Europa Universalis IV

Valutazione

  • Voti: 0 0,0%
  • ⭐⭐

    Voti: 0 0,0%
  • ⭐⭐⭐

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    9

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Recentemente ho scoperto, quasi per caso, l'enorme e complicatissimo mondo dei Grand Strategy Games, in particolare quelli sviluppati da Paradox Interactive hanno suscitato in me un certo interesse. Alla fine ho optato per questo gioco, Europa Universalis IV, il più complesso gioco che io abbia mai provato. Dopo circa una sessantina di video di gameplay e 5 tutorial mi sono deciso a comprare il gioco, sperando di riuscire a combinare qualcosa.
Risultati:
-partita con Castiglia finita nel momento in cui mi sono alleato con la Francia, la quale ha iniziato la Guerra dei Cento Anni contro Inghilterra e... Portogallo. Che ovviamente mi ha massacrato.
-partita con Venezia fallita miseramente dopo una disastrosa guerra con gli Ottomani
-partita con il Portogallo finita a causa della mia colonizzazione furiosa e disorganizzata che mi ha portato in bancarotta.
Ma sostanzialmente adoro questo gioco.

Mi rendo conto che non è molto famoso (infatti presumo che nel sondaggio la maggior parte voterà l'ultima opzione), quindi riassumo la trama del gioco:
EU4 è un gioco di strategia su larga scala in cui il giocatore governa sotto tutti gli aspetti una nazione dal 1444 al 1821, scegliendo una fra tutte le nazioni presenti all'epoca, dall'Impero Ottomano alla più ignota tribù aborigena.

Enjoy!

Edit: non avevo salvato il sondaggio, lo ho creato ora.
 
Ultima modifica:

Hero of Sky

agere contra
io anni fa leggevo come un forsennato AAR su netwargaming e bopitalia (ma più il primo, consiglio soprattutto Je Mantiendrai e il clan Hosokawa, scritti benissimo e corredati da immagini in abbondanza) complice la mia forte passione per la storia (che per godersi al 100% EU, che di tutti i giochi Paradox è il più equilibrato, è richiesta a livelli non banali), soprattutto di EU III/IV ma anche dei Victoria e di HOI II/III. Pur non avendolo mai toccato in vita mia posso quindi in un certo senso dire di essere un esperto. è sbagliato approcciarsi al gioco con l'obiettivo di conquistare il mondo, sia perché è antistorico, ma soprattutto perché la partita finirebbe subito. Bisogna tenere in conto svariati parametri, dai bilanci, al livello dei governanti, alle tech, alla reputazione, alla stabilità. In sintesi, non si può mandare avanti solo con campagne di conquista. I giocatori più abili possono usare abilmente anche stati extraeuropei, soprattutto estremo orientali ma non solo. In generale credo che l'obiettivo di una partita debba essere crearsi uno spazio vitale, a cui a seconda della nazione usata può essere completato con un impero coloniale o uno di terra. Fare entrambe le cose è sconsigliato, che io sappia
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Yep. Completamente d'accordo con il tuo post. Anche perché non sono in grado di fare una World Conquest, dopo le prime 3/4 guerre penso di ritrovarmi una coalizione di mezzo mondo e ciao ciao...
Secondo me un giocatore bravo può definirsi tale quando sa inventarsi qualcosa di creativo anche con stati non esattamente potenti, ce ne sono sia in Europa (Teutonic Order o Navarra per esempio) ma soprattutto in Africa o nelle Americhe, dove 1) si parte indietro con le tech e senza feudalesimo e 2) dopo un po' vi troverete faccia a faccia con gli spagnoli/portoghesi di turno. Se poi prendiamo in considerazione le nazioni mesoamericane bisogna evitare il doomsday, altrimenti ciaone. In sintesi, secondo me queste sono le nazioni più difficili ma anche interessanti da giocare. Se andiamo in Asia ci saranno i Ming che romperanno le scatole ogni 2 per 3 per farti diventare loro tributario, quondi secondo me non è tanto carino giocare in Asia (a parte in Giappone, lì si che puoi fare un sacco di cose)
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Up! Ho deciso che se c'è qualche interessato ogni settimana vi farei scegliere una nazione fra tre proposte e vi linko la guida YouTube correlata di YouTuber che trovo molto bravi. Le proposte per questa settimana sono le seguenti:
-Scotland (by TheRedHawk)
-Byzantium (by TheRedHawk)
-Denmark (by TheRedHawk)
Fatemi sapere cosa ne pensate
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Ah beh si ci mette un sacco ad accendersi il gioco, di solito io guardo il telefono mentre aspetto. Comunque con che nazione pensi di fare la prima campagna?
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Pare mi manchino delle librerie e quindi non può proprio partire, sto aspettando mi salti addosso la voglia di scaricarle.
Per la prima nazione non ne ho idea, credo per iniziare pescherò a caso e dichiarerò guerra a tutti.
 

Andreus

Fan di Sinnoh
Pare mi manchino delle librerie e quindi non può proprio partire, sto aspettando mi salti addosso la voglia di scaricarle.
Per la prima nazione non ne ho idea, credo per iniziare pescherò a caso e dichiarerò guerra a tutti.
Fa la svizzera

Semplicemente devi aprire il gioco,scegliere la svizzera, farti un caffè, guarda la tv ed appena tutte le nazioni del gioco di sono massacrate hai vinto

Fine
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Non proprio, su eu4 la Svizzera non è neutrale, anzi, si trova in mezzo tra gli storici rivali Francia e Austria, tra le nazioni più potenti
 

Unnamed

Passante
Non l'ho mai provato, ma è un gioco davvero interessante. Amo sia la strategia che la geografia, quindi rientra tra le mie corde. Ci giocherò prima o poi!
Un aspetto che mi piace è la possibilità di creare partite personalizzate creando e modificando nuovi stati.
Qualche anno fa giocavo spesso ad Hearts of Iron 4. Abbastanza impegnativo pure quello; il mio successo più grande è stato quello di conquistare il Belgio usando il Lussemburgo (poi i Paesi Bassi e la Francia mi hanno massacrato, pazienza). In quel caso ho imparato a modificare i file di gioco per creare nuove nazioni (avevo riempito l'Europa di staterelli e avevo reso indipendenti le regioni italiane). Ho passato dei bei momenti con quel gioco.

Diciamo che la Paradox fa dei bei giochi!
 

Andreus

Fan di Sinnoh
In quel caso ho imparato a modificare i file di gioco per creare nuove nazioni (avevo riempito l'Europa di staterelli e avevo reso indipendenti le regioni italiane).
Espandi l'italia modificando i file e fai una partita con l'italia grande

Tipo dalle istria, il nord della Dalmazia, malta ed ovviamente la Corsica
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Qualche anno fa giocavo spesso ad Hearts of Iron 4.
Mamma mia, si!! HoI4 è uno dei migliori strategici a mio parere, (insieme ad EU4, quello rimane il mio vero amore), ma è estremamente difficile... gli schemi di guerra non li ho mai capiti... per il momento mi limito a diventare più bravo su Europa Universalis, poi magari in futuro chissà, potrei capirci qualcosa anche di HoI4...
@Andreus nel 1936 il concetto di "Italia irredenta" è già compiuto, l'unica regione italofona (se vogliamo dirla così) rimasta è la Corsica, che comunque non rientra negli ideali irredentisti
 

Unnamed

Passante
Nice

Mancano soltanto questi altri luoghi più il trentino allora(non c'era ancora in italia o sono scemo)
Sì, il Trentino ed il Sud Tirolo c'erano già (sono stati ottenuti durante la Prima Guerra Mondiale). Mancherebbero solo la Dalmazia, che era stata promessa all'Italia (in compenso l'Italia aveva il controllo su Zara), Malta, Corsica e, volendo, la Savoia.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
volendo, la Savoia.
Allora anche Nizza
Quasi quasi approfittando che per ora è anche gratis proverei un po' a giocarci.
Si, è un'ottima occasione. Poi se non piace amen, però provare non costa nulla quindi...
All'inizio potrebbero spaventare tutte le interfacce, funzioni, chermate, eventi ecc. quindi consiglio di guardare dei video su yt prima
 
Top Bottom