Mosq
Mod
~ Friday the 13th
~ Introduzione
Dopo svariato tempo che nel battling usavo team buildati con altri giocatori (vedi Building contest di gruppo/coppie, o semplicemente con un amico per passare il tempo) decido di buildarmene uno secondo il mio play style: avere una potente offensività, ma anche due wall/sponge sia per mosse fisiche che speciali. Sono anche un po maniacale, se non metto uno stesso numero di sweeper fisici uguale a quelli speciali non sono contento, asd.
Ho giocato praticamente sempre con whater teams, ma questa volta mi sono ripromesso di giocare wheaterless, con un team originale, ma che reggesse senza troppi problemi i whater avversari.
Questo team era partito da 6 Pokémon messi senza pensarci troppo su, erano poké che a prima vista si trovavano bene insieme, che poi sarei andato a modificare man mano che facevo test battle e vedevo ciò che non andava.
L'idea iniziale era di incentrare il tutto su MoxieGyarados sub-dancer con WFall e Bounce, poi inserii Volcarona HP Ground, Scizor, e Latios.. gli altri onestamente non li ricordo, perchè per avere ottenuto il risultato finale ho provato veramente di tutto e di più.
Dopo questa breve premessa vediamo nel dettaglio la Squadra.
~ Leatherface Infernape @ Choice Scarf
● Blaze
● 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
● Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
● Moveset:
° Close Combat
° U-turn
° Stone Edge
° Earthquake
~ Come noterete questo set di nape è un filino particolare, e sì, non ha fire move, ma tra poco vi spiegherò il motivo.
Avevo un enorme bisogno di un elemento che mi facesse fuori Volcarona, ho provato veramente di tutto, ed alcuni set erano piuttosto strani, provai rotom modest hp rock, che dopo avere testato quanti danni faceva a volcarona +1 in SpD senza ev distribuite nelle difese ne in hp (circa il 68-70%) challandomi da solo (LOL) pensavo potesse funzionare, ma che poi contro un volcarona avversario ha fatto solo il 55% ed ho capito che era un fail ed ho riniziato da capo provando heatran naive con stone edge, che si, nei sunny rendeva bene, ma quando beccavo un rain era una piaga ar culo, quindi cambiai di nuovo e provai cloyster, che ok fa danni, ma solo dopo essersi boostato, cosa alquanto difficile se hai contro un sunny.. allora inserii Nape, che con una stone edge velocissima grazie alla scarf ohka il BugFire, inoltre resiste anche bene ai BPunch di scizor, mettendolo in fuga aspettandosi la mossa fire.
Ora veniamo al motivo di EQ > FLareBlitz. ho dovuto prendere questa ardua scelta per un semplice motivo: Toxicroak, che una volta dietro al sub mi dava tanti problemi, quindi grazie alla combo voltSwitch di Tom ed EQ di nape riesco ad arginare il problema, inoltre riesco a colpire in modo soddisfacente anche Jirachi sotto la rain.
Ero tentato a mettergli la natura Adamant, ma così facendo verrei outspeedato dai 100 base max speed con +1 (vedi volcarona in primis e quei pochi DD Mence che sono rimasti).
~ Freddy Krueger Scizor @ Life Orb
● Technician
● 144 HP / 252 Atk / 112 Spd
● Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
● Moveset:
° Bullet Punch
° Swords Dance
° Quick Attack
° Superpower
~ Ecco un altro moveset particolare, ho optato per questa versione per riuscire a colpire TUTTO tranne 3 Pokémon in modo soddisfacente (Jellicent, Chandelure e Slowbro se sono full hp), dopo una danza porta all' ohko tanta roba, generalmente lo mando sui Ferro avversari, che aspettandosi l' u-turn, oppure continuano a piazzare hazards mi regalano un turno di statup gratis, poi si accorgono di avere scazzato e switchano regalandomi un altro turno di statup, con quick attack posso colpire tutti quei pokè che generalmente danno fastidio a zor e che BPunch non farebbero gran chè: Rotom-w, Tentacruel, Ninetails, Darmanitan ecc.. data la presenza della orb e non avendo recovery move, devo cercare di limitare i danni su di lui per permettergli lo stat up. Altri due problemi per lui sono heatran e jirachi (se ha fire punch), però loro hanno l'entrata facile su ferro, quindi appena posso con lui mi metto a spammare twave per facilitare lo sweep e lo statup a zor, ma anche agli altri.
Questi sono circa i danni che fa:
LO Superpower > TTar = OHKO
+2 Superpower > Scizor = OHKO
+2 Superpower > Ferrothorn = OHKO
+2 Superpower > Bronzong = OHKO
+2 Bullet Punch > Haxorus = OHKO
+2 Bullet Punch > Terrakion = OHKO
+2 Bullet Punch > Tyranitar = OHKO
+2 Bullet Punch > Latios = OHKO
+2 Bullet Punch > Latias = OHKO
+2 Bullet Punch > Landrous = OHKO
+2 Bullet Punch > Tornadus = OHKO
+2 Quick Attack > Darmantian = 96%, 2OHKO
+2 Superpower a> = 91%, 2HKO
+2 Bullet Punch > Gliscor = 73%, 2HKO
+2 Super Power a> Skarmory = 70%, 2HKO
+2 Quick Attack > Tentacruel = 54%, 2HKO
+2 Quick Attack > Victni = 51%, 2HKO
+2 Bullet Punch > Lucario = 51%, 2HKO
Tutti intesi full hp con LO inclusa.
~ Jason Voorhees Alakazam @ Life Orb
● Magic Guard
● 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
● Timid Nature (+Spd, -Atk)
● Moveset:
° Psychic
° Shadow Ball
° Focus Blast
° Hidden Power [ice]
~ Che dire, con magic guard è una cosa assurda, velocità e SpA ottimi, boost della orb senza recoil ne danno da hazard ed ampia coverage, ok si, è una sega nelle difese, ma ho le mie precauzioni: con ferro paralizzo i vari scarfer avversari, e con rotom wispo i due pokè più problematici: Scizor e Lucario (di quest'ulimo extreme speed con LO fa 85%, non è ohko, ma è troppo, mentre bpunch di zor da l'ohko), quindi se un pokè avversario è sul 60-70% di vita e non ha priority è praticamente ko (salvo chansey e blissey, ma vabè, non dano alcun problema), se ci sono le rocce da l' ohko ad Haxorus con la hp ice, l'unica pecca è che la maggior parte delle volte che crepa è perchè missa focusblast e l'avversario mi attacca, e la cosa fa incazzare, ma vabbè si sopporta.
Un dubbio che ho è: dovrei preferire il focus sash alla orb? personalmente preferisco la potenza extra, ma non sono convinto al 100% ditemi voi che ne pensate.
~ Jigsaw Rotom-W @ Leftovers
● Levitate
● 252 HP / 252 Def / 4 Spd
● Bold Nature (+Def, -Atk)
● Moveset:
° Volt Switch
° Hydropump
° Will-o-Wisp
° Rain Dance
~ Ecco il primo supporter, che dire.. ormai è nella top usage. Evs spread, natura e prime tre mosse standard, ma perchè rain dance? non ne abusa nessuno in particolar modo nel team. it's easy, per i sun team! i clorophiller mi spaccano, specialmente venusaur se ha il set speciale con; EnergyBall, SludgeBomb ed HP Fire, allora per contrastarli mi sono appggiato ad un fatto che credo sia psicologico: Ninetails è una sega, insomma dai, non è temuto, e non è particolarmente utile, quindi quando l'avversario apprende che non ci saranno wheater war, inquanto il mio team è wheaterless, è il primo che diciamo lasciano morire, se c'è da incassare una mossa obesa preferiscono farla incassare a Tails piuttosto che ad un altro, ed è proprio questo che sfrutto, una volta morta ninetails alla prima occasione faccio piovere con rotom, e da li diventa gg, alakazam e latios fanno un lavoro di cleaning eccellente.
~ Pinhead Ferrothorn @ Leftovers
● Iron Barbs
● 252 HP / 52 Def / 204 SDef
● Careful Nature (+SDef, -SAtk)
● Moveset:
° Thunder Wave
° Power Whip
° Stealth Rock
° Leech Seed
~ Ho preferito di gran lunga il set SpeciallyDefensive così per fare da sponge per tutti quegli attacchi obesi speciali tipo i DMeteor, le mosse water sotto la rain per fermare rotom-W e rachi cminder. con la twave mi è veramente di aiuto per paralizzare i vari scarfer, o chiunque mi capiti a tiro per facilitare lo sweep della squadra, facendo però attenzione a non colpire scizor e lucario, loro devono essere burnati da Tom. Avendo twave, mettere gyroball mi sembrava piuttosto inutile, quindi ho messo la natura careful per avere qualche punto in più, e powerWhip per fare danni soprattutto nei rain, e perchè no, anche nei sand diventa utile.
~ Hannibal Lecter Latios @ LIfe Orb
● Levitate
● 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
● Timid Nature (+Spd, -Atk)
● Moveset:
° Draco Meteor
° Recover
° Psyshock
° Surf
~ Latios orber ci sta veramente bene in questo team, con 350 di sopeed è superato praticamente solo da starmie, joltoen ed i vari scarf, che come ho già detto ci pensa ferro a ridurne la velocità. Dracometeor vabè, è la stab obesa, psyshock preferità a psychic (che già ha alakazam) per fare danni considerevol a blissa e non rischiare che gastrodon o jellicent full hp usino recover dopo il primo dracometeor costringedomi allo switch per il drop, quindi apro con psyshock e finisco con dmeteor. Surf è per heatran e gliscor, recover è la recoverymove istantanea per rimediare al recoil della LO.
Un dubbio che ho è, vista l'assenza di mosse fire, sarebbe meglio mettere la HP Fire? mi sarebbe utile praticamente solo per scizor, e forse ferro, ma perderei quel punto in speed che può fare la differenza.

~ Introduzione
Dopo svariato tempo che nel battling usavo team buildati con altri giocatori (vedi Building contest di gruppo/coppie, o semplicemente con un amico per passare il tempo) decido di buildarmene uno secondo il mio play style: avere una potente offensività, ma anche due wall/sponge sia per mosse fisiche che speciali. Sono anche un po maniacale, se non metto uno stesso numero di sweeper fisici uguale a quelli speciali non sono contento, asd.
Ho giocato praticamente sempre con whater teams, ma questa volta mi sono ripromesso di giocare wheaterless, con un team originale, ma che reggesse senza troppi problemi i whater avversari.
Questo team era partito da 6 Pokémon messi senza pensarci troppo su, erano poké che a prima vista si trovavano bene insieme, che poi sarei andato a modificare man mano che facevo test battle e vedevo ciò che non andava.
L'idea iniziale era di incentrare il tutto su MoxieGyarados sub-dancer con WFall e Bounce, poi inserii Volcarona HP Ground, Scizor, e Latios.. gli altri onestamente non li ricordo, perchè per avere ottenuto il risultato finale ho provato veramente di tutto e di più.
Dopo questa breve premessa vediamo nel dettaglio la Squadra.

~ Leatherface Infernape @ Choice Scarf
● Blaze
● 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
● Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
● Moveset:
° Close Combat
° U-turn
° Stone Edge
° Earthquake
~ Come noterete questo set di nape è un filino particolare, e sì, non ha fire move, ma tra poco vi spiegherò il motivo.
Avevo un enorme bisogno di un elemento che mi facesse fuori Volcarona, ho provato veramente di tutto, ed alcuni set erano piuttosto strani, provai rotom modest hp rock, che dopo avere testato quanti danni faceva a volcarona +1 in SpD senza ev distribuite nelle difese ne in hp (circa il 68-70%) challandomi da solo (LOL) pensavo potesse funzionare, ma che poi contro un volcarona avversario ha fatto solo il 55% ed ho capito che era un fail ed ho riniziato da capo provando heatran naive con stone edge, che si, nei sunny rendeva bene, ma quando beccavo un rain era una piaga ar culo, quindi cambiai di nuovo e provai cloyster, che ok fa danni, ma solo dopo essersi boostato, cosa alquanto difficile se hai contro un sunny.. allora inserii Nape, che con una stone edge velocissima grazie alla scarf ohka il BugFire, inoltre resiste anche bene ai BPunch di scizor, mettendolo in fuga aspettandosi la mossa fire.
Ora veniamo al motivo di EQ > FLareBlitz. ho dovuto prendere questa ardua scelta per un semplice motivo: Toxicroak, che una volta dietro al sub mi dava tanti problemi, quindi grazie alla combo voltSwitch di Tom ed EQ di nape riesco ad arginare il problema, inoltre riesco a colpire in modo soddisfacente anche Jirachi sotto la rain.
Ero tentato a mettergli la natura Adamant, ma così facendo verrei outspeedato dai 100 base max speed con +1 (vedi volcarona in primis e quei pochi DD Mence che sono rimasti).

~ Freddy Krueger Scizor @ Life Orb
● Technician
● 144 HP / 252 Atk / 112 Spd
● Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
● Moveset:
° Bullet Punch
° Swords Dance
° Quick Attack
° Superpower
~ Ecco un altro moveset particolare, ho optato per questa versione per riuscire a colpire TUTTO tranne 3 Pokémon in modo soddisfacente (Jellicent, Chandelure e Slowbro se sono full hp), dopo una danza porta all' ohko tanta roba, generalmente lo mando sui Ferro avversari, che aspettandosi l' u-turn, oppure continuano a piazzare hazards mi regalano un turno di statup gratis, poi si accorgono di avere scazzato e switchano regalandomi un altro turno di statup, con quick attack posso colpire tutti quei pokè che generalmente danno fastidio a zor e che BPunch non farebbero gran chè: Rotom-w, Tentacruel, Ninetails, Darmanitan ecc.. data la presenza della orb e non avendo recovery move, devo cercare di limitare i danni su di lui per permettergli lo stat up. Altri due problemi per lui sono heatran e jirachi (se ha fire punch), però loro hanno l'entrata facile su ferro, quindi appena posso con lui mi metto a spammare twave per facilitare lo sweep e lo statup a zor, ma anche agli altri.
Questi sono circa i danni che fa:
LO Superpower > TTar = OHKO
+2 Superpower > Scizor = OHKO
+2 Superpower > Ferrothorn = OHKO
+2 Superpower > Bronzong = OHKO
+2 Bullet Punch > Haxorus = OHKO
+2 Bullet Punch > Terrakion = OHKO
+2 Bullet Punch > Tyranitar = OHKO
+2 Bullet Punch > Latios = OHKO
+2 Bullet Punch > Latias = OHKO
+2 Bullet Punch > Landrous = OHKO
+2 Bullet Punch > Tornadus = OHKO
+2 Quick Attack > Darmantian = 96%, 2OHKO
+2 Superpower a> = 91%, 2HKO
+2 Bullet Punch > Gliscor = 73%, 2HKO
+2 Super Power a> Skarmory = 70%, 2HKO
+2 Quick Attack > Tentacruel = 54%, 2HKO
+2 Quick Attack > Victni = 51%, 2HKO
+2 Bullet Punch > Lucario = 51%, 2HKO
Tutti intesi full hp con LO inclusa.

~ Jason Voorhees Alakazam @ Life Orb
● Magic Guard
● 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
● Timid Nature (+Spd, -Atk)
● Moveset:
° Psychic
° Shadow Ball
° Focus Blast
° Hidden Power [ice]
~ Che dire, con magic guard è una cosa assurda, velocità e SpA ottimi, boost della orb senza recoil ne danno da hazard ed ampia coverage, ok si, è una sega nelle difese, ma ho le mie precauzioni: con ferro paralizzo i vari scarfer avversari, e con rotom wispo i due pokè più problematici: Scizor e Lucario (di quest'ulimo extreme speed con LO fa 85%, non è ohko, ma è troppo, mentre bpunch di zor da l'ohko), quindi se un pokè avversario è sul 60-70% di vita e non ha priority è praticamente ko (salvo chansey e blissey, ma vabè, non dano alcun problema), se ci sono le rocce da l' ohko ad Haxorus con la hp ice, l'unica pecca è che la maggior parte delle volte che crepa è perchè missa focusblast e l'avversario mi attacca, e la cosa fa incazzare, ma vabbè si sopporta.
Un dubbio che ho è: dovrei preferire il focus sash alla orb? personalmente preferisco la potenza extra, ma non sono convinto al 100% ditemi voi che ne pensate.

~ Jigsaw Rotom-W @ Leftovers
● Levitate
● 252 HP / 252 Def / 4 Spd
● Bold Nature (+Def, -Atk)
● Moveset:
° Volt Switch
° Hydropump
° Will-o-Wisp
° Rain Dance
~ Ecco il primo supporter, che dire.. ormai è nella top usage. Evs spread, natura e prime tre mosse standard, ma perchè rain dance? non ne abusa nessuno in particolar modo nel team. it's easy, per i sun team! i clorophiller mi spaccano, specialmente venusaur se ha il set speciale con; EnergyBall, SludgeBomb ed HP Fire, allora per contrastarli mi sono appggiato ad un fatto che credo sia psicologico: Ninetails è una sega, insomma dai, non è temuto, e non è particolarmente utile, quindi quando l'avversario apprende che non ci saranno wheater war, inquanto il mio team è wheaterless, è il primo che diciamo lasciano morire, se c'è da incassare una mossa obesa preferiscono farla incassare a Tails piuttosto che ad un altro, ed è proprio questo che sfrutto, una volta morta ninetails alla prima occasione faccio piovere con rotom, e da li diventa gg, alakazam e latios fanno un lavoro di cleaning eccellente.

~ Pinhead Ferrothorn @ Leftovers
● Iron Barbs
● 252 HP / 52 Def / 204 SDef
● Careful Nature (+SDef, -SAtk)
● Moveset:
° Thunder Wave
° Power Whip
° Stealth Rock
° Leech Seed
~ Ho preferito di gran lunga il set SpeciallyDefensive così per fare da sponge per tutti quegli attacchi obesi speciali tipo i DMeteor, le mosse water sotto la rain per fermare rotom-W e rachi cminder. con la twave mi è veramente di aiuto per paralizzare i vari scarfer, o chiunque mi capiti a tiro per facilitare lo sweep della squadra, facendo però attenzione a non colpire scizor e lucario, loro devono essere burnati da Tom. Avendo twave, mettere gyroball mi sembrava piuttosto inutile, quindi ho messo la natura careful per avere qualche punto in più, e powerWhip per fare danni soprattutto nei rain, e perchè no, anche nei sand diventa utile.

~ Hannibal Lecter Latios @ LIfe Orb
● Levitate
● 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
● Timid Nature (+Spd, -Atk)
● Moveset:
° Draco Meteor
° Recover
° Psyshock
° Surf
~ Latios orber ci sta veramente bene in questo team, con 350 di sopeed è superato praticamente solo da starmie, joltoen ed i vari scarf, che come ho già detto ci pensa ferro a ridurne la velocità. Dracometeor vabè, è la stab obesa, psyshock preferità a psychic (che già ha alakazam) per fare danni considerevol a blissa e non rischiare che gastrodon o jellicent full hp usino recover dopo il primo dracometeor costringedomi allo switch per il drop, quindi apro con psyshock e finisco con dmeteor. Surf è per heatran e gliscor, recover è la recoverymove istantanea per rimediare al recoil della LO.
Un dubbio che ho è, vista l'assenza di mosse fire, sarebbe meglio mettere la HP Fire? mi sarebbe utile praticamente solo per scizor, e forse ferro, ma perderei quel punto in speed che può fare la differenza.
~ Export Text
Leatherface (Infernape) (M) @ Choice Scarf
Trait: Blaze
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Close Combat
- U-turn
- Stone Edge
- Earthquake
Krueger (Scizor) (M) @ Life Orb
Trait: Technician
EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Bullet Punch
- Swords Dance
- Superpower
- Quick Attack
Voorhees (Alakazam) (M) @ Life Orb
Trait: Magic Guard
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Psychic
- Shadow Ball
- Focus Blast
- Hidden Power [ice]
Jigsaw (Rotom-W) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Volt Switch
- Will-O-Wisp
- Hydro Pump
- Rain Dance
Pinhead (Ferrothorn) (M) @ Leftovers
Trait: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 52 Def / 204 SDef
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Stealth Rock
- Thunder Wave
- Leech Seed
- Power Whip
Lecter (Latios) (M) @ Life Orb
Trait: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Draco Meteor
- Recover
- Psyshock
- Surf
Trait: Blaze
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Close Combat
- U-turn
- Stone Edge
- Earthquake
Krueger (Scizor) (M) @ Life Orb
Trait: Technician
EVs: 144 HP / 252 Atk / 112 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Bullet Punch
- Swords Dance
- Superpower
- Quick Attack
Voorhees (Alakazam) (M) @ Life Orb
Trait: Magic Guard
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Psychic
- Shadow Ball
- Focus Blast
- Hidden Power [ice]
Jigsaw (Rotom-W) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Volt Switch
- Will-O-Wisp
- Hydro Pump
- Rain Dance
Pinhead (Ferrothorn) (M) @ Leftovers
Trait: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 52 Def / 204 SDef
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Stealth Rock
- Thunder Wave
- Leech Seed
- Power Whip
Lecter (Latios) (M) @ Life Orb
Trait: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Draco Meteor
- Recover
- Psyshock
- Surf