Richiesta assistenza/riparazione Game Boy Advance SP [GBA SP]

finmat92

Zoidberg
Cerco assistenza/riparazione per Game Boy Advance SP (gba sp). Conoscete centri assistenza, persone, aziende (piccole/medie/grandi) o negozi che offrono assistenza e riparazione di console Nintendo incluso il Game Boy Advance SP? Di recente sono riuscito a prendere quel dannato cacciavite a Y/Tri-Wing e aprire la scocca dato che il gba non si accendeva più. Ho provato a metterlo sotto carica e a sostituire la batteria con una nuova, ma nulla ha funzionato. Luci sempre spente, schermo spento. Con il tester ho notato che c'erano diversi punti in cui la tensione era nulla, ma non avendo le competenze e gli strumenti necessari ho dovuto gettare la spugna. Per cui mi chiedevo, chi si fosse trovato in una situazione simile, come avete risolto? è possibile farlo riparare senza dilaniare un patrimonio? se sì, dove?
001.jpg

grazie
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
L'unica cosa che mi verrebbe in mente è cercare su youtube, magari qualcuno ha avuto lo stesso problema... oppure hai avuto sfortuna e pure la seconda batteria è esaurita e non si carica...
 

finmat92

Zoidberg
L'unica cosa che mi verrebbe in mente è cercare su youtube, magari qualcuno ha avuto lo stesso problema... oppure hai avuto sfortuna e pure la seconda batteria è esaurita e non si carica...
Ho controllato con il tester, le batterie sono ok, è proprio la motherboard che è andata a farsi benedire, probabilmente un diodo o un chip che sono saltati, ma non avendo nè gli strumenti nè le competenze necessarie per riparare simili circuiti chiedevo.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Hai provato a googlare in inglese? C'è un'elevata possibilità che qualcun altro abbia il tuo stesso problema e magari sia riuscito a risolvere.

Intanto ho trovato questo
Fuse F2 was blown in the motherboard. I removed it and replaced it with a solder bridge. Worked out. Not sure if that's the safest thing to do for my SP but it's what worked for now.
non so se può esserti d'aiuto per identificare il problema.

Sfortunatamente nel 2021 dubito sia facile trovare qualcuno che te lo ripari :/
 

finmat92

Zoidberg
Hai provato a googlare in inglese? C'è un'elevata possibilità che qualcun altro abbia il tuo stesso problema e magari sia riuscito a risolvere.

Intanto ho trovato questo

non so se può esserti d'aiuto per identificare il problema.

Sfortunatamente nel 2021 dubito sia facile trovare qualcuno che te lo ripari :/
Inizio a rispondere alla prima domanda: ovviamente.

Fosse stato il fusibile avrei notato una qualche zona bruciata, invece ad un controllo con la lente d'ingrandimento SEMBRA essere tutto ok. E poi dipende, magari è una resistenza o è un diodo diverso, essendo una circuiteria estesa non è detto che il problema sia quello. E anche fosse quello non ho gli strumenti per effettuare questi interventi di precisione.

Va beh, mi terrò come ultima spiaggia l'acquisto di un GBA SP usato, mi dispiacerebbe non poter più metter mano ai titoli e ai salvataggi che hanno segnato la mia vita.
 

Nic

Parroco
Beh, se hai le cartucce con i tuoi giochi puoi sempre ritrovarti i tuoi salvataggi, cambieresti solo la console.
..ciao 🙃
 
Beh, se hai un multimetro (magari più serio di quello che ho allegato, ma in ogni caso anche questo va bene comunque) lo metti nella posizione segnato in nero, che ti da la continuità: quando lo posizioni andrà in "fuori scala", ma se troverà un contatto certo sul display verrà fuori 0.00, ma perlomeno riesci a fare qualche prova, tipo:
-puntali sul fusibile in alto a destra contrassegnato da F 1
-controllare se effettivamente l'interruttore funziona posizionandoti su due dei quattro contatti centrali, visto che quelli che lo sembrano (e sono esterni) servono solamente per tenere l'interruttore in posizione, quindi due contatti centrali e guarda il risulato, sposta l'interruttore e riprova, se cambia vuol dire che l'interruttore funziona, altrimenti prova qualche combinazione sui contatti con la stessa procedura, non rovinerai nulla e il rischio di far danni è 0
- A questo punto, se l'interruttore funziona e il fusibile è ok, prendi la scheda, la giri e controlla il condensatore sotto il Chipset BSI (quello "grosso" con la fascia nera in parte) sempre con il tester così impostato e dovrebbe lentamente scendere di valore fino a 1.00 o addirittura 0.00, ma se finisce subito a 0.00 vuol dire che è cortocircuitato, se resta sul valore di fuori scala vuol dire che è interrotto


m.jpg
 

Hero of Sky

agere contra
il mio, che ormai ha sedici anni e rotti, quasi diciassette, a parte il calo fisiologico della definizione grafica funziona ancora
 
Top Bottom