Un anno videoludosato | Cos'ho completato nel 2021?

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
ANAMNESI ⇶ INTRODUZIONE

what-is-anamnesis-article-thumbnail-size.png


Il fato le ha provate TUTTE per interrompere questa tradizione: dapprima la seconda & definitiva relazione sentimentale, poi il trasferimento in affitto nonchè convivenza con futura moglie ed infine @Ff300 che mi ha ninjato (si ringrazia sentitamente @Carmageddon per la fusione dei topic, ad tassi semper come scrittole in chat privata Telegram) ma nope, ci vuole altro per fermarmi! Fino a pochi anni fa avrei azzardato « ad esempio una pandemia » , ma tant'è...
Passando alle doverose istruzioni per l'uso di rito, quest'anno come lo scorso mantengo il tema pandemia cambiando l'argomento di tendenza, rimpiazzando cioè le zone colorate con le dosi del vaccino anti Covid. Va da sè che più bollini verdi ha una tier, maggiore sarà la qualità dei candidati, elencati nel consueto ordine decrescente di voto dal migliore al peggiore; in coda troviamo una sorta di zona franca, occupata dai DLC come di recente abitudine, anch'essi sciorinati dal top al flop.
Segnalo per l'occasione la nascita di un nuovo distintivo, il LUNADARK MARK OF WILL (col viso stilizzato della mia dolce metà) , sulla falsariga del @Sir_Porchetta mark of discovery introdotto qualche anno addietro e poi gradualmente scomparso ~ funziona allo stesso modo, ossia indica per merito o demerito di chi ho avviato qualcosa. Non passi inosservato altresì il premio best soundtrack che duh, non ha bisogno di spiegazioni direi, ed i più attenti noteranno essere un'altra novità.

Però NON finisce qui, affatto! Gli appassionati di cinema restino sintonizzati, vi dico solo questo ;3


● TRE DOSI {PROMOSSI CON LODE}


14359.png14359.png14359.png


VAhsqWqA_o.png


• Life Is Strange: True Colors = ragazzi, dico, stiamo scherzando? Sul serio questo pischello - rispetto al mentore LIS 1 (mio ex videogame preferito ever, rammento) - è migliorato sulla protagonista* e sul superpotere**, ovvero il core del gameplay? Sul faceto non ha sfigurato nel musiconfronto dato che Haven di Novo Amor m'ha tenuto fermo a lungo dentro il main menu per saturare di meraviglia le mie orecchie. Il duo Steph + Gabe scende a patti con quello Chloe feat. Kate per non farlo rimpiangere; corto, ma si sa che le dimensioni NON son tutto a differenza delle emozioni*** & dei ricordi! A tal proposito, ha inaugurato col botto la casa nuova e pertanto ha avuto strada spianata fino al trionfo

*Alex, non per caso somigliante alla mia ragazza, a mani basse più bella E caratterizzata di Max
**nel multiverso del fantasy i viaggi nel tempo sono un tema trito & ritrito...l'empatia spiegata a colori un'intuizione che resterà negli annali dell'intrattenimento, forse della pedagogia
***lasciatemi emozionare in laica pace con le partite a biliardino ed al gdr dal vivo, ok?

ymW6L4j7_o.png


• Super Robot Wars OG The Moon Dwellers = anzitutto fategli i complimenti: siccome propone solo robottoni originali Banpresto senza alcuno su licenza ufficiale (OG significa appunto Original Generations, non è il gemello buono di OJ Simpson) partiva ad handicap per i miei gusti, perciò m'ha stupìto turbostracciando qualunque aspettativa! Un giorno Shining Storm mi farà sfasciare la Smart o la Captur, poichè mentre guido gasa come null'altro ed appena parte in macchina...con la sovralinkata canzone partono accelerate spericolate. Un'ulteriore spintarella verso l'alto gliel'ha data la curiosità che figuri MOON nel sottotitolo; e beh, il cominciarlo è pressochè coinciso col mio fidanzamento con @Lunadark30

maxresdefault-8.jpg
lunadarkmarkofwill.png


• Pokémon Go = chi disprezza scarica. E compra Pokémonete. Credeteci o meno ma ero un hater convinto! Tuttavia il 2016 è passato da un pezzo, nel frattempo si è megaevoluto...ordunque è tempo di accettare la realtà: da maggio ha agguantato il podio in ciabatte in virtù del minutaggio|chilometraggio mostruosi (m'ha convinto mia morosa a provarlo facendo leva sul mio nuovo smartphone e se n'è pentita) e chissà quanti anni ancora mi terrà indaffarato ~ indubbiamente la mancanza di taluni Pokémon nonchè parecchi shiny mi arreca un fastidio inaudito, però poter farmare facilmente misteriosi & cromatici avrebbe reso ipocrita l'esclusione dai magnifici tre

PgWuz2TP_o.png


• Dante's Inferno = lectio magistralis su come, in una realtà ideale ed utopistica, la storia e la letteratura dovrebbero essere insegnate a scuola...sto delirando tipo Dante quando vede Beatrice limonare duro con Lucifero, però sarebbe bello se ogni materia avesse il suo videogioco didattico di riferimento. Rigiocabilità claudicante, grafica/sonoro leggermente inferiori ad un God Of War vintage cui si ispira - per non dire che plagia - ben oltre il palesemente ma ancor più educativo (davvero, è stato un ritorno al liceo classico) , nudo e crudo nel senso migliore! Tenuto in naftalina per un decennio dopo l'acquisto, spero d'aver evitato gli inferi con questo recupero in extremis

zGXv5XGB_o.png



PSLS-Game-of-the-Year-Awards-2018-Best-Soundtrack.png
Banner-Cuphead-SheetMusic.jpg


• Cuphead = ero consapevole della sua nomea di rage game, quindi non posso penalizzare più di tanto l'eccessiva difficoltà a tratti. Detto ciò, nonostante chi lo precede in graduatoria lo abbia nel nominativo, è qui che ho trovato il vero inferno estivo: Beppi Il Pagliaccio, Mark Ingegno e Satanasso Pigliatutto si sono pigliati la mia sanità mentale. I miei soldi se li è meritatamente pigliati, oltre al download dal PS store, anche l'artbook causa comparto visivo stile Fleischer Studios; un arcimboldo musicale (cit. Paolo Bonolis, sto facendo rewatch di Ciao Darwin in 'sti giorni) semplicemente perfetto gli fanno non vincere, bensì stravincere l'inedito premio riservato alle OST


● DUE DOSI {PROMOSSI}


14359.png14359.png


Dljs6qzP_o.png


• PaRappa The Rapper remastered = gli sfugge il nuovissimo soundtrack prize solamente perchè è abbastanza ovvio che un rhytm game abbia musiche impeccabili, beninteso. Assai meno ovvio è che è un vg dove devi premer i tasti a ritmo di musica mi esalti così assurdamente, al punto tale che poco prima del platinum trophy (difficile ma rapido, anzi rappido & nient'affatto frustrante...guarda e impara, Patapon, che fustigherò l'anno venturo se riuscirò a finirlo) ho ordinato seduta stante da eBay il cappello arancione del cane omonimo. D'altro canto - rappato, s'intende - è una umile minestra riscaldata proveniente dall'era PS1, sennò la top 5 non gliela levava neanche cristo

ej5R7pvf_o.png


index.jpeg
lunadarkmarkofwill.png


• L.A. Noire = avete presente un battaglione nazista in Normandia nel 1944? Ecco, così dev'essersi sentito Cole Phelps, volto simbolo del suddetto poliziesco investigativo; mai come stavolta infatti le sorprese positive - NO, NON IN QUEL SENSO - sono fioccate ed era circondato di potenziali rivali per la targhetta di sorpresa dell'anno! Ma nessuno di essi era stato prima tenuto & ignorato anni in camera nell'edizione PS3, poi svenduto ad un pugno di spiccioli, ripescato sulla PS4 su indicazione della propria fidanzata (che ringrazio di cuore) ed infine capace di guadagnarsi scroscianti applausi da parte mia pur non essendo il mio genere. Qualcuno però mi spieghi perchè quell'ending

79EYbsns_o.png


• Far Cry 5 = qualcuno ha detto « far caciary 5 » ? Ebbene, effettivamente non ci va lontano! L'obiettivo solito per un FC moderno - ovverosia godersi una trama solida sostenuta da interpreti intriganti andando intanto a seminare scompiglio in giro per la mappa di turno - è raggiunto, il che fa automaticamente scattare la promozione; cionondimeno l'eccellenza esige altro, dicasi un Vaas o similare nel ruolo di antagonista primario ~ Joseph Seed ottimo cattivo, per carità, ma troppo abbottonato (in tutti i sensi) per ascendere all'Olimpo...pardon, all'Eden. In generale se ripenso all'esperienza che m'ha offerto mi vien da commentare "yep ganzo" e non "oh gosh giocone"

boAL0jnw_o.png


• Crash Team Racing Nitro-Fueled = balza immediatamente all'occhio la dicotomia ben definita che è stata tracciata tra casualoni e pro: laddove io (non propriamente un Komodo Joe nei racing games) ho potuto assaporare lo story mode in tutta tranquillità, ai patiti delle quattro ruote son stati dedicati i proibitivi time trials di Oxide & N. Tropy! Questi ultimi m'ha seriamente pesato non poterli manco sfiorare perchè mi han precluso il roster al gran completo, ma mi sono accontentato del baby timelord...l'altra cosa che risalta è d'altronde la quantità sconfinata di piloti\piste comprendente l'intera saga, Crash Nitro Kart soprattutto, ed - udite udite - un omaggio all'eterno rivale Spyro

copertina-Pokemon-Diamante-Lucente-perla-splendente.jpg


• Pokémon Diamante Lucente = come ha diviso lui la critica, credo esclusivamente panettone & pandoro; io alla fin fine l'ho "mangiato" ed altresì piuttosto gustato sin quasi a capodanno ma non ho fatto il bis, ecco. Il punto è che doveva essere una restaurazione ammodernata in esatta scala 1:1 dell'originale, incluso il post lega rimasto scarno, e così è stato. Quindi cosa potrei rimproverargli? Che non siam nel 2008? Che non ho più 17 anni nè tantomeno tempo | voglia di farmi da zero il Dex nazionale (aspetterò Home, tiè) ? Che non sono a digiuno di mostriciattoli da un lustro come all'epoca? Certo...se si è alla ricerca d'un remake che vada oltre il compitino, rivolgersi a CTR NF


● UNA DOSE {RIMANDATI}


14359.png


owz7m3DK_o.png


• Uno = dovendo parlare la sua stessa lingua, diciamo che è rimasto con una singola carta ma non l'ha scartata. Chiunque mi darebbe del grullo se sapesse che l'ho acquistato - scontatissimo btw - pur possedendo già le carte fisiche, ma lo feci volentieri ed a posteriori mi darei una pacca sulla spalla; perchè sì, m'ha regalato ore di sollazzo che molti blockbuster tripla A si sognerebbero allietandomi pranzi oltrechè pomeriggi e notti grazie ai numerosi mazzi tematici. La chiosa è al ribasso ma simile al discorso su PaRappa poichè anche qui, trattandosi di giochino low budget, esso ahimè presenta il conto sotto forma di posizionamento inferiore al valore effettivo (nella fattispecie la top 10)

yBMl7dGZ_o.png


• Shantae: Half-Genie Hero ultimate edition = lo definirei half–masterpiece dal sapore agrodolce in quanto se da un lato l'avventura principale è apprezzabile e di tutt'altra pasta rispetto al vergognoso antenato per Game Boy, dall'altro siffatta ultimate edition è alquanto una afferrafondelli. I DLC originari sono incorporati nel gioco base e ciò si rispecchia addirittura nella lista trofei essendo adesso necessari al platino; peccato siano una riproposizione degli stessi livelli, identici nemici e medesimi boss con sole variazioni ai dialoghi (seppure interessanti) o ai personaggi giocanti! Plauso per la squisita colonna sonora**** messa su cd fisico separato come gradito bonus aggiuntivo

****intitolata - pun intended - "Risky Beats" storpiando il...cognome (?) dell'arcinemica della danzatrice mezza genia, a differenza del genio intero che ha ideato quel gioco di parole

DK8sWCuh_o.png


• WWE 2K Battlegrounds = infine la sfrenata voglia di wrestling (puntualmente repressa per via delle terribili voci che circolavano sui titoli simulativi principali) che covavo da anni si è schiusa e mi ha schienato appoggiandosi su questa interpretazione arcade! Verso fine annata cercavo qualcosa di veloce - magari questo un po' troppo - e piacevole da completare, l'ho fatto per la gloria. La modalità storia coi wrestler inventati è un autentico scrigno di piccoli tesori impreziosito da una narrazione a fumetti mentre 2k...oglioni l'online ed eccessivamente time consuming il sistema di potenziamento dei lottatori da noi creati; oddio, fossimo stati nel 2005 mi sarei pure cimentato eh

etUTBGtT_o.png


• Resident Evil Village = alla lunga la presenza immancabile di almeno un RE ogni anno in classifica sta diventando un problema più che un meme...perchè dopo il parziale fallimento dell'anno scorso col remake del Nemesis, abbiamo un'altra mezza delusione a 'sto giro. Nel complesso assolvo con formula piena soltanto un personaggio (Alcina <3) , una sezione (la villa di Donna Beneviento) ed una boss fight (quella mecha contro Heisenberg) ; siamo sempre lì cara Capcom, come prodotto in sè non è nemmeno malaccio, ma mi dà noia che porti quel nome che non merita più da decenni. Almeno abbi il coraggio di cambiargli identità come Konami ha fatto col suo calcio virtuale!

gppX9MYY_o.png


• eFootball 2022 = premessa sine qua non: mi sta facendo dribblare/vincere online e tutt'ora divertendo più della maggioranza dei titoli menzionati in quest'intera lista, tuttavia non devo metterlo in posizioni più prestigiose perchè altrimenti passerebbe un messaggio sbagliato. Pesa come una palla medica lo scandalo planetario consumatosi ad inizio novembre, quand'era atteso il rilascio della versione completa che invece è stata rimandata ALLA PRIMAVERA SUCCESSIVA (cioè quando l'attuale stagione sportiva reale sarà già in procinto di concludersi, in 25 anni che gioco agli sportivi annuali mai visto nulla del genere) facendola rimanere demo a tutti gli effetti


● ZERO DOSI ⇶ NO VAX ALIAS SI VAF {BOCCIATI}


1000_F_196903640_w8t0QMVG3nQebb0NdGSQPKwaV188zsrm.jpg


vzKt3aqE_o.png


• Pro Evolution Soccer 2021 Season Update = piuttosto parlerei di Involution per almeno due motivi...primo dei quali è che é letteralmente un semplice aggiornamento delle rose ma per il resto uguale alla scorsa incarnazione (peraltro il fatto che io abbia saltato l'edizione 2020 non lo giustifica per nulla) ed anzichè nascondere la cosa, la urla al mondo mettendola nella denominazione ufficiale. Poi il bisnonno PES 2018, il nonno PES 2019 e persino una beta quale il figlio eFootball 2022 tengono alta la linea della difesa facendolo cadere in fuorigioco; sulla carta idea figa i giocatori momento glorioso ma non sul campo se in sette mesi ne trovi appena 2 di cui un doppione

AEDTeYwK_o.png


• Commandos 2 HD = deve ringraziare il regno dei cieli che l'effetto nostalgia dell'infanzia sul pc di mio fratello m'abbia spinto dapprima ad iniziarlo e successivamente a (s)terminarlo; l'ammetto, ad una certa - cioè quando è passato da troppo difficile a frustrante poichè la terza missione s'è buggata costringendomi a ripeterla - non vedevo l'ora finisse. Quest'anno la concorrenza per il razzie award non era granchè agguerrita ma ha deciso di non rischiare: nella seconda parte per non farsi mancare niente è riuscito a diventare pure facilissimo restando macchinoso...sicchè con l'exploit del medikit funzionante post mortem ho incalzato (e incaZzato) alla Rambo sino al finale, anch'esso meh


● IMMUNI ⇶ DLC


immune-system-vector-icon-health-bacteria-virus-protection-illustration-sign-medical-preventio...jpg


0kuL6uln_o.png
vnEDKncC_o.png

64VUvG0W_o.png
qWLJVbHx_o.png


> A SLIP OF THE TONGUE
> THE NAKED CITY
> REEFER MADNESS

> NICHOLSON ELECTROPLATING
[L.A. Noire]

come dominare, questa categoria perlomeno, senza sudare: i quattro casi extra - solo in parte slegati dal filone narrativo principale - son talmente ben radicati nel susseguirsi degli eventi che NON mi ero accorto fossero per l'appunto postumi (ma inseriti in mezzo...da qui il camuffamento) , se non dopo aver consultato l'elenco dei trofei! Volendo proseguire nell'elogio dei pregi, su essi svetta imponente un face acting a dir poco divino. Poi vanno spese due od anche tre parole sull'alternanza sontuosa tra dialoghi, interrogatori, scazzottate, inseguimenti, sparatorie, esplorazione, investigazioni ed estasi musicale; niente caffè Nespresso servito da George Clooney ma veramente, what else?

9v6cNcV2_o.jpg


> WAVELENGTHS
[Life Is Strange: True Colors]

ennesima metaforina tattica: una volta tolto il guscio, resta pochino di polpa & quindi di frutto...ma è un frutto assai nutriente! Esotico certamente, non in grado di soddisfare qualsiasi palato, ma quei pochi intenditori rimarranno deliziati. Fuor di delirio alimentare, praticamente è un mini prologo consistente nel trascorrere qualche giornata nei panni di Steph a lavorare ad Haven Springs come deejay nella già nota stazione radio locale, commessa nell'altrettanto noto negozio di dischi e flirtando su un'app simil Tinder; meccaniche ancor più statiche della vicenda madre che eppure si contraddistingue per la sua lentezza, dunque se ne tengano lontani i gamers dinamici alla Unji ~ io me lo son tenuto vicinissimo tra settembre ed ottobre

I2GsxwpZ_o.png
OQn774k6_o.png
bRgpcqp8_o.png


> PIRATE'S QUEEN QUEST!
> FRIENDS TO THE END!
> COSTUME PACK!
[Shantae: Half-Genie Hero]

quello - brutta copia della quest precipua - della capitana pirata conosciuta come Risky Boobs, ops, Boots è più fanservice che altro...nell'hub c'è lei che fa il bagno nuda coperta soltanto dalla schiuma, sembra un estratto d'un programma tv trash degli anni '90; dalla disavventura degli amici traspare un po' più di impegno, vanta tre protagonisti alternabili dalle abilità diversificate ed in particolare alcuni livelli dal design sì semplicistico ma almeno progettati appositamente ex novo...last and least on purpose, nel terzo sono accicciati quattro costumi alternativi, tutti per Shantae, con delle trait pseudo peculiari che ostentano una varietà posticcia. L'invidia per i capelli–arma, anzi per i capelli, non c'entra nulla​
 
Ultima modifica:

Mr Ponty

漱石
Ho "giocato" pochissima roba, per dire che ho completato un gioco e basta, Inscryption. Non ne è valsa la pena, e sconsiglio l'acquisto. Purtroppo ogni considerazione sul gioco sarebbe ultra spoiler ma credo che la campagna pubblicitaria sia sbagliata, quindi mi limiterò a dire che il gioco parte come un rogue-like cardgame ed è fantastico... per 1/3 del gioco. Dopodiché la forma ed anche la sostanza del gioco cambiano per condividere una storia metanarrativa abbastanza noiosa con una conclusione a mio avviso oscena. Sconsiglio acquisto e gioco.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Avendo già scritto nel topic apposito, linkerò quei post.
- Little Nightmares: l'ho scoperto quasi per caso avendolo trovato in promozione gratuita, l'ho adorato da subito ed è uno dei videogiochi che mi è piaciuto di più, grazie al fatto che riesce a offrire un'atmosfera sinistra e inquietante senza scadere nei banali jumpscare. Bello anche il fatto che sono pochissimi i punti in cui servono realmente abilità e riflessi, per andare avanti è quasi sempre sufficiente un po' di logica e intuito. Ho preso anche il DLC ed è consigliatissimo, si tratta di 3 livelli extra con un diverso personaggio giocabile.
- Little Nightmares II: vale quanto detto per il suo precedessore riguardo all'atmosfera e al gameplay, tranne per il fatto che qui ci sono diversi punti un po' più difficili che richiedono della pratica. Purtroppo c'è qualche bug che costringe a ripartire dall'ultimo checkpoint, ma per fortuna succede raramente.
- Pokémon Y: un titolo molto bistrattato, in parte a ragione visti certi difetti, ma penso che abbia comunque molto potenziale e ancora maledico Game Freak per non averci dato un terzo titolo ambientato a Kalos.
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Concrete Genie: gioco in cui si impersona un ragazzino bullizato che grazie a un pennello magico riesce a far vivere i geni che disegna. Con il loro aiuto si dovranno superare i puzzle in giro per l'isola. Carino, prova ad usare il sensore di movimento(?) del controller, anche se non sempre riesce bene. 7-
-Assassin's Creed II: una caccia agli uomini che anno ucciso la nostra famiglia in giro per la Toscana e la Romagna. Il miglior gioco che ho giocato quest'anno: storia top, ambientazione magnifica e missioni divertenti. 9½... Assassin's Creed Brotherhood: la missione di Ezio continua a Roma. Brotherhood prende tutto quello di bello in AC2 e lo migliora (tranne la storia). Errore mio giocarlo pochi mesi dopo l'altro, perché finita la storia non mi divertiva più. 8½
-Marvel's Avengers: anni dopo lo scioglimento degli eroi più potenti della terra la giovane Kamala si mette sulle loro tracce per mettere fine alle violenze dell'AIM sugli inumani come lei. La storia è carina ma essendo un gioco pensato per l'online la campagna è corta. Però da fan giocare nei panni degli eroi è stato divertentissimo. 7½
-Pokémon Smeraldo: non credo ci sia bisogno di presentarlo. Mi è piaciuto molto, anche la storia. 8½
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Digressione: pensavo a questo topic proprio qualche giorno fa, alla fine a me piace scrivere questo recap annuale principalmente per me stesso, così ho un momento in cui riguardo ai giochi dell'anno passato e li riesamino con un po' di distacco, e per vedere cos'hanno giocato gli altri e prendere ispirazione.

Come ormai da (mia) tradizione, niente classifica ma piuttosto voto numerico. Quest'anno raggruppo per... genere? Genere.

Metroidvania
Ori and the Blind Forest (marzo 2021, PC)
Hollow Knight fa male, nello specifico fa venire voglia di altri metroidvania, ed così ho comprato i due Ori su Steam con il bundle scontato. Blind Forest è un indie, e si nota perché è "semplice" in certe sue scelte, ma questo non toglie che sia un ottimo gioco. Graficamente è stupendo, e in generale tutto il gioco si regge molto bene. Estremamente consigliato agli appassionati del genere.
Voto: 8+

Ori and the Will of the Wisps (ottobre 2021, PC)
Preso insieme a Blind Forest in bundle, è rimasto in libreria (Steam) a prendere polvere sei mesi per tre semplici motivi: Sen III, DQ Builders 2 e Sen IV (vedi sotto). Purtroppo l'attesa non è culminata in un momento di rivelazione come il primo Ori. Questo non vuol dire che il gioco sia brutto e anzi, anche questo è un prodotto di qualità, ma mi aspettavo qualcosa di più da Will of the Wisps che semplicemente non c'era. Certamente il gioco aggiunge meccaniche, abilità (forse anche troppe, la ruota delle abilità è un po' fastidiosa) e personalizzazione (e qua mi ha dato un po' l'impressione di star cercando di prendere la scia del successo di Hollow Knight), ma alla fine mi è sembrato di avere in mano un altro Blind Forest un po' appesantito piuttosto che migliorato.
Voto: 8-

Carrion (ottobre 2021, PC)
Probabilmente ho giocato troppo ad Hollow Knight perché Steam mi ha consigliato questo gioco assolutamente a caso. E ha fatto centro: il gioco è molto carino da giocare, costruisce una buona atmosfera e in generale è fatto bene (anche i controlli, che all'inizio temevo si rivelassero problematici, funzionano bene). L'unico problema? Il prezzo. Il gioco è troppo corto per costare 20€, e anche avendolo preso a 12 in sconto ho l'impressione che non li valesse tutti. Per darvi un'idea, l'ho platinato e ho meno di 7 ore gioco (tra l'altro questo mi ricorda che ho falsificato la mia citazione).
Voto: 7

RPG
Trials of Mana (dicembre 2020-gennaio 2021, PC)
Ah l'ho giocato nel 2020? Sembra una vita fa. Ecco, appunto motivo per cui mi piace scrivere questo post. Parlando del gioco, è un remake di Seiken Densetsu 3, gioco del '95, ma fatto bene: hanno modernizzato quello che andava modernizzato e tutto sommato il gioco scorre liscio. Per me non è un capolavoro, ma fa bene il suo lavoro. E alla fine l'ho platinato (è un gioco SE, dopotutto).
Voto: 7 e 1/2

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III (febbraio-marzo 2021, PC)
Primo gioco su cui ho perso la vita l'anno scorso (un premio a chi indovina il secondo, indizio ci sono quattro Cold Steel), 120 ore. Sì, 120 ore, e di nuovo il gioco è praticamente un tutt'uno con Sen IV (modo veloce di indicare The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV, dal nome giapponese), su cui non vi dico ancora quante ore ho speso per non rovinarvi la sorpresa. E di nuovo almeno metà del tempo a leggere dialoghi. Sì, sto male, ma ormai è troppo tardi per me per guarire.
Parlando del gioco, questo è forse il titolo della serie che mi è più difficile valutare. A differenza degli altri, che sono rimasti più o meno costanto sul loro voto in tutti gli aspetti, Sen III è incredibilmente altalenante. Le battaglie sono ridicolmente facili (rispetto ai due Sora, in cui i nemici ti fanno il culo, qua ho trovato almeno 2 modi diversi per devastare qualsiasi avversario, boss inclusi), la colonna sonora è molto bella, la trama alterna momenti wtf a momenti molto riusciti, i personaggi variano tra "best personaggio ever" e "ah ma questa persona esiste?", le sidequest a volte sono super interessanti e ben posizionate, altre volte sono incredibilmente pesanti e troppo ravvicinate (sì, sto parlando proprio di Heimdallr),... . Nel complesso trovo che questa alternanza sia peggio di un gioco che mantiene una media costante, quindi mi vedrò costretto a penalizzarne il voto (anche perché hanno "rovinato" un punto della trama di Sora 2, e Sora 2 non si tocca)
Voto: 7 e 1/2

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV (agosto-settembre 2021, PC)
Complimenti a chi l'aveva previsto: su Sen IV ho perso 140 ore. Sì, 140, non ho sbagliato a scrivere. Il gioco è uscito su Steam a giugno, ai primi saldi l'ho preso e poi sono partito. La mia impressione è che, quando nel lontano 2004 è uscito Sora (The Legend of Heroes: Trails in the Sky), la storia narrata in Sen IV dovesse essere la conclusione, ipotesi avallata dal fatto che inizialmente questo gioco avesse "End of saga" come sottotitolo (poi rimosso). Chiaramente nei 14 anni tra i due giochi qualcosa è cambiato, ma tutte le questioni lasciate in sospeso da Sora 2 (con una singola, notevole eccezione) sono state risolte in questo gioco (ovviamente ne hanno aggiunte altre nel frattempo, per proseguire la saga). E mamma mia che conclusione, devo dire che 140 ore sono tante ma il gioco se l'è guadagnate quasi tutte. Purtroppo l'inizio è un po' lento, ma passato quello il gioco mi ha preso un sacco. Le battaglie continuano ad essere estremamente facili, ma per tutto il resto il gioco è il degno "finale" della serie.
Voto: 8+

Tales of Arise (ottobre 2021-gennaio 2022, PC)
Aspettavo questo gioco da febbraio 2018, quando ho finito Tales of Berseria. Nel frattempo ho ingannato l'attesa recuperando altri Tales (Xillia 2, Graces f, Vesperia), ma era indubbiamente una delle mie speranze per il 2021. Se devo descrivere Arise in due parole, è Graces estremizzato: le cose che Graces faceva bene, Arise le fa molto bene, mentre le cose che Graces faceva male le fa molto male. Il punto forte del gioco è sicuramente il battle system, con un modello action RPG che, quando ingrana (ma come per tutti i Tales ci mette un po' ad ingranare, tipo anche 20 ore) è veramente bello e di soddisfazione; la storia è complessivamente ok, i personaggi sono fatti bene e la ost è carina. Purtroppo devo fare una grande critica al gioco: all'inizio non ha nulla, e quindi sembra un gioco al più mediocre. Il battle system all'inizio è appunto ancora basilare, aumentando di complessità con l'avanzare del gioco e l'ingresso di nuovi personaggi nel party, i personaggi all'inizio semplicemente non ci sono, e purtroppo nella parte iniziale la storia secondo me è narrata male, con gli eventi che si susseguono troppo in fretta (e di conseguenza vengono anche motivati male). Già verso il mid-game la situazione migliora sotto tutti gli aspetti, ma quello che salva davvero il gioco sono l'end e il post game: qui infatti il bs ha raggiunto il suo apice, e ci sono numerose sidequest che danno un buon motivo per combattere e così apprezzarlo al meglio.
Nel complesso speravo in qualcosa di più (colpa dell'eredità della serie, ma non tutti i giochi venogno perfetti), ma sono soddisfatto.
Voto: 8

Altro
Dragon Quest Builders 2 (maggio-luglio 2021, PC)
Vi siete mai chieste cosa succede a fondere Minecraft e Dragon Quest? Beh, evidentemente Square Enix sì, ed è nato Dragon Quest Builders. E visto che ha avuto successo, hanno fatto anche il due. Non c'è molto altro da dire, è praticamente Minecraft disegnato da Akira Toriyama con una modalità storia (con rimandi alle trame di DQ2 e DQBuilders), alla fine della quale inizia la modalità costruzione libera con un sacco di obiettivi e achievement per dare al giocatore qualcosa da fare se non sa più cosa costruire. Mi sono divertito a giocarlo, non è il gioco dell'anno ma mi ha preso.
Voto: 8-

Celeste (novembre 2021, PC)
Non credo questo gioco abbia bisogno di presentazioni e/o recensioni da parte mia, ma comunque non posso sicuramente lamentarmi. Celeste prende il concetto di platform e lo porta all'essenziale (almeno in apparenza), con un gameplay di una semplicità straordinaria (di nuovo, almeno in apparenza, poi gli speedrunner diranno che eseguire un Reverse Extende Hyper non è per nulla semplice), una trama a cui ci si può affezionare facilmente e una colonna sonora di alto livello.
Voto: 8-
 
Top Bottom