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guida a pokèmon smeraldo


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10 risposte a questa discussione

#1 Dark deoxys95

Dark deoxys95

Inviato: 7 gennaio 2006, 18:24

Guida a pokèmon smeraldo:

questa guida l’ho progettata per risolvere gran parte dei problemi in smeraldo, spero sia d’aiuto.

indice:
- “breve” schema come riassunto dell’avventura.
- Effetti delle medaglie.
- Team dei capopalestra e tipi di mosse raccomandate.
- Team dei superquattro e del campione, Adriano.
- Parco lotta e come battere gli assi delle arene.
- Kyogre e Groudon
- Cattura di regirock,regice e registeel

Cominciamo subito:
Ecco un Mini schema come riassunto della vostra avventura a Hoenn:


Albanova

Regolate l’orologio nella vostra camera al secondo piano

Percorso 101

Aiutate il prof. Birch a salvarsi da quel Zigzagoon selvatico.

Albanova

Qui prendete il pokèmon che avevate usato contro quel Zigzagoon per salvare il prof. Birch.

Percorso 103

Qui avviene la prima lotta con il vostro rivale (Brandon o Vera), figlia/o del prof birch.

Solarosa

Percorso 101

Albanova

- Tornate al laboratorio di Birch.
- Prendete da Birch il pokèdex e 5 pokè ball.
Poco prima di entrare nell’erba parlate con vostra madre per ricevere le Scarpe da Corsa.

Percorso 101

Solarosa

Percorso 102

Qui avvengono i primi incontri con i primi allenatori sul percorso fino a Petalipoli.

Petalipoli

Andate nella palestra e parlate con vostro padre. arriverà Lino che dovrete aiutare a catturare il suo primo pokèmon.

Bosco petalo

Difendete un ricercatore della Devon da la recluta del Team Idro che dovrete battere, per ringraziarvi il ricercatore vi darà una mega ball.

Ferrugipoli

Prendete la MN01(TAGLIO) nella casa del Sig. Tagli.

- Sfidate e battete Petra, la capopalestra di Ferrugipoli per ricevere la medaglia Pietra e la MT39 (ROCCIOTOMBA).
- uscite dalla palestra e seguite il ricercatore della Devon a cui è stata rubata la merce Devon. Portate la lettera a rocco a Bluruvia e la merce Devon a Selcepoli e poi potrete ricevere dal presidente della Devon il Pokènav.

Percorso 116

Tunnel Menferro

Battete nuovamente la recluta del Team Idro per salvare la merce Devon e Peeko, il pokèmon rubato al Sig. Marino(disperato fuori dal tunnel XD!)

Percorso 104

- andate nel cottage del sig. marino e ditegli di portarvi a Bluruvia.

Bluruvia

- Qui prendete l’amo vecchio dal pescatore accanto alla palestra.
- battete il capopalestra di Bluruvia rudi per conquistare la medaglia Pugno e la MT08(GRANFISICO).

Grotta pietrosa

- Parlate con l’esploratore appena all’entrata della grotta che vi darà la MN05(FLASH) da usare poi nei piani bui della grotta.
- parlate con roccco che si trova nell’ultima stanza della grotta, consegnategli la lettera del presidente e rocco vi ricompenserà con la MT47(ALACCIAIO).

Bluruvia

Parlate con il sig. marino al piccolo molo per farvi portare a porto Selcepoli.

Porto selcepoli

Entrate nel cantiere dove dovete parlare con Timon.
Proteggete quindi nel museo il capo remo dal team Magma/Idro.
Sconfiggete le reclute e parlate con il Capo Remo.

Percorso 110

Qui c’è la terza lotta con il vostro rivale che una volta battuto vi darà il detector.

Ciclamipoli

- scegliete nel negozio di Clelio una bici (ma dovete dirgli “si” quando vi chiede se venite da molto lontano),da cross o da corsa, potete cambiarla se non vi piace ogni volta che volete, basta parlargli e dirgli che la volete cambiare.
- prendete la MN06 (SPACCAOCCIA) nella casa più a destra del pokèmon market.
- Sfidate e ovviamente battete Lino fuori dalla palestra di Ciclamipoli.
- battete Walter all’interno della palestra per ricevere la medaglia Dinamo e la
- MT34 (ONDASHOCK).

Percorso 117

Mentania

Tunnel Menferro

Usate Spaccaroccia per rompere i massi e riunire linda e il suo fidanzato, quest’ultimo vi regalerà la MN04 (FORZA).

Percorso 111-112

Cammino ardente

Percorso 113

Brunifoglia

Percorso 114

Cascate Meteora

Qui assisterete al furto del meteorite da parte del team magma.

Percorso 114

Brunifoglia

Percorso 113

Cammino ardente

Salite sulla funivia sul Monte Camino.

Monte Camino

Qui dovrete sfidare il capo del Team Magma per poi riprendervi il meteorite nella macchina.

Passo Selvaggio

Cuordilava

Battete la capopalestra Fiammetta per aggiungere alla vostra collezione di medaglie la medaglia Fiamma e la MT50 (VAMPATA).

Percorso 111-112

Ciclamipoli

Percorso 117

Mentania

Tunnel Menferro

Ferrugipoli

Percorso 104

- Battete Norman, il capopalestra di Petalipoli che vi ricompenserà con la medaglia Armonia e la MT42 (FACCIATA).
- Prendete la MN03 (SURF) nella casa accanto alla palestra (parlate con il padre di Lino).

Percorso 102

Solarosa

Percorso 103

Percorso 110

Ciclamipoli

Percorso 118

Percorso 119

Raggiungete l’Istituto Meteo.

Istituto Meteo

Sfidate le reclute del team idro e all’ultimo piano l’idrotenente, il professore dell ‘istituto vi darà il pokèmon castform.

IMPORTANTE:

In R/Z era necessario avere un posto libero in squadra per ricevere castform, invece in smeraldo no.

Percorso 119

Quarta lotta con Brandon/Vera, dopo aver battuto il vostro rivale quest’ultimo vi darà la MN02 (VOLO).

Forestopoli

Se provate a entrare nella palestra l’ingresso è bloccato!

Percorso 120

Incontrerete Rocco che vi darà un devonscopio (a condizione che accettiate di battervi con un kecleon selvatico, potrete anche fuggire, non c’è bisogno di eliminarlo).

Forestopoli

Usate il devonscopio per sbloccare l’ingresso alla palestra.
Battete la capopalestra Alice per ottenere la medaglia Piuma e la MT40 (AEROASSALTO).

Percorso 120

Percorso 121

Qui vi incontrerete con il Team Idro, diritto al Monte Pira.

Porto Alghepoli

Entrate nel rifugio del team Idro (grotta aperta sul mare).
Parlate con una delle due reclute all’entrata del rifugio (dentro il rifugio) che vi dirà che il capo è andato in un posto che non vi vuole rivelare, questo posto è Porto Selcepoli.
(Vi conviene usare volo per raggiungere Porto Selcepoli).

Porto Algepoli

Percorso 121

Percorso 122

Monte Pira

Raggiungete la cima del Monte Pira,qui il team idro ruberà la sfera rossa.
Qui otterrete lo stemma magma per entrare nel loro rifugio.

Passo Selvaggio/Rifugio Magma

Entrate nel rifugio magma prima che Max svegli Groudon.

Porto Selcepoli

Allo scalo parlate con i reporters che concluderanno l’intervista e poi potrete parlare con il Capo Remo.

Porto Alghepoli
(all’entrata del centro commerciale sfiderete per l’ultima volta il vostro rivale).

Rifugio Idro

- Sfidate l’idrotenente che si trova nel rifugio da qualche parte e battetelo,
- prendete la master ball fra le 4 ball nell’ufficio, dopo aver fatto tutto ciò uscite dal rifugio.

Percorso 124

Verdeazzupoli

- Battete i capopalestra Tell & Pat nella palestra di verdeazzupoli per ottenera a medaglia Mente e la MT04 (CALMAMENTE).

- Battete il Team Magma nel Centro Spaziale in coppia con Rocco.

- Prendete la MN08 (SUB) a casa di Rocco (appena entrati lui vi vedrà e ve la darà) situata a nord - ovest del centro pokèmon.

Percorso 124

Percorso 126

Usate sub per entrare a Ceneride.

Percorso 127-128


Qui dovrete usare sub nel grande spazio d’acqua profonda appena giù di Verdeazzupoli.
Cercate una grotta e una volta entrati rifate sub, vi ritroverete nell’Antro Abissale.

Antro Abissale

- sfidate Ivan, capo Idro.

Seguite rocco fino a Ceneride dopo che Ivan a liberato Kyogre.

Ceneride

Incontratevi con Rocco e Adriano e seguiteli fino all’ingresso della Grotta dei Tempi (noterete che il vecchietto vi lascerà passare ora).

Torre dei Cieli

Dopo che Adriano ve l’ha chiesto andate alla Torre dei Cieli, qui sveliate Rayquaza in cima alla torre.

Ceneride

- Prendete la MN07 (CASCATA) nella grotta dei tempi.

- sfidate il capopalestra Rodolfo per vincere l’ultima medaglia, la medaglia Pioggia e la MT03 (IDROPULSAR).

Iridopoli

Via Vittoria

Qui, all’entrata lotterete con Lino.
Dopo aver finito la via vittoria battete i superquattro.


Dopo questo “breve schemino” ecco gli effetti delle medaglie:

Medaglia Pietra: aumenta la potenza d’attacco dei vostri pokèmon e vi consente di usare la MNO1 (TAGLIO) anche fuori dalla lotta.

Medaglia Pugno: tutti i pokèmon fino al lv.30, anche quelli ottenuti da uno scambio vi obbediranno e vi consente di usare la MN05 (FLASH) anche fuori dalla lotta.

Medaglia Dinamo: aumenta la velocità dei vostri pokèmon e vi consente di usare la MN06 (SPACCAROCCIA) anche fuori dalla lotta.

Medaglia Fiamma: tutti i pokèmon fino al lv.50,anche quelli ottenuti da uno scambio vi obbediranno e vi consente di usare la MN04 (FORZA) anche fuori dalla lotta.

Medaglia Piuma: tutti i pokèmon fino al lv.50, anche quelli ottenuti da uno scambio vi obbediranno e vi consente di usare la MN02 (VOLO) anche fuori dalla lotta.

Medaglia Mente: (qui purtroppo ho bisogno del vostro aiuto via MP)

Medaglia Pioggia: (qui purtroppo ho bisogno del vostro aiuto via MP)


Passiamo ora ai pokèmon dei capopalestra:
Petra:

geodude lv.12 roccia/terra
geodude lv.12 roccia/terra
nosepass lv.15 roccia

tipo di mosse raccomandate: acqua/erba


Rudi:

machop lv.16 lotta
makuhita lv.19 lotta
meditite lv.19 lotta


tipo di mosse raccomandate: volante/psico


Walter:

electricke lv.20 elettro
magneton lv.22 elettro/acciaio
manectric lv.24 elettro
voltorb lv.20 elettro/acciaio


tipo di mosse raccomandate: terra/lotta/fuoco


Fiammetta:

slugma lv.24 fuoco
camerupt lv.26 fuoco
torkoal lv.29 fuoco
numel lv.24 fuoco

tipo di mosse raccomandate: acqua/terra/roccia


Alice:

swablu lv.29 volante/normale
altaria lv.33 drago/volante
tropius lv.29 erba/volante
pelipper lv.30 acqua/volante
skarmory lv.31 acciaio/olante

tipo di mosse raccomandate: elettro/ghiaccio/roccia


tell & pat:

xatu lv.41 psico/volante
lunatone lv.42 roccia/psico
solrock lv.42 roccia/psico
claydol lv.41 psico/terra

tipo di mosse raccomandate: acqua/buio


Rodolfo:
luvdisc lv.41 acqua
whiscash lv.41 acqua/terra
sealeo lv.43 acqua/ghiaccio
crawdaunt lv.43 acqua/buio
kingdra lv.46 acqua


tipo di mosse raccomandate: elettro/erba


passiamo ora ai team dei superquattro e a quello di Adriano:

Fosco:

mightyena lv.46 buio
shiftry lv.48 erba/buio
cacurne lv.46 erba/buio
crawdaunt lv.48 acqua/buio
absol lv.49 buio


tipo di mosse raccomandate: ghiaccio/elettro


Ester:

dusclops lv.49 spettro
dusclops lv.51 spettro
banette lv.49 spettro
banette lv.50 spettro


tipo di mosse raccomandate: spettro/buio


Frida:

glalie lv.50 ghiaccio
sealeo lv.50 ghiaccio/acqua
sealeo lv.52 ghiaccio/acqua
glalie lv.52 ghiaccio/acqua
walrein lv.53 ghiaccio/acqua

tipo di mosse raccomandate: fuoco/elettro/lotta/roccia


Drake:

shelgon lv.52 drago
altaria lv.54 drago/volante
flygon lv.53 terra/drago
kingdra lv.53 acqua/drago
salamence lv.55 drago/volante

tipo di mosse raccomandate: ghiaccio


Adriano:

tentacruel lv.55 acqua
wailord lv.57 acqua
gyarados lv.56 acqua/volante
whiscash lv.56 acqua/terra
ludicolo lv.56 acqua/erba
milotic lv.58 acqua



passiamo ora al parco lottta:

per ottenere l’opzione del parco lotta sulla M/N Marea bisogna salirci da Selcepoli e dirigersi ad Alghepoli o viceversa.
Mentre siete a bordo parlate con Scoot e scendete dal tragetto,ora nel menù dellle scelte, se siete ad esempio ad Alghepoli apparirà oltre all’opzione “Selcepoli” anche quella “parco lotta”.

ecco una mapa del parco lotta:
http://emeraldguide....frontiermap.jpg


Team boss azienda, Savino:


(Savino usa pokèmon casuali in ogni battaglia)


Team dell’Astro Cupola, Tolomeo



Team della Regina Serpe, Fortunata:

seviper veleno
milotic acqua
shuckle coleottero/roccia

tipo di mosse raccomandate: elettro/veleno


Team della Maestra Dojo: Valentina:


heracross coleottero/lotta
umbreon buio
shedinja coleottero/spettro

tipo di mosse raccomandate: coleottero/volante


Team del Sire Palazzo, Spartaco:


crobat veleno/volante
slaking normale
lapras acqua/ghiaccio

tipo di mosse raccomandate: elettro/lotta


Team del Re Piramide, Baldo:

regirock roccia
regice ghiaccio
registeel acciaio

tipo di mosse raccomandate: acciaio/fuoco


Team della Dama Torre, Alberta:


alakazam psico
entei fuoco
snorlax normale


tipo di mosse raccomandate: acqua/coleottero/lotta


Kyogre e Groudon

Questi due pokèmon si incontrano in smeraldo per dare la possibilità di averli entrambi in un solo gioco, ecco come fare ad averli:
andate all’istituto meteo e parlate con il ricercatore vicino al computer,vi dirà che sono state registrate delle anomalie in alcuni percorsi:

possibili entrate della grotta terra:http://www.serebii.n...ld/route114.gif,http://www.serebii.n...ld/route116.gif e http://www.serebii.n...ld/route118.gif.

possibili entrate della grotta mare:http://www.serebii.n...ld/route125.gif,http://www.serebii.n...ld/route127.gif e http://www.serebii.n...ld/route129.gif


catture di regirock,regice e registeel

questi pokèmon sono in delle grotte,una qui,una qui e una qui,però prima bisogna aprire le porte delle grotte in una grotta nel percorso 132,è un piccolissimo spazio dove bisogna fare sub e aprire due porte(una volta entrati nella grotta),la prima con fossa,e la seconda bisogna avere in squadra primo relichant e ultimo wailord.
dopo aver fatto tutto ciò tutto tremerà e il persoaggio principale dirà "sembra che si sia aperta una porta in lontananza..."

e con questo ho finito,spero di essere stato utile.

#2 Slayer

Slayer

Inviato: 7 gennaio 2006, 22:05

Groudon non Graudon

#3 Dark deoxys95

Dark deoxys95

Inviato: 7 gennaio 2006, 22:29

piccolo errore di battitura. ;_;

#4 Dark deoxys95

Dark deoxys95

Inviato: 19 gennaio 2006, 17:46

(il topic sarà vecchio di 11 giorni ma chiedo ai mod di non essere severi perchè è una cosa urgente da dire.)
scusate il ripescaggio però vi volevo solo informare che la guida sarà in aggiornamento continuo almeno fino ai primi di febbraio,quindi ogni tanto dategli un'occhiata.



P.S.scusate il doppio post ma è per un avvertimento.

#5 I.D.M.

I.D.M.

Inviato: 19 gennaio 2006, 20:43

Ma è proprio indispensabile una guida per Smeraldo qui sul forum?

#6 Dark deoxys95

Dark deoxys95

Inviato: 19 gennaio 2006, 20:49

idispensabile forse no,però potrebbe dare un piccolo aiuto ai newbie soprattutto che appena iscritti buttano giù il loro topic e non usano "cerca",ed è comprensibile questo secondo me.

#7 LordRebelExtravaganza

LordRebelExtravaganza

Inviato: 19 gennaio 2006, 20:52

idispensabile forse no,però potrebbe dare un piccolo aiuto ai newbie soprattutto che appena iscritti buttano giù il loro topic e non usano "cerca",ed è comprensibile questo secondo me.

a me non da fastidio!

#8 DottorSam

DottorSam

    or not?

Inviato: 19 gennaio 2006, 20:56

Credo che I.D.M. [Bentornato :°D] intendesse che ce ne sono un'infinità di guide per il web, quindi è superfluo averne una qui sul forum.

#9 LordRebelExtravaganza

LordRebelExtravaganza

Inviato: 19 gennaio 2006, 20:58

Credo che I.D.M. [Bentornato :°D] intendesse che ce ne sono un'infinità di guide per il web, quindi è superfluo averne una qui sul forum.

allora ho frainteso cmq un bel BRAVO a dark deoxis 95

#10 I.D.M.

I.D.M.

Inviato: 19 gennaio 2006, 21:00

Non mi sembra fatta tanto bene se si consigliano mosse tipo ghiaccio/elettro contro Fosco...
Passi il tipo Ghiaccio, ma il tipo Lotta lo lasciamo a casa?



Aggiornamento:  Esatto Samus.  Anche perchè sono poche le differenze con i vecchi Rubino/Zaffiro, e non è una trama che richiede molto impegno nello svolgimento del gioco.
E soprattutto, sarebbe stato meglio aspettare che qualcuno chiedesse effettivamente aiuto sul gioco, ma fin'ora gli unici topic più specifici riguardano il Parco Lotta, e per quello i consigli migliori sarebbero da ricercare nella sezione Team Rating.

#11 Venturex^^

Venturex^^

Inviato: 22 gennaio 2006, 20:56

e poi ester nn dovrebbe avere anche un Sableye di liv 50? se no ne ha solo 4 ;_;


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