Eurovision Song Contest 2023

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
E io che pensavo fosse presto per aprirlo. Ma no, l'anno scorso l'avevo aperto a febbraio, quindi grazie @aleterla per avermi gentilmente fatto notare che potrei pure aprirlo. Ah beh.
Ci sono quasi tutte le canzoni, mancano solo le caucasiche che prima o poi presenteranno. Probabilmente poi.

Quest'anno siamo a Liverpool, perché organizzare l'Eurovision in territorio ucraino sembrava un po' difficile. Ma oh, la loro canzone è stata scelta in un rifugio, e l'audio era comunque migliore di quello della selezione irlandese. Inoltre da quest'anno la stampa non può assistere alle prove e la sala stampa verrà aperta solo il lunedì della settimana ESC, rip io che con questa novità non tornerò più lì.
Le semifinali sono il 9 e l'11 maggio, la finale il 13. Nella prima semi partecipano in 15 e sarà un bagno di sangue, visto che si qualificano solo in 10; nella seconda ci sono 10 partecipanti e sfortunatamente 10 di loro dovranno qualificarsi.

Playlist con le canzoni scelte:

(comunque vorrei chiedere alla Svezia di mandare Jon Henrik Fjällgren prima o poi. Anche se lui ha detto che non parteciperà più)
 
Appena escono quei ritardatari di Georgia, Armenia e Azerbaigian, commento tutte le canzoni bene.

Un vero peccato conoscere già la vincitrice della competizione di quest’anno, si perde un po’ di bello.
 
SONO USCITE TUTTE LE CANZONI!


E quindi, da tradizione, essendo io un noto critico musicale, mi accingo a recensire per voi tutte le trentasette canzoni di quest'anno, per due principali motivi: vedere quanto le mie opinioni cambieranno da qui a maggio (spoiler: probabilmente molto) e iniziare finalmente a litigare seriamente con @ThunderShock.

ALBANIA.
Ballad drammatica con influenze etniche + voce femminile potente = Albania all'Esc. Più o meno sempre la solita roba, però oh, mi piace, io con le ballad drammatiche vado d'accordo facilmente. 6/10.

ARMENIA.

Lei un giorno sarà mia moglie.
Detto questo, la canzone è al momento la mia preferita di questa edizione e non dico che si meriterebbe di vincere (anche se è così, Brunette si merita tutto), ma fuori dalla top10 sarebbe un crimine da condannare tramite tribunale internazionale creato ad hoc. 8/10.

AUSTRALIA.

Voglio essere buono perché forse è l'ultimo anno che ci ritroviamo l'Australia partecipante (secondo me no, ma vedremo). Diciamo che la canzone non è il mio genere, ecco, ma non è brutta in senso oggettivo. 5/10.

AUSTRIA.

Per me la canzone più intelligente dell'anno: molti la balleranno e a molti farà schifo, ma l'Austria a 'sto giro gioca per lasciare il segno. 7/10.

AZERBAIGIAN.

Questa è della quota "canzone che mi inculo solo io". Si schianterà in semifinale e quella sera piangerò molto, a meno che l'Azerbaigian non si attivi come al suo solito e si compri i call center di mezza Europa. Nella mia personale top3. 7.5/10.

BELGIO.

Allora, il Belgio prossimo anno torna tranquillamente ma voglio essere buono lo stesso: diciamo che a certe persone potrebbe piacere, a me no perché ho gusto. Le coriste sono brave. 4.5/10.

CIPRO.

È un limite mio, ma non sono mai riuscito a provare compassione per i fotomodelli Armani col cuore spezzato: ne trova un'altra tra due giorni, dai.
Il pezzo non è il più brutto dell'anno, ma il giorno dopo la finale nessuno se la ricorderà. 5/10.

CROAZIA.

No. 2/100.

DANIMARCA.

L'ascolto di questa canzone dovrebbe essere vietato ai maggiori di sedici anni. 4/10.

ESTONIA.

Lei ha una voce fantastica, ma secondo me alla canzone manca qualcosa per svettare davvero, a tratti mi sembra anche incompleta. Nonostante tutto, non mi dispiace, ma è principalmente merito della cantante. 6/10.

FINLANDIA.

La Finlandia se non porta un po' di caos all'Esc non è la Finlandia. Molti la danno in quota potenziale vittoria, per me non ha speranze; ciononostante, pezzone e lui performer folle. 7/10.

FRANCIA.

Ogni volta che apprezzo un brano francese mi sento in colpa, come se stessi tradendo la Patria, ma ehy: non si può sfuggire alla realtà. 6.5/10.

GEORGIA.

Quanto urla, madonna! (Il pezzo è buono però, dai.) 6/10.

GERMANIA.

La Germania ha finalmente deciso che forse si è rotta i coglioni di arrivare sempre ultima e sta mandando una canzone non da ultimo posto. La metà classifica ci starebbe tutta secondo me, anche se credo andrà peggio. Apprezzo comunque lo sforzo di quest'anno. 6/10.

GRECIA.

Lui c'ha sedici anni, sarò buono: mi annoia. Non riesco ad odiarla del tutto perché mi ricorda un botto Ed Sheeran e purtroppo a me Ed Sheeran piace molto. 5/10.

IRLANDA.

L'irlanda ha smesso di provarci da tempo immemorabile e vabbè, ce ne facciamo una ragione: però a me il pezzo non dispiace, per quanto sia blando e molto brano scartato dagli U2 dei tempi recenti, e a nessuno contesterò questa opinione. 5/10.

ISLANDA.

Mah. 4/10.

ISRAELE.

La vedo un po' sottovalutata dal fandom Esc, per quanto molti la apprezzino. Secondo me questa a maggio tira fuori una delle esibizioni di maggior impatto di tutta l'edizione e i detrattori muti; il pezzo in sé comunque è apprezzato, ma non uno di quelli che ti ricorderai tra un paio d'anni, ecco. 6.5/10.

ITALIA.

Da quando seguo seriamente l'Esc, è il primo anno in cui dell'Italia mi frega meno di zero. Non dirò mai che Mengoni è sopravvalutato perché non è vero, nel mercato discografico italiano ha la giusta importanza, ma a Sanremo c'erano almeno sei/sette canzoni che meritavano di vincere più di Due vite. Non mi stupirebbe se all'Esc finissimo fuori dalla top10 per una volta, ma potremmo comunque agguantare una posizione di rilievo se Mengoni e il suo team fanno tutto come si deve. Come detto sopra, in ogni caso me ne fregherà zero. 5/10.

LETTONIA.

Altra quota "canzoni che mi inculo solo io" e pochi altri ma all'Esc, si sa, la qualità non ha molto spazio. Piangerò anche per loro quando verranno ingiustamente eliminati in semifinale 7/10.

LITUANIA.

Ecco, per la Lituania non piangerei mica. 4/10.

MALTA.

Dai, son simpatici, una birretta a La Valletta insieme a loro la berrei. 6/10.

MOLDAVIA.

Io questa la inserirei nella playlist di Halloween, subito dopo Fulenn e La danza delle streghe di Gabry Ponte. Mi piace. 6.5/10.

NORVEGIA.

Lei brava e il pezzo carino eh, però alcuni la danno pure come potenziale vincitrice e... dai, un po' di serietà, su! 6/10.

PAESI BASSI.

Terza quota di "canzone che mi inculo solo io" e pochi altri. Spero almeno arrivino in finale, ma per il resto non mi faccio nessuna aspettativa su di loro. 7/10.

POLONIA.

Allora, già la canzone è basic che più basic non si può, poi lei manco sa cantare e non cito nemmeno tutto il dramma che è stata la selezione nazionale. Passiamo oltre, dai. 3.5/10.

PORTOGALLO.

Io tutto sommato apprezzo, il Portogallo porta sempre qualcosa che altri non si sognerebbero mai di portare e amo il loro coraggio. Non so se quest'anno arriveranno in finale, ma forse lo meriterebbero. 5.5/10.

REGNO UNITO.

Questa cosa che il Regno Unito ha deciso di prendere la competizione un po' più seriamente mi stranisce un po'. Dai, bella canzone, anche se uguale a miliardi di altre canzoni uscite prima. 6/10.

REPUBBLICA CECA.

Ecco, loro portano qualcosa di particolare invece, ma non sono riuscito ancora a capire se mi piace oppure no. Perlomeno si distingue. 6.5/10.

ROMANIA.

Chiunque la demolisce, ma io non la trovo così terribile. È Leonard Cohen? No. La piangerei se venisse buttata fuori in semifinale? No. Aveva uno staging osceno nella selezione nazionale romena? Assolutamente sì. Nonostante tutto, c'è di peggio e, anzi, il pezzo io lo trovo pure orecchiabile. 5.5/10.

SAN MARINO.

Loro, come i maltesi, sembrano tanto simpatici ma loro, a differenza dei maltesi, non hanno una canzone degna. Peccato. Hanno pure l'aggravante di rappresentare San Marino, che quest'anno con la loro selezione nazionale hanno raggiunto vette di truffaldinità allucinanti. 3/10.

SERBIA.

Una canzone, senza dubbio. 4/10.

SLOVENIA.

Belli, bravi, simpatici e hanno pure una bella canzone. E cantano in sloveno, per me sono sempre punti in più. Neanche loro sono Cohen, ma si fanno apprezzare. 6.5/10.

SPAGNA.

Spiegare ai fan spagnoli che no, neanche quest'anno hanno speranza di vincere, rimane un'impresa; ciò detto, a me il brano piace ma sembra un lamento durante la processione del venerdì santo e non è un qualcosa che posso ignorare. 6/10.

SVEZIA.

Quella da battere e oggettivamente ha tutte le carte in regola per vincere, ma a mio parere non invincibile: durante la finale svedese Loreen ha mostrato qualche imprecisione e quello staging imponente procura errori facili da fare, ma se vincesse sarebbe una vittoria sacrosanta, per quanto il pezzo sembra uscito direttamente dal 2013. 7/10.

SVIZZERA.

Lui ha una voce bellissima, il pezzo non è alla sua altezza. Le giurie potrebbero amarlo, io un po' meno. 5.5/10.

UCRAINA.

A me il genere proprio non piace, per quanto loro non facciano nulla di sbagliato. Quest'anno dubito fortemente corrano il rischio di vincere, ma se lo scorso anno la loro vittoria aveva un senso, dato il brano comunque importante, quest'anno sarebbe totalmente immeritata. 4.5/10.
 
Ultima modifica:

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Non so nemmeno da che punto della pagella iniziare per minacciare @aleterla col ban.
E quindi, da tradizione, essendo io un noto critico musicale, mi accingo a recensire per voi tutte le trentasette canzoni di quest'anno, per due principali motivi: vedere quanto le mie opinioni cambieranno da qui a maggio (spoiler: probabilmente molto) e iniziare finalmente a litigare seriamente con @ThunderShock.
Appunto :D
(ti salvi solo per l'amore alla Lettonia)
 

Fenar

Zoidberg
Seguo regolarmente anche io l'Eurovision ogni anno. Giusto per scoprire se c'è qualche nota interessante nel mucchio.
Ho ascoltato quanto uscito al momento, ma senza decifrare testi.
La più carina (motivetto/ritmo) a me sembra quella Francese.
Io parto sempre scettico con quelle Italiane, ma quella di Mengoni non mi piace proprio.
Magari prenderà qualche punteggio tecnico ma non mi sembra molto orecchiabile per il Pubblico.
Non vorrei gufare, ma la vedo ben sotto la metà.
Sembra però esserci concorrenza per le peggiori quest'anno quindi magari sarà molto più fortunata.

Mi sono piaciute anche Finlandia e Austria che mi hanno particolarmente divertito.
Quella Finlandese sembra essere la sorpresina di quest'anno.
 
Ultima modifica:
L'opinione che più sembra andare per la maggiore è che la Finlandia farà il botto con il televoto, ma le giurie la massacreranno: sono d'accordo.
A me quella che sembra possa mettere d'accordo tutti è la Svezia e solo lei, per questo fatico a trovare altri che possano rivaleggiare; poi in realtà secondo me a maggio avremo molte sorprese con le messe in scena, che quest'anno saranno fondamentali come non mai.
 
Propendo anche io per la Svezia, ma sale sempre più il sospetto che alla fine vincerà la Finlandia: ha potenzialità per staccare tutti al televoto e se le giurie non lo affondano abbastanza… (e secondo me non lo faranno, troppo buzz attorno a lui e poi è la Finlandia, ha tanti amici e non sarà considerata una joke entry al pari di una Moldavia qualunque).
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Tanti amici non ci scommetterei, credo alla fine ne abbia di più la svezia. Più che altro sono curiosa di vedere come è stato modificato lo staging svedese, se è migliorato non credo ci sia storia, soprattutto con le giurie.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
I Paesi Bassi sono in mezzo a una crisi, dove si scopre che i due baldi giovini si sono resi conto di non riuscire a cantare la canzone la prima volta che l'hanno fatta live a uno dei pre party. bene così, proprio. Pare abbiano mandato una nuova backing track e dovrebbe essere questa versione (o una molto simile)


 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ora non ti piace più?
A me non faceva impazzire ma non la odiavo, ora la trovo inutilissima e soprattutto noiosa. Ma 'sta gente non aveva mai provato a cantarla prima? Come fai ad arrivare ad aprile e a renderti conto che non riesci a farla? Sembra incredibilmente stupido.
 
Dopo avere visionato le clip delle prove delle due semifinali, mi sento di prevedere gli eliminati.

Nella prima semifinale: Malta, Lettonia, Irlanda, Azerbaijan e Repubblica Ceca.
Nella seconda: Romania, Estonia, Islanda, Grecia, San Marino e Lituania.

Spero di sbagliarmi sulla Lettonia, è ancora la mia #1.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Secondo me una tra Malta e Lettonia passa, probabilmente Malta perché sembra meno deprimente. Della prima semifinale imho non passano Irlanda (che vedo tranquillamente occupare l'ultimo posto), Azerbaijan, Paesi Bassi, Svizzera e Lettonia (che vedo all'undicesimo posto con molte bestemmie da parte mia).

Della seconda vedo fuori Islanda, San Marino, Romania. Le altre due è una bella lotta, credo probabilmente Grecia perché lui mi pare terrorizzato di essere lì e non è un buon segno. Degli altri boh, forse Cipro?
(ovviamente spero non sia la Lituania perché ci rimarrei un po' male)
 
Cipro sembra avere uno staging molto bello, lui sembra sappia cantare bene e ha la Grecia che lo vota: passa easy.
 
Eccomi mentre mi preparo ad affrontare la prima semifinale con l'unica, flebile speranza che la Lettonia si qualifichi.

XiaoYing_Video_1600720335034.gif
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
ok, però rivoglio malta
Ma anche no.
Votazione andata piuttosto liscia, non mi capacito di chi cazzo abbia votato Serbia, che veramente boh. È così gnocco e non l'ho notato io? Credo sia l'unica opzione valida.
Spiace un po' per l'Azerbaijan che erano due patatini, ma in generale livello bassino in questa prima semi, promuovo giusto la Moldavia.
(e TS, porca miseria, io avevo detto di essere d'accordo con aleterla for the memes, ma non pensavo che la Croazia fosse COSÌ tragica).
 
L’eliminazione della Lettonia la ferita più grande che mi abbia mai procurato l’Eurovision.

Rivoglio le giurie anche nelle semifinali.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ma anche no.
Votazione andata piuttosto liscia, non mi capacito di chi cazzo abbia votato Serbia, che veramente boh. È così gnocco e non l'ho notato io? Credo sia l'unica opzione valida.
🙋‍♀️
(e TS, porca miseria, io avevo detto di essere d'accordo con aleterla for the memes, ma non pensavo che la Croazia fosse COSÌ tragica).
🤣
Comunque live erano meh. Mi aspettavo qualcosa di più folle, delusione
 
Intanto, al momento, l'esibizione crooata su Youtube è la più vista, seguita a ruota da quella israeliana. Terza Finlandia e quarta Svezia.
Per me la favorita rimane ancora la Svezia, ma deve superare insidie non da poco, tra gente che le fregherà un sacco di punti delle giurie (Svizzera, Italia, forse anche Francia e Spagna) e gente che le fregherà un sacco di punti del televoto (Finlandia su tutti, ma penso anche alla Croazia).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
🙋‍♀️
Era così gnocco quindi?
Intanto, al momento, l'esibizione crooata su Youtube è la più vista, seguita a ruota da quella israeliana. Terza Finlandia e quarta Svezia.
Per me la favorita rimane ancora la Svezia, ma deve superare insidie non da poco, tra gente che le fregherà un sacco di punti delle giurie (Svizzera, Italia, forse anche Francia e Spagna) e gente che le fregherà un sacco di punti del televoto (Finlandia su tutti, ma penso anche alla Croazia).
A me la Svezia fa tanto sbadigliare tbh. Canzone trita e ritrita e stage incoerente con la musica (ma questa è un po' una costante tbh. Inizio a ipotizzare un PTSD con la morte nera dell'Italia che abbia messo un blocco creativo a chi le ha ideate)
 
Top Bottom