Moralità di cheat, RNG, clonazione e altro

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
"Legal" è una definizione inventata dai fan, non da Nintendo/Gamefreaks/TPCI.
Quindi...

la politica è chiara: Passiamo i legal. Stop.
Quell'Aegislash non è legal
... questa frase non ha senso.

Non confondiamo delle cose estetiche (Dream Ball, Cromaticità) con cose che influenzano il gioco (Abilità non rilasciate, Tutor non ottenibili in sesta generazione)...

I Pokémon con abilità non rilasciate non passano l'hack check, cosa che fanno a quanto pare quelli con Pokéball inottenibili.

Non tirare fuori legalità o meno, è un discorso che ha senso quando parliamo tra di noi, non quando si parla di TPCI
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
"Legal" è una definizione inventata dai fan, non da Nintendo/Gamefreaks/TPCI.

Quindi...

... questa frase non ha senso.

Non confondiamo delle cose estetiche (Dream Ball, Cromaticità) con cose che influenzano il gioco (Abilità non rilasciate, Tutor non ottenibili in sesta generazione)...

I Pokémon con abilità non rilasciate non passano l'hack check, cosa che fanno a quanto pare quelli con Pokéball inottenibili.

Non tirare fuori legalità o meno, è un discorso che ha senso quando parliamo tra di noi, non quando si parla di TPCI
Beh, se non esiste il concetto di "legal" (pokémon con caratteristiche normalmente ottenibili nei giochi), come diavolo funziona l'hack check? Cosa fa passare e cosa no? 

Comunque, fa brutto vedere a grossi tornei pokémon palesemente oggetto di TRUCCHI.

Arceus shiny lo passate? Celebi shiny lo passate?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Beh, se non esiste il concetto di "legal" (pokémon con caratteristiche normalmente ottenibili nei giochi), come diavolo funziona l'hack check? Cosa fa passare e cosa no?
Mi sembra chiaro:

- IVs impossibili

- EVs > 510, o > 255 per statistica

- Movesets inottenibili

- Abilità non rilasciate

- Modifiche fatte "brutalmente" (come lo shiny flag del Powersave) e facilmente riconoscibili

- Riassunto: TUTTO ciò che darebbe un vantaggio al giocatore (in termini di statistiche, abilità, mosse), E QUELLO CHE PUO' in termine di riconoscimento di Pokémon ottenuti illegalmente.

Comunque, fa brutto vedere a grossi tornei pokémon palesemente oggetto di TRUCCHI.

Arceus shiny lo passate? Celebi shiny lo passate?
Perché non provi da te, anziché chiedere a me?

Prendi il tuo Arceus Shiny e portalo in una lotta a punteggio, il check è lo stesso.

E giusto per precisare, quell'Aegislash non è oggetto di trucchi. Lo è stato sua mamma, sua nonna, sua bisnonna o un parente ancora più lontano, ma quello non è truccato
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Mi sembra chiaro:

- IVs impossibili

- EVs > 510, o > 255 per statistica

- Movesets inottenibili

- Abilità non rilasciate

- Modifiche fatte "brutalmente" (come lo shiny flag del Powersave) e facilmente riconoscibili

- Riassunto: TUTTO ciò che darebbe un vantaggio al giocatore (in termini di statistiche, abilità, mosse), E QUELLO CHE PUO' in termine di riconoscimento di Pokémon ottenuti illegalmente.

Perché non provi da te, anziché chiedere a me?

Prendi il tuo Arceus Shiny e portalo in una lotta a punteggio, il check è lo stesso.

E giusto per precisare, quell'Aegislash non è oggetto di trucchi. Lo è stato sua mamma, sua nonna, sua bisnonna o un parente ancora più lontano, ma quello non è truccato
Non ho capito che cosa hai scritto e in che lingua.

Quello che può....? Può cosa?

Comunque, sai com'è, io non ho nessun Arceus shiny, non uso trucchi, breeddo pokémon Legit ;)
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Non ho capito che cosa hai scritto e in che lingua.

Quello che può....? Può cosa?
Scusa, la fretta. Sono in ufficio, se mi vedono sui forum mi gridano addosso ahah!Quello che può *riconoscere*!

Comunque, sai com'è, io non ho nessun Arceus shiny, non uso trucchi, breeddo pokémon Legit ;)
Lo sospettavo, allora non dovresti nemmeno porti il problema; Pokémon del genere sono sempre stati bannati da tutti i tornei
 

Hige

Hexxus
Mod
Pure io sono per rivedere il regolamento (sempre se il mio parere influenzi qualcosa, anche se dubito), perché comunque in teoria non dovrebbero esserci cheat a priori, e il fatto che il pokémon sia figlio di uno o più cheat non dovrebbe accadere. (E penso che nemmeno la Nintendo voglia troppi cheat in giro) , e secondo me poco conta il fatto che modifichi solo una cosa estetica

Sul punire o meno non penso ci sia nemmeno da discutere, non è da punire con chissà quali sanzioni a parer mio, al massimo lo si avvisa di rivedersi come riconoscere un cheat (se era in buona fede) o di non usarli più se era in malafede
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Scusa, la fretta. Sono in ufficio, se mi vedono sui forum mi gridano addosso ahah!

Quello che può *riconoscere*!

Lo sospettavo, allora non dovresti nemmeno porti il problema; Pokémon del genere sono sempre stati bannati da tutti i tornei
Ma allora mi spieghi la differenza fra Arceus Shiny e Aegislash in Dream Ball? 

Entrambi hanno, come unica "irregolarità", un fattore estetico non normalmente ottenibile
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Arceus è sempre stato bannato a prescindere, indipendentemente che fosse shiny o meno, quindi non ha senso porsi il problema, quindi non ha senso discuterne
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Sapevo che non avresti afferrato.

Celebi, Keldeo? Gli shiny inottenibili digimon
ma perché continui ad aggrapparti a qualcosa che non è successo? Cosa vuoi che ne sappia se uno di loro passa l'hack check o no? Sono bannati a prescindere! Non hanno mica usato un arceus shiny ad un torneo, ma un aegislash in Dream ball, figlio o nipote di un aegislash cheat.

Vuoi proprio che ti illustro la differenza e ti rispondo? Arceus shiny è cheat, è contro il regolamento. Aegislash in dream ball è si figlio di un cheat, ma non è cheat.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
ma perché continui ad aggrapparti a qualcosa che non è successo?

Cosa vuoi che ne sappia se uno di loro passa l'hack check o no? Sono bannati a prescindere! Non hanno mica usato un arceus shiny ad un torneo, ma un aegislash in Dream ball, figlio o nipote di un aegislash cheat.

Vuoi proprio che ti illustro la differenza e ti rispondo? Arceus shiny è cheat, è contro il regolamento. Aegislash in dream ball è si figlio di un cheat, ma non è cheat.
E se quell'Aegislash anziché essere figlio del cheat, fosse stato editato lui stesso, il checker se ne accorgerebbe?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
E se quell'Aegislash anziché essere figlio del cheat, fosse stato editato lui stesso, il checker se ne accorgerebbe?
si, il flag lasciato dal powersave è riconoscibile. Edit: in realtà non ne sono sicuro, sto aspettando che rispondano nel forum di tpci.

Al che sorgerebbe spontanea la domanda... Perché vai a rischiare di farti squalificare per una cosa stupida come questa? Ray non è stupido, non ha usato powersave.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
si, il flag lasciato dal powersave è riconoscibile.

Edit: in realtà non ne sono sicuro, sto aspettando che rispondano nel forum di tpci.

Al che sorgerebbe spontanea la domanda... Perché vai a rischiare di farti squalificare per una cosa stupida come questa? Ray non è stupido, non ha usato powersave. su quel pokémon
Fixed 
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Fixa quanto vuoi, quel Pokémon è e resta regolamentare.

A TPCI non importa se hai i box pieni di cheat, quello che importa è che non lo siano i 6 che usi.

E se qualcuno conoscesse anche solo minimamente Ray, saprebbe che non gliene frega niente di ball o cromaticità, motivo per cui non si è preoccupato di andare a controllare. Figurati se si mette a fare cheat e chain breeding per passare una ball (tra l'altro orribile, IMHO) ad un Aegislash. Ma è sempre 10 volte più facile puntare il dito e accusare insieme alla massa, piuttosto che usare la testa e informarsi.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Fixa quanto vuoi, quel Pokémon è e resta regolamentare.

A TPCI non importa se hai i box pieni di cheat, quello che importa è che non lo siano i 6 che usi.

E se qualcuno conoscesse anche solo minimamente Ray, saprebbe che non gliene frega niente di ball o cromaticità, motivo per cui non si è preoccupato di andare a controllare. Figurati se si mette a fare cheat e chain breeding per passare una ball (tra l'altro orribile, IMHO) ad un Aegislash. Ma è sempre 10 volte più facile puntare il dito e accusare insieme alla massa, piuttosto che usare la testa e informarsi.
(Questo il discorso per il futuro, magari squalificare Ray Rizzo per questo non sarebbe comunque stato il caso, ma per questioni di "ohcazzononlosapevo")
Read pls

Comunque il dito lo punto verso tpci per far passare certi aborti. Aborti legit, ma aborti.

Anyway, se sono considerati legit a tutti gli effetti, iniziamo pure a fare i Venusuar in Friend Ball o i Salamence in Esca ball, quelli sì che sarebbero scelte stetiche azzeccate, ma che ci sono giustamente impedite.

Aegislash in dream ball? Dove?
Al nazionale americano, l'Aegislash di Ray Rizzo era in dream ball lol

Dicono (TPCI, Lord Bel) che è legit lo stesso, perché è solo figlio di cheat e non cheat lui stesso
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ovvio che è cheat, è inottenibile.
Sì, va bene... due pagine di discussione per niente.

Per te è cheat perché è inottenibile, per me non è cheat perché non è stato in alcun modo modificato e non ha alcuna influenza sulla battaglia.

Sono opinioni ed entrambe possono essere supportate da argomentazioni. Quello che conta alla fine è quello che ha deciso / deciderà TPCI in merito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
Figurati se si mette a fare cheat e chain breeding per passare una ball (tra l'altro orribile, IMHO) ad un Aegislash. Ma è sempre 10 volte più facile puntare il dito e accusare insieme alla massa, piuttosto che usare la testa e informarsi.
Infatti se l'è fatto passare, non l'ha breedato.

Comunque, io ho menzionato lui e il suo Aegislash come esempio perché sono stati la causa scatenante di tutto questo, quindi è ovvio che si finisce a parlare di lui e del suo caso, ma è un discorso generico, il dito lo punto al massimo contro il regolamento o i controlli anti-cheat, in maniera che in futuro non succedano cose del genere, che io non trovo corrette, o moralmente giuste, di Rizzo in particolare alla fine mi importa poco, non lo voglio certo lapidare, come credo nessun'altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Comunque, io ho menzionato lui e il suo Aegislash come esempio perché sono stati la causa scatenante di tutto questo, quindi è ovvio che si finisce a parlare di lui e del suo caso, ma è un discorso generico, il dito lo punto al massimo contro il regolamento o i controlli anti-cheat, in maniera che in futuro non succedano cose del genere, che io non trovo corrette, o moralmente giuste, di Rizzo in particolare alla fine mi importa poco, non lo voglio certo lapidare, come credo nessun'altro.
Sì, è tutto qui il discorso...

*Tu* non lo trovi corretto, e tra parentesi nemmeno io, difatti sto supportando la modifica del regolamento per vietare l'uso (senza squalifica) di Pokémon inottenibili.

Due cose:

- TPCI non è una democrazia (dejavù)

- Qualunque sia la decisione che prenderanno, andranno incontro a problemi e gente che gli da contro.

Il loro scopo non è avere contro meno gente possibile (non sono Smogon, e non vanno a votazioni), ma garantire un gioco sicuro ai tornei, senza che i partecipanti possano avere un vantaggio ai danni degli avversari, barando.

E indipendentemente dalla decisione, Ray non ha avuto alcun vantaggio sui suoi avversari per quella Dream Ball.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
In sintesi: puoi usare tutti i pokèmon nelle ball che vuoi, ottenibili o inottenibili... basta che stat, ivs e quant'altro siano in regola e non prendi la squalifica.

Mah..... sembra quasi un incitamento ad usarli, tanto è solo per estetica.
 
Sì, va bene... due pagine di discussione per niente.

Per te è cheat perché è inottenibile, per me non è cheat perché non è stato in alcun modo modificato e non ha alcuna influenza sulla battaglia.

Sono opinioni ed entrambe possono essere supportate da argomentazioni. Quello che conta alla fine è quello che ha deciso / deciderà TPCI in merito.
Non è sempre così però. Per farti un esempio, tornando ad Arceus (non c'è bisogno di dire che è bannato, ripeto, è un esempio), è possibile anche ottenerlo con il Flauto cielo, oggetto regolarmente inserito nei giochi di 4a gen, ma mai rilasciato. Quindi, solo perchè non da vantaggio, loro lo ammetterebbero? Non credo. Così come mi da fastidio vedere un cheater come campione. Sono ragionamenti, ma il regolamento va giustamente rivisto, come hai detto anche tu.
 

Giocondo

Altro
Non è sempre così però. Per farti un esempio, tornando ad Arceus (non c'è bisogno di dire che è bannato, ripeto, è un esempio), è possibile anche ottenerlo con il Flauto cielo, oggetto regolarmente inserito nei giochi di 4a gen, ma mai rilasciato. Quindi, solo perchè non da vantaggio, loro lo ammetterebbero? Non credo. Così come mi da fastidio vedere un cheater come campione. Sono ragionamenti, ma il regolamento va giustamente rivisto, come hai detto anche tu.
Vabbè lui prende le difese di Rizzo in quanto sostiene che sia stata una cosa accidentale e che egli non era a conoscenza che Aegi in quella ball non poteva essere. Bene, d'accordo, come sono d'accordo anche sul fatto che il regolamento non menzionava squalifica in questo caso e che quindi il giocatore non è stato squalificato. Ma come si è già detto precedentemente, la cosa può essere travisata se non le si pone un freno: ci si è resi conto della "falla" nel regolamento? Bene, provvediamo a modificarlo, bannando a prescindere anche le combinazioni estetiche (come quelle delle ball) che, anche se praticamente non danno alcun vantaggio, sono comunque impossibili da ottenere secondo un processo di breeding/RNG che non passi tramite l'utilizzo di cheat. Io la vedo così. E' stato fortunato in quanto secondo regolamento non poteva essere squalificato, ma bisogna provvedere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
A prescindere dall'intenzionalità o meno da parte di Rizzo (penso anche io ad un fatto accidentale) da parte sua il regolamento attuale non è stato violato ma presenta chiaramente un buco, buco che va sanato alla svelta per le prossime competizioni.

Per il resto, condivido ciò:

Ovvio che è cheat, è inottenibile.
Sistemato questo aspetto nel regolamento, Pokémon inottenibile = cheat, i futuri casi "Rizzo" andranno per forza squalificati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
La smettiamo di tirare fuori Arceus?

La smettiamo di argomentare la tesi usando dei "se" e non dei dati di fatto?

Non ha senso dire "se fosse possibile", "se lo ammetterebbero"... non è possibile, non lo ammettono, punto.

Non avete altro su cui aggrapparvi per confutare le scelte di TPCI?

Basta arrampicarsi sugli specchi, se volete discutere di qualcosa, discutete di Aegislash in Dream Ball.
Parliamo di FATTI, non di salti di scimmia.

Detto questo, se e quando si arriva ad una decisione da parte di TPCI, sono tra i primi a saperlo, e ovviamente a comunicarvelo. Mi farò sentire appena si sa qualcosa!
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcus26

Zoidberg
Personalmente "apprezzo" chi sa sfruttare l'RNG o la clonazione ecc., non che siano cose difficili ma alcuni non sanno come utilizzarli (tipo me  :D ) e/o non hanno nemmeno la voglia, bho... comunque sta di fatto che chi sa sfruttare quelle cose è in grado di ottenere i pokemon che vuole in modo MOLTO più semplice di quanto normalmente sarebbe ed è un bene. Non fate rientrare in queste cose discorsi sulla moralità,correttezza ecc. perchè pur essendo l'etica una cosa positiva non penso proprio che dovrebbe rientrare in questi discorsi a "condizionare" l'effettivo valore di quei metodi usati. L'RNG ecc. permette di trovarti un pokemon legit (perchè per me se lo è agli occhi della nintendo, è legit.), shiny, ivs a 31 e chi ne ha più ne metta in un lasso di tempo nettamente inferiore a quello normalmente richiesto, risparmiando non poche fatiche,no? quindi è oggettivamente conveniente, punto. Poi se non lo si vuole fare per "gustarsi" il gioco allora quello è un altro discorso, io la penso così  :)
 

mirkosp

Passante
Principalmente le fazioni sono due:

- Il Pokémon non da vantaggi, E non è stato hackato, E rispetta il regolamento, quindi si può usare

- Il Pokémon è impossibile, anche se legit, quindi non si può usare
Il dare vantaggi è relativo. In questo caso era un Aegislash, quindi semplicemente era impossibile, e ok, ma ci sono altri ragionamenti che si possono fare in base alla ball...Faccio un esempio.

Poniamo caso che qualcuno hacki una dream ball su un Gothitelle femmina HA (ricordiamo, in gen 5 il Gothitelle HA era esclusivamente maschio, quindi non fa ereditare la ball).

Diventa possibile breedare un Gothitelle maschio HA con egg move, per esempio Dark Pulse. Il Gothitelle ha già rivelato di avere life orb come strumento e psyshock, protezione e trick room come mosse. Avendo visto la Dream Ball, posso automaticamente dedurre che quello sia un Gothitelle catturato nell'intramondo di gen 5, quindi posso presupporre che abbia shadow ball oppure introforza lotta come coverage e mi consente di fare uno switch tranquillo su, poniamo caso, Girafarig, che walla abbastanza il set.

Invece mi ritrovo un Dark Pulse in faccia, perché la ball era stata hackata nella madre e quindi il figlio legit era un maschio nella dream ball (possibile ma non con egg move) e la egg move (possibile ma non con la dream ball).

Questo esempio però necessita di un meta in cui sia possibile usare Pokémon non Kalos Born. Attualmente non mi vengono in mente esempi particolari, perché la pregio ball non può in qualsiasi caso essere ereditata, altrimenti il discorso si sarebbe potuto fare in maniera simile per i Pokémon rilasciati esclusivamente come maschi in pregio ball e quindi senza determinate egg move.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom