Mr. Cipollino (Super Contest - Terza Edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
SORPRESA!
 ​
 ​
Esattamente, il team si chiama "Sorpresa!", perchè punta tutto sul sorprendere l'avversario! Ma ciancio alle bande, passiamo alla descrizione dei membri del team!

 ​
 ​
zeqazg6.png


Claydol @ Light Clay​
Trait: Levitate​
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef​
Careful Nature (+SDef, -SAtk)​
- Light Screen​
- Reflect​
- Rapid Spin​
- Explosion​
 ​
Tutto inizia con claydol, pike che ritengo molto sottovalutato, infatti oltre ad essere tankoso di natura, ha anche accesso a rapid spin e può facilmente double settare. Explosion per fare semplicemente un po' di danni e far passare il turno in fretta.

                                                                                                      
tkbElJf.png


Scizor (M) @ Life Orb​
Trait: Technician​
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SAtk​
Naughty Nature (+Atk, -SDef)​
- Hidden Power [ice]​
- Bullet Punch​
- Swords Dance​
- Night Slash​
Ebbene si, hp ice scizor! Molti potrebbero gridare al troll, però non concentratevi sulle statistiche che ha, ma bensì sulla coverage che riesce ad offire. Infatti hp ice, con una ivs spread adatta per farsi boostare da tecnico, permette a scizor di fare 1hko su 2 pike che lo counterano: Landorus-T & Gliscor, senza contare che permette di fare 2hko in combo con bpunch su garchomp (cosa impossibile usando solo bpunch)

 ​
 ​
LANDORUS-T
1)252 SpA Life Orb Technician Scizor Hidden Power Ice vs. 248 HP / 0- SpD Landorus-T: 400-473 (104.98 - 124.14%) -- guaranteed OHKO

-

2)252 SpA Life Orb Technician Scizor Hidden Power Ice vs. 48 HP / 0 SpD Landorus-T: 359-426 (108.45 - 128.7%) -- guaranteed OHKO

-

3)252 SpA Life Orb Technician Scizor Hidden Power Ice vs. 252 HP / 0 SpD Landorus-T: 359-426 (93.97 - 111.51%) -- 62.5% chance to OHKO

(tenendo conto che si farà hidden power ice in predict di uno switch, anche se landorus defensive non muore in un solo colpo, rimane comunque fregato visto che con bpunch il suo destino è segnato)

GLISCOR
1)252 SpA Life Orb Technician Scizor Hidden Power Ice vs. 244 HP / 0 SpD Gliscor: 380-447 (107.95 - 126.98%) -- guaranteed OHKO

(non ha senso inserire altre possibilità, visto che se già contro la versione difensiva è 1hko, sulle altre non cambierà nulla)

GARCHOMP
1)252 SpA Life Orb Technician Scizor Hidden Power Ice vs. 4 HP / 0- SpD Garchomp: 380-452 (106.14 - 126.25%) -- guaranteed OHKO

-

2)252 SpA Life Orb Technician Scizor Hidden Power Ice vs. 4 HP / 0 SpD Yache Berry Garchomp: 172-203 (48.04 - 56.7%) -- 85.16% chance to 2HKO

(in combo con bpunch è 2hko)

-

3)252 SpA Life Orb Technician Scizor Hidden Power Ice vs. 4 HP / 0 SpD Garchomp: 343-406 (95.81 - 113.4%) -- 75% chance to OHKO

(sempre in combo con bpunch è 2hko, a differenza di bpunch only che sarebbe 3hko).

1QaJwkh.png


Ninetales (M) @ Eject Button​
Trait: Drought​
EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 SDef​
Calm Nature (+SDef, -Atk)​
- Roar​
- Will-O-Wisp​
- Flamethrower​
- Sunny Day​
Eccolo, il setter del sole! Per non perdere momentum, e mantenerlo altissimo, gli ho dato eject button, che inoltre blocca lo switch back di volt-switch dei rotom-W, permettendomi di far setuppare venusaur! Il set è quello difensivo, con sunny day per ri-settare il sole contro gente come toed.

hp8lm7X.png


Dugtrio (M) @ Focus Sash​
Trait: Arena Trap​
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd​
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)​
- Earthquake​
- Reversal​
- Memento​
- Stealth Rock​
Non poteva mancare dugtrio! Trappa tyranitar ed heatran, inoltre usa memento per permettere  volca oppure a venusaur di setuppare come malati.

9WFDK2G.png


Venusaur (M) @ Life Orb​
Trait: Chlorophyll​
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 180 Spd​
Timid Nature (+Spd, -Atk)​
- Giga Drain​
- Sludge Bomb​
- Growth​
- Hidden Power [Fire]​
Beh che dire, set classico per il buon vecchio venu, 180 evs in speed per outspeedare qualunque cosa sotto sun, ed ho preferito hp fire ad eq perchè esiste dugtrio per trappare i tran/tyranitar.

l5mpwFl.png


Volcarona (M) @ Lum Berry​
Trait: Flame Body​
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd​
Modest Nature (+SAtk, -Atk)​
- Quiver Dance​
- Bug Buzz​
- Fiery Dance​
- Giga Drain​
Anche la farfalla se si mette a setuppare combina sfacelli, ho optato per la lum berry per evitare di essere sporato dai breelom focus sasher/evitare in generale i cambiamenti di stato.

N.B. Il team punta tutto sul soprendere l'avversario, quindi se il tuo nemico conosce i set dei pokemon (soprattuto quelli di scizor,claydol e ninetales) le probabilità di vittoria calano, non usare 2 volte di seguito contro la stessa persona.

Threat List

Scizor-  Ninetales, Venusaur, Volcarona

Dragonite- Se si vede Nite nella team preview bisogna assolutamente settare le SR.Poi se si riesce a non farlo danzare venusaur+Bp scizor riescono a sconfiggerlo.
Celebi- Ninetales, Venusaur, Volcarona
Jirachi- Volcarona,Venusaur, (Dugtrio)
Garchomp- Scizor,+2Venusaur,+1Volcarona(o con reflect)
Kyurem-Black- Scizor,Volcarona,+2Venusaur
Alakazam- Scizor,Volcarona,+2Venusaur
Latios- Scizor(a +2 o se è sprovvisto di hp fire), Volcarona
Latias- Scizor,Volcarona
Starmie- Scizor, Venusaur, Volcarona
Breloom, Ninetales, Volcarona, Venusaur
Rotom-Wash- Volcarona, Venusaur
Gengar- Scizor, Volcarona, Venusaur
Venusaur- Ninetales,Venusaur, Volcarona, Explosion Claydol+ BP scizor
Terrakion- Scizor, Venusaur, +1 Volcarona(se non è scarf), Dugtrio
Landorus-Therian- Scizor,+2 Venusaur, Volcarona se sprovvisto di SE
Thundurus-Therian- Volcarona, Venusaur
Keldeo- Venusaur, +1 Volcarona
Volcarona- Volcarona con Light Screen, 
 
(spiegate qui come affrontare i Weather Team in modo complessivo)
 
Politoed (Rain Team)- Trappo Toed con Dugtrio e poi sweeppo con Venusaur/Volcarona.
Tyranitar / Hippowdon (Sand Team)- Trappo Tyranitar con Dugtrio e poi sweeppo con Venusaur/Volcarona/Scizor
Ninetales (Sun Team)- Trappo Heatran con Dugtrio e poi sweeppo con Venusaur/Volcarona.
Abomasnow (Hail Team)- Spammo mosse Fire e trappo Heatran con Dugtrio.
 
(non so come mettere lo spolier, se è possibile inseritelo per contenere tutta questa roba)
 
CREDITS: Ringrazio Iceloom perchè mi ha dato una mano nella presentazione del team, e Shawn perchè mi ha fatto pensare ad uno scizor special attacker C:
 
Buon rate!
 
Replay:
 
http://pokemonshowdown.com/replay/oucurrent-48833211 vs [TS]Cinzu
 
Di certo il team più brutto dell'edizione, anche se figura tra i più originali. Threat list fatta male, mosse davvero dubbie (Night Slash su Scizor? Per chi? Gli Psychic???) e se proprio volevi un Double Screener potevi scegliere molto di meglio rispetto a Claydol. L'unica cosa che dà un po' da riflettere (e si rivela un'idea vincente) è la trovata di Eject Button Ninetales. Tutto il resto non mi dice niente di che, hai praticamente preso il Sun standard e hai sostituito Donphan. Non sto nemmeno a dirti quanti Pokémon ti fermano perché si vede lontano un miglio che il tuo team fa acqua da tutte le parti. Spero vivamente per te che imparerai a disegnare un giorno.
 
N

Namizou

Qui l'unica sorpresa che vedo è Scizor con HP Ice (e Claydol, relativamente), quindi l'intera strategia che dovrebbe essere quella di sorprendere risulta essere solo un grosso castello in aria che tenta di mascherare le debolezze del team. Scizor potrà anche mettere a segno un kill inaspettato ma, considerando che per fare ciò hai dovuto sacrificare la sua bulkyness buttando 252 Evs in SpAtk, mi chiedo se lo scambio sia stato equo -e mi rispondo che no, non lo è stato-. Night Slash, poi, non so che ci faccia lì. A Venusaur mancano degli Evs, Eject Button su Ninetales lo ritengo francamente inutile, e il set di Claydol è meh. Le sinergie non sono certo da guinness.
La threat list è fatta per spiegare come affronti i Poké più comuni, di un semplice elenco di potenziali counter non me ne faccio niente, stesso discorso per i weather (anche peggio, se quello è "spiegare in modo complessivo"...). Il log non è di grande fattura, ma perlomeno mette in risalto l'unica sorpresa che la squadra ha da offrire. L'ETT non c'è.
Qualcosa di originale (o bizzarro) c'è, in realtà poco. La presentazione in sé è scarna, quel font enorme in mezzo è un pugno negli occhi, infine ho riflettuto fino all'ultimo se era il caso di far finta che quelle immagini mi piacessero, ma ho deciso di no.
 
Ultima modifica:

Mosq

Mod
Sun Abbastanza standard nel complesso ma con quel qualcosa in più regalato da Claydol (ottimo spinner in sun) e da Eject Tales con cui sei riuscito in pieno a cogliere la sua utilità mettendolo in coppia con Dugtrio. Parlando di Claydol però il set non mi piace proprio e non riesci a sfruttarlo appieno: Icebeam ed eartquake sono d'obbligo per contrastare qualche drago ingnaro ma anche per entrare sui jirachi difensivi ma anche sul calminder. Una HP Ice a volcarona od a venusaur ce la dovevi mettere, i draghi specialmente quelli fisici possono darti qualche problemino. Riguardati la spread di Saur, hai scordato di mettere diverse Evs. Nella TList era meglio se spiegavi come affronti i Pokémon invece di fare un elenco in cui metti i tuoi e basta.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Strategia piuttosto particolare, ma ci sono double screener migliori di Claydol, che non ha molte frecce al suo arco in OU. Da un tocco in più di originalità, ma mi sembra comunque piuttosto scarso. MI sarebbe piaciuto vedere un logo contro un rain, perché ho qualche dubbio sulla buona funzionalità sotto l'acqua. Il team è originale e la presentazione carina ma un poco «scarna». I disegni dei Poké, immagino fatti personalmente a mano, non sono male.
 

Dxs

Mod
Sun atipico, non c'è che dire. Ti presenti alla team preview con due mostri dell'OU come Volcarona e Venusaur, e ok, ma strategicamente parlando guadagni punti a favore, più che altro, per l'ottimo uso di Eject Button combinato al trapper. In effetti la spiegazione su come affrontare i weather team può apparire semplicistica, ma con questo semplice stratagemma potresti riuscirci seriamente senza troppi patemi. Funzionalmente parlando, credo che l'Explosion messa lì a Claydol, aldilà di tutto, sia poco utile. Cioè, non so quando tu possa realmente trovarti ad usarla : lo spinner deve rimanere in campo per aiutare Volcarona. HP Ice 60 Scizor per abusare della sua abilità è una trovata del tutto stravagante, forse utile, ma che penalizza il suo attacco, in quanto è una IV Spread che richiede 29 IVs in Attacco. Night Slash sembra essere lì per provare a shottare Jellicent, tuttavia hai anche Venusaur per questo compito e forse potevi sostituirla per qualcosa di più utile. In fin dei conti, il team è abbastanza originale. La presentazione è la più rischiosa di tutto il contest : quei disegni potevano piacere come non potevano. Prova di coraggio, personalmente ci sono abituato e okay, in realtà la cosa che mi ha infastidito è stata quel mega font per i damage e boh, la poca cura nella fase di stesura. 
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom