Regolamento

Regole principali

1. Accendere il cervello prima di inviare messaggi.
2. Si posta quando si ha qualcosa da dire.
3. Quando non si ha niente da dire, non si posta.

Rispettare queste tre regole di buon senso renderà più gradevole la permanenza sul forum a te e agli altri utenti.

N.B.: Questo forum non è una democrazia. è una dittatura illuminata.

 

Regole generali

1. Pokémon Central Forum è un forum di discussione e di scambio. Salvo diversi regolamenti di ogni sezione, qualsiasi topic deve poter dar luogo ad una discussione. I messaggi considerati inutili o stupidi potranno venire rimossi o modificati dallo staff.

1 bis. Il presente regolamento vale indistintamente in tutte le parti del forum (eccetto la sezione Vomitoteca). In aggiunta a questo regolamento, alcune sezioni hanno un regolamento specifico, specificato in un topic evidenziato in cima alla lista dei messaggi, che vale unicamente per quella sezione.

2. Ogni utente è tenuto ad argomentare quello che dice sul forum. Gli interventi contenenti unicamente un "sì", un "no", un "anche a me" e simili potranno essere rimossi dallo staff in quanto inutili allo svolgimento di una discussione.

3. Per la buona convivenza è necessario tenere un comportamento educato: non provocare o litigare con altri utenti e non attaccarli sul piano personale. Questo permette di portare avanti le discussioni in modo civile.

3 bis. Gli utenti sono invitati ad un massimo di tolleranza possibile nei confronti degli altri, in particolare se più giovani.

3 ter. Nel caso si ritenesse la condotta di un utente come offensiva o non rispettosa del regolamento in generale, si è pregati di segnalare il/i messaggio/i incriminato tramite l'apposito link "Segnala" (in basso in ogni messaggio), indicando dettagliatamente nel testo della segnalazione i motivi per cui ritenete tale messaggio poco consono, e di attendere in seguito l'intervento del Moderatore che giudicherà l'accaduto.
Si consiglia di utilizzare tale strumento con parsimonia e solo nel caso in cui l'altro utente dimostri ostinatamente di rifiutare la discussione civile nei vostri confronti. L'utilizzo indiscriminato della segnalazione può provocare un richiamo personale da parte dello staff all'utente che ne abusa.

4. Postate messaggi sensati e non esagerate nell'uso delle funzioni. Non scrivete un intero post in maiuscolo (in internet è equivalente ad urlare), utilizzate con senso della misura faccine e codici. I messaggi di sole faccine sono inutili alla discussione.

4 bis. Non è proibito lasciarsi scappare qualche parolaccia; gli insulti e le volgarità fini a sé stesse sono invece da evitare.

4 ter. Scrivete in italiano corretto, per quanto possibile. Evitate di usare il vostro dialetto o termini dialettali, dato che gli utenti del forum che provengono da altre zone potrebbero fare fatica a comprendervi.

4 quater. Usare abbreviazioni da sms (xké, ecc.) è sconsigliato se si vuole che gli altri utenti capiscano ciò che si scrive.

5. Se si dimentica qualcosa in un messaggio, anziché farne uno successivo è consigliato per comodità di modificare il precedente (tramite il tasto apposito) aggiungendo la parte mancante.

5 bis. È possibile e consigliato fare un doppio post se nel topic non ci sono risposte da qualche giorno/settimana/mese (quindi non dieci minuti dopo!), per evidenziare la presenza di nuovi contenuti.

6. Prima di aprire un topic, controllare (anche tramite la funzione Cerca) che non sia un argomento già trattato o che non necessiti di un nuovo topic.

6 bis. È consigliabile leggere un topic per intero prima di rispondere senza fermarsi al titolo o al primo messaggio.

7. Il titolo del topic dovrebbe esplicare il contenuto del messaggio, riassumendolo. è troppo facile costringere gli utenti a leggere l'intero post mettendo un titolo vago. In caso il titolo di un topic sia inadatto lo staff si riserva la possibilità di modificarlo.

Amministrazione e staff

8. Lo staff, composto da Amministratori, Moderatori Globali e Moderatori, si riserva la priorità su qualsiasi decisione in merito al forum.

9. I Moderatori sono scelti prima di tutto per risolvere dei litigi tra gli utenti, in secondo luogo per regolare il loro comportamento in caso d'infrazioni ripetute. Chi non è Moderatore non è autorizzato a riprendere altri utenti su comportamenti riguardanti il forum, ma può segnalare l'infrazione con lo strumento apposito (vedi 3 ter).

9 bis. I nuovi Moderatori vengono scelti dallo staff secondo i bisogni del sito. Un utente può essere incaricato del ruolo di Moderatore solo se è ritenuto adatto a svolgere tale compito: è quindi inutile chiedere di diventarlo.

10. Nel caso in cui si ritenesse la condotta di un Moderatore poco consona, si è pregati di inviare un MP o una mail (vedi 14 bis) a un Moderatore Globale o ad un Amministratore, indicando l'url del/dei post in questione e il motivo della segnalazione, di modo che si possa valutare come regolare il problema. Fare sceneggiate nei forum pubblici non risolve il vostro problema.

Avatar, firme, allegati

11. La firma dev'essere corta di modo da permettere la leggibilità dei messaggi sul forum. La somma di bytes di firma e avatar dev'essere di massimo 100 kb (per vedere le dimensioni di un'immagine, selezionate il file, cliccateci sopra col tasto destro e scegliete "Proprietà"). L'altezza massima di una firma non deve superare quella di un'immagine di 350 pixel (approssimativamente la metà di una schermata a risoluzione 1024x768). Lo staff si riserva il diritto di modificare o di eliminare le firme che oltrepassano tali criteri.

12. Gli allegati sono una concessione di spazio web da parte degli Amministratori e non sono attivi in tutte le sezioni, quindi non usateli se non per necessità. Non garantiamo che i files allegati al forum rimangano lì; è quindi preferibile che le immagini e i file vengano linkati da un sito esterno. Per le immagini consigliamo imgur; per i file di dimensioni superiori,MediaFire o Dropbox.

13. È vietato inserire nelle firme o nei profili messaggi, immagini, link e icone di natura esplicitamente pornografica, discriminatoria o politica.

Provvedimenti disciplinari

14. In caso di trasgressioni al regolamento, lo staff si riserva la possibilità di agire in uno di questi modi:
- avvertimento tramite PM da parte di un membro dello staff al trasgressore;
- richiamo all'utente tramite la funzione apposita;
- sospensione dell'accesso all'account da parte dell'utente (ban).
Il richiamo all'utente può venire da qualsiasi membro dello staff. Ogni singolo richiamo può essere accompagnato da un provvedimento a scelta tra moderazione dei messaggi (approvazione necessaria di un moderatore per ogni post), sospensione (possibilità di consultare il forum ma non di scriverci) e esclusione (accesso negato all'insieme del forum). Ogni provvedimento può essere temporaneo o definitivo a seconda della gravità della trasgressione.
Il livello di richiamo, da 1 a 10, è visibile solo all'utente richiamato e allo staff. Il suo abbassamento non è automatico e dev'essere effettuato manualmente da un membro dello staff.

14 bis. I ban potranno essere rimossi dietro chiarimento da parte dell'utente o se l'utente dimostra la volontà di non trasgredire più il regolamento. In tale caso è possibile contattare privatamente lo staff del forum all'indirizzo forum@pokemoncentral.it.
Gli Amministratori o i Moderatori Globali si riservano in ogni caso il diritto di valutare e scegliere se accettare o meno la richiesta di riammissione anticipata.

14 ter. I ban non sono comunque mai (eccetto casi estremi) eterni. Come regola generale, il ban (o richiamo) successivo al primo è di durata superiore in modo esponenziale al primo.

15. È vietato avere più di un account per utente. Una multipla registrazione, se non fatta con intenti di emergenza che vanno assolutamente comunicati allo staff, è passibile di ban di tutti i profili associati a quell'utente. Se avete creato un secondo account per sbaglio o comunque in buona fede, contattate un Amministratore per unire i due profili.

Regole particolari

16. È vietato scambiarsi esplicitamente materiale illegale sul forum.

16 bis. Di conseguenza, è vietato chiedere rom di qualsiasi gioco e per qualsiasi emulatore, eccetto per console vecchie, introvabili o fuori commercio. Questo include le rom di giochi Pokémon.

17. È vietato aprire topic per festeggiare il compleanno di un utente. Un messaggio privato verso l'utente interessato è sicuramente più sincero.

18. È vietato pubblicizzare il proprio sito nei messaggi, ovvero scrivendolo su un post o su un topic. Se volete potete inserirlo nella firma o nell'apposito campo (sito web) del profilo.

18 bis. Se il sito (vostro o meno) è inerente a ciò di cui si sta parlando in un topic, od offre spunti di riflessione e discussione, è possibile linkarlo senza alcun problema.

18 ter. L'utilizzo di MP o mail inviate tramite il forum per pubblicizzare una pagina web è passibile di ban istantaneo.

19. È vietata la divulgazione di immagini, reali o di fantasia, recanti parti intime anatomiche scoperte.

20. I contenuti del forum sono tutelati secondo quanto riportato nella pagina copyright.

 

[DISCLAIMER] Pokémon Central Forum non è responsabile per il contenuto dei messaggi o dei profili dei suoi utenti, i quali si assumono la piena responsabilità di quello che inseriscono.

 

Se siete arrivati fin qui, complimenti e buona permanenza sul forum!