco speciale e l'accesso a trespolo.
Fra quei 3 personalmente prenderei Jolteon perché preferisco i Pokémon più veloci a quelli più lenti, ma bisogna dire che Vikavolt ha un'abilità molto utile oltre a un ottimo Attacco Speciale. Volendo ci sarebbero anche Lanturn e Golem di Alola, ma hanno il difetto di essere lenti, e Golem ha pure un brutto tipo secondario che peggiora la sua debolezza a Terra.
 
U

Utente cancellato 10682

Il mio flygon conosce dragartigli, terremoto e trespolo. Come quarta mossa ho bisogno del buio in quanto non ho altre mosse di questo tipo e ho già lotta. Meglio sgranocchio o colpo infernale? Sgranocchio diminuisce la difesa con il 10% di probabilità mentre colpo infernale blocca le mosse basate sul suono per due turni.
 
U

Utente cancellato 10682

Sto allenando tapu fini che conosce idrovampata, forza lunare, geloraggio, acquanello. Però vorrei sostituire idrovampata con surf. Il motivo è presto detto. Quando mando in campo tapu fini, lei evoca campo nebbioso ed esso impedisce a tutti i pokemon di subire status alterati. Quindi il fatto che idrovampata possa scottare è praticamente inutile. E non vale la pena mandare in campo tapu fini contro i pokemon volante fisici, soprattutto braviary e crobat che la possono minacciare con i loro attacchi fisici molto potenti. Secondo voi faccio bene a togliere idrovampata e mettere surf? 10 punti di potenza in più non sono male.
 
Top Bottom