Top & flop | Cos'ho visto nel 2022?

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Devo constatare con rammarico che il mio appello dello scorso anno è rimasto inascoltato; siccome però mi rode aver trascorso il 2022 ad appuntarmi promemoria inutilmente, stavolta ci riprovo, sempre nella speranza che qualcuno di degno raccolga il testimone.
Il giorno (San Patrizio) è lo stesso di dodici mesi fa, così come le categorie in gara e l'ordine decrescente di apprezzamento

FILM

Hustle! = Juan Hernangómez riesce nella NBA cinematografica (e nel mio cuore) in ciò che non gli è riuscito in quella reale: sfondare. Ormai è ufficiale che Adam Sandler sia un mio collega NBA lover

Uncle Drew = non siamo nel 2000, quindi non posso marcare Shaq in post basso come punizione, ma – in quanto innamorato del basket – devo esser punito per non averlo visto tipo già 5 anni fa

Ragazze interrotte = ti prende a pugni nello stomaco, ai quali solitamente reagisco con cazzotti sul grugno, ma qua posso solo rispondere con applausi. Qualcuno volò sul podio del cuculo, pare

Tre uomini e una gamba = metà del database odierno di web memes deriva da questo cult e merita ampiamente tale monopolio; le pettole fatte in casa han ulteriormente insaporito la peperonata

Paul = reduce da Ted, volevo qualcosa di simile e me l'ha suggerito la mia ragazza. Da orso peluche ad alieno il passo è breve e m'è talmente piaciuto che alla fine mi son scattato un selfie coi pg

The Mask = sarà anche sFumeggiante (come l'originale inglese "smokin") e non sPumeggiante, ma gli aggettivi per descriverlo restano superlativi. Jim Carrey & Cameron Diaz nel loro prime qui

Dakota = sentiti ringraziamenti alla mia villetta campagnola per esser stata la location di alcune scene, si ringraziano altresì Lola Sultan e il pastore belga canino per le loro adorabili performance*

*che ho personalmente seguìto sul set delle riprese


Sole a catinelle = non sono un grande fan dei numeri di solito, ma c'è un motivo se nelle sale in Italia ha superato come numero di spettatori perfino Titanic ed Avatar: il vero capolavoro di Zalone

Bohemian Rapsody = per me Rami Malek era semplicemente Josh di Until Dawn, ma dopo questo commovente tributo (riuscito a dir poco) a Freddie è molto di più. Peccato si fermi al Live Aid

White chicks = inizialmente mi faceva strano che i due protagonisti travestiti da biondone bianche sembrassero usciti da una PS2; poi finisci per affezionartici e dimenticarti che sono afroamericani

Indovina perché ti odio = son sempre più convinto che la comicità americana sia il mio genere e Adam è colui che meglio l'incarna: lo preferisco in 'sti ruoli cazzari anzichè in contesti drammatici

Bad moms = Mila Kunis è come il prezzemolo, in senso buono, cioè che va bene ovunque la si metta: sia nel ruolo di una mamma in carriera stressata (qua) , sia come ballerina ne "Il cigno nero"

Che bella giornata = Luca Medici al solito percula tutto e tutti, qui tocca alla cultura mediorientale ed al suo pallino degli attentati (in una...ESPLOSIVA miscela milanese/pugliese) . Bonus per il cameo di Caparezza

Gli stagisti = era da "Due single a nozze" che non gradivo così una commedia recitata dal duo Wilson & Vaughn. Ancor più ottimista, quasi utopica a tratti, ma cionondimeno da non perdere

Nessuno mi può giudicare = sarà...ma io invece giudico questa storiella un ottimo modo per passare un'oretta e mezza spensierata, tra la solita verve della Cortellesi e la buona prova di Bova

Cado dalle nubi = la pellicola che ha fatto capire al pubbico e a Checco stesso che era sprecato come cantautore parodistico; nè mi sento di dire che valga meno di Totò o Sordi solo perchè trash

Blonde = film scomodo che macchia (in senso metaforico E letterale) la figura quasi sacra di Marylin...ma ben venga, perchè ci ricorda che dietro all'ipocrisia dello showbiz c'è tanta merda

Tutti gli uomini del deficiente = il cinema non è una scienza esatta...infatti nonostante l'addizione Aldo, Giovanni e Giacomo + videogiochi, il risultato è meno coinvolgente di altri lavori del trio

Ace Ventura missione Africa = tralasciando che mediamente un delfino è più interessante d'un pipistrello, e che Carrey è sempre uno spasso, il detective mi aveva convinto di più a Miami

Matrimonio a Long Island = non sarà "Un weekend da bamboccioni", ma al tag team Sandler & Chris Rock non dico mai di no. Invece dico che qui il plot penalizza un po' la loro vena comica

Due sballati al college = fomentato da un ripescaggio di Def Jam Fight For NY, ho ripescato** a sua volta 'sto filmetto che tuttavia deve gran parte del mio gradimento a Method Man e Redman

**anni fa il mio primo/unico approccio ad esso fu una scena redubbata in dialetto barese purtroppo

Una scomoda eredità = trama & finale prevedibili e il ciclo << purchè finisca bene >> non fa che sottolinearlo; però leggero =/= scadente ed Euridice Axen è persino più fregna di Chiara Francini

The tourist = sarò onesto: ho dovuto leggere su Wikipedia perchè non ricordavo nulla. Depp, la Jolie ed il colpo di scena finale rendono più saporita una vicenda altrimenti alquanto scondita

Come un gatto in tangenziale 2 = lo chiamo così per abbreviarne il nome; per abbreviare il mio parere...nel primo leone, nel secondo gattino. Flash news: non tutti i films han bisogno d'un sequel

La stranezza = difficile commentarlo, dato l'oggettivo valore contrapposto ai miei gusti poco intellettuali. Più che mostrarlo a me, andrebbe proiettato nelle scuole affiancandolo allo studio di Pirandello

FILM D'ANIMAZIONE

Evangelion 3.0 + 1.0 = dopo quasi 30 anni ma finalmente abbiamo una Fine con la F maiuscola. Visto al cinema, ha fruttato due quadretti autografati di Asuka e Rei appesi in camera da letto <3

Porco Rosso = "meglio maiale che fascista" è una delle frasi candidate ad essere tatuate su di me. Politica a parte, la magia dell'ambientazione italiana e dei riferimenti alla nostra storia è tangibile

Pinocchio di Guillermo Del Toro = se Tim Burton si fosse fatto una flebo di antifascismo, avrebbe sicuramente partorito questo gioiello; ha tramutato la mia iniziale indifferenza in esaltazione

Red = ennesimo film che tratta di pressioni familiari? Sì, ma - essendo esse una piaga della società contemporanea - non sono mai abbastanza. Facevo benissimo ad essere in hype fin dal teaser trailer

La ricompensa del gatto = sorpresa ufficiosa*** dell'anno. Versatile, fa un po' tutto: diverte, seduce, commuove, fa riflettere, intrattiene; soprattutto fa cambiare idea a chi – come me – lo sottovalutava

***opposta a quella ufficiale della rubrica videoludica

Monsters & Co. = se Kingdom Hearts III ha fatto una cosa meritevole, è stata farmi scoprire Sulley e Mike...avrei dovuto conoscerli molto prima. Spero inoltre che mia figlia Iris venga fuori come Boo

Up = tra i ricordi di Carl ed il cane Dug, ad andare up sono soprattutto i consumi di fazzoletti oltre alla mitica casa appesa ai palloncini. In realtà dovrebbe essere famoso anche per altro, specie Kevin

Estremamente Pippo = Ecco Pippo resta imbattuto, in particolare sulla OST, ma la storia imbocca una strada veramente piacevole e – dopo Max con Roxanne – è giusto che pure il padre inzuppi il biscotto

Encanto = come Frozen, gira intorno al rapporto d'odio/amore tra due sorelle. Questo però non m'ha annoiato perchè affronta un mucchio di altre tematiche delicate (salute mentale, aspettative sociali)

Scrooge = ad occhio & croce sarà la decima riproposizione su schermo de Il Canto Di Natale, ma nel 2022 era difficile stupire con questa fluidità d'animazione e spiriti così ben caratterizzati

Taron e la pentola magica = Re Cornelius è un antagonista assolutamente magnifico e la Disney avrebbe dovuto proporre più cattivi del genere anzichè le solite zitelle ossessionate dalle apparenze

Atlantis - L'impero perduto = potremmo parlare per ore di quale blocco di figa sia Kida...ma parliamo del fatto che, tra le tante rappresentazioni di Atlantide, questa sia una delle migliori

Il mio vicino Totoro = delusione cocente, mi aspettavo di più dalla mascotte dello studio Ghibli: due bimbe stupidine, un pupazzone grigio e poco altro. Le dicerie che circolano su internet non aiutano

SAGHE

Shrek 1, 2, Terzo, EVFEC = dopo tanti paragoni più o meno forzati, Shrek & Fiona siamo DAVVERO io e la mia fidanzata. Lei soltanto sa quanto ho pianto al finale del 4°, saga inarrivabile

Una notte da leoni I, II, III = il "circhiolo", "sono daltonico perdona" ed altre citazioni iconiche sono diventate instant classic con mia morosa e solo i miti come Leslie Chow tendono a sfornarle

Creed I & II = che non sia nè sarà mai Rocky è un fatto noto. Forse però non sapete che Adonis regge cazzutamente il confronto col mentore, coadiuvato dall'autocitazionismo epico (Viktor Drago)

L'era glaciale 1, 2, 3, 4 = Sid & Scrat facevano schiattare sin dal primo ma è stato un crescendo di qualità fino all'apoteosi del quarto, tra best villain (nonchè miglior cast in generale) e teen drama

Cattivissimo me 1, 2, 3 = sarei peggio di Gru se gli negassi un encomio...specialmente ai sequel che erano ad alto rischio banalità; invece tra Lucy, Dru e Bratt riescono a tenere a galla l'originalità

Lilo & Stitch 1, 2 = il secondo cerca di strappare lacrime forzate facendo leva sul predecessore, molto più genuino e toccante. Nel complesso btw è un franchise non cattivo, bensì coccoloso (cit.)

Scary movie 1 & 2 = con meno di metà filmografia coperta, è una visione d'insieme quantomeno parziale. Per il momento posso segnalare un buon mix tra clichè comici e luoghi comuni horror

Frozen I & II = hanno lo stesso problema del pur onesto mestierante Life Is Strange 2...cioè con l'amore fraterno proprio NON riesco ad empatizzare, prodotti validi ma non ne colgo il fascino

Fantasia & Fantasia 2000 = la mia avversione per i lungometraggi divisi in cortometraggi non manca di timbrare il cartellino. Sono arte, quasi tele, in movimento ma più da museo che da divano

SERIE

The Cuphead show = classica serie - animata in questo caso - che ti lascia un vuoto dentro; siccome però ho già visto 3 stagioni, il vuoto è diventato una voragine e potrei uccidere per una 4^ stagione

SSSS Gridman = Super Robot Wars 30 me l'ha portato all'attenzione; all'adorazione me l'hanno portato Akane Shinjo (vera protagonista) , Alexis Kerib e Gridknight in quanto viola ed arancione

Tekken bloodline = a colpire duro come l'acciaio è la cura del comparto visivo: le sembianze dei lottatori e le mosse sono riprodotte UGUALI al gioco, persino le scintille tipiche di esso. Trama ok

Dahmer = una serie super partes - e super - con certi episodi mostrati dal pov di Jeffrey****; altri raccontano le sofferenze dei familiari delle vittime, la cui rabbia è giustificata, ci mancherebbe

****che lo presentano come una sorta di serial killer diverso, quasi "buono"

Mindhunter = per chi si nutre di assassini seriali, questa è un cenone di Capodanno: un mega crossover che neanche la Marvel...con Kemper, Brudos, Berkowitz & co tutti identici alle controparti reali

LOL - Chi ride è fuori = le prime due edizioni sono state una meglio dell'altra ed alcuni soggetti (su tutti Elio) fan ridere solo a guardarli in faccia. Non il mio genere di solito, piacevole eccezione

Conversazioni con Dahmer = visto sulla scia della serie culto con Evan Peters, parcheggia la forte componente emotiva di quest'ultima per puntare su aneddoti ed approfondimenti. E funziona

Incastrati = la vidi a gennaio 2022 con la mia bae costretta a letto per tenerle compagnia; lei di recente si è guardata la stagione 2, io mi son guardato bene dal farlo. Guardabile ma dimenticabile
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Spero inoltre che mia figlia Iris venga fuori come Boo
Prima di tutto auguri 🙂.. non sapevo

Seconda cosa.. hai smosso un po' di miei ricordi con alcuni titoli. Grazie 👍

Ma vorrei invitarti a rivalutare bene Totoro. È molto più potente di quel che sembra 😉
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Prima di tutto auguri 🙂.. non sapevo

Seconda cosa.. hai smosso un po' di miei ricordi con alcuni titoli. Grazie 👍

Ma vorrei invitarti a rivalutare bene Totoro. È molto più potente di quel che sembra 😉
ti ringrazio ma la mia compagna non è ancora incinta ahahahahah semplicemente ci siamo autoconvinti che avremo almeno una figlia - che chiameremo appunto Iris - perché sí

Grazie a te di aver letto ^^

Per Totoro, sono consapevole che la mia opinione è impopolare...mi sono anche informato su internet ed ho letto tutte le interpretazioni possibili (tra cui l'ipotesi che a metà film le bimbe muoiano raggiungendo la madre malata terminale, e quindi Totoro sia uno shinigami, o quella secondo la quale il film avrebbe sinistre somiglianze con un efferato caso d'omicidio realmente accaduto in Giappone; od ancora potrebbe semplicemente essere uno sponsor a favore della natura e della vita rurale) , temendo di essere io il problema: però tutte le teorie mi lasciano una più perplesso dell'altra, trasmettendomi la sensazione di aver riposto male il mio tempo e le mie speranze.
Come già detto, a peggiorare le cose c'è il fatto che sia stato eletto simbolo dello Studio Ghibli, inducendomi a creare aspettative forse eccessive. Credimi, mi sono approcciato con le migliori intenzioni, avevo proprio voglia di adorarlo e non vedevo l'ora di ordinare il peluche del protagonista! Il primo a vivere tutto ciò come una sconfitta sono anzitutto io
 
  • Sad
Reazioni: Nic

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
A mio avviso è un'ottima iniziativa.

Io mi prometto sempre di segnare quello che vedo, ma poi non lo faccio mai. :D
Potresti almeno però commentare e classificare - o solo classificare, visto che commenti già parecchio in altri topic - quello che ricordi di aver visto 😅 o qualcosa che ho postato io (come ha fatto Nic) , insomma cose da dire ce ne sarebbero
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sai che problema ha Totoro? Che è troppo corto!...
I film sono strani: o sono pipponi lunghissimi da 2 ore e 30 oppure ti lasciano l'amaro in bocca perché "ma come, è finito così?!"...

Totoro è una storia per bambini e va presa così com'è, come Heidi, per dire. Ma ecco, se Totoro fosse uscito con tante puntate come Heidi, sarebbe stato mooooolto migliore di così! Perché il canovaccio è proprio quello che hai descritto, due ragazzine trallallà, la madre malata, il padre circondato da scartoffie e il "pupazzone grigio". Ma appunto, come Heidi, si poteva inserire molto altro materiale narrativo.
Io possiedo anche il romanzo, ma è troppo breve pure quello, e nemmeno a me è piaciuta la drastica interruzione del racconto/film: mamma è guarita, finalmente torna a casa! Evviva! FINE

Perciò da un lato io pur rimanendo super fan di Totoro (ma il numero 1 per me è La Città Incantata) ti capisco. 👍
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Mentre compilo la mia lista, una domanda al mio omonimo: la saga L'era glaciale è composta da 5 film e tu ne hai menzionati 4, hai ignorato di proposito il quinto o anche tu non sapevi della sua esistenza?
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Mentre compilo la mia lista, una domanda al mio omonimo: la saga L'era glaciale è composta da 5 film e tu ne hai menzionati 4, hai ignorato di proposito il quinto o anche tu non sapevi della sua esistenza?
La verità? Ho scoperto della sua esistenza poco dopo la stesura della classificona, ma è già nella watchlist 2023. Non so come watcharlo però, poiché non ricordo di averlo notato sulle classiche piattaforme (Netflix & Prime Video) e da qui l'equivoco

@Carmageddon più che Totoro, secondo me la mascotte dello Studio Ghibli doveva essere il Gattobus 🐈👀
 
Ultima modifica:

Andrew01

[NSFW]
Potresti almeno però commentare e classificare - o solo classificare, visto che commenti già parecchio in altri topic - quello che ricordi di aver visto 😅 o qualcosa che ho postato io (come ha fatto Nic) , insomma cose da dire ce ne sarebbero
Cercherò di ricordare cos'ho visto o almeno di fare una lista dei film/serie uscite nel 2022 che ho visto.
 

Andrew01

[NSFW]
Dunque, per quel che ricordo (oltre ad aver visto o rivisto alcuni film per le rassegne) nel 2022 ho visto:

Film
Enola Holmes 2 (2022)
The Legend of La Llorona (2022)
Il filo invisibile (2022)
Sharknado 5: Global Swarming (2017)
L'usignolo e l'allodola (1974)
Maurice (1987)
La scuola cattolica (2021)

Serie
1899
Midnight Mass
Archive 81 - Universi alternativi
Crush - La storia di Stella
Gli eredi della terra
From
Stranger Things - Stagione 4
The Walking Dead - Stagione 11
Fear the Walking Dead - Stagione 7
Élite - Stagioni 5-6
Euphoria - Stagione 2
Heartstopper

E ho iniziato a vedere Lost.

Non sono in ordine di gradimento ma in ordine sparso. Se poi ricorderò altri titoli, aggiornerò.
 

Nic

Parroco
Bella l'idea della top dell'anno precedente. Ma il problema è che ho scordato gran parte delle novità che ho visto, oltre le cose già riviste da secoli. Quindi non ci verrebbe fuori una top significativa.
Una serie però che ho scoperto durante l'anno scorso e che ho veramente apprezzato è stata Sherlock (con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman). 🖤🕵🏻
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Dunque, per quel che ricordo (oltre ad aver visto o rivisto alcuni film per le rassegne) nel 2022 ho visto:

Film
Enola Holmes 2 (2022)
The Legend of La Llorona (2022)
Il filo invisibile (2022)
Sharknado 5: Global Swarming (2017)
L'usignolo e l'allodola (1974)
Maurice (1987)
La scuola cattolica (2021)
Com'è La scuola cattolica? Avevo avuto l'ardire di prendere il libro e cominciarlo, ma è stato come nuotare nell'olio di camion esausto...
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Per "Cos'ho visto" valgono i titoli di coda dei giochi? In tal caso abbiamo quelli di Splatoon 3, Pokémon Scarlatto e Leggende Pokémon: Arceus.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Per "Cos'ho visto" valgono i titoli di coda dei giochi? In tal caso abbiamo quelli di Splatoon 3, Pokémon Scarlatto e Leggende Pokémon: Arceus.
Ehm...no, altrimenti questo topic sarebbe solo un'inutile brutta copia dell'altro analogo sui videogiochi: qui siamo nella sezione "cinema & tv" per un motivo ben preciso.
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Sì, scherzavo. Comunque non guardo mai film e serie TV, investo la mia ora e mezza/due di tempo libero elettronico sui videogiochi. Oltre al fatto che trovo soprattutto i film ma anche le serie TV barbosi. Questo con le dovute eccezioni ovviamente (Pokémon cinematografico è chiaramente un eccezione).
 

Andrew01

[NSFW]
Com'è La scuola cattolica? Avevo avuto l'ardire di prendere il libro e cominciarlo, ma è stato come nuotare nell'olio di camion esausto...
Non dico che sia brutto, però dalla tanta pubblicità fatta mi aspettavo di meglio.
Il libro se non erro è qualcosa come più di 1000 pagine, vero?

Sì, scherzavo. Comunque non guardo mai film e serie TV, investo la mia ora e mezza/due di tempo libero elettronico sui videogiochi. Oltre al fatto che trovo soprattutto i film ma anche le serie TV barbosi. Questo con le dovute eccezioni ovviamente (Pokémon cinematografico è chiaramente un eccezione).
Dopo quello che hai detto, niente dolcetti in regalo. 🧁 Questo me lo mangio io.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Non dico che sia brutto, però dalla tanta pubblicità fatta mi aspettavo di meglio.
Il libro se non erro è qualcosa come più di 1000 pagine, vero?
1400 pagine... Non ce l'ho fatta, ma non per la quantità in sé (ho letto 5000 pagine in digitale di Guerra e Pace), ma perché proprio non scorreva niente...
L'ho mollato alla casa delle vacanze.
 

Andrew01

[NSFW]
De gustibus non disputandum est. Scusa @Andrew01, non la prendere sul personale. Non ho mica detto che sei cattivo, ti voglio ancora bene.
Ma mica me la sono presa, io scherzavo perché di solito sono io che qui sul forum faccio le rassegne cinematografiche.
Ma quando avevo la tua età anch'io mi dedicavo ai videogiochi e salvo qualche film a me il cinema non interessava neanche un po'.
Comunque il dolcetto me lo mangio io 😄
1400 pagine... Non ce l'ho fatta, ma non per la quantità in sé (ho letto 5000 pagine in digitale di Guerra e Pace), ma perché proprio non scorreva niente...
L'ho mollato alla casa delle vacanze.
Ecco anche il film ha i suoi momenti di noia.
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Ma mica me la sono presa, io scherzavo perché di solito sono io che qui sul forum faccio le rassegne cinematografiche.
Ma quando avevo la tua età anch'io mi dedicavo ai videogiochi e salvo qualche film a me il cinema non interessava neanche un po'.
Comunque il dolcetto me lo mangio io 😄
Bene. Quindi sei il mod cinematografico del PCF! Comunque siamo stati tutti ragazzi, ed alcuni lo sono.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ho ritrovato questo file sul PC e mi sono ricordato che stavo scrivendo il post mesi fa per poi dimenticarmene completamente 😅 quindi riporto esattamente ciò che avevo preparato con i dovuti completamenti.



Fortunatamente sono abbastanza maniacale da segnarmi ogni singolo film/serie che vedo da anni a questa parte e IMDb mi dice anche la data di aggiunta alle liste, quindi posso recuperare gli elenchi con certezza. Anche quest'anno riporto solo le cose degne di nota per un motivo o l'altro e le metto in ordine cronologico di visione: non sto ad elencare tutto perché sarebbe troppo lungo e non faccio classifiche perché certe cose sono incomparabili. Per Black Mirror ho creato una sezione apposita, essendo episodi indipendenti e autoconclusivi considerabili praticamente come dei film (ed è anche per questo che ho pochissimi film in questa lista).

Film​

Il giorno sbagliato
Una donna che sta avendo una giornata storta suona il clacson a uno fermo al semaforo verde, ma lui è uno psicopatico e inizia a seguirla con intenzioni molto minacciose.
Interessante thriller che mi ha tenuto con il fiato sospeso, vale una visione.

The Experiment
Vari uomini decidono di partecipare ad un esperimento: vengono portati in un edificio isolato da utilizzare come prigione, dove alcuni di loro dovranno assumere il ruolo di detenuti ed altri quello di guardie. L'obiettivo è di mantenere la disciplina e punire adeguatamente le infrazioni, ma non si può mai ricorrere alla violenza: se una di queste regole non viene rispettata l'esperimento termina e nessuno dei partecipanti riceve la propria ricompensa.
Film un po' duro in vari punti, ma offre spunti di riflessione interessanti.

Attenti a quelle due
Due donne specializzate nel truffare le persone prima diventano socie e poi si sfidano per contendersi un riccone.
Simpatica commedia che offre anche qualche sorpresa, ottima per una serata in relax.

Episodi di Black Mirror

Orso Bianco
Una donna si risveglia senza alcun ricordo, alcune persone la inseguono con intenzioni molto poco amichevoli e chiunque altro lei incontri non fa nulla per aiutarla, si limita a filmarla con il proprio telefono senza dire una parola.
Episodio un po' crudele, ma la spiegazione finale per me è stata una sorpresa totalmente inaspettata e ritengo meriti una visione.

Caduta libera
In un mondo in cui chiunque viene valutato in base al proprio punteggio sui social media una donna trova l'occasione della vita facendosi invitare ad un evento pieno di VIP, ma qualcosa va storto e innesca una reazione a catena.
Spunti di riflessione sui social e sull'eccessivo peso dato ai like ricevuti.

Zitto e balla
Un ragazzino che si masturba davanti al PC viene ricattato da un misterioso individuo, che ha violato le difese del suo computer osservandolo dalla webcam e lo minaccia di diffondere il filmato se non farà tutto ciò che gli chiede.
Fin dove si può spingere una persona quando è fortemente determinata a nascondere qualcosa? Probabilmente molto più di quanto si creda, in questo episodio vediamo il ragazzo e altre persone ricattate accettare anche ordini assurdi pur di proteggere i propri segreti.

Gli uomini e il fuoco
Alcuni soldati devono combattere in un villaggio infestato da orribili mostri, ma uno di loro in seguito ad un incontro ravvicinato con una delle creature inizia a scoprire che le cose non sono come appaiono.
È leggermente spoiler quindi lo nascondo per chi non vuole nessuna anticipazione:
Cosa potrebbero inventarsi per convincere che la guerra è giustificata e motivare le persone a combattere? Credo che leggendo la trama poco sopra possiate intuirlo.

Arkangel
Una madre preoccupata per la propria figlia le fa impiantare un chip in grado di mostrare qualsiasi cosa lei veda su un tablet e persino di censurare ciò che vede.
Tutelare e proteggere i bambini è importante, ma cosa può succedere quando si va troppo oltre e si abusa dei mezzi disponibili?

Crocodile
Un'agente sta investigando su un caso sfruttando un dispositivo in grado di mostrare i ricordi delle persone, ma un'architetta con un segreto da nascondere fa il possibile per non far analizzare la propria memoria.
L'episodio in sé l'ho trovato bellino ma non esaltante, però mi ha fatto sorridere il finale inaspettato.

Serie TV​

For Life
Un uomo imprigionato ingiustamente dopo essere stato incastrato studia legge e riesce a diventare avvocato, aiutando altri detenuti nei loro processi e cercando nel frattempo un modo per uscire lui stesso dal carcere.
Qua abbiamo una forte critica alla corruzione e alla discriminazione, due delle piaghe che tristemente infestano la nostra società.

Vis a Vis - Il prezzo del riscatto
Macarena viene incarcerata per via della propria ingenuità e deve imparare a sopravvivere in un ambiente decisamente più pericoloso e ostile di ciò a cui era abituata.
Non un capolavoro, trash in vari momenti, ma come serie senza pretese per riempire qualche serata ci sta.

Dietro i suoi occhi
Una madre single inizia una relazione con il suo nuovo capo e poco dopo stringe amicizia con la moglie di lui, ma poi le cose iniziano a diventare sempre più strane.
Serie mystery con un plot twist finale, non così originale e imprevedibile ma ci sta.

Alto mare
Due sorelle si imbarcano per una crociera negli anni '40 e scoprono inquietanti segreti sulla loro famiglia.
Serie thriller/mystery, un po' esagerata/forzata in alcuni momenti ma tutto sommato non mi è dispiaciuta e la consiglierei.

Tabula Rasa
Una donna colpita da amnesia cerca di recuperare i propri ricordi, volendo dimostrare la propria innocenza nel caso in cui è coinvolta.
Altra serie thriller/mystery ma migliore della precedente, c'è più tensione e più mistero.

1899
Una nave che attraversa l'Atlantico nel 1899 si imbatte in un'altra nave della stessa compagnia, completamente abbandonata, a bordo della quale si trova solo un misterioso bambino che non parla con nessuno. Poco dopo cominiciano ad accadere strani fenomeni, che qualcuno ritiene correlati al ritrovamento recente.
Innanzitutto due doverose premesse:
1. La serie è stata cancellata dopo la prima stagione, varie cose sono state spiegate ma qualcosa è rimasto aperto, quindi se non accettate le robe incomplete non iniziatela proprio.
2. NON guardatela in italiano, mettete il doppiaggio originale con sottotitoli; o se proprio siete allergici alle altre lingue lasciate comunque attivati i sottotitoli. In questa serie ci sono tanti personaggi che parlano lingue diverse ed in numerose scene due o più persone provano a parlarsi ma non si capiscono: con i sottotitoli viene scritto in quale lingua avviene ogni singola parlata, mentre con la versione italiana hanno avuto la GENIALE idea di ridoppiare nella nostra lingua ogni dialogo, quindi in molte scene i dialoghi sembrano senza senso quando invece esistono ragioni precise.
Detto ciò, a me non è dispiaciuta l'idea e la realizzazione; è un vero peccato che abbiano deciso di interromperla, penso che avesse delle potenzialità.

Breaking Bad [tecnicamente finita ai primi di gennaio 2023, ma la includo avendola vista quasi interamente nel 2022]
Un professore di chimica scopre di avere il cancro e decide di iniziare a spacciare, allo scopo di guadagnare soldi per permettere un futuro alla sua famiglia.
Serie famosissima che sicuramente molti di voi avranno già visto o almeno sentito nominare, un po' prolissa e in alcuni punti anche trash ma l'ho trovata godibile.

Anime​

Premetto che non ho letto i manga (in generale non mi coinvolgono abbastanza), quindi per le prime tre serie baso il mio giudizio solamente sull'anime, mentre le ultime due non sono tratte da manga quindi il problema non si pone.

Kaguya-Sama - Love is War
In una prestigiosa accademia il presidente e la vicepresidentessa del consiglio studentesco sono innamorati l'uno dell'altra, ma ciascuno ritiene che confessarsi sia un segno di debolezza e quindi escogitano piani assurdi per spingere l'altra persona a farlo per prima; regolarmente essi falliscono, più volte anche per via della segretaria del consiglio studentesco, che inconsapevolmente manda all'aria vari piani.
Lo scorso anno ho ricominciato a guardare anime con questa romcom ed è stata un'ottima decisione: questa serie sa intrattenere bene e nessun episodio è inutile o malriuscito, riescono a mantenersi tutti su un buon livello. Consigliatissima agli amanti del genere.

My Dress-Up Darling
Wakana Gojo è un ragazzo che sogna di diventare un artigiano di bambole, molto riservato e introverso; un giorno Marin Kitagawa, ragazza estremamente solare ed estroversa, scopre le sue abilità nel cucito e gli chiede un aiuto per realizzare costumi per cosplay, così i due iniziano a frequentarsi.
Mi dicono che ci sia molto fanservice ed è decisamente plausibile, ma comunque è una serie che mi ha divertito e la consiglio a chi apprezza il genere e vuole qualcosa di leggero da guardare.

My Step-Mom's Daughter Is My Ex
Un ragazzo e una ragazza che si sono frequentati per un anno e poi lasciati diventano fratellastri quando il padre di lui sposa la madre di lei: per non rovinare il rapporto dei genitori decidono di imporsi alcune regole per rendere la loro convivenza pacifica ed evitare di litigare.
A parte il titolo particolare vale più o meno ciò che ho detto per la serie precedente, l'ho trovata godibile e la consiglierei.

Death Parade
Quando una persona muore la sua anima viene inviata a uno dei giudici che dovranno giudicarla e stabilire se merita di andare in paradiso o all'inferno. Uno dei luoghi in cui ciò avviene è il Quindecim, una sorta di bar dove finiscono le coppie di persone morte nello stesso momento.
Non avevo mai visto una serie del genere e l'ho adorata dal primo all'ultimo secondo, mi ha coinvolto tantissimo dal punto di vista emotivo facendomi provare molte sensazioni diverse: a volte allegria, a volte tristezza, a volte malinconia, a volte divertimento e tanto altro. Non è una cosa leggera e non è per tutti, alcune scene sono anche forti da un punto di vista psicologico, ma la consiglierei a chi non è troppo impressionabile.

Akiba Maid War
Immaginatevi la Yakuza (un'organizzazione criminale giapponese) che però invece di essere composta dai brutti ceffi che ci aspettiamo è composta dalle maid, la trama è sostanzialmente questa.
Ho iniziato a guardarla come una serie di azione senza alcuna pretesa, ma pian piano mi sono affezionato ai personaggi e ci sono rimasto malissimo quando [no spoiler, chi la guarda capirà]. Non imperdibile, ma mi ha intrattenuto e mi è piaciuta ben più delle aspettative, quindi ho ritenuto valesse la pena di menzionarla.
 
Top Bottom