20 anni di Pokémon Central!

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Questo mese, in un giorno non meglio precisato*, ricorrono i vent'anni dalla creazione di Pokémon Central. Siamo la community Pokémon più longeva d'Italia, tra le più antiche di tutto il mondo (Serebii ha appena sei mesi più di noi) ancora in circolazione, e questo non può che renderci orgogliosi. Per quanto il periodo non sia dei più felici, personalmente trovo che questo sia un traguardo comunque da celebrare, perché penso che nessuno vent'anni fa avrebbe mai potuto credere che qualcuno sarebbe rimasto ancora qui dopo tutto questo tempo**. Quindi ovviamente sono d'obbligo i ringraziamenti a tutta l'utenza che ha consentito di tenere viva questa realtà e allo staff che ha saputo traghettare tra alti e bassi la community fino a qui. Vent'anni sono tanti, e, per quanto io faccia parte di Pokémon Central da nemmeno metà della sua esistenza (sono iscritto a PCW dal 2012 e sono diventato admin l'anno dopo, per poi iniziare a spaziare sulla gestione più concreta della community dal 2016), sono comunque in grado di vedere un'evoluzione. Tanti piccoli cambiamenti a cui ho contribuito spesso in prima persona, o a cui comunque ho assistito da una posizione di rilievo. E per questo credo che sia doveroso approfittare di questa occasione per manifestare un taglio netto sul passato. Come ben sapete, attualmente Pokémon Central è composto da tre anime. Pokémon Central Forum, dal logo rosso, Pokémon Central Wiki, dal logo blu, con di contorno la community che unisce tutto ed è rappresentata dal logo grigio. Il grigio è un colore che trasmette professionalità e serietà, elementi che indiscutibilmente ci caratterizzano e che sono orgoglioso ci facciano riconoscere come punto di riferimento nel fandom italiano. Ma, pur volendo rimanere sempre e indissolubilmente legati a quegli aspetti, nel corso degli anni ci siamo trasformati per essere una community aperta, inclusiva e partecipata. Ed è quindi con mio enorme piacere che vi annuncio che in occasione del ventesimo anniversario, Pokémon Central cambia logo e abbandona il grigio in favore di un giallo scintillante!

Logo Giallo.png

Il giallo è un colore che trasmette gioia, calore e ottimismo. Elementi di cui abbiamo bisogno oggi più che mai. Inoltre riprende ovviamente anche il tema della prima terna di videogiochi di prima generazione, rifacendosi a Pokémon Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu, uscito proprio 20 anni fa in Europa (ma questo è un mero caso, se Masuda può aver fatto Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! senza rendersi conto che era il ventesimo anniversario, figuriamoci se non posso fare io il logo senza pensarci). Il logo sostituirà le immagini profilo dei nostri canali social (a cui cambieremo anche le copertine per l'occasione) e le grafiche che usiamo nei post. Speriamo che il cambiamento sarà apprezzato. Ancora tanti auguri Pokémon Central! Approfitto anche dell'occasione per chiedere allo staff più anziano di scrivere la storia degli albori del network nell'articolo su Pokémon Central Wiki. È un peccato che vada persa ed è una cosa che nessuno dello staff wiki attuale possa fare.

Vi rimando ai topic dei precedenti anniversari in cui era stata raccontata un po' di storia del network, per i nostalgici o per i novellini che volessero scoprire aneddoti dei tempi andati: Decimo anniversario PCW e diciottesimo PC, Decennale di Pokémon Central (cioè, metà esistenza fa. Feel old yet?)
*Tra l'altro, leggendo questi topic scopro che in realtà gika ha posto arbitrariamente l'anniversario al 28 aprile, ma io non voglio aspettare ancora a fare sto cambio, volevo farci un finto pesce d'aprile ma non ho fatto in tempo ed ho già preparato il lmopcw con il logo giallo che è sufficientemente in ritardo senza bisogno di aspettare ancora.
**Chi ha letto il topic del decennale si renderà conto che ho usato praticamente le stesse parole di gika, ma, sempre se l'avete letto avrete notato il disclaimer in cui gika faceva presente che era una frase scontata. Be', è così scontata che a 10 anni gliel'ho copiata prima ancora di leggerla.

Chiudo con il solito giro di richiesta staff: editori wiki, aiuto social/community e redattori su Johto World. Se avete tempo libero e siete interessati, just ask.
 

Samul

Tornare su questo forum e rileggere i thread vecchi mi riporta indietro nel tempo, a quando, 8 anni fa, mi iscrissi.

Questo forum, al netto di tutte le esperienze, mi ha dato molto. In un certo senso, un po' ci sono cresciuto qua dentro, anche se la mia frequentazione si è limitata a 2-3 anni perlopiù, e il pokéweb ha plasmato parte della mia adolescenza.

A puro titolo di nostalgia, vorrei ricordare ai presenti l'aspetto del sito ai tempi in cui mi iscrissi:
(la home page del sito che io trovavo fighissima ma che purtroppo non esiste più)

B2F0FB41-A62A-46D4-BA13-853BE4D027F8.jpeg
D6D9E81A-B68D-4494-8828-31EBDBA8F4F5.jpeg

Ah, the feels.

La cosa che forse mi manca di più è la ipchat. Poi, raga, vogliamo scherzare? Io detenevo indiscussamente il record di ban da quella chat.

Chiudo con il solito giro di richiesta staff
Quindi posso fare il moderatore? 🥰
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Io ero arrivata esattamente un anno dopo, Aprile 2001.
Bei tempi, quelli. Le connessioni di nascosto al numero urbano, le attese infinite di caricamento delle pagine, il suonino del modem, la bolletta di 950.000 lire perché mio fratello voleva suonerie ed eravamo stati simpaticamente dirottati verso un'altra connessione... 😇💸💸💸

Da qualche parte c'è la home dell'epoca, la ripescheremo!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Wow, ben 107k visitatori! Credo che ad occhio ora li facciamo in una settimana 😂😂
Messaggio unito automaticamente:

Quindi posso fare il moderatore?
E comunque non c'è segnato il posto di mod nell'elenco, sorry. Ma se vuoi ti schiavizzo subito peri i social.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Comunque è vero, 20 anni fa (ok, qualche mese in meno) mica avrei pensato che nel 2020 sarei stata ancora qui. Ho il sospetto che alla registrazione ci sia un'opzione dove consenti al pcf di prendersi anche la tua anima e l'opzione ha la spunta di default.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ora che ci penso, anche il mio nickname compie 20 anni, poiché lo usavo anche per registrare i record in qualche giochino DOS, l'anno prima di entrare in internet. 🚙🚷💥
 

Mr Ponty

漱石
CIAO BUONE TORTE PCF! Tra alti e bassi sono sempre stato un utente affezionato di questa piattaforma, anche se col tempo il nucleo di persone che conoscevo è andato a diradarsi e non è rimasto quasi più nessuno. Prometto che continuerò ad essere fedele alla mia personale bandiera, ad odiare la Nintendo e più specificatamente la Game Freak ed a lamentarmi, talvolta senza senso, dei nuovi giochi in uscita.

Magari sarò ancora qui a rompere i coglioni tra 10 anni... chissà...
 

Tomb

Supercampione
Mai avrei pensato di postare per il ventesimo anniversario.
Eee che dire in teoria sono qui da ben 7 anni, contando i miei 30 account bannati :')
Ho dei bellissimi ricordi su questo forum ma la mia passata cringiaggine mi fa accapponare la pelle...
Anche se non posto molto vi seguo sempre, anche nei social, PC rimane sempre la mia community preferita <3

Sentite però... dato che hanno commentato tanti utenti storici, chi con un passato cringe e chi meno... YUSEI, TI PREGO, FATTI VEDERE, MANCHI SOLO TU!
 
Auguri 😀 quest' anno faccio 10 anni di iscrizione, metà esatta
Messaggio unito automaticamente:

Mai avrei pensato di postare per il ventesimo anniversario.
Eee che dire in teoria sono qui da ben 7 anni, contando i miei 30 account bannati :')
Ho dei bellissimi ricordi su questo forum ma la mia passata cringiaggine mi fa accapponare la pelle...
Anche se non posto molto vi seguo sempre, anche nei social, PC rimane sempre la mia community preferita <3

Sentite però... dato che hanno commentato tanti utenti storici, chi con un passato cringe e chi meno... YUSEI, TI PREGO, FATTI VEDERE, MANCHI SOLO TU!
serve Delibird per mandare tutti a fanculo e poi andarsene
 

Gkx

Admin

ah, quando sapevo ancora usare photoshop e soprattutto avendo trovato il font delle grafiche di PK lo usavo ovunque...

(bella per tutti, prima o poi 'sta B̡̯̯̩̻͌̒̈́́͡I̜̺̘͙̒̾͗̌͢͞R̯͉̮̅̈̐R͇̖̫͉͓͛̽̇́̕A̲̝͌̊͆͟ ̹̙͕̓̇̿G̹̬̫̝̃̃̚͠Ṙ̳̺̼̀̐Ą̥̩͚̽͐͐͝T̹͙͍͔̀̋͋̇I̥̞͗̉̀͟S̛͖͈͇̆̚ arriverà davvero)
 

Samul

ah, quando sapevo ancora usare photoshop e soprattutto avendo trovato il font delle grafiche di PK lo usavo ovunque...

(bella per tutti, prima o poi 'sta B̡̯̯̩̻͌̒̈́́͡I̜̺̘͙̒̾͗̌͢͞R̯͉̮̅̈̐R͇̖̫͉͓͛̽̇́̕A̲̝͌̊͆͟ ̹̙͕̓̇̿G̹̬̫̝̃̃̚͠Ṙ̳̺̼̀̐Ą̥̩͚̽͐͐͝T̹͙͍͔̀̋͋̇I̥̞͗̉̀͟S̛͖͈͇̆̚ arriverà davvero)
l'immagine sfumata nello sfondo ti ricordi per caso da dove l'avevi presa? così a vederla mi ricorda qualche gioco tipo pokémon stadium
 

Hero of Sky

agere contra
buon compleanno! Per quanto riguarda il numero dei visitatori, tenendo conto che vent'anni fa il numero di abbonati alla rete era esponenzialmente minore di adesso, credo che in proporzione sia simile
 

Mr Ponty

漱石
ah, quando sapevo ancora usare photoshop e soprattutto avendo trovato il font delle grafiche di PK lo usavo ovunque...

(bella per tutti, prima o poi 'sta B̡̯̯̩̻͌̒̈́́͡I̜̺̘͙̒̾͗̌͢͞R̯͉̮̅̈̐R͇̖̫͉͓͛̽̇́̕A̲̝͌̊͆͟ ̹̙͕̓̇̿G̹̬̫̝̃̃̚͠Ṙ̳̺̼̀̐Ą̥̩͚̽͐͐͝T̹͙͍͔̀̋͋̇I̥̞͗̉̀͟S̛͖͈͇̆̚ arriverà davvero)
Bisogna rifare la vendita di magliette ufficiali, per il ventennale l'occasione è servita su un piatto d'argento.
 
Top Bottom