Guida ai Meandri Nascosti

Jack

boh
== Cosa sono? ==

I Meandri Nascosti (Hidden Grottos) sono dei luoghi introdotti in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, in cui è possibile trovare alcuni strumenti o Pokémon con abilità nascosta (DW).

Sono dei piccoli spazi situati tra due alberi e vi si può accedere interagendo con essi. I Meadri sono situati nei percorsi o in particolari luoghi di Unima e sono in totale di 20.

hol3-1.png


== Meccaniche generali ==

La prima volta che si accede in un Meandro Nascosto esso contiene uno strumento o un Pokémon: tuttavia, dopo 256 passi il suo contenuto si rigenera con una probabilità del 5%. Il contenuto, come già detto, può essere uno strumento (visibile o invisibile) o un Pokémon dotato di abilità nascosta. Nel 40% dei casi esso contiene uno strumento visibile, nel 40% uno strumento invisibile e nel restante 20% un Pokémon.

== Gli strumenti ==

Tra gli strumenti trovabili nei Meandri, ci sono le Pozioni, alcune Poké Ball, i Fertilizzanti, i Repellenti, i Cocci, le Pietre evolutive, i Funghi e alcune Vitamine. Alcuni di loro sono visibili, altri invece sono localizzabili tramite il Ricerca Strumenti.

Nel dettaglio:

- Poké Ball, Maga Ball e Ultra Ball (visibili);

- Fertilcolla, Fertilidro, Fertilrapido e Fertilsaldo (invisibili);

- Repellente, Superrepellente, Repellente Max (visibili);

- Pozione, Superpozione, Iperpozione, Cura Totale (visibili);

- Minifungo, Grande Fungo (invisibili);

- PP-Su, PP-Max e Caramella Rara (invisibili);

- Coccio Rosso, Blu, Verde, Giallo (invisibili);

- Pietraidrica, Pietrafoglia, Pietratuono, Pietralunare, Pietrasolare, Pietrafocaia, Pietralbore, Pietrabrillo e Neropietra (visibili).

Tutti questi strumenti, Pietre evolutive a parte, sono trovabili in tutti i Meandri di Unima; le Pietre, invece, sono situate solo in determinati Meandri.

Pietrafocaia ---> Percorso 2, 3 (ad est delle Fan), 5, 6 (vicino all'Allevatrice), 7, 9 e Fattoria di Venturia

Pietraidrica ---> Percorso 2, 3 (ad est delle Fan), 5, 6 (vicino all'Allevatrice), 7, 9 e Fattoria di Venturia

Pietrafoglia ---> Percorso 2, 3 (ad est delle Fan), 5, 6 (vicino all'Allevatrice), 7, 9 e Fattoria di Venturia

Pietratuono ---> Percorso 2, 3 (ad est delle Fan), 5, 6 (vicino all'Allevatrice), 7, 9 e Fattoria di Venturia

Pietralunare ---> Percorso 6 (vicino alla Cava Ponentopoli)

Pietrasolare ---> Percorso 6 (vicino alla Cava Ponentopoli)

Pietrabrillo ---> Percorso 6 (vicino alla Cava Ponentopoli)

Neropietra ---> Percorso 6 (vicino alla Cava Ponentopoli)

Pietralbore ---> Percorso 3 (a nord del laghetto)

== I Pokémon ==

I Pokémon, come già detto, possiedono la loro abilità nascosta: per questo motivo le femmine sono più rare di maschi, visto che possono passare l'abilità ai figli tramite Breedeng. Ad esempio, nei Pokémon con proporzione tra i sessi pari ad 1:1 (50% e 50%) la percentuale di trovare una femmina è stata diminuita al 30%.

Legenda: Pokémon (abilità nascosta) - Rarità (% femmina)
Percorso 2:

hol2-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/watchog.png (Ponderazione) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/nidoranf.png (Tuttafretta) - 2% (100%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/nidoranm.png (Tuttafretta) - 2% (0%)

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/granbull.png (Paura) - 1% (30%)

Percorso 3 (Erba Scura):

hol3-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/pachirisu.png (Assorbivolt) - 15% (60%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/manectric.png (Meno) - 4% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/zebstrika.png (Mangiaerba) - 1% (30%)

Percorso 3 (Laghetto):

hol3-2.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/bibarel.png (Altalena) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/venonat.png (Fugafacile) - 4% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/lombre.png (Mente Locale) - 1% (30%)

Percorso 5:

hol5-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/foongus.png (Rigenergia) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/liepard.png (Burla) - 4% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/minccino.png (Abillegame) - 1% (60%)

Percorso 6 (a nord dell'Allevatrice):

hol6-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/foongus.png (Rigenergia) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/woobat.png (Disinvoltura) - 4% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/dunsparce.png (Paura) - 1% (30%)

Percorso 6 (all'ingresso della Cava Ponentopoli):

hol6-2.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/foongus.png (Rigenergia) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/woobat.png (Disinvoltura) - 4% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/nosepass.png (Silicoforza) - 1% (30%)

Percorso 7:

hol7-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/zangoose.png (Velenimpeto) - 7,5% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/seviper.png (Intrapasso) - 7,5% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/watchog.png (Ponderazione) - 4% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/cubchoo.png (Paura) - 1% (30%)

Percorso 9:

hol9-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/liepard.png (Burla) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/muk.png (Velentocco) - 2% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/garbodor.png (Scoppio) - 2% (30%)

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/bouffalant.png (Antisuono) - 1% (30%)

Percorso 13 (a sud di Cobalion):

hol13-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/foongus.png (Rigenergia) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/tangela.png (Rigenergia) - 4% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/skorupi.png (Sguardofermo) - 1% (30%)

Percorso 13 (a ridosso della scogliera, vicino all'entrata della Fossa Gigante):

hol13-2.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/foongus.png (Rigenergia) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/drifloon.png (Bruciaimpeto) - 4% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/spheal.png (Indifferenza) - 1% (30%)

Percorso 18:

hol18-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/kingler.png (Forzabruta) - 7,5% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/corsola.png (Rigenergia) - 7,5% (60%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/chatot.png (Pettinfuori) - 4% (30%)

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/dragonite.png (Multisquame) - 1% (10%)

Percorso 22:

hol70-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/amoonguss.png (Rigenergia) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/pelipper.png (Copripioggia) - 4% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/mienfoo.png (Temerarietà) - 1% (30%)

Percorso 23:

hol71-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/zangoose.png (Velenimpeto) - 7,5% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/seviper.png (Intrapasso) - 7,5% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/golduck.png (Nuotovelox) - 2% (30%)

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/absol.png (Giustizia) - 2% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gligar.png (Immunità) - 1% (30%)

Bosco Girandola (interno):

hol26-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/amoonguss.png (Rigenergia) - 11,25% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/breloom.png (Tecnico) - 3,75% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/murkrow.png (Burla) - 1% (30%)

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/beedrill.png (Cecchino) - 4% (30%) - Solo Nero 2 //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/butterfree.png (Lenifumé) - 4% (30%) - Solo Bianco 2

Bosco Girandola (esterno):

hol26-2.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/hariyama.png (Forzabruta) - 15% (Nero 2) / 1% (Bianco 2) (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/medicham.png (Telepatia) - 15% (Bianco 2) / 1% (Nero 2) (30%)

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/bagon.png (Forzabruta) - 3% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/poliwhirl.png (Nuotovelox) - 1% (30%)

Fossa Gigante:

hol51-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/clefairy.png (Amicoscudo) - 15% (60%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/metang.png (Metalleggero) - 2% (0%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/sneasel.png (Arraffalesto) - 2% (30%)

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/ditto.png (Sosia) - 1% (0%)

Tempio Abbondanza (a est del Bullo):

hol54-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/amoonguss.png (Rigenergia) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/bronzor.png (Metalpesante) - 4% (0%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/vulpix.png (Siccità) - 1% (30%)

Tempio Abbondanza (a est del Tempio di Landorus):

hol54-2.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/amoonguss.png (Rigenergia) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/golduck.png (Nuotovelox) - 4% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/swablu.png (Antimeteo) - 1% (30%)

Bosco Smarrimento:

hol58-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/combee.png (Tuttafretta) - 15% (5%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/leavanny.png (Copricapo) - 4% (30%)

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/heracross.png (Arroganza) - 0,75% (Nero 2) / 0,25% (Bianco 2) (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/pinsir.png (Arroganza) - 0,75% (Bianco 2) / 0,25% (Nero 2) (30%)

Fattoria di Venturia:

hol74-1.png


Pokémon: //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/marill.png (Mangiaerba) - 15% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/herdier.png (Nervisaldi) - 4% (30%) //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/dunsparce.png (Paura) - 1% (30%)

== Fonti ==

 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Ditemi se c'è qualche errore, sia a livello grafico che a livello grammaticale. Se volete, consigliatemi magari qualche miglioria grafica, se aggiungere o togliere qualcosa. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
Ormai sei il re delle guide. :D

Mi è tornata utilissima quella delle abilità Dream World per RNGare, anche questa lo sarà di sicuro. Un giorno mi metto con calma e me li faccio tutti, giusto per avere il benedetto premio.
 
Ditemi se c'è qualche errore, sia a livello grafico che a livello grammaticale. Se volete, consigliatemi magari qualche miglioria grafica, se aggiungere o togliere qualcosa. :)
Non vorrei fare il coglione perfezionista, ma se possibile, puoi mettere anche le percentuali di trovare gli specifici strumenti, grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Pensavo di aggiungere una sezione dedicata all'RNG: non sapendo assolutamente nulla a riguardo, se qualche anima pia mi spiega (possibilmente per MP) come si RNGizza nei Meandri, gli sarei davvero grato!

Tyons, scelgo te! GOTTA CATCH 'EM ALL!
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Non per romperti le uova nel paniere, ma so che i Pokémon nei meandri sono generati in maniera strana, quindi RNGare lì è abbastanza difficile.
 

Jack

boh
Anche i roaming si generano parecchio prima di incontrarli, però si possono RNGare. Magari sono più difficili, ma dovrebbero essere sicuramente RNGizzabili.
 

mafreel

Amministratore di condominio
Imho, bisogna accontentarsi di trovare quei Pokèmon femmina e sfornare Flawless DW con le care e vecchie uova.

Comunque, bella guida, Jack.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
C'è il modo, ma è abbastanza complesso.

Non che io lo sappia fare, lol, ma su Smogon le guide c'erano.
 

Jack

boh
C'è il modo, ma è abbastanza complesso.Non che io lo sappia fare, lol, ma su Smogon le guide c'erano.
Beh, siccome può essere utile (almeno i criteri base dico, se uno vuole rngizzare bene va con le guide di Smogon) se qualcuno mi aiuta mi farebbe un gran favore. Anzi, un favore a tutti, visto che la guida (spero) non la uso io....
default_meow.gif
 

Assyd

Amministratore di condominio
Comunque anche con l'RNG non si possono trovare shiny, sed stori :\

*sorseggia una tazza di the in attesa del ragequit di dxs*
 

Dxs

Mod
Comunque anche con l'RNG non si possono trovare shiny, sed stori :\*sorseggia una tazza di the in attesa del ragequit di dxs*
Mella probabilmente mi ha cancellato il post :(

Comunque non capisco, con l'RNG si possono trovare gli shiny, sia wild che egg

EDIT : anzi no mi son accorto di aver sbagliato thread io xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
Suppongo che il contenuto sia determinato ai 256 passi e non quando si entra, giusto? Vale anche per il sesso?
 

Jack

boh
Suppongo che il contenuto sia determinato ai 256 passi e non quando si entra, giusto? Vale anche per il sesso?
Allora, penso che tutto, livello a parte, sia determinato ai 256 passi. Ho provato a softresettare davanti al Pokémon e il sesso rimaneva sempre lo stesso. Cambiava giusto il livello...se il sesso resta fisso, di conseguenza anche gli altri parametri (IV, Natura, Shinyezza) restino fissi.
 

Glalie97

Passante
Ho trovato Heracross con Arroganza su bianco 2 la prima volta che sono entrato nel meandro del bosco smarrimento. Avevo una probabilità dello 0, 25% lol

Il problema è che l'ho trovato maschio quindi è completamente inutile, a menochè non abbia buone ivs... La natura è ardita (neutra) quindi accettabile. Appena ho tempo controllo...
 

Jack

boh
No, sesso, IV, shinezza e natura sono determinate allo scadere dei 256 passi, quindi ben prima di entrare nel Meandro e salvare. Cambia solo il livello, ma il sesso e gli altri valori non cambiano.
 

Jack

boh
Scusate, gente: ho trovato Combee femmina nel Meandro. Le possibilità di trovare Combee sono del 15% e in questa percentuale c'è il 5% che sia femmina. La possibilità, in %, di trovarla quanto è in totale, ordunque?
 
Top Bottom