Elezioni presidenziali 2022

Hero of Sky

agere contra
la cosa sta diventando oltremodo ridicola ed estenuante. Speriamo che per domattina si decidano
Messaggio unito automaticamente:

non perché mi importi qualcosa di chi sarà il PdR, ma perché almeno mio padre mi porta leggende arceus domani
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ricordate la storia di Fico che leggeva solo i cognomi delle schede per evitare che qualcuno potesse scrivere i nomi con un determinato ordine o abbreviazioni e usare queste differenze per contare i vari voti da dove arrivassero? Perfetto.

Nella quinta votazione il Centrodestra Compatto™️ si è sentito così Compatto che ha deciso di puntare sulla Casellati, Presidente del Senato e candidata "seria", tant'è che non era mai stata proposta ufficialmente prima, presumibilmente su insistenze dell'interessata (o non si spiegherebbe il suicidio politico annunciato). Talmente seria che copresiedendo lo spoglio insieme a Fico è stata concitatissima a scrivere al telefono man mano che arrivavano le schede "qualcosa", al punto da rendere un po' difficoltosi i lavori perché le rimanevano tutte in mano e non riusciva a starci dietro. Che pena.
Il Centrodestra Compatto™️ è stato unanime nel rispondere a chi faceva presente che non fosse particolarmente corretto che la Casellati si contasse i voti da sola che sono stati pavidi e si sottraevano al confronto (stamattina PD, M5S e LeU si sono astenuti come aveva fatto il centrodestra ieri) e che era un gesto inaccettabile (sì, continua ad essere esattamente quello che hanno fatto loro ieri). Dopodiché è emerso che il Centrodestra Compatto™️, così tronfio ieri a dire che tutti i loro 440 circa grandi elettori si erano astenuti compattamente (graziarcazzo direbbero i maligni, perché chi entra in aula lo scopri e te lo segni) in realtà ha portato 380 voti alla Casellati. Ovvero mancano circa 70 voti alla conta.
Oh no. Ci sono i franchi tiratori. Chi avrebbe mai potuto prevederlo.

Salvini e Meloni hanno detto che loro hanno votato compatti, senza manco nascondere quindi che le schede erano segnate e che le hanno controllate (piccolo excursus: ma davvero non si può imporre che o scrivi per esteso nome e cognome in ordine oppure la scheda è nulla?). Come prevedibile è Forza Italia che non ha voluto strappare con il centrosinistra per evitare ripercussioni sul governo sacrificando persino la pedina più alta che si potessero intestare (la Casellati è forzista). La Casellati è andata full rage e ha cercato di riproporsi anche alla sesta votazione (in corso, da oggi se ne fanno due al giorno), ma il centrodestra ha deciso di astenersi di nuovo. Evidentemente era un comportamento inaccettabile solo stamattina. Meglio ipocriti che rischiare di perdere altri voti. E gli altri invece vanno di bianca. Un po' perché è palese che tanto servirà un accordo bipartisan e quindi il muro contro muro fa più danni che altro. Un po' perché non vogliono palesare quanti franchi tiratori abbiano all'interno anche loro testando una bandiera da bruciare.

Salvini ha definitivamente perso ogni credibilità, non solo come kingmaker (espressione che trovo parecchio ridicola, se posso) e questa cosa avrà ripercussioni non indifferenti da qui alle elezioni politiche. Per quanto riguarda queste, ormai è indiscutibile quello che ripete Letta dall'inizio della settimana: serve un nome superpartes che metta d'accordo le 15 minoranze in parlamento. E quindi si ritorna all'inizio: Casini, Belloni, Mattarella II o Draghi, ma quest'ultimo solo se c'è un accordo per cosa fare con il governo. Anche se forse in molti vorranno rassicurazioni su quel fronte a prescindere, quindi diventa sempre più plausibile che fino a lunedì si andrà di stalli. Vedremo.

Sono all'estero senza TV, mi sto informando sulle elezioni principalmente da questo topic
Rainews24 e simili hanno lo stream online bloccato all'estero?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
dei citati dal mio punto si vista il meno peggio è pierferdi e ho detto tutto
Draghi e Mattarella immagino che non vadano bene perché sono lo status quo e va be', non mi interessa troppo espandere su questo fronte perché è pure borderline OT. Ma la Belloni esattamente qualcuno mi spiega che problemi vi dia? Perché ho letto da un po' di parti levate di scudi inenarrabili su di lei senza capire però quale sia il dramma di avere una persona tecnica (che è caratteristica fondamentale perché non c'è una maggioranza politica al momento e considerando che dovrebbe essere l'emblema del super partes lo preferisco persino ad avere qualcuno della mia area politica di riferimento), estremamente competente e con anni di esperienza in relazioni internazionali, persino donna che NON trovo caratteristica fondamentale o compensatrice di qualsiasi carenza ma un ottimo plus. Vi prego illluminatemi.
 

Hero of Sky

agere contra
diciamo che sarebbe alquanto fuoriluogo far salire il capo dei servizi al colle. Se non è mai successo, un motivo c'è
Messaggio unito automaticamente:

e vedere figure tecniche sia al colle che a palazzo chigi sarebbe la certificazione della fine della politica
 
Ultima modifica:

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Sono all'estero senza TV, mi sto informando sulle elezioni principalmente da questo topic. Grazie mille @MagoscuroFil per essere sempre sul pezzo
Mi fa piacere che questo topic ti sia utile

Comunque vediamo un incredibile aumento dei voti per Mattarella, che stavolta tocca una cifra davvero considerevole: 336
Inoltre Roberto Fico alla fine del conteggio ha annunciato un dettaglio particolare: le schede contate erano una in più dei votanti. Probabilmente è dovuto ad un errore nella consegna delle schede, ma è comunque un fatto che va menzionato.

Aggiornato con i risultati della sesta votazione, avevo già aggiornato prima alla quinta senza avvisare
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
diciamo che sarebbe alquanto fuoriluogo far salire il capo dei servizi al colle. Se non è mai successo, un motivo c'è
Che generalmente ci sono maggioranze politiche in parlamento in grado di accordarsi su personalità politiche o ex politiche rispondendo ad interessi di partito anziché del paese.
e vedere figure tecniche sia al colle che a palazzo chigi sarebbe la certificazione della fine della politica
Non che questa politica attualmente mi entusiasmi, quindi ben venga che sia finita e che si facciano considerazioni interne ai partiti per cambiare tutte le dirigenze, ma nel contesto attuale di emergenza nazionale che la politica si metta da parte cercando figure che vadano oltre gli interessi di partito mi sembra la cosa migliore che sia capitata da inizio legislatura.

Poi, passi lo scetticismo dei tecnici a Chigi che sono d'accordo sia la certificazione di un fallimento (ma ritengo scenario migliore di qualsiasi altra alternativa al momento), ma al Quirinale io non vedo la necessità di avere politici. È un ruolo di vigilanza e controllo, non di indirizzo e decisionismo attivo. Una carica peraltro estremamente lunga, che dovrebbe essere garanzia di tutti i cittadini, non solo degli elettori di un determinato partito o di un'area politica. Lo ribadisco: preferisco Belloni o persino Cartabia, che da ciellina è l'antitesi di qualsiasi mio valore morale, ad un Romano Prodi (nome fatto solo a fini di paragone, NON è candidato a nulla, non fatemi discorsi su quanto sia sbagliato pls) che è e rimane espressione di una sola area politica, pur essendosi ritirato dalla politica attiva.

Tornando a queste elezioni, pare che la Belloni non convinca FI, LeU, IV, PSI, CI e altre formazioni minori, mentre troverebbe l'appoggio di Lega, FdI, M5S e PD, ma questi ultimi due con enormi spaccature interne (in particolare nel PD sembra che piaccia solo a Letta e che i suoi elettori gli abbiano detto che voterebbero contro), quindi anche se in teoria ci sarebbero i numeri per eleggerla non sembra una candidatura che possa reggere e che non porti al collasso del governo. Però le trattative sono molto intensificate e non è detto che non si arrivi ad una quadra già domani. A mero titolo personale non darei eccessivo peso ai 300 e rotti Mattarella di oggi nonostante l'indicazione di bianca. Arrivano dopo una settimana di immobilismo per segnalare che si sta cercando stabilità, ma soprattutto sono stati fatti *prima* che iniziassero gli incontri bipartisan, anche se lo spoglio è avvenuto quando si sapeva che si stava trovando convergenza. Belloni esclusa per le ragioni di cui sopra se si trovasse convergenza su figure più condivise che non sia necessariamente Mattarella PD e M5S reggerebbero. Con un po' di franchi tiratori, ma reggerebbero. Che poi è il motivo per cui si cerca l'ampia maggioranza.
 

Hero of Sky

agere contra
sì, in teoria il PdR è una carica formale che non influisce sulla politica parlamentare. De facto, però, è almeno dalla presidenza di Cossiga (e mi sono tenuto stretto) che il suo ruolo ha subito una "mutazione genetica", diventando sempre più determinante e interventista, con la possibile eccezione di ciampi, tutti i presidenti del post tangentopoli (scalfaro, napolitano, mattarella) hanno con le loro scelte dato una svolta a loro gradita alla politica italiana, e intervenendo massicciamente (soprattutto napolitano in tal senso si è purtroppo distinto in negativo), pur con varie sfumature. E sempre de facto, il PdR italiano ha molti più poteri di tutti i suoi omologhi negli stati parlamentari europei
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non sono d'accordo sulla "svolta a loro gradita alla politica italiana", ma è un'altra di quelle cose su cui non ne verremmo a capo. Contesto maggiormente la definizione di carica formale che non influisce sulla politica parlamentare. Il Presidente della Repubblica DEVE influire come figura di garanzia della Costituzione. Possibilmente non attivamente (peraltro leggevo che Ciampi, particolarmente emblematico sul "non attivismo", al termine del suo mandato sia emerso che in realtà sia stato molto più presente di quanto fosse noto pubblicamente), ma comunque deve intervenire quando la situazione lo richiede. E proprio per questo motivo, dovendo essere una personalità di controllo, ma restando umana, è più plausibile che un tecnico apartitico sia garante imparziale rispetto ad un Silvio Berlusconi o a qualsiasi altro politico o ex politico.

Comunque a vedere come stanno andando le cose l'idea delle due votazioni al giorno mi pare abbastanza inutile. Non è una guerra di logoramento, dovrebbe essere una situazione di confronto e accordo. Se passano 5 ore al giorno a stare dietro alle votazioni quando lo trovano il tempo di parlarsi? La seconda votazione di ieri è stata del tutto inutile. La votazione di stamattina dovrebbe essere la fotocopia di ieri. Se invece fossero passate 20 ore e si fosse votato alle 11 magari non dico che si sarebbe risolta, ma quantomeno non ci sarebbe stata sta ansia dei vertici organizzati e rimandati ogni 10 minuti.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Comunque a vedere come stanno andando le cose l'idea delle due votazioni al giorno mi pare abbastanza inutile. Non è una guerra di logoramento, dovrebbe essere una situazione di confronto e accordo. Se passano 5 ore al giorno a stare dietro alle votazioni quando lo trovano il tempo di parlarsi? La seconda votazione di ieri è stata del tutto inutile. La votazione di stamattina dovrebbe essere la fotocopia di ieri. Se invece fossero passate 20 ore e si fosse votato alle 11 magari non dico che si sarebbe risolta, ma quantomeno non ci sarebbe stata sta ansia dei vertici organizzati e rimandati ogni 10 minuti.
Logora anche me che devo stare dietro a tutti i risultati :D
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Per chi non lo sappia: oggi i principali partiti politici sono giunti finalmente ad un accordo per rieleggere il presidente uscente Sergio Mattarella, il quale ha annunciato (dopo mesi in cui ripeteva che da febbraio si sarebbe goduto la meritata pensione e nessuno glielo avrebbe potuto impedire) di essere a disposizione. In questo momento si sta eseguendo lo spoglio dell'ottava votazione e se tutto andrà come previsto stasera avremo un non proprio nuovo Presidente.
Fratelli d'Italia ha annunciato che non voterà Mattarella bensì Nordio.
Mi riservo eventuali commenti su queste scelte a stasera o a domani, quando lo spoglio sarà terminato.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Onestamente io non ho mai creduto alla candidatura di Draghi, @CiaobyDany può confermare, non so bene perché.
Messaggio unito automaticamente:

Doppio post, Mattarella ha raggiunto il quorum e pertanto rimane Presidente in carica
 
Ultima modifica:
Top Bottom