Regolamento - Team Rating

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Edit: Lo ripeto per l'ennesima volta, forse scrivendolo anche qui la situazione migliorerà.
Per i rating o le richieste riguardandi singoli Pokémon, non bisogna aprire un topic, ma è sufficiente postare in questo (fino alla IV gen) o in quest'altro (V gen) o in quest'altro ancora (VI gen).

In questa sezione si postano team per tornei/lotte serie, non team per battere la lega/Rosso, che sono FACILI e basta riempirsi di Revitalizzanti e Pozioni.

Vorrei aggiungere che questa sezione si chiama Team Rating, e non Team Making.
Qui VOI postate le vostre squadre COMPLETE, e NOI pensiamo a criticarle. NON creiamo le squadre su commissione, NON vi facciamo le squadre. Evitate topic tipo "vorrei fare una squadra con tizio, caio e sempronio, come posso fare?" o "mi fate gli altri tre Pokémon?".


Il suddetto regolamento è assolutamente da tenere in considerazione se si vuole postare un team da far rateare agli altri utenti, quindi prestate bene attenzione.


1) Non postate team con meno o con più di sei Pokémon. Servono sei Pokémon, nè più nè meno. I vari team con cinque Pokémon e il messaggio "vi prego, aiutatemi a scegliere il sesto!!" sono da evitare: siete voi che dovete fare il team, non noi. Se siete insicuri della vostra scelta, aggiungete una nota a fine post esponendo i vostri dubbi.
Si possono anche postare Team da tre (singolo) o quattro (doppio) Pokémon, nel caso si voglia esporre un team per Torre Lotta.
Ricordate sempre, siete voi a preparare il team, e noi a ratearlo.

2) Ricordatevi di specificare per ogni pokémon Natura, Abilità, EVs, Oggetto assegnato e le quattro mosse. E' importante che queste informazioni ci siano tutte, in quanto la loro mancanza impedisce un corretto giudizio da parte di chi ratea il vostro team.

3) Fate in modo che il vostro team sia esposto in maniera leggibile e fluida, o potreste non ricevere risposte solo per il fatto che leggere e capire il team sarebbe più faticoso che valutarlo. Per aiutarvi in questo lavoro, potete utilizzare il modello qui sotto riportato:

Pokemon @ Strumento
Abilità:
Natura:
EVs:
- Attacco 1
- Attacco 2
- Attacco 3
- Attacco 4
Questo aggiunge un po' di ordine alla confusione che c'è generalmente nei topic; inoltre aiuta a non dimenticare nemmeno un elemento dei vari Pokémon, e facilita di molto la comprensione del team da parte di chi lo ratea.

4) Scrivete due righe sotto ad ognuno dei vostri Pokémon, spiegando qual'è il loro ruolo nel team, come intendete usarli al meglio, quali Pokémon avete intenzione di fermare con loro, ecc ecc. Non è una regola obbligatoria, ma rende meno noioso e più facile il lavoro a coloro che rateano il vostro team. Specificare il "perchè" un Pokémon è stato inserito nel vostro team aiuterà senz'altro i rater a capire meglio la vostra strategia, e quindi a formulare un giudizio più mirato e corretto.

5) Potete inserire delle immagini vicino al nome del Pokémon, per rendere più accattivante e bella la pagina della vostra squadra. Le immagini sono reperibili in siti come questo, che mettono a disposizione gli sprite di tutti i Pokémon. E' consigliato di usare gli Sprites, e non gli artwork molto grandi, in quanto questi ultimi rallentano il caricamento della pagina e spesso provocano più danni che bene. Ovviamente non è obbligatorio inserire delle immagini, è una scelta a vostra discrezione.

6) E' gradito l'uso del linguaggio inglese per indicare Nature, Oggetti, Abilità e Attacchi nel proprio team. Questo poichè la lingua del battling è una sola, l'inglese, è meglio abituarci ad usarla, sia per comprendere meglio i rate che ci vengono fatti (a volte solo in inglese), sia nel caso si intenda utilizzare simulatori di battaglie su internet, che in genere sono solo in lingua inglese. Per coloro che avessero difficoltà nella traduzione dei sopracitati elementi, questo topic fornirà tutti gli aiuti del caso.

7) Il titolo del topic dovrebbe contenere soltanto il nome del vostro team. Se il vostro team è qualcosa di diverso da una squadra standard OU 1 vs 1, è buona norma indicarlo nel titolo del topic.

8) Postando un team, tenete conto che lo state facendo principalmente per farlo leggere agli altri utenti e ricevere critiche e consigli da loro. Se non volete seguire i suggerimenti che vi verranno dati, semplicemente non fatelo, non ne siete obbligati. Tenete tuttavia presente che, con tutta probabilità, se postere un team, riceverete uno o più rate e consigli in risposta. Se ricevete un consiglio e vi vengono fatti dei suggerimenti che non intendete adottare, spiegate in un post come mai non volete seguire il consiglio o il suggerimento, mettendo bene in evidenza e argomentando perchè secondo voi sia meglio che il vostro team resti così com'è.

9) Ricordatevi di specificare le eventuali "Condizioni Speciali" che intendete applicare alle partite nelle quali giocherete il vostro team, o sarà difficile classificarlo e ratearlo. Le "Condizioni Standard" applicate alle battaglie sono le seguenti:

- No Uber Clause: I Pokémon "Uber" sono banditi.
- Species Clause: E' consentito solo un Pokémon per specie.
- Sleep Clause: Non si può addormentare più di un Pokémon avversario alla volta.
- No OHKOs Clause: Fissure, Guillotine, Horn Drill e Sheer Cold sono tutte bandite.
- No Evasion Clause: Double Team e Minimize sono bandite.
E' quindi meglio specificare, per esempio, che non intendete applicare la "No Evasion Clause", nel caso vogliate utilizzare un Pokémon con Double Team, anche se è caldamente sconsigliato in quanto sarebbe difficile trovare sfidanti che accettino condizioni diverse da quelle standard.
E' meglio specificare anche quando si intende utilizzare una squadra Uber, in quanto non gioca contro i regolari Pokémon, ma contro altri Uber. Sono chiamati "Uber" o "00ber" Pokémon che sono più forti degli altri pokémon, e quindi sbilancierebbero il gioco a favore di chi li usa. L'elenco ufficiale, aggiornato alla quarta generazione è il seguente: Arceus, Darkrai, Deoxys (tutte le forme), Dialga, Garchomp, Giratina, Groudon, Ho-oh, Kyogre, Latios, Lugia, Manaphy, Mew, Mewtwo, Palkia, Rayquaza, Wynaut, Wobbuffet.
Per quanto riguarda la quinta generazione, l'elenco è disponibile qui.

Sesta Generazione.

10) Se siete novellini, alle prime armi o comunque avete giocato sempre solamente sulle console, evitate di commentare i team altrui. Lasciate fare ai più esperti. Rischiereste solo di confondere le idee a chi posta per chiedere se il team è da migliorare.
10 bis) Anche se avete un'approfondita conoscenza del gioco, potreste non conoscere tutte le meccaniche presenti in esso. Lasciate prima la parola a chi ha più esperienza di voi (cioè chi ha già giocato approfonditamente tutte le prime generazioni). Se sono necessari consigli sui metodi che conoscete bene (ad esempio se siete bravi sulla wi-fi e avete da consigliare determinati Pokémon ideali per essa), allora dopo potrete dire cosa ritenete più opportuno modificare nella strategia o nel team postato (anche nei commenti).

11) Internet è vasto. Su internet si trovano già migliaia di Pokémon già fatti. Non postate quel genere di set-team-Pokémon:
a) senza una fonte. Indicate sempre da dove li avete presi.
b) senza ragionare. Non consigliateli ad occhi chiusi: spesso un Pokémon diverso o originale può funzionare bene tanto quanto quelli standard.

12) Specificate sempre per che versione è destinato il vostro team, per facilitare il compito di chi commenta. Specificate anche se i Pokémon presenti nel team sono già catturati o il team è ancora in costruzione, per facilitare voi stessi.
 

Per coloro che invece rateano i team si fa presente che, a prescindere dai punti di vista, ciascun team è frutto di impegno e come tale va rispettato, dovesse essere anche il peggiore.
Per questo, si è tutti invitati a non assumere atteggiamenti troppo "aspri" quando si giudica gli altri, ed evitare di scrivere commenti tipo "il team fa schifo" e simili, perché non servono a nulla. Anche se il team è completamente da rifare andrebbe sempre esaminato, eventualmente smontandolo pezzo per pezzo e facendo presente ogni singolo errore, magari sostenendo con esempi pratici le proprie teorie; in caso contrario questa sezione non avrebbe senso di esistere. Se non si ha voglia di fare delle analisi, semplicemente non si scrive nulla. Commenti di questo tipo verranno cancellati e chi li scrive sarà passibile di ammonizione.
Detto questo, auguro un buon Rating a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Aggiunti i punti del regolamento 10, 11 e 12.

Soprattutto il 10 è FONDAMENTALE.

Avviso già adesso che chiunque infranga un punto QUALSIASI del regolamento vedrà alzarsi il suo livello di richiamo. E ricordo che quando questo livello raggiunge il 30%, non è più possibile postare nel forum.

Forse questa volta l'utenza capirà che il regolamento NON E' FACOLTATIVO.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ultimamente questo punto del regolamento della sezione è stato dimenticato. Rinfreschiamo la memoria, va!
 

Per coloro che invece rateano i team si fa presente che, a prescindere dai punti di vista, ciascun team è frutto di impegno e come tale va rispettato, dovesse essere anche il peggiore.
Per questo, si è tutti invitati a non assumere atteggiamenti troppo "aspri" quando si giudica gli altri, ed evitare di scrivere commenti tipo "il team fa schifo" e simili, perché non servono a nulla. Anche se il team è completamente da rifare andrebbe sempre esaminato, eventualmente smontandolo pezzo per pezzo e facendo presente ogni singolo errore, magari sostenendo con esempi pratici le proprie teorie; in caso contrario questa sezione non avrebbe senso di esistere. Se non si ha voglia di fare delle analisi, semplicemente non si scrive nulla. Commenti di questo tipo verranno cancellati e chi li scrive sarà passibile di ammonizione.
 Detto questo, auguro un buon Rating a tutti.
Spiace dover ribadire una cosa che dovrebbe essere naturale ed ovvia e spiace dover ricorrere a provvedimenti esemplari.

Non saranno più tollerati atteggiamenti spocchiosi ed insulti come ultimamente capitato in alcuni casi. Chi trasgredisce rischia il ban diretto, anche in assenza di precedenti richiami. Utenti avvisati...
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: Dxs

Zago

Sister Radar
Mod
Aggiornato aggiungendo link nuovi e ripristinando quelli che non funzionavano più :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom