[BW] Luck team

Steph

Great Teacher
Mod
per portarvi un po' di fortuna in questa giornata. Postato alle 17:17 ovviamente.

è un team di DP riadattato per BW, mi ha sempre dato grosse soddisfazioni (ma va giocato bene contro alcuni threat a cui è debole). L'ho provato in BW OU quest'estate per qualche settimana, poi di nuovo da qualche tempo da quest'autunno. In grassetto gli aggiornamenti.

Togekiss (F) @ Leftovers

togekiss.png


Trait: Serene Grace

Bold Nature (+Def, -Atk): 252 HP / 252 Def / 4 SDef

- Air Slash

- Thunder Wave

- Roost

- Body Slam

ero molto, molto indeciso se farlo Bold oppure Calm (con relativa max SDef). Il fatto che mi debba resistere a Rock Slide di Excadrill mi ha fatto optare per tenerlo così... dato che ancora non ho un counter decente di Excadrill, mi devo affidare all'hax di Body Slam.

Lui è il lead naturale del team, eventualmente sostituito da Froslass (poche volte, l'ho usato soprattutto contro Politoed) o Jirachi (specie contro Tyranitar).

Dato che ho problemi con i Pokémon acciaio, pensavo di mettergli Lanciafiamme/Fuocobomba, ma finora me la son cavata bene senza (ed in ogni caso non saprei che toglierle).

Questa è una vecchia descrizione risalente a quest'estate. BW è leggermente cambiato, ora più che acciaio ho problemi con gli elettrici. Sembra che questa tipologia si sia molto diffusa offensivamente. Anche per questo ho preferito Roost ad un attacco fuoco che ferisca gli acciaio. Body slam continua ad essere vitale per tutti gli elettrici assorbenti. Sto pensando seriamente a Calm+SDef.

Starmie @ Leftovers

starmie.png


Trait: Natural Cure

Bold Nature (+Def, -Atk): 252 HP / 252 Def / 4 SDef

- Rapid Spin

- Recover

- Thunder Wave

- Surf

la bulkyness è necessaria, anche se è un peccato rinunciare ai FANTASTICI 115 base speed. Perché necessaria? Ovviamente il mio arcinemico: Excadrill. Sì, l'ho preso un po' sotto tiro... mi sta enormemente antipatico.

Mi aiuta anche contro Gliscor, che tanto non riesco mai a paralizzare per colpa di Protect/mancanza di paralisi di Body Slam/entrata su Thunderwave quando meno me lo aspetto e conseguente Toxic Orb+Poison Heal che gli garantisce quasi l'immortalità contro il mio team. Per fortuna c'è Froslass.

Spinner perché le rocce non piacciono per niente a Togekiss, Froslass e alla star del team... non posso permettermelo. Quindi, Recover + Rapid Spin necessarie alla sopravvivenza.

Froslass (F) @ Leftovers

froslass.png


Trait: Snow Cloak

Timid Nature (+Spd, -Atk): 252 HP / 4 SAtk / 252 Spd

- Thunder Wave

- Ice Beam

- Confuse Ray

- Hail

qui iniziano le risate... so che la prenderete in giro, ma ogni cosa ha un motivo. Confuse ray è enormemente e fottutamente utile contro gli statupper, cioè si fanno male da soli praticamente. Scizor SDancer si fa CINQUANTADUE PERCENTO di danni dopo una danza, dipende da come è evsato. Al contrario della paralisi però, la confusione non è vitale.

Ice beam è manna dal cielo, così come la sua velocità, che manda Breloom a quel paese prima che possa punchare qualcuno. Mi è tornata utilissima contro Garchomp, è l'arcinemica giurata di Gliscor, mi aiuta contro Politoed e gli altri weather changer dopo lo switch-out (o se sono pazzi stanno su Togekiss e muoiono flinchati così da liberarmi per sempre del meteo a favore avversario).

Hail... sì Hail. Hail perché una volta eliminati Ninetales, Politoed, Tyranitar ed Hippowdon è quello che voglio... in più attivata la trait mi schiva STONE EDGE. I leftovers sono nonsense, anche se spesso e volentieri con parafusion mi curano di parecchio, sono indeciso se metterle Icy Rock, Bright Powder, Lum Berry, Occa Berry per poter stare su Ninetales o quella per l'acciaio, anche se dubito resisterà mai ad un Bullet Punch (men che mai di Scizor).

Dite che Abomasnow ohkoa Breloom con Ice Shard? Quasi quasi lo metto al suo posto per avere l'hailstorm perenne... lei però è anche d'aiuto per gli spinner avversari, dato Jirachi setterà le rocce. Non ho praticamente mai visto uno spinner che sia uno quest'estate, comunque, ed ho fatto fatica a trovare dei cleric.

Black Pearl (Cloyster) (F) @ King's Rock

cloyster.png


Trait: Skill Link

Careful Nature (+SDef, -SAtk): 252 HP / 4 Def / 252 SDef

- Icicle Spear

- Rock Blast

- Substitute

- Shell Smash

Lei è la star del team di cui vi ho parlato. Nella Hail lei ci sta più che bene.

Quando l'ho vista utilizzare come sweeper, la prima volta ero un po' titubante... non mi convinceva affatto, però intanto mi sweepava i team che le erano impreparati.

PO è buggato e mi conta solo l'ultimo colpo di Spear e Blast, normalmente questo bestiolo fa flinchare al 47% di probabilità. Inoltre, se avrebbe flinchato in uno dei primi 4 colpi ma non nel quinto, il flinch non viene contato. -_- Finalmente hanno corretto da settembre.

Stavo pensando di sostituirla appunto per questo con qualcosa tipo Shell bell, White Herb od i classici Leftovers.

Le ho rifatto la spread 3 volte: prima max def+ ed hp, poi max atk+ ed hp, ora questa. Con la paralisi non ho bisogno di velocità né la userò mai Jolly o comunque massima. Normalmente non farei mai una Cloyster così, intendo max sdef. Preferisco puntare alle sue peculiarità che alle sue lacune.

Substitute è manna per le priority e gli status.

Anche dopo uno Smash riesce a resistere a molteplici attacchi fisici. Fantastica.

Umbreon (F) @ Leftovers

umbreon.png


Trait: Synchronize

Careful Nature (+SDef, -SAtk): 252 HP / 4 Def / 252 SDef

- Wish

- Heal Bell

- Sucker Punch

- Protect

questo è imho come dovrebbe essere usato Umbreon. OU da sempre rispetto ad Espeon, per cosa? Essere usato come annoyer? Un pessimo bpasser? No io passo a questo se permettete... decisamente meglio, ed in grado di sfruttare appieno il suo potenziale.

Resiste a Draco meteor di Latios e Hydreigon, stalla un'infinita di Pokémon, iperavvelena di rimbalzo chi non vorrebbe mai esserlo (Jellicent, Gastrodon di cui ho visto un abuso insensato d'estate, lo psico/volante che ricorda i disegni sul terreno visti dall'alto, Shuckle, ecc). Geniale che in OU girino ancora certe merde, gli rendono la vita enormemente più facile.

Ah, a volte si rende pure utile grazie al trait, specie su Porygon, Togekiss e Jirachi avversari.

Wish mi fa sopravvivere al MASSIMO delle forze più di mezzo team nel lategame.

Jirachi @ Leftovers

jirachi.png


Trait: Serene Grace

Impish Nature (+Def, -SAtk): 252 HP / 252 Def / 4 SDef

- Body Slam

- Thunder Wave

- Stealth Rock

- Iron Head

incredibilmente resistente per Tyranitar: infatti spesso quando c'è lui come lead glielo piazzo davanti.

Non ha mai visto un Dugtrio, ma dovrebbe resistergli bene. Un po' Dugtrio mi manca, lo vorrei usare in questo fantastico team.

A volte si sacrifica pur di tentare una paralisi su Excadrill, a volte riesce bene lo switch e quindi lascia il compito a Togekiss.

Su di lui mi manca MOLTISSIMO avere Wish, sebbene ci sia già Umbreon e l'assurda haxrate che mi consente di curarmi anche del 90% con i Leftovers.

Spesso lui e Togekiss vengono afflitti da status, ma non è un problema gravissimo, per cui evito l'inutile Lum Berry. Anche se ammetto che Rotom è un problema, resiste a tutte le mosse di Togekiss+Jirachi eccetto Body Slam, se ha pure WoW diventa un problema serio.

Difetti del team che ho riscontrato:

- buona resistenza significa scarsa velocità ed offensiva: chiunque abbia un Substitute sarà un problema se non viene paralizzato subito, specie se è più veloce di me

- problemi con i tipo acciaio, soprattutto Jirachi avversari, specie se CMinder

- posso reggere Tyranitar+Scizor+Excadrill ed in generale i sand team, ma a fatica e solo se gioco bene l'effetto sorpresa del team, che sembra più un fun che un OU.

- idem per sun e rain team, devo predictare le entrate degli sweeper, eliminare al più presto Tales/Toed (contro i nub è facile: me lo lasciano su Togekiss e vengono paraflinchati fino allo sfinimento). Come ho più volte scritto negli aggiornamenti, comunque, ora il problema sono i nemici elettrici che vengono affiancati a Politoed, soprattutto Rotom.

- perdo di Pressure e di PP! Se l'avversario ha nemici molto resistenti, alla fine potrei ritrovarmi senza "sweeper", sebbene Togekiss e Jirachi non possano essere definibili tali (Cloyster per sweepare ha necessariamente bisogno di preparare prima il terreno, per cui è come se non l'avessi nel team fino a condizioni ottimali). Per fortuna non è mai capitato di finire tutti i PP, ma contro un Dusknoir con WoW ho rischiato.

- ha un po' di problemi con Zapdos, Thundurus e gli elettrici che in generale si potenziano. Devo scoutare i Lightningrod per non imbattermi in +1 SpAtk, ed usare Body Slam contro di loro.

sicuramente ho dimenticato qualcosa, tuttavia lo score di vittorie tutto sommato è molto buono, diciamo che è usabile in un torneo competitivo, magari avrebbe problemi contro quelli seri.

Anche dopo l'aggiornamento, lo score di vittorie è qualcosa di fantastico. Qualche forfeit ho dovuto farlo, poi quando ho capito com'era cambiato il metagame è tornato a vincere.
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Ultima modifica di un moderatore:

Chirisu

Passante
Così ad occhio non mi sembra molto resistente, ma se dici che fa score, va bene...

L'unico dubbio che non riesco a risolvere è il perché di Substitute a Cloyster al posto di una STAB Water. Cioè, se sei più veloce fai fuori, mentre se usano Prankster ti outspeedano comunque.
 

Steph

Great Teacher
Mod
il sub serve proprio per prankster e priority.

sulla resistenza, ti consiglio di provarlo sul campo: ti assicuro che i pokémon, anche quelli che sembrano fragili come starmie o togekiss, bulkati sono veramente MOLTO duri da buttar giù. probabilmente sei solo più abituato a vederli max satk e spd, questo è un insegnamento di rse :P
 

Steph

Great Teacher
Mod
gli unici attacchi che temo, sono gli elettrici. sono gli unici che se ben piazzati mi 3hkoano Umbreon...
 
kings rock su pb è bannata, e se giochi su smogon excadrill è bannato

comunque posso dirti da subito che importare un team dp a bw è una pazzia, e purtroppo è molto fragile, piu di quel che ti possa sembrare, quel rachi senza neppure wish è l'unico steel resistor, e al giorno d'oggi senza steel vieni spanato dal primo drago che passa easily.

se vuoi un rate mmm xd temo dovrei cambiarti 4 pike su 6 e tutti i set, e a quel punto sarebbe inutile perchè non mi ascolteresti... xd
 

Steph

Great Teacher
Mod
sì, Umbreon me lo fece notare un po' di tempo fa. in effetti qualche mese fa mi chiedevo che fine avesse fatto quel talpone odioso xd

in realtà il team è stato postato su 3 forum diversi in periodi diversi, non ho aggiornato ulteriormente le descrizioni per mancanza di tempo (se non si è capito, era per postare un fun team da esposizione alle 17:17 di venerdì 17 e magari pure in tema)

poi mi devi spiegare il senso del sostituire praticamente un intero team per un rating, dato che ne perderei l'essenza :P
 
Ultima modifica di un moderatore:
perchè per renderlo un team davvero funzionale nel bw attuale dovresti cambiare praticamente tutto, infatti ho detto che evito di rateare per non perdere l'essenza del team. (in realtà comunque si puo fare un rate cambiando anche 6 pokemon, purchè rimanga lo stesso playstile di prima ._.)
 

Steph

Great Teacher
Mod
temo che questo sia abbastanza personale, usare altri pokémon non credo si potrebbe fare, né si adatterebbe al mio stile ¬¬

per dirti, io uso solo pokémon carini e coccolosi.
 

Chirisu

Passante
Oh, Castform mi dà ragione, quindi non dico proprio stronzate! Idem per me, molti pokémon li avrei cambiati, per questo non ho proprio iniziato il rate...
 

Steph

Great Teacher
Mod
dopo la luminare scoperta che Togekiss impara Heal Bell (grazie Mosquiton), il team ora è così modificato:

Togekiss (F) @ Leftovers

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-togekiss.png

Trait: Serene Grace

Bold Nature (+Def, -Atk): 252 HP / 252 Def / 4 SDef

- Air Slash

- Heal Bell

- Roost

- Body Slam

mi sto molto pentendo di aver lasciato Body Slam su Thunderwave, ci sono decisamente troppe volte in cui Serene Grace non fa il suo lavoro e non si attiva. Tuttavia, pensavo di mettere una natura -Spd, dato che Body Slam si è rivelato utile come attacco per infliggere danni (ed è più preciso di Air Slash, che nonostante la precisione a 95% fallisce troppe volte... diciamo che sono tollerante perché quando non fallisce mi fa quasi sempre flinchare)

Starmie @ Leftovers

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-starmie.png

Trait: Natural Cure

Bold Nature (+Def, -Atk): 252 HP / 252 Def / 4 SDef

- Rapid Spin

- Recover

- Thunder Wave

- Surf

stavo quasi pensando l'assurdità di metterla max SDef.

Froslass (F) @ Brightpowder

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-froslass.png

Trait: Snow Cloak

Timid Nature (+Spd, -Atk): 252 HP / 4 SAtk / 252 Spd

- Thunder Wave

- Blizzard

- Confuse Ray

- Thunderbolt

ecco i primi cambiamenti: ora Froslass ha Luminpolvere come strumento assegnato ed ha Blizzard+Tbolt anziché ibeam+Hail. Lei è ancora in fase di test, devo capire se sia meglio Tbolt o SBall. Avevo mezza ideuccia di Spikes, ma un Pokémon offensivo. Mi è anche passato per la testa Thunder, ma già rischio troppo con Togekiss e poi non sfrutterei Serene Grace.

Black Pearl (Cloyster) (F) @ King's Rock

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-cloyster.png

Trait: Skill Link

Careful Nature (+SDef, -SAtk): 252 HP / 4 Def / 252 SDef

- Icicle Spear

- Rock Blast

- Substitute

- Shell Smash

lei era perfetta. Ah, la preferirei più fisica ma la SDef al massimo purtroppo è d'obbligo... perché mi fanno fuori anche con Surf altrimenti ._.

Abomasnow (F) @ Leftovers

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-abomasnow-f.png

Trait: Snow Warning

Sassy Nature (+SDef, -Spd): 252 HP / 4 Def / 252 SDef

- Leech Seed

- Wood Hammer

- Ice Shard

- Blizzard

finalmente mi sono deciso ad inserirlo, ora che Heal Bell stava su Togekiss e Wish l'ho spostato su Jirachi, Abomasnow prima di tutto curava la mia lacuna verso la debolezza elettro. Ho voluto fare un mixed che fosse anche d'aiuto alla squadra. Ice Shard si è rivelata un'ottima carta da giocare.

Jirachi @ Leftovers

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-jirachi.png

Trait: Serene Grace

Impish Nature (+Def, -SAtk): 252 HP / 252 Def / 4 SDef

- Wish

- Fire Punch

- Stealth Rock

- Iron Head

Fire Punch... non mi è ancora stato utilissimo, ma voglio testarlo per bene prima. Si sente molto la mancanza di Body Slam e Thunderwave... ma Wish e Stealth Rock sono immensamente più utili. La Def al massimo è d'obbligo perché i draghi abbondano e fanno veramente molto male. Anzi, spesso non resiste più di tanto se non faccio Wish all'impazzata...
 
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