~ Friday the 13th [BW - OU]

Mosq

Mod
~ Friday the 13th

tLGAU.jpg


~ Introduzione

Dopo svariato tempo che nel battling usavo team buildati con altri giocatori (vedi Building contest di gruppo/coppie, o semplicemente con un amico per passare il tempo) decido di buildarmene uno secondo il mio play style: avere una potente offensività, ma anche due wall/sponge sia per mosse fisiche che speciali. Sono anche un po maniacale, se non metto uno stesso numero di sweeper fisici uguale a quelli speciali non sono contento, asd.

Ho giocato praticamente sempre con whater teams, ma questa volta mi sono ripromesso di giocare wheaterless, con un team originale, ma che reggesse senza troppi problemi i whater avversari.

Questo team era partito da 6 Pokémon messi senza pensarci troppo su, erano poké che a prima vista si trovavano bene insieme, che poi sarei andato a modificare man mano che facevo test battle e vedevo ciò che non andava.

L'idea iniziale era di incentrare il tutto su MoxieGyarados sub-dancer con WFall e Bounce, poi inserii Volcarona HP Ground, Scizor, e Latios.. gli altri onestamente non li ricordo, perchè per avere ottenuto il risultato finale ho provato veramente di tutto e di più.

Dopo questa breve premessa vediamo nel dettaglio la Squadra.

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~ Leatherface Infernape @ Choice Scarf

Blaze

4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

Moveset:

° Close Combat

° U-turn

° Stone Edge

° Earthquake

~ Come noterete questo set di nape è un filino particolare, e sì, non ha fire move, ma tra poco vi spiegherò il motivo.

Avevo un enorme bisogno di un elemento che mi facesse fuori Volcarona, ho provato veramente di tutto, ed alcuni set erano piuttosto strani, provai rotom modest hp rock, che dopo avere testato quanti danni faceva a volcarona +1 in SpD senza ev distribuite nelle difese ne in hp (circa il 68-70%) challandomi da solo (LOL) pensavo potesse funzionare, ma che poi contro un volcarona avversario ha fatto solo il 55% ed ho capito che era un fail ed ho riniziato da capo provando heatran naive con stone edge, che si, nei sunny rendeva bene, ma quando beccavo un rain era una piaga ar culo, quindi cambiai di nuovo e provai cloyster, che ok fa danni, ma solo dopo essersi boostato, cosa alquanto difficile se hai contro un sunny.. allora inserii Nape, che con una stone edge velocissima grazie alla scarf ohka il BugFire, inoltre resiste anche bene ai BPunch di scizor, mettendolo in fuga aspettandosi la mossa fire.

Ora veniamo al motivo di EQ > FLareBlitz. ho dovuto prendere questa ardua scelta per un semplice motivo: Toxicroak, che una volta dietro al sub mi dava tanti problemi, quindi grazie alla combo voltSwitch di Tom ed EQ di nape riesco ad arginare il problema, inoltre riesco a colpire in modo soddisfacente anche Jirachi sotto la rain.

Ero tentato a mettergli la natura Adamant, ma così facendo verrei outspeedato dai 100 base max speed con +1 (vedi volcarona in primis e quei pochi DD Mence che sono rimasti).

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~ Freddy Krueger Scizor @ Life Orb

Technician

144 HP / 252 Atk / 112 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

Moveset:

° Bullet Punch

° Swords Dance

° Quick Attack

° Superpower

~ Ecco un altro moveset particolare, ho optato per questa versione per riuscire a colpire TUTTO tranne 3 Pokémon in modo soddisfacente (Jellicent, Chandelure e Slowbro se sono full hp), dopo una danza porta all' ohko tanta roba, generalmente lo mando sui Ferro avversari, che aspettandosi l' u-turn, oppure continuano a piazzare hazards mi regalano un turno di statup gratis, poi si accorgono di avere scazzato e switchano regalandomi un altro turno di statup, con quick attack posso colpire tutti quei pokè che generalmente danno fastidio a zor e che BPunch non farebbero gran chè: Rotom-w, Tentacruel, Ninetails, Darmanitan ecc.. data la presenza della orb e non avendo recovery move, devo cercare di limitare i danni su di lui per permettergli lo stat up. Altri due problemi per lui sono heatran e jirachi (se ha fire punch), però loro hanno l'entrata facile su ferro, quindi appena posso con lui mi metto a spammare twave per facilitare lo sweep e lo statup a zor, ma anche agli altri.

Questi sono circa i danni che fa:

LO Superpower > TTar = OHKO

+2 Superpower > Scizor = OHKO

+2 Superpower > Ferrothorn = OHKO

+2 Superpower > Bronzong = OHKO

+2 Bullet Punch > Haxorus = OHKO

+2 Bullet Punch > Terrakion = OHKO

+2 Bullet Punch > Tyranitar = OHKO

+2 Bullet Punch > Latios = OHKO

+2 Bullet Punch > Latias = OHKO

+2 Bullet Punch > Landrous = OHKO

+2 Bullet Punch > Tornadus = OHKO

+2 Quick Attack > Darmantian = 96%, 2OHKO

+2 Superpower a> = 91%, 2HKO

+2 Bullet Punch > Gliscor = 73%, 2HKO

+2 Super Power a> Skarmory = 70%, 2HKO

+2 Quick Attack > Tentacruel = 54%, 2HKO

+2 Quick Attack > Victni = 51%, 2HKO

+2 Bullet Punch > Lucario = 51%, 2HKO

Tutti intesi full hp con LO inclusa.

200px-Artwork065.png


~ Jason Voorhees Alakazam @ Life Orb

Magic Guard

4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

Moveset:

° Psychic

° Shadow Ball

° Focus Blast

° Hidden Power [ice]

~ Che dire, con magic guard è una cosa assurda, velocità e SpA ottimi, boost della orb senza recoil ne danno da hazard ed ampia coverage, ok si, è una sega nelle difese, ma ho le mie precauzioni: con ferro paralizzo i vari scarfer avversari, e con rotom wispo i due pokè più problematici: Scizor e Lucario (di quest'ulimo extreme speed con LO fa 85%, non è ohko, ma è troppo, mentre bpunch di zor da l'ohko), quindi se un pokè avversario è sul 60-70% di vita e non ha priority è praticamente ko (salvo chansey e blissey, ma vabè, non dano alcun problema), se ci sono le rocce da l' ohko ad Haxorus con la hp ice, l'unica pecca è che la maggior parte delle volte che crepa è perchè missa focusblast e l'avversario mi attacca, e la cosa fa incazzare, ma vabbè si sopporta.

Un dubbio che ho è: dovrei preferire il focus sash alla orb? personalmente preferisco la potenza extra, ma non sono convinto al 100% ditemi voi che ne pensate.

200px-Artwork479-Lavaggio.png


~ Jigsaw Rotom-W @ Leftovers

Levitate

252 HP / 252 Def / 4 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

Moveset:

° Volt Switch

° Hydropump

° Will-o-Wisp

° Rain Dance

~ Ecco il primo supporter, che dire.. ormai è nella top usage. Evs spread, natura e prime tre mosse standard, ma perchè rain dance? non ne abusa nessuno in particolar modo nel team. it's easy, per i sun team! i clorophiller mi spaccano, specialmente venusaur se ha il set speciale con; EnergyBall, SludgeBomb ed HP Fire, allora per contrastarli mi sono appggiato ad un fatto che credo sia psicologico: Ninetails è una sega, insomma dai, non è temuto, e non è particolarmente utile, quindi quando l'avversario apprende che non ci saranno wheater war, inquanto il mio team è wheaterless, è il primo che diciamo lasciano morire, se c'è da incassare una mossa obesa preferiscono farla incassare a Tails piuttosto che ad un altro, ed è proprio questo che sfrutto, una volta morta ninetails alla prima occasione faccio piovere con rotom, e da li diventa gg, alakazam e latios fanno un lavoro di cleaning eccellente.

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~ Pinhead Ferrothorn @ Leftovers

Iron Barbs

252 HP / 52 Def / 204 SDef

Careful Nature (+SDef, -SAtk)

Moveset:

° Thunder Wave

° Power Whip

° Stealth Rock

° Leech Seed

~ Ho preferito di gran lunga il set SpeciallyDefensive così per fare da sponge per tutti quegli attacchi obesi speciali tipo i DMeteor, le mosse water sotto la rain per fermare rotom-W e rachi cminder. con la twave mi è veramente di aiuto per paralizzare i vari scarfer, o chiunque mi capiti a tiro per facilitare lo sweep della squadra, facendo però attenzione a non colpire scizor e lucario, loro devono essere burnati da Tom. Avendo twave, mettere gyroball mi sembrava piuttosto inutile, quindi ho messo la natura careful per avere qualche punto in più, e powerWhip per fare danni soprattutto nei rain, e perchè no, anche nei sand diventa utile.

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~ Hannibal Lecter Latios @ LIfe Orb

Levitate

4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

Moveset:

° Draco Meteor

° Recover

° Psyshock

° Surf

~ Latios orber ci sta veramente bene in questo team, con 350 di sopeed è superato praticamente solo da starmie, joltoen ed i vari scarf, che come ho già detto ci pensa ferro a ridurne la velocità. Dracometeor vabè, è la stab obesa, psyshock preferità a psychic (che già ha alakazam) per fare danni considerevol a blissa e non rischiare che gastrodon o jellicent full hp usino recover dopo il primo dracometeor costringedomi allo switch per il drop, quindi apro con psyshock e finisco con dmeteor. Surf è per heatran e gliscor, recover è la recoverymove istantanea per rimediare al recoil della LO.

Un dubbio che ho è, vista l'assenza di mosse fire, sarebbe meglio mettere la HP Fire? mi sarebbe utile praticamente solo per scizor, e forse ferro, ma perderei quel punto in speed che può fare la differenza.



~ Export Text

Leatherface (Infernape) (M) @ Choice Scarf

Trait: Blaze

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Close Combat

- U-turn

- Stone Edge

- Earthquake

Krueger (Scizor) (M) @ Life Orb

Trait: Technician

EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Bullet Punch

- Swords Dance

- Superpower

- Quick Attack

Voorhees (Alakazam) (M) @ Life Orb

Trait: Magic Guard

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Psychic

- Shadow Ball

- Focus Blast

- Hidden Power [ice]

Jigsaw (Rotom-W) @ Leftovers

Trait: Levitate

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Volt Switch

- Will-O-Wisp

- Hydro Pump

- Rain Dance

Pinhead (Ferrothorn) (M) @ Leftovers

Trait: Iron Barbs

EVs: 252 HP / 52 Def / 204 SDef

Careful Nature (+SDef, -SAtk)

- Stealth Rock

- Thunder Wave

- Leech Seed

- Power Whip

Lecter (Latios) (M) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Draco Meteor

- Recover

- Psyshock

- Surf
 
ah si mi ricordo sto team, ti feci un sacco di danni con toxicroak x) comunque, per il problema toxicroak, potresti dare sub a alakazam al posto dell'hp ice che tipo non ti serve tantissimo, anzi a niente se non per colpire cose come dnite ma vabe è un solo pike, inoltre alakazam riesce a fare abbastanza paura da causare degli switch all'avversario da poter subbare tranquillo. altra cosa, non hai bug bite a scizor nè trick a latios, di solito come fermi reuniclus? mm potresti specsare latios con trick altrimenti bho
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zago

Sister Radar
Mod
In effetti reuniclus potrebbe creati qualche problema ma non conviene mettere trick a latios perchè equivarrebbe a cavare ripresa, meglio bug bite su freddy krueger.
 

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
secondo me dovresti mettere una mossa fuoco nel team... i questi tempi è indispensabile col viavai di scizor ferro ecc... quindi è meglio se metti hp fire su latios... per non perdere il punto in speed basta che metti gli ivs così 31/30/30/31/31/31. tanto l'atk non gli serve e la difesa è gia bassa.
 

Mosq

Mod
Reuniclus non da problemi dai.. a meno che non sia il trickroomer con sball, che poi riesco a gestirmelo lo stesso.

riguardo la hp fire ha sempre 30 in speed, quindi perderei le varie speed tie con tutti gli altri latios, sarebbe utile praticamente solo con scizor e ferro, che pensandoci si vedono soprattutto in rain team, dove la debolezza fuoco è dimezzata.

l'unico problema evidente può essere toxicroak.
 

HeroGian

Parroco
Mi sembra un buon team ^^ ... ma qualche modifica la farei...

Beh innanzitutto non ho capito la preoccupazione di Reuniclus e Toxicroak... per reuniclus c'è scizor ed anche un dragobolide di Latios sicuramente arreca ingenti danni a reuniclus...(se non ha usato calmamente ovvio).

Per Alakazam inserirei sicuramente Substitute su HP Ice... così elimini alla radice il problema Toxicroak.

Poi toglierei Rotom-w, che non mi convince molto con Rain Dance senza Damp Rock..(5 turni di pioggia sono veramente scarsi). Al suo posto metterei un bel Politoed Bold che setta la pioggia e con Ice Beam sostituisce l'HP ice di Alakazam. Poi ho notato che ti manca un pokemon con roar... essendo un team molto offensivo se l'avversario inizia a dragodanzare potresti avere seri problemi... anche per questo Politoed con perish song verrebbe sicuramente in aiuto.

Come alternativa ad infernape invece potresti considerare anche Mienshao... se non l'hai già provato :)
 
Mi sembra un buon team ^^ ... ma qualche modifica la farei...

Beh innanzitutto non ho capito la preoccupazione di Reuniclus e Toxicroak... per reuniclus c'è scizor ed anche un dragobolide di Latios sicuramente arreca ingenti danni a reuniclus...(se non ha usato calmamente ovvio).

Per Alakazam inserirei sicuramente Substitute su HP Ice... così elimini alla radice il problema Toxicroak.

Poi toglierei Rotom-w, che non mi convince molto con Rain Dance senza Damp Rock..(5 turni di pioggia sono veramente scarsi). Al suo posto metterei un bel Politoed Bold che setta la pioggia e con Ice Beam sostituisce l'HP ice di Alakazam. Poi ho notato che ti manca un pokemon con roar... essendo un team molto offensivo se l'avversario inizia a dragodanzare potresti avere seri problemi... anche per questo Politoed con perish song verrebbe sicuramente in aiuto.

Come alternativa ad infernape invece potresti considerare anche Mienshao... se non l'hai già provato :)
e reuniclus lo butti giù come? calcolando che scizor ha la life orb e a sto team manca lo spinner, hai idea di quanto poco di metta a entrare nel ko range di focus blast +1 dal calm minder o dal focus blast del troomer? molto poco te lo dico io. il brutto è che manca anche una mossa bug, quindi anche a full hp scizor perderebbe in un 1vs1 contro reuniclus. e parlando di latios questi sono i danni di un dmeteor, calcolando che se mindano sempre al primo turno 359 Atk VS 206 Def (+1) and 424 HP (210 Base Power): 228 - 269 (53.77% - 63.44% e da qua sarai costretto a switchare causa drop, quindi o bug bite al posto di quick attack o trick a latios. poi non hai afferrato il punto di aver rain dance, per quanto sia una scelta a mio parere poco saggia avere un rotom senza recovery(potresti provare una versione chesto rest al posto di questa) in questo caso serve solo a nerfare tutti gli weather che penseranno bene di lasciar morire il loro ttar/tales. per i draghi cè scizor, ferrothorn, e perfino infernape, nonv edo motivo di questa agitazione, inoltre mienshao è totalmente diverso da scarfape, e farebbe perdere il countering a volcarona cosa non molto simpatica
 
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