BW2 - [Discussione] - Hail Team

mafreel

Amministratore di condominio
Di certo saprete cosa è un Hail Team, un team che si basa sulla condizione meteorologica della grandine, appunto "Hail". Sembrerebbe un normale Weather Team ma si distingue dagli altri per una grande differenza: gli abuser.

Rain: Gode di Pokémon che usano Rest con Hydration, di quelli con Swift Swim (ma la combinazione è Uber) e di quelli con Rain DIsh. I Pokèmon che abusano di queste combinazioni sono davvero forti o godono di bulkiness. (Vaporeon, Kingdra, Tentacruel).

Sun: Gode di Pokémon Fire forti che sparano attacchi di fuoco senza sosta, di quelli con Chlorophyll e a volte di quelli con Solar Power. I Pokèmon che ne abusano sono, ad ironia della sorte, fragili ma distruttivi, ed è per questo che una minima distrazione comporta nel farsi massacrare da questa tipologia di team.

Sand: Questa tipologia ha diverse funzioni, gode del danno per rompere i Focus Sash e qualche Multiscale, e utilizza Pokèmon con la nuova abilità, Sand Rush, che sono pochi ma buoni e infine di quelli che, sempre per novità del nuovo metagame, godono di Sand Force che picchiano ancora più duro. I Pokémon che si affidano alla Sand sono talvolta imprevedibili e quindi devastanti.

Hail: Infine questa tipologia. Gode di Pokèmon che usano Snow Cloack per eludere gli attacchi e di quelli con Ice Body per permettersi lo stall. Ma non notate nulla di strano?

La Hail ha di fatto meno vantaggi rispetto alle altre condizioni meteorologiche, infatti sembra che in 3 generazioni, i produttori non abbiano proprio voluto dare un occhio di riguardo per questa tipologia. Perchè mentre i Sun, Rain ed i Sand approfittano di piazzatori "obesi" e versatili, mentre la grandine si deve accontentare di un solo Pokémon che ha un typing orribile accompagnato da statistiche altrettanto orribili.

Tyranitar ha 6 debolezze, ma almeno ha statistiche alte e resistenze con immunità che rendono quasi indifferenti quei punti deboli.

Abomasnow ne ha 7 (diciamo 6, via, chi usa come attacco il Poison?) ed ha solo 4 resistenze, utili sì, che però lo buttano giù lo stesso considerando quelle difese con quei discreti HP.

Ninetales e Politoed non ne parliamo proprio, oltre ad avere una certa bulkiness, grazie alle abilità godono del doppio STAB che li rendono pericolosi singolarmente.

Cosa dobbiamo dire di questa Hail? Come mai non ha nessuno che gode della capacità di aumentare la propria velocità sotto grandine? Giusto perchè esiste Ice Shard, ma in teoria esiste anche Aqua Jet ed esistono Pokémon con Swift Swim. Tra l'altro solo il tipo Ice è immune alla grandine e questo tipo ha 4 debolezze pesanti ed ha l'unica resistenza che è sè stessa.... E' una tristezza.

Non possiamo chiamare nemmeno Hail team quei team che usano Abomasnow per togliere la weather avversaria, perchè quello non è un Hail team, è solo un Anti Weather, per dire.

Nessuno osa usare un Hail team, perchè sa che perderà lì dove con un altro team sarebbe potuto andare avanti.

Ecco, questa è una discussione per parlare della Hail, la mia domanda iniziale è: "Esistono modi per usare un Hail Team?"

Rispondete, discutete, domandate pure.

Al momento i vantaggi della Hail / Tipi Ghiaccio:

  • Il doppio tipo di Abomasnow è fragile ma offre una coverage apprezzabile.
  • A meno che nelle prossime generazioni non diano Ice Shard a caso, i draghi domineranno in qualche modo, e il tipo Ice è ciò che li può fermare.
  • La Hail rompe i Focus Sash.
  • La Hail vi aiuterà ad eliminare nemici che sono rimasti con 1% di HP.
  • Alcuni tipi forti e molto usati, sono deboli ad Ice.
 

Mosq

Mod
Come ben hai fatto notare, gli Hail Team hanno una usage inferiore rispetto ai propri colleghi, ma perché questo?

I pokémon che abusano della hail sono di tipo ghiaccio, questo è una sorta di male in bw ou perché il tipo ghiaccio è debole alla gran parte delle mosse utilizzate: fight, rock, steel e fire, offre una sola resistenza (ad ice) ed è danneggiato normalmente da tutte le altre; aggiungiamoci inoltre che gli ice type sono stealth rock weaks.

Ciò evidenzia il fatto che in un hail team non ci possono stare troppi pokèmon ghiaccio, ma non per questo la grandine è da scartare, con le giuste accuratezze possono uscire fuori dei team davvero interessanti e sicuramente più originali degli stra-usati sand/rain.

Ma quali sono queste accuratezze?

In primo luogo, se il team non è totalmente offensivo ed abomasnow viene usato solo come antiweather, lo spinner è oltremodo obbligatorio per evitare il 25% di danno ogni volta che il nostro yeti entra in campo.

E' buona norma avere alcuni resistor dei tipi che danneggiano i ghiaccio, quindi starmie o tentacruel sono gli spinner più indicati dal momento che offrono una buona resistenza a fight, fire e steel.

Un altro consiglio che posso dare è di inserire uno steel nel team, così da avere una resistenza a dragon ma soprattutto al'hurricane spam che domina in bw2 grazie all'arrivo della nuova forma di tornadus, i più indicati sono Jirachi, Bronzong ed Heatran: tutti e tre hanno la possibilità di settare in campo le stealth rock, che non devono mai mancare.

Il weather avversario a cui bisogna prestare più attenzione è indubbiamente il sun, ma avendo già inserito tentacruel/starmie ed heatran si è già un passo avanti.

Utilizzare un hail team è un'ottima scusa per inserire in squadra il magnifico Kyurem. Per chi non lo sapesse, kyurem in bw2 ha avuto dei power-up non da poco grazie alla presenza in-game dei move tutor, mi riferisco in particolare alle mosse Roost (che restituisce al'utilizzatore il 50% dei suoi PS massimi) ed Earthpower così si può finalmente mettere da parte FocusBlast (che tanto missa sempre, lol) per l'ottima ground move, in grado di colpire x4 heatran e x2 Jirachi.

Inoltre Kyurem può dare un'ottimo aiuto contro i sun team.

I set migliori del Drago/Ghiaccio sono i seguenti:

Kyurem @ Life Orb

Trait: Pressure

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Blizzard

- Draco Meteor

- Earth Power

- Roost

[set che non ha bisogno di molte spiegazioni: massimo della speed e dell'attacco speciale, le due main stab obesissime per sbammare danni in giro e la fantastica Earthpower per colpire gli steel che resistono alle due stab.

Life Orb per un ulteriore boost delle mosse e Roost per recuperare vita.]

***

Kyurem @ Life Orb / Leftovers

Trait: Pressure

EVs: 52 HP / 204 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Blizzard

- Substitute

- Earth Power

- Roost

[subRoost Kyurem, davvero bello. Con il sub diciamo che ha una copertura, da usare magari sullo switch dell'avversario così da avere almeno un turno gratis per attaccare. Si è sacrificata la mossa drago per un fattore di coverage: Ice-Ground colpisce quasi tutto, giusto Rotom-W e bronzong gli resistono.

Distribuzione delle ev per fargli arrivare gli HP a 404 così da non fare rompere il sub a chi usa seismic toss e night shade.

Strumento a scelta tra Lefty o LO.]

Il resto del team si fa come più aggrada, mantenendo comunque le sinergie tra i membri. Da tenere a mente giusto le accortezze sopracitate mentre si builda.

Alcuni esempi di hail ben riusciti sono:

Il mio Diamond Dust buildato agli inizi di bw2,

Il Christmas del mio amico Delko di smogon,

poi domani ne cercherò altri :P

Spero di essere stato esauriente, se mi verranno in mente altre cose da aggiungere lo farò nell'immediato, nel frattempo se avete domande od altre cose da postare non esitate :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

mafreel

Amministratore di condominio
Grazie tante. Sai, una volta Buildai un Hail Team... e ora che vedo, mi venne uguale a quello di Delko, ma sono comunque ad un livello inferiore, in quanto avevo messo Froslass al posto di Conkeldurr, rinunciando così ad una bel spacca Tar. Inoltre anche la spread di Abomasnow era diversa... devo dire che coem lo ha fatto Delko lo valorizza molto.

Ora che ci penso, gli Hail Team hanno anche un piccolo vantaggio: il fatto che gli abuser sono pochissimi. Infatti se togliamo la Sand SDScor e Stotland si ritrovano senza vantaggi. Se togliamo la Hail Kyurem può fungere ancora, possiamo contare su Zor o Clus ed altri. Poi certo, anche gli altri weather hanno altri membri non rimanere imbambolati davanti alla perdita del clima, ma ecco, diciamo che gli Hail sono più preparati, lol.
 

Xepan

It's coming...
Io amo i Pokémon ghiaccio e molte volte ho provato a fare un Hail. Ne ho tratto che:

-i Pokémon ghiaccio attualmente sono indecenti, soprattutto se monotipe. Già il fatto che sono deboli a Lotta e Fuoco, con mosse diffusissime e potentissime, li penalizza molto. Poi fanno schifo statisticamente.

- non esistono buone abilità che sfrutta la Hail.

- anche se si fanno Hail con pokémon non ghiaccio ci sono sempre 4/5 elementi che non ne traggono benefici anzi vengono penalizzati!

Penso che l'unica soluzione sia o cambiare metagames xD o fare un Hail, come detto da Mosq, senza i miei amati Pokémon ghiaccio, con Abillità come quella di Clus.
 

LEGO Stig

Parroco
e comunque, dopo aver letto quel team, ho visto che era per BW, quindi è tuttora migliorabile (anche se adesso c'è quel maledetto Genesect)

EDIT: mi riferivo a Mafreel, sono stato outspeedato

P.S.: io non sarei così critico, nape...fino alla scorsa generazione era più competitiva, prima di sun e rain. il punto è che la hail è sempre stato un playstile che aveva bisogno di abilità e con un minimo semi-stall, cose che sono destinate a morire in questo metagame che spamma everything
 
Ultima modifica di un moderatore:

LEGO Stig

Parroco
emh... l'esempio è abbastanza sbagliato, volcarona ha bisogno di un team che lo supporti e un minimo di abilità
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom