Cresima

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L

Lucanik-san

Sono stato scelto come orgoglioso padrino per il battesimo della mia cuginetta Anna, di appena 3 mesi. Fin qui nulla di strano, se non fosse che non ho fatto la cresima: ma servirà ben altro a fermarmi.

E qui entrate in gioco voi: cosa e quanto ci vuole per cresimarmi nel tempo più breve possibile? Esistono corsi per fuori quota? Se sì, che si fa durante le lezioni? Sono richiesti requisiti particolari? Necessito di un padrino a mia volta?

Chi sa, parli.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Sicuramente dovrai necessitare di un padrino a tua volta, io l'ho fatta seguendo catechismo, nel tuo paese la Chiesa non fa tipo un percorso ?
 

Zago

Sister Radar
Mod
Da me a rimini al duomo fanno una cresima al mese, prova a informarti se fanno la stessa cosa anche nel duomo della tua città
 
L

Lucanik-san

Sicuramente dovrai necessitare di un padrino a tua volta, io l'ho fatta seguendo catechismo, nel tuo paese la Chiesa non fa tipo un percorso ?
Sì, ma subito dopo la comunione l'ho interrotto bruscamente, senza più riprenderlo. Non so che si faccia in questi casi, per questo speravo in qualche vostra dritta valida a livello nazionale.
 
L

Larm

Ricordo che fare la cresima non è per nulla necessario per sposarsi, ma solo se si vuole farlo in chiesa secondo il rito cristiano.
 

gGiova

e-ehi.
Ricevetti il mio primo ds alla prima comunione, alla cresima la mia prima fotocamera, un orologio costoso e un mp4 dignitoso. Codesti eventi sono più fruttuosi del Natale, e poi si lamentano che i giovani d'oggi non vedono il senso religioso del tutto.
 

Zago

Sister Radar
Mod
Infatti io l'ho fatta solo per questo, ma non credo in Dio, se Luca sì, allora con la Cresima lo confermerà.
Credo che a Luca la cresima serva solo per fare il padrino non per confermare la credenza in dio, l' unica soluzione è provare a vedere al duomo come avevo detto prima
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lucanik-san

Scusami, ho un blocco che m'impedisce di vedere l'utilità o il senso di farsi cresimare.
Lo hai letto almeno il primo post? Se non mi cresimo, non posso fare da padrino alla pupetta, punto. Quindi la faccio e basta, nè per senso, nè per regali, nè per fede. Per utilità sì, ho appena scritto quale.
 
L

Larm

Credo che a Luca la cresima serva solo per fare il padrino non per confermare la credenza in dio, l' unica soluzione è provare a vedere al duomo come avevo detto prima
Hai ragione, devo essere stato abbagliato dalla contraddizione tra la firma di colui che ha aperto il topic e il suo desiderio di essere cresimato.
 
L

Lucanik-san

Hai ragione, devo essere stato abbagliato dalla contraddizione tra la firma di colui che ha aperto il topic e il suo desiderio di essere cresimato.
Ho aperto questo topic per ricevere consigli/indicazioni, non per essere trollato da qualche Atheism Nazi. Se non hai nulla di costruttivo da aggiungere che risponda alle mie domande iniziali, sei pregato di restare fuori dalla discussione. Grazie.

Forse crescendo un giorno imparerai che l'affetto per una persona può essere più forte di qualche ideale (che non rinnego assolutamente con questo gesto, d'altronde).
 
L

Larm

Forse crescendo un giorno imparerai che l'affetto per una persona può essere più forte di qualche ideale (che non rinnego assolutamente con questo gesto, d'altronde).
Ma non lo nego eh, mi domando solo se la persona in questione abbia davvero capito il senso di tale "ideale" oppure se lo abbracci solo in modo cosmetico.
 
L

Larm

Scusa Larm, ma Lucanik ha aperto questo thread per chiedere se esistono corsi per fare la cresima e come funzionano, non per parlare dei suoi ideali.
Un thread è aperto ad ogni tipo di commento e non è il suo autore a decidere come verrà utiizzato. Se i miei commenti dovessero sembrare privi d'interesse ognuno ha il diritto d'ignorarli.
 
Ultima modifica:

Maze

TypoMzn
Wiki
Sì, ma subito dopo la comunione l'ho interrotto bruscamente, senza più riprenderlo. Non so che si faccia in questi casi, per questo speravo in qualche vostra dritta valida a livello nazionale.
Dubito che andando da un prete e dicendo: <<Non vado al catechismo da quando avevo nove anni, ora ne ho 21 quindi sono 12, posso farmi la cresima domani?>> ti risponda di sì. Dovrai beccarti un po' di catechismo, poi puoi chiedere al prete di farti una specie di "esame" per vedere se sei pronto, e sparando un mucchio di panzane tipo che saresti pronto a farti uccidere pur di non rinnegare la fede non dovresti avere problemi. Poi be', se trovi un prete poco serio tutto cambia, magari è molto più facile.
 
N

Namizou

Non voglio far ricominciare la moda ma SENTO che andava fatto.

4rN36.jpg


Detto ciò, buon proseguimento.
 
L

Lucanik-san

Ma non lo nego eh, mi domando solo se la persona in questione abbia davvero capito il senso di tale "ideale" oppure se lo abbracci solo in modo cosmetico.
La questione non riguarda questo thread. Quindi se davvero ci tieni a ficcanasare, muovi il culo e sposta la discussione in uno spazio apposito (o creane uno) in cui potrò risponderti.

Un thread è aperto ad ogni tipo di commento e non è il suo autore a decidere come verrà utiizzato.
Non funziona così, un forum non è una giungla dove ognuno può sparare ovunque ciò che gli passa per la testa, ma esistono gli OT. Ed il tuo intervento è tanto off-topic quanto lo sarebbe andare in "Consigli per nuovo cellulare" a dire "Ma che minchia usate a fare i telefoni, tornate ai vecchi piccioni viaggiatori che sono migliori", ossia un parere che in questo thread nessuno ti ha chiesto.
 
Ultima modifica:
L

Larm

Non funziona così, un forum non è una giungla dove ognuno può sparare ovunque ciò che gli passa per la testa, ma esistono gli OT. Ed il tuo intervento è tanto off-topic quanto lo sarebbe andare in "Consigli per nuovo cellulare" a dire "Ma che minchia usate a fare i telefoni, tornate ai vecchi piccioni viaggiatori che sono migliori", ossia un parere che in questo thread nessuno ti ha chiesto.
Ma mettiamo che io faccia parte dello staff del forum in questione e che abbia il diritto di pensare come funzionano le cose da queste parti... Tale messaggio diventerebbe fuori luogo, non trovi ?

Per il resto non sarai certo tu a dirmi cosa devo dire o pensare dei topic postati nel forum, e senza indulgere troppo nei dettagli, faccio notare che stai alimentando da solo la discussione su tale OT.
 
L

Lucanik-san

Ma mettiamo che io faccia parte dello staff del forum in questione e che abbia il diritto di pensare come funzionano le cose da queste parti... Tale messaggio diventerebbe fuori luogo, non trovi ?
Quindi stai indirettamente affermando che al contrario dei poveri utenti normali, tu puoi permetterti di seminare OT a piacimento senza dar conto a nessuno, dall'alto (?) dell'autorità conferitati dal tuo ruolo. Complimenti, ti manca solo la swastika al braccio.

Per il resto non sarai certo tu a dirmi cosa devo dire o pensare dei topic postati nel forum.
In compenso può essere chiunque a farti notare che stai sbagliando. Del resto, se ti è sfuggito, sei una persona come tutte le altre qui dentro ed in quanto tale suscettibile di errore.

faccio notare che stai alimentando da solo la discussione su tale OT.
Beh, se un global mod (che in teoria dovrebbe metter ordine) può addirittura permettersi di iniziarlo, non vedo perchè un utente semplice non possa permettersi di alimentarlo.
 
Ultima modifica:
L

Larm

Quindi stai indirettamente affermando che al contrario dei poveri utenti normali, tu puoi permetterti di seminare OT a piacimento senza dar conto a nessuno, dall'alto (?) dell'autorità conferitati dal tuo ruolo. Complimenti, ti manca solo la swastika al braccio.
Fa sempre piacere quando gli utenti infine capiscono. Non dimenticarti di ripassare il tedesco questa sera prima di coricarti.

In compenso può essere chiunque a farti notare che stai sbagliando. Del resto, se ti è sfuggito, sei una persona come tutte le altre qui dentro ed in quanto tale suscettibile di errore.
Non hai nessuna prova che io sia una persona come le altre, quindi continuerò a essere convinto di essere perfetto come prima della tua risposta.
 
L

Lucanik-san

Fa sempre piacere quando gli utenti infine capiscono. Non dimenticarti di ripassare il tedesco questa sera prima di coricarti.

Non hai nessuna prova che io sia una persona come le altre, quindi continuerò a essere convinto di essere perfetto come prima della tua risposta.
Questa dittatura esplicita ti fa più onore di una finta imparzialità, se non altro.

Assodato ciò, direi che si può tornare a monte del 3d.

(Ah, e ovviamente grazie ad Evolvix, Zago e Maze per le linee guida)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom