Team di una principiante

Dasqua

Zoidberg
Dunque... ho provato a creare un team che fondi la sua strategia principalmente sull'utilizzo di mosse come Spikes/Toxic Spikes/Stealth Rock, in modo da indebolire di molto l'avversario prima di finire il lavoro mandando i suoi pokemon già stremati KO.

Considerate che questo è il mio primo team in assoluto, prima di postarlo mi sono documentata su EVs e nature di cui prima non sapevo niente, non stupitevi se ciò che è venuto fuori non sarà proprio perfetto! A voi
default_chirolp_gusun.gif


407.png


Roserade @ Leftovers

Abilità: Natural Cure

Natura: Timid (+Spd, -Atk)

EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP

- Spikes

- Energy Ball

- Hidden Power Fire

- Substitute

Fino all'ultimo sono stata molto indecisa sul Lead, alla fine ho optato per Roserade, anche se non sono del tutto sicura.. Ho messo Energy Ball per poter disporre anche di una mossa erba, utile contro i fastidiosissimi Swampert, e HP Fire per una copertura più ampia. L'idea sarebbe quella di usare Substitute per poter settare le Spikes in tranquillità anche più di una volta.

205.png


Forretress @ Leftovers

Abilità: Sturdy

Natura: Impish (+Def, -SAtk)

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Atk

- Rapid Spin

- Toxic Spikes

- Explosion

- Earthquake/Gyro Ball (in questo caso cambierei la natura in Relaxed)

Spinner, dotato di una buona difesa, può settare le Toxic Spikes e usare Explosion quando ormai è troppo indebolito. Sulla quarta mossa ho bisogno di consiglio.

227.png


Skarmory @ Leftovers

Abilità: Keen Eye

Natura: Jolly (+Spd, -SAtk)

EVs: 252 Spd / 128 Def / 128 HP

- Stealth Rock

- Whirlwind

- Drill Peck

- Roost

Dopo aver settato le Stealth Rock, è il momento di far male sul serio a tutto il team avversario, e per questo c'è Whirlwind. La natura e gli Evs mirano a renderlo molto veloce proprio per questo scopo, e se qualcuno dovesse comunque fargli male nonostante l'ottima difesa c'è Roost.

230.png


Kingdra @ Leftovers

Abilità: Swift Swim

Natura: Mild (+SAtk, -Def)

EVs: 76 Spd / 216 SAtk / 216 Atk

- Rain Dance

- Surf

- Waterfall

- Dragon Pulse/Draco Meteor

Kingdra è un pokemon eccezionale e soprattutto molto versatile, qui ho deciso di farlo Mix per finire il maggior numero possibile di pokemon avversari, anche quelli con buone difese fisiche e speciali. Rain Dance fondamentale per sfruttare l'abilità e ottenere il boost in velocità, dopodiché attacca con Surf e Waterfall a seconda dei casi. L'ultima mossa è per quelli che resistono all'acqua, ha anche il vantaggio di sfruttare lo STAB, però sono indecisa tra le due..

477.png


Dusknoir @ Leftovers

Abilità: Pressure

Natura: Adamant (+Atk, -SAtk)

EVs: 252 HP / 168 Atk / 88 SDef

- Pain Split

- Thunder Punch

- Ice Punch

- Earthquake

Un pokemon spettro è fondamentale come Anti-Spinner, per non mandare all'aria l'intera strategia del team rischiando che l'avversario usi Rapid Spin. Ho scelto Dusknoir, ha buone difese e all'occorrenza un discreto attacco fisico.

242.png


Blissey @ Leftovers

Abilità: Natural Cure

Natura: Bold (+Def, -Atk)

EVs: 252 Def / 252 SDef / 4 SAtk

- Softboiled

- Toxic

- Flamethrower

- ???

Il classico Wall Speciale, mi è sembrato il più adatto. Toxic è per iperavvelenare ulteriormente nel caso le Toxic Spikes avessero fallito. Non ho insetito Seismic Toss, anche se sarebbe stata utile, perchè ho letto che è necessario avere un Blissey da Smeraldo, e non ho questa possibilità.. E come potete notare ho bisogno di consiglio sulla quarta mossa da inserire nel moveset.

Per le considerazioni finali, aggiungo che:

1) Per gli strumenti non sapevo da che parte cominciare, per il momento ho messo a tutti Leftovers, ma accetto consigli!

2) Spero di non aver fatto errori spaventosi con gli EVs, ripeto, è la prima volta che me ne occupo xD

Ringrazio chiunque vorrà cimentarsi nel rating! :D
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Ciao benvenuta.

Per skarmory come natura metterei impish lo strumento va bene se no c'è anche shed shell poi per le mosse ci vederei brave bird. Per dusknoir leftovers va bene per le mosse ne leverei una fra thunder punch e ice punch per mettere fuocofatuo. A blissey leftovers va benissimo come quarta mossa metti magari aromaterapy.

Roserade invece farei così grass knot, sleep powder, toxic spikes, hidden power fire e per lo strumento al posto di leftovers metterei focus sash
 

Steph

Great Teacher
Mod
innanzitutto complimenti, perché come primo team è davvero niente male!

roserade è un ottimo lead, tuttavia c'è un unico motivo per cui è così usato: si tratta di sleep powder, che unito alla sua buona velocità permette di addormentare un gran numero di lead avversari. substitute+sleep powder ti daranno molto più tempo per settare le tue spikes. purtroppo, dovrai eliminare la preziosa introforza. in alternativa, puoi mettere sleep powder su substitute ed usare lo strumento focus sash. in questo caso, prendi in considerazione anche l'idea di mettere leaf storm su energy ball, in quanto roserade farà un'entrata mordi e fuggi.

su forretress ti consiglio vivamente di lasciare earthquake, poiché altrimenti non avresti contrattacchi per magnezone.

skarmory è troppo veloce, o meglio, la velocità su skarmory si rivela inutile dopo i 200-210 punti, in quanto anche alla massima statistica non riesce a superare nessuno di importante. quindi ti direi di investire più evs in hp, ricordandoti che la prima difesa è proprio la salute: prima di aumentare le difese di un pokémon, ricordati sempre di massimizzargli gli hp. come natura quella di forre va benone. come strumento è meglio shed shell, sempre per magnezone.

nulla da dire su kingdra, magari per fare più danni potresti mettere life orb come strumento. imho è meglio dragon pulse se vuoi che rimanga in campo a lungo.

dusknoir... prendi in seria considerazione shadow sneak + will-o-wisp. mi spiego, io lo farei più fisicamente difensivo (quindi spostare evs da sdef a def), in modo da poter resistere ad almeno un attacco avversario potente come outrage di salamence, così da usare pain split per indebolirlo al minimo degli hp e di finirlo con shadow sneak. ancora meglio sarebbe entrare contemporaneamente, quindi quando l'avversario ancora non si è potenziato, ed usare will-o-wisp. perché preoccuparsi degli attacchi drago se ho ben 2 acciaio resistenti dirai? beh, purtroppo i draghi sono costruiti in modo molto meschino, conoscono potenti attacchi fuoco che metterebbero subito in ginocchio le tue difese.

poi puoi sostituire flamethrower con ice beam a blissey, nel caso appunto che questi draghi ti attacchino con mosse fuoco o drago speciali, lei entrerebbe per assorbire e contrattaccare. come ultima mossa, sicuramente aromatherapy o heal bell.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Greyzard

Passante
io potrei aiutarti avendo smeraldo, ma sbaglio, oppure anche importando un chansey/blissey con movimento sismico, non si può poi farlo ereditare alle figlie?
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
I team così sono i più fastidiosi in assoluto se non si ha uno spinner o almeno uno di tipo veleno..

Ma partiamo col rate..

Roserade: direi che visto che è il lead di mettere le toxic spikes sulle spikes normali danno molto più fastidio, inoltre metterei sleep powder in modo da settare le toxic in tutta tranquillità.. E visto che è un lead direi di mettere leaf storm su energy ball ma se conti di farlo stare di più in campo va bene per la ball.. Per dargli un tocco di imprevedibilità metterei extrasensory in modo da killare il pokemon veleno che ti manda contro per togliere le toxic.. Ev e natura sono ok.. Dagli la focus sash..

Forretress: se metti le toxic spikes a roserade naturalmente a lui dai spikes.. Di solito si mettono 80 ev in attacco togliendoli dalla difesa per fare più male con un eventuale explosion.. Gyro ball su earthquake..

Skarmory: jolly? Guarda che pur essendo veloce windwirl non lo userà mai per primo proprio perchè windwirl attacca senpre seconda.. Le ev standard sono 252 HP / 64 Atk / 176 Def / 16 Spe con natura impish.. L'uccellaccio è abbastanza resistente, a meno che si trova davanti tipi come heatran che gli spammano in faccia fireblast.. A mio avviso dovresti mettere nel team quancuno che assorba gli attacchi che ucciderebbero skarmory.. Blyssey è buona ma considererei anche heatran (per le mosse fuoco) e electivire (per quelle elettro) [con questo non voglio dire che devi togliere blissey sia chiaro!]

Kingdra: quel kingdra lo uso anche io ma è molto pericoloso da usare.. Talvolta settare la pioggia è impossibile, e quando non ci riesci devi fare affidamento agli attacchi.. Per questo ti consiglio draco meteor su dragopulsar.. Le ev così mi piacciono proprio perchè aumenti la velicità (io ci mettevo 16 in velocità e senza la pioggia è difficile da usare).. Oppure potresti mettere una natura che favorisce la velocità in modo da mettere più ev negli attacchi.. Ah dagli la life orb..

Dusknoir: io gli darei will-o-wisp e qualcosa in difesa, per il resto è ok..

Blissey: mettigli qualcosa negli hp a sfavore della già alta difesa speciale.. Come ultima mossa ci vedrei aromateraphy ma non sò come si fa ad ottenerla sul ds.. Mettile ice beam..

Per essere il tuo primo team non hai fatto errori spaventosi anzi.. Quello che ci manca però è uno sweeper vero.. morto kingdra la vedo dura sweepare..

Pensaci su..

Spero di essere stato utile :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ghissy

Zoidberg
Ciao, provo a darti qualche consiglio  :D

senpai_kurea ha scritto:
407.png


Roserade @ Leftovers

Abilità: Natural Cure

Natura: Timid (+Spd, -Atk)

EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP

- Spikes

- Energy Ball

- Hidden Power Fire

- Substitute
Ottimo lead, ottima tattica, sostituto può spiazzare chiunque voglia usare levitoroccia al primo turno, il problema sorge nel caso in cui l'avversario faccia provocazione, ma in quel caso sostituisci roserade con qualcun altro.

Il fatto di voler usare Spikes con Roserade e Toxic Spikes con Forretress ti toglie la possibilità di dare a Roserade Sleep powder e Leaf storm. Sebbene tu non abbia bisogno di sleep powder dovresti fare un pensiero almeno a leaf storm, giusto per far danni anche a chi non ha debolezza erba. In tal caso dovresti dare a Roserade Toxic Spikes e a Forretress Spikes.

senpai_kurea ha scritto:
205.png


Forretress @ Leftovers

Abilità: Sturdy

Natura: Impish (+Def, -SAtk)

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Atk

- Rapid Spin

- Toxic Spikes

- Explosion

- Earthquake/Gyro Ball (in questo caso cambierei la natura in Relaxed)
Se metti a Roserade "Toxic Spikes" qui dovresti usare: Spikes / Rapid Spin / Explosion e poi Earthquake perchè questo Forretress non è lead, quindi è raro che si trovi di fronte ad un pkmn velocissimo. Ti consiglio di spostare un po' di EV dalla difesa all'attacco, così hai qualche chance di mettere KO heatran in un colpo. Non troppi visto che piazzi spine e rocce, prova con 252 hp / 64 atk / 192 def

Se riesci a prevedere l'arrivo di un magnezone o di un heatran sei apposto, contando che dovresti attirarli facilmente 
default_chirolp_gusun.gif


senpai_kurea ha scritto:
227.png


Skarmory @ Leftovers

Abilità: Keen Eye

Natura: Jolly (+Spd, -SAtk)

EVs: 252 Spd / 128 Def / 128 HP

- Stealth Rock

- Whirlwind

- Drill Peck

- Roost
Buono, ma non puoi rischiare di perderlo contro un magnezone, usa Disfoguscio anzichè avanzi, tanto hai roost per recuperar vita. La natura non mi ispira, prova impish. Le ev non mi piacciono, massimizza Hp e poi dividi in parti uguali def e sdef, vedrai che resiste molto più a lungo.

senpai_kurea ha scritto:
230.png


Kingdra @ Leftovers

Abilità: Swift Swim

Natura: Mild (+SAtk, -Def)

EVs: 76 Spd / 216 SAtk / 216 Atk

- Rain Dance

- Surf

- Waterfall

- Dragon Pulse/Draco Meteor
Ti dirò, preferisco una natura che diminuisce la difesa speciale anzichè la difesa per due motivi: per parare i colpi speciali hai blissey, ci sono troppe mosse fisiche che hanno priorità (es: extrarapido). Quindi Rash. Ti consiglio Dragon Pulse, così lo puoi usare più volte di seguito e sfrutti appieno la pioggia. Massimizza attacco speciale e lascia 180 ev in attacco, tanto waterfall lo userai meno spesso.

senpai_kurea ha scritto:
477.png


Dusknoir @ Leftovers

Abilità: Pressure

Natura: Adamant (+Atk, -SAtk)

EVs: 252 HP / 168 Atk / 88 SDef

- Pain Split

- Thunder Punch

- Ice Punch

- Earthquake
Questo potrebbe esser sfruttato meglio, magari con Will-o-wisp e Sucker Punch al posto di Ice Punch e Earthquake, così da aver qualche chance di metter ko gengar in un colpo. Hai bisogno di tutto l'attacco possibile, quindi 252 hp / 252 atk / 4 sdef

senpai_kurea ha scritto:
242.png


Blissey @ Leftovers

Abilità: Natural Cure

Natura: Bold (+Def, -Atk)

EVs: 252 Def / 252 SDef / 4 SAtk

- Softboiled

- Toxic

- Flamethrower

- ???

Il classico Wall Speciale, mi è sembrato il più adatto. Toxic è per iperavvelenare ulteriormente nel caso le Toxic Spikes avessero fallito. Non ho insetito Seismic Toss, anche se sarebbe stata utile, perchè ho letto che è necessario avere un Blissey da Smeraldo, e non ho questa possibilità.. E come potete notare ho bisogno di consiglio sulla quarta mossa da inserire nel moveset.
Io possiedo una blissey con seismic toss, sono disposto a scambiarla  -.-

Shiny Blissey @ leftovers

Bold - Natural Cure

31 | 14 | 31 | 31 | 3131

4 hp/ 252 def/ 252 sdef

- Softboiled

- Toxic

- Seismic Toss

- Aromatherapy
 

Dasqua

Zoidberg
Per cominciare, grazie a tutti  :D

Allora, ho provato a mettere insieme tutti i vostri consigli:

-Roserade:

Per lo strumento va bene il Focus Sash. Come mi avete suggerito potrei mettere le Toxic Spikes (le Spikes a Forretress), e sostituire Leaf Storm a Energy Ball, proprio perchè la sua entrata è abbastanza rapida e una volta svolto il suo compito verrebbe sostituito, tanto vale mettere la Storm. Sleep Powder è utilissima, a questo punto mi suggerite di metterla al posto di Substitute o di metterle entrambe a scapito di HP Fire? In che modo funzionerebbe meglio?

-Forretress:

Assegnando le Toxic Spikes a Roserade, a Forretress darei ovviamente le Spikes. Earthquake su Gyroball è la soluzione che preferisco, e per il resto dovrebbe essere ok.

-Skarmory:

Ok, ho fatto male a non controllare la priorità di Whirlwind, non lo ricordavo proprio xD A questo punto, come giustamente suggerite, non ha senso spendere così tanti EVs in velocità, così come la natura. Quindi: Impish nature, e EVs 252 HP / 128 Def / 128 SDef per farlo durare più a lungo.. potrebbero andare bene? Poi Shed Shell per lo strumento.

-Kingdra:

Dragon Pulse su Draco Meteor, e gli EVs così ridistribuiti: 76 Spd / 252 SAtk / 180 Atk. Life Orb per lo strumento.

-Dusknoir:

Potrei mettere Shadow Snick e Will-O-Wisp al posto di Ice Punch e Earthquake. Per gli EVs così andrebbero bene? 252 HP / 208 Atk / 48 Def.. ho trasferito gli EVs da SDef a Def, e leggermente ridotti per andare a favore dell'attacco.. Ditemi se può andare!

-Blissey:

Ice Beam al posto di Flamethrower, e Aromatherapy come ultima mossa. Inoltre ho trasferito un po' di EVs a favore degli HP: 252 Def / 192 SDef / 64 HP.

Così potrebbero andare meglio? °°

Zax ha scritto:
Per essere il tuo primo team non hai fatto errori spaventosi anzi.. Quello che ci manca però è uno sweeper vero.. morto kingdra la vedo dura sweepare..

Pensaci su..
E' vero, se Kingdra dovesse andare KO mi troverei in difficoltà.. Però non vedo come inserire un altro Sweeper senza stravolgere il team, dato che ogni pokemon svolge un ruolo molto importante! Cosa mi consigliate? O.O
 

Steph

Great Teacher
Mod
se usi focus sash, il substitute non ti servirà: lo strumento si attiva solo con il 100% degli hp.

su dusknoir tieni earthquake: i pokémon fuoco sono immuni da will-o-wisp.
 

Dasqua

Zoidberg
Ok, quindi Roserade, con Focus Sash, avrebbe: Toxic Spikes, Sleep Powder, Leaf Storm e HP Fire..

Per Dusknoir, Earthquake lo metto al posto di Shadow Sneak?

Per tutto il resto, in particolare di come ho modificato gli EVs, cosa ne pensi, così possono funzionare?
 

Steph

Great Teacher
Mod
nono, al posto di thunderpunch!

forse un po' più difesa a skarmory... diciamo intorno ai 390-400, il resto in velocità minima. la sdef non gli servirà comunque a molto.
 

Dasqua

Zoidberg
Ok, grazie per i consigli! Facendo il punto della situazione, il team ora sarebbe così:

Roserade @ Focus Sash

Abilità: Natural Cure

Natura: Timid

EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP

- Toxic Spikes

- Leaf Storm

- Hidden Power Fire

- Sleep Powder

Forretress @ Leftovers

Abilità: Sturdy

Natura: Impish

EVs: 252 HP / 188 Def / 68 Atk

- Rapid Spin

- Earthquake

- Explosion

- Spikes

Skarmory @ Shed Shell

Abilità: Keen Eye

Natura: Impish

EVs: 252 HP / 204 Def / 52 SDef

- Stealth Rock

- Whirlwind

- Drill Peck

- Roost

Kingdra @ Life Orb

Abilità: Swift Swim

Natura: Mild

EVs: 76 Spd / 252 SAtk / 180 Atk

- Rain Dance

- Surf

- Waterfall

- Dragon Pulse

Dusknoir @ Leftovers

Abilità: Pressure

Natura: Adamant

EVs: 252 HP / 208 Atk / 48 Def

- Pain Split

- Earthquake

- Shadow Sneak

- Will-O-Wisp

Blissey @ Leftovers

Abilità: Natural Cure

Natura: Bold

EVs: 252 Def / 192 SDef / 64 HP

- Softboiled

- Toxic

- Ice Beam

- Aromatherapy

Ovviamente se avete altri consigli da dare sono sempre ben accetti!

Ora penso che testerò questo team su simulatore, così potrò provarlo sul campo e accorgermi di eventuali debolezze!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sephiran

Zoidberg
Ti consiglio di rivedere gli EV di Blissey e metterli cosi EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef, Blissey riesce a raggiungere i 300+ di difesa speciale anche senza nessun EV (con degli IV decenti però) il che basta e avanza per wallare, maxando la difesa e gli HP riesci a ridurre di quasi la meta anche la maggior parte dei danni fisici.

Per il simulatore io ti consiglio Shoddy Battle, puoi scaricarlo qua http://shoddybattle.com/downloads, se dovessi trovare dei problemi dai un occhiata al topic ufficiale http://www.pokemoncentral.it/forum/index.php?topic=3749.0
 

itachi93

Passante
io come simulatore preferisco di gran lunga netbattle

puoi giocare in tutte le gen e diventare una battler decente, magari anche molto brava visto il tuo primo team

se vuoi, dal momento che io sono pesso libero su nbs, puoi contattarmi via mp per qualche battle
 
Ultima modifica di un moderatore:
senpai_kurea ha scritto:
E' vero, se Kingdra dovesse andare KO mi troverei in difficoltà.. Però non vedo come inserire un altro Sweeper senza stravolgere il team, dato che ogni pokemon svolge un ruolo molto importante! Cosa mi consigliate? O.O
Come ti hanno fatto notare, se perdi Kindgra sei un po' carente di sweeper...

a mio parere potresti provare a sostituire Dusknoir (che comunque usavo e mi piace molto) con qualche altro fantasma che sappia anche attaccare decentemente, le scelte sono praticamente 2: Gengar (ottimo sweeper speciale, sempre fastidioso ma carente in difesa) oppure una qualsiasi delle forme di Rotom (che unisce il suo buon attacco speciale con una buona difesa fisica e speciale, con substitute+charge beam diventa anche molto fastidioso per gli avversari)
 

Dasqua

Zoidberg
Dunque... ho scaricato entrambi i simulatori, anche se per il momento ho provato soltanto shoddy battle, in seguito vedrò con quale mi trovo meglio... passiamo alle considerazioni!

Cominciare con Roserade Lead mi dà un vantaggio da subito (quando Sleep Powder non fallisce), anche quando trovo un lead più veloce resisto con il Focus Sash, e nello switch dell'avversario ho comunque tempo di fare i miei comodi.

I problemi cominciano a sorgere dopo: la presenza di un solo sweeper, cioè Kingdra, mi mette un po' in difficoltà: solo in pochi casi non sono stata in grado di danzare, e dopo ciò diventa fastidiosissimo per la maggior parte dei pokemon messi in campo dall'avversario, ma.. perso lui, passo inevitabilmente in svantaggio, non avendo un altro sweeper ugualmente efficace.

Chi invece mi sta creando problemi di utilizzo sono Forretress e Dusknoir.. il primo dura molto meno di quanto mi aspettassi, non so se sia il caso di aumentare la SDef.. il secondo devo essere proprio io a non saperlo ancora usare bene, questo probabilmente dipende dalla mia inesperienza come battler ç_ç

Se dovessi dire chi mi ha messo più in difficoltà, a parte i Volanti immuni alle spikes, cito il maledetto Lucario che mi ha praticamente devastato il team!

Potrei seguire il consiglio e inserire Gengar al posto di Dusknoir per rendere il team un po' più pericoloso in attacco.. in questo caso che moveset mi consigliereste?

Nota: tutte le mie considerazioni partono dal presupposto che sono una battler principiante, e che probabilmente sono io che non riesco a tirar fuori il meglio da questo team XD
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Gengar revenge killer?

Gengar @Choice Scarf 

Nature: Modest

EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

~ Shadow Ball

~ Thunderbolt

~ Focus Blast

~ Hidden Power Ice / Trick / Explosion

Se metti trick ti consiglio di farlo timid.. Penso che il set si spieghi da se: entri quando muore uno dei tuoi e massacra l'avversario, ma serve un pò di predict nel caso pensi che il tuo avversario sostituisca sulla sua entrata, in questo trick può aiutarti contro bronzong, che anche se non sembra lo ferma e lo uccide con gyro ball, o qualche altro wall.. Anche energy ball è carino su questo set..
 

itachi93

Passante
ti dico da subito che lucario è un pokèmon considerato da alcuni senza counters ed anche uber per via delle stats e dell'ottimo typingche gli fornisce doppia resistenza alle stealth rock

forretress purtroppo, nella versione con leftovers,è poco utilizzabile a causa di magnezone, quindi ti suggerisco di dargli shed shell

inoltre, ti consiglio di togliere skarmory per far posto ad uno standard supporter vaporeon, molto bulky ed in grado di assorbire le fire per forretress

fallo così:

Vaporeon (M) @ Leftovers

Trait: Water Absorb

EVs: 188 HP / 252 Def / 68 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Ice Beam

- Protect

- Surf

- Wish

protect ti rende poi più facili le predict, e quindi gli switch, sui pokè avversari, che spesso avranno choice item

se gyara è problematico puoi mettere hp electric sul beam, o magari roar, ma te lo sconsiglio

come opzione finale vedo anche suicune, ma lascio la parola ai più esperti

vedo consigli per un team offensivo, ma non voleva un team difensivo? che peccato renderlo così...
 
Ultima modifica di un moderatore:

neptuneman

Parroco
Sephiran ha scritto:
Ti consiglio di rivedere gli EV di Blissey e metterli cosi EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef, Blissey riesce a raggiungere i 300+ di difesa speciale anche senza nessun EV (con degli IV decenti però) il che basta e avanza per wallare, maxando la difesa e gli HP riesci a ridurre di quasi la meta anche la maggior parte dei danni fisici.
Lol, dopo non riuscirà neanche a fare danni decenti con Ice Beam. Meglio questa spread:148 HP / 252 Def / 108 SpAtk

Sei un po' debole a questo Gengar:

Gengar @ Expert Belt / Life Orb

Ability: Levitate

EVs: 100 Atk / 156 SpAtk / 252 Spd

Hasty nature (+Spd, -Def)

- Substitute

- Focus Punch

- Shadow Ball / Explosion

- Hidden Power [Fire]

Non lo troverai quasi MAI, però:

Roserade: Sub + HP [Fire] ti colpisce duramente

Forretress e Skarmory: HP [Fire]

Kingdra: lui potrebbe fare qualcosa, però se l'avversario piazza il Sub, utilizzerà FPunch, oppure utilizzerà direttamente Explosion

Dusknoir: Lui ti potrebbe salvare, ma attenta se quel Gengar ha Shadow Ball

Blissey: Sub + FPunch

Magari al posto di Surf metti Hydro Pump
 

Dasqua

Zoidberg
Gengar revenge killer?
Quel Gengar non mi dispiace, ho provato a sostituirlo momentaneamente a Dusknoir sul simulatore e devo dire che si è reso molto utile! Tanto di un altro pokemon difensivo non avrei tanto bisogno..

inoltre, ti consiglio di togliere skarmory per far posto ad uno standard supporter vaporeon, molto bulky ed in grado di assorbire le fire per forretress
Per Vaporeon, mi piace molto, ma sei sicuro che dovrei sostituire Skarmory? per quanto ho avuto modo di vedere si è reso utilissimo non tanto per le stealth rock, di cui potrei fare a meno, quanto per whirlwind e roost, che mi permettono rispettivamente di indebolire sempre più l'avversario e resistere di più in campo..

Sarebbe il caso di rendere Vaporeon uno special wall (con natura che incrementi la SDef) e sostituire Blissey? Mi piace molto l'idea di poter usare Wish..

Piccola domanda: cosa vuol dire "bulky"? :D
 
Beh, volendo anche Blissey può usare wish... ma solo nelle lotte via simulatore dato che come mossa la impara esclusivamente tramite evento

Bulky in pratica vuol dire "forte in difesa", insomma, un pokemon massiccio che sappia resistere bene agli attacchi (fisici o speciali, o, magari, entrambi)
 
Top Bottom