Guida alle uova Pokémon

Guida alle Uova Pokémon






Indice:

  • Introduzione
  • Informazioni di base
  • L'uovo
  • Breeding con gli strumenti
  • Mosse Uovo
  • Abilità DreamWorld
  • La schiusa
  • Baby Pokèmon
  • Note finali e Ringraziamenti


Introduzione:



La precedente guida di Rocket era sicuramente completa e dettagliata ma era diventata ormai obsoleta (e presumo si fosse persa la formattazione in qualche modo); appariva come un lungo wall of text che risultava poco invitante ai neofiti.

L'obbiettivo è quello di mantenere la buona struttura della vecchia guida, modernizzandola e snellendola (grazie all'aiuto dell'ottima Wiki)

Informazioni di base:



Perché accoppiare i Pokémon, perché Breedare?

Per ottenere pokémon competitivi, con una certa natura da noi desiderata e con certe mosse uovo da noi desiderate.

Quali sono i presupposti perché due pokèmon risultino accoppiabili?

Citando dalla Wiki:

Ci sono alcune condizioni da seguire per poter trovare un uovo:

  • I due Pokémon devono essere uno maschio ed uno femmina.
  • I due Pokémon devono avere in comune almeno un gruppo uova.
  • Nessuno dei due Pokémon deve essere baby o leggendario (ad eccezione di Manaphy).

Se tutte le condizioni vengono soddisfatte' date=' il Pokémon nato dall'uovo sarà:

[list']

[*]Di livello 1.

[*]Identico alla femmina nella sua forma evolutiva più bassa, oppure baby.

[*]Avrà una qualsiasi natura, a meno che la madre (o il padre) non tenga una Pietrastante (in quel caso c'è il 50% di probabilità che abbia la sua stessa natura).

[*]Se per quel Pokémon esistono due possibili abilità (le abilità DreamWorld non le consideriamo per il momento), ne avrà una casuale, non influenzata da quella che possiedono i genitori.
La prima cosa che notiamo, leggendo queste semplici linee guida, è che esiste un pokémon particolare per cui certe regole funzionano in modo diverse: Ditto.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/ditto.png​



  • Ditto, infatti, può accoppiarsi con qualunque pokemon tranne quelli, come i Leggendari, che non possono dare alla luce alcun uovo (cliccate qui per la lista completa di suddetti pokémon) e, ovviamente, un altro Ditto.
  • Accoppiando un pokémon compatibile (e breedabile) ed un Ditto, è possibile trasmettere (il 50% delle volte) la natura al nascituro tramite Pietrastante (
    Pietrastante_Sprite.png
    ) assegnandola a chiunque dei due genitori.
  • Se si accoppia un pokémon compatibile con abilità DreamWorld con un Ditto, il nascituro non erediterà mai l'abilità DreamWolrd del genitore.

Nel prossimo capitolo scopriremo esattamente come avviene la produzione di uova, in quanto tempo e come poter controllarne alcuni aspetti.

L'uovo:



Ok, abbiamo questi due pokémon depositati nella pensione... quando faranno l'uovo?

Quando alla pensione ci sono due Pokémon compatibili, per ogni 256 passi fatti, il gioco decide se il vecchietto della pensione ha trovato oppure no un uovo, con una probabilità che dipende dall'esatta compatibilità dei due Pokémon.

Per capire più o meno quanto ci mettono i due Pokèmon ad accoppiarsi basta parlare con il Vecchietto e sentire cosa ci dice riguardo la coppia di pokémon, in particolare:

[*]I due preferiscono giocare con altri Pokèmon piuttosto che insieme.

Traduzione: I due Pokèmon non sono compatibili e quindi non si accoppieranno. Controllate bene che i Pokèmon siano compatibili, ovvero:


[*]Pare che i due non si piacciano proprio.

Traduzione: 20% di possibilità di ottenere un uovo ogni 256 passi.

Questa frase viene detta quando i due Pokèmon appartengono a specie diverse ma hanno lo stesso Trainer ID (ossia provengono dallo stesso allenatore).

[*]I due vanno d'accordo.

Traduzione: 50% di possibilità di ottenere un uovo ogni 256 passi.

Questa frase viene detta quando i due Pokèmon appartengono alla stessa specie (e l'allenatore originale è lo stesso) o quando appartengono a specie diverse ed hanno due Trainer ID diversi.

[*]I due vanno d'amore e d'accordo.

Traduzione: 70% di possibilità di ottenere un uovo ogni 256 passi.

Questa frase viene detta quando i due Pokèmon appartengono alla stessa specie ed hanno due Trainer ID diversi.

Per controllare i vari Gruppi Uova ed i pokémon che vi appartengono vi rimando alla nostra wiki: Gruppi Uova

Breeding con gli strumenti:



Se il vostro obbiettivo è quello di ottenere dei pokémon competitivi, allora sarà necessario usare alcuni strumenti fondamentali: i Vigorstrumenti e la Pietrastante (
Pietrastante_Sprite.png
).

Dando ad uno qualsiasi dei due genitori una Pietrastante (compreso Ditto), la probabilità che il nascituro erediti la natura del genitore che tiene lo strumento è del 50%. Prima di Black & White la Pietrastante non funzionava se i pokemon erano di nazionalità diversa, ora invece il problema è stato (per fortuna) risolto.

I Vigorstrumenti, invece, influiscono sulle IVs del nascituro.

Ogni nascituro, eredita 3 IVs a caso dai genitori (questo vuol dire che può ereditarne una dalla madre e due dal padre, oppure tre dalla madre e zero dal padre, ci siam capiti).

I Vigorstrumenti fanno ereditare al 100% la statistica a cui si riferiscono.

Ecco una semplice tabella chiarificatrice:

Vigorstrumento Nome Statistica Ereditata
Vigorpeso_Sprite_Zaino.png
Vigorpeso PS
Vigorcerchio_Sprite_Zaino.png
Vigorcerchio Attacco
Vigorfascia_Sprite_Zaino.png
Vigorfascia Difesa
Vigorlente_Sprite_Zaino.png
Vigorlente Attacco Speciale
Vigorbanda_Sprite_Zaino.png
Vigorbanda Difesa Speciale
Vigorgliera_Sprite_Zaino.png
Vigorgliera Velocità
Considerazioni importanti:

Se diamo ad un genitore un Vigorcerchio, il cucciolo erediterà al 100% le IVs in Attacco del genitore interessato ed altre e IVs a caso da entrambi i genitori.

Se diamo un Vigorstrumento a ciascuno dei genitori, purtroppo, il figlio non erediterà entrambe le IVs dai genitori, ma solo una delle due: funziona solo un Vigorstrumento per volta.

Mosse Uovo:



Questa è la sezione più delicata e forse il passaggio più importante di tutti: l'ereditarietà delle mosse tra genitori e figlio.

Esistono alcune mosse che possono essere imparate solo in questo modo, ossia ereditandole dal padre.

Per far sì che il nascituro apprenda una determinata mossa (che sia compatibile con la forma base dello stesso pokémon) è necessario che sia il padre a conoscerla (anche nel caso di accoppiamento con Ditto), e non la madre.

In sintesi, il figlio avrà le eventuali Mosse Uovo del padre e sarà della stessa specie della madre.

Il criterio dell'ereditarietà è spiegato citando dalla Wiki:

Al momento della schiusa' date=' le mosse che un Pokémon conoscerà sono regolate dai seguenti criteri:

[list']

[*]Il Pokémon inizierà con tutte le mosse che impara a livello "Inizio" nel suo elenco.

[*]Il Pokémon inizierà con qualsiasi mossa che può apprendere per livello solo se entrambi i genitori la conoscono. Ciò non vale per mosse apprese dopo l'evoluzione (come Pugnorapido di Breloom, che Shroomish non può imparare).

[*]Il Pokémon inizierà con qualsiasi mossa MT o MN che il padre conosce ed anche il cucciolo può apprendere.

[*]Il Pokémon inizierà con qualsiasi mossa uovo che il cucciolo può apprendere ed il padre conosce (ad esempio, se un Dragonite maschio che conosce Oltraggio si accoppia con un Charizard femmina, nascerà un Charmander con la mossa Oltraggio).

Le mosse hanno la precedenza secondo l'ordine elencato sopra e, se ci sono più di quattro mosse da apprendere, le prime saranno sovrascritte secondo lo stesso criterio seguito nella crescita di livello alla pensione.
Le eventuali Mosse Tutor conosciute dal padre non vengono ereditate dal figlio.

Inoltre, quelle mosse che un pokémon poteva apprendere nella IV generazione solo tramite MT e che attualmente non lo sono più (Trespolo, Neropulsar, Levitorocce, ecc...) non possono essere trasmesse da padre e figlio se la madre è della stessa specie del padre (ad esempio, se un Arbok maschio con Neropulsar si accoppia con un Arbok femmina, non uscirà mai un Ekans con Neropulsar ma, e un Arbok maschio con Neropulsar si accoppia con un Hydreigon femmina, nascerà un Deino con la mossa Neropulsar).

È molto importante conoscere le eventuali Mosse Uovo prima di iniziare un Breeding, in modo da sapere quali mosse possono interessare e quali pokémon sono necessari.

Per questo vi consiglio di controllare la nostra wiki ogni volta che avete intenzione di ottenere un pokémon competitivo via Breeding.

Abilità DremWorld:



Abbiamo imparato come far ereditare Natura, IVs e Mosse Uovo... c'è un modo per far ereditare l'Abilità di uno dei genitori?

Purtroppo no...

Però, se la madre ha l'Abilità DreamWorld, c'è una probabilità del 60% che il nascituro erediti l'Abilità DreamWorld, in questo modo potremo anche far in modo che il figlio erediti delle Mosse Uovo dal padre.

Questo discorso non funziona se il padre è un Ditto e l'Abilità DreamWorld non verrà mai ereditata.

La schiusa:



Quando avrete ritirato l'Uovo dal vecchietto, vorrete sicuramente sapere cosa dovete fare per farlo schiudere: ebbene sì…dovete camminare!

Il numero di passi da fare dipende dalla specie del Pokèmon che uscirà dall'uovo. Si va da un minimo di 1280 passi per Magikarp ad un massimo di 10240 (Chansey, Lapras, Snorlax, ecc...).

Esiste però un modo molto simpatico per dimezzare il numero di passi necessari per la schiusa dell'uovo, ossia quello di avere in squadra un pokémon con abilità Corpodifuoco o Magmascudo.

Le abilità non sono cumulabili, avere 3 pokémon con Corpodifuoco in squadra non vi farà diminuire 3 volte il numero di passi necessari.

Inoltre, se vogliamo sapere con esattezza se il nostro uovo è vicino o meno alla schiusa... in un certo senso il gioco ci viene incontro fornendoci informazioni: sulle info delle uova infatti c'è una frase che cambia a seconda di quanti passi mancano per la schiusa… eccovi tutte le frasi:

  • "Pare che quest'UOVO ci metterà molto a schiudersi."
    Traduzione: l'uovo si schiuderà tra molti passi, questa frase appare con l'Uovo Peste o con le Uova di Pokèmon Leggendari. Il conteggio dei passi è da 30720 a 12000 circa.
  • "Cosa nascerà? Ci vorrà un po' di tempo."
    Traduzione: il conteggio dei passi va da 13000 circa a 2600 circa.
    E' la tipica frase che trovate sull'uovo al momento della consegna.
  • "Ogni tanto si muove. Si schiuderà presto."
    Traduzione: il conteggio dei passi è da 2600 circa a 1000 circa.
    Ancora un piccolo sforzo, ma usando la Bici non è tanto faticoso…
  • "Si sentono dei rumori. Sta per schiudersi!"
    Traduzione: Mancano solo 1000 passi e l'uovo si schiuderà! Basta solo continuare a camminare.



Baby Pokèmon:



Un’altra particolarità del breeding è ottenere Pokèmon che altrimenti non si potrebbero avere: mi riferisco ai Baby Pokèmon.

Potete trovare l'elenco completo e dettagliato nella Wiki.

Note Finali e Ringraziamenti:



Rocket:

Credo che sia tutto, ora sapete abbastanza cose sulle uova Pokèmon e come dice Giovanni Muciaccia: "Provateci anche voi!" XDDDDD

La guida è protetta da Copyright, non va assolutamente copiata su altri siti senza permesso (anche perché mi sono fatto un mazzo tanto per farla).

Ci sono delle persone che devo assolutamente ringraziare, queste persone sono:

sailko: l'appoggio e il permesso sono stati fondamentali. Grazie, veramente grazie.

Cerberus: come hai detto tu ho messo le mosse uovo, non tutte, solo quelle di R\Z, ma spero di riuscire a mettere presto quelle di RF\VF.

Ti ringrazio per la dritta, per la tua amicizia e per le risate che mi fai fare negli MP!

Samus: beh, grazie a te ho la frase del Bad Egg e delle uova leggendarie. Grazie!!!

Alcuni autori di guide straniere: dalle quali ho tradotto ed aggiustato qualcosina.

Quello_nello_Specchio:

Io sono una persona triste, e quindi ringrazio solo Rocket per il gran lavoro fatto in precedenza; ringrazio la nostra Wiki, Serebii e Yukiatsu vestito da Menma per il lulz.
 
Ultima modifica di un moderatore:

FRANCES488

EVANGELION!
finalmente avete risposto a quasi tutte le mie domande e vi rigrazio come promesso premio nobel
images


ma ce una domanda ancora nel time finder devo mettere 4th5th gen shyni egg o capture u_u

ragazzi (forse faccio prima cosi) ma si puo decidere di dare tutte le ivs della madre al figlio o ad ogni uovo le ivs ereditate cambiano?
 
Ultima modifica di un moderatore:

master1crim

HYDREIGON POWA!
Vorrei un 'informazione se possibile.....Che genitore devo usare per avere //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/scrafty.png con ice punch,Ddance& drain punch??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate ma se io devo breedare il mio primo pokemonz e ho genitori totalmente casuali ( Ivs casuali , di un pokemonz random ) come faccio a far nascere il mio pokemonz competitivo con le Ivs che mi servono ?
 

Mens

Amministratore di condominio
Se nessuno dei genitori ha degli IV a 31 è impossibile ottenere direttamente un figlio flawless o quasi in HGSS/BW (se non sbaglio in DPPt è possibile che si erediti un solo IV in tutto e quindi si può ottenere un figlio con fino a cinque IV a 31 da genitori qualsiasi, se proprio qualcuno confermi). È necessario effettuare più passaggi, idealmente con qualche genitore flawless in mezzo.
 
Se nessuno dei genitori ha degli IV a 31 è impossibile ottenere direttamente un figlio flawless o quasi in HGSS/BW (se non sbaglio in DPPt è possibile che si erediti un solo IV in tutto e quindi si può ottenere un figlio con fino a cinque IV a 31 da genitori qualsiasi, se proprio qualcuno confermi). È necessario effettuare più passaggi, idealmente con qualche genitore flawless in mezzo.
Quindi l'unico modo certo per ottenere un qualisiasi pokemonz flawless è tramite RNG ?
 

Mens

Amministratore di condominio
Se non si ha una fortuna più che sfacciata e non si vogliono usare trucchi, sì.
 

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
Faccio una domanda, anche se il topic è abbastanza vecchio...

In primis, sono certo di aver letto tutto anche perché l'argomento mi interessa, e non mi pare ci fosse scritto o forse è una domanda così stupida che non valeva neanche di annotare la risposta XD.

Vabbè, comunque mi stavo chiedendo: mettiamo il caso che io voglia un Pokémon con più di una mossa uovo. Ad esempio un Pichu con Locomovolt. Bene, prendo un Pikachu, un Raichu e do Elettropalla ad uno dei due, il nascituro avrà la mossa Locomovolt. Poi decido di insegnargli anche un'altra mossa uovo, metto alla pensione il Pichu evoluto in Pikachu con Locomovolt e lo faccio accoppiare con un Ampharaos, in modo che il nascituro abbia la mossa Uovo Tuonopugno. Locomovolt che fine fa? Il nascitura imparerà entrambe?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Per apprendere Locomovolt è sufficiente accoppiare un Pikachu/Raichu femmina con qualsiasi altro Pokémon del suo gruppo uova, Ditto compreso. Nulla ti impedisce di mettere Pikachu insieme ad Ampharos, il Pichu nascituro conoscerà sia Tuonopugno che Locomovolt.

A che scopo però utilizzare tutte e due le mosse nello stesso set?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tatsuna Kyo

"Everybody thinks they're right"
Per apprendere Locomovolt è sufficiente accoppiare un Pikachu/Raichu femmina con qualsiasi altro Pokémon del suo gruppo uova, Ditto compreso. Nulla ti impedisce di mettere Pikachu insieme ad Ampharos, il Pichu nascituro conoscerà sia Tuonopugno che Locomovolt.

A che scopo però utilizzare tutte e due le mosse nello stesso set?
No, la mia era solo una semplice curiosità. Non voglio un Pichu con Locomovolt e Tuonopugno, era giusto per fare un esempio.

Beh, comunque ti ringrazio per la veloce risposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

Bellossom94

scusatemi ma cosa vuol dire "I Vigorstrumenti fanno ereditare al 100% la statistica a cui si riferiscono."?
 
B

Bellossom94

Quindi su HG SS, se ho un genitore che ha 31 di IV, uso l'apposito strumento, il figlio potrà avere l'IV della statistica? o sbaglio?
 
Top Bottom