SARS-CoV-2 e COVID-19, ovvero quello che state chiamando coronavirus

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Buonasera a tutti. A meno che non viviate in un eremo direi che avete sentito nominare questo fantomatico "coronavirus" e se non l'avete ancora fatto, considerando il tasso di aumento di casi esponenziale attualmente in atto, a breve non potrete più ignorarlo (soprattutto se vivete in Padania, dove si prospetta una quarantena per diversi luoghi in breve tempo). Quindi. Che cos'è e quanto bisogna preoccuparsi? (spoiler: poco)

Premessa: ignorate cortesemente qualsiasi messaggio che vi arrivi su WhatsApp di verità segrete nascoste all'opinione pubblica e teorie complottiste varie. Sono tutte stronzate. Informatevi dal sito del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus che ha un url abbastanza semplice da poterlo memorizzare (posto che anche dalla home page c'è un banner enorme ad inizio pagina abbastanza impossibile da non notare) e da qualsiasi testata giornalistica che non faccia titoli con i morti quotidiani o che non cerchi di rassicurare la popolazione. Anche quelli sono carta straccia al pari degli audio su WhatsApp. Si potrebbe discutere sul quanto sia eticamente abominevole sciacallare su un'epidemia, ma sorvoliamo in questo topic o non se ne esce più.

Also: io stesso non sono studente di medicina, non prendete quanto segue come oro colato ed invito chiunque sia più informato a correggere le inesattezze.

Dunque. Coronavirus, COVID-19 o SARS-CoV-2? Perché girano tre nomi diversi?
Con "coronavirus" si intende una categoria di virus con una forma particolare che al microscopio ricorda vagamente una corona. È il termine più usato giornalisticamente perché è il più facile da dire e da recepire. SARS-CoV-2 è invece il nome del singolo virus in questione. Come suggerisce il nome è un parente del virus causa della SARS, per chi di voi l'ha conosciuta e NO, non è un esperimento di laboratorio "andato fuori controllo", è un mesh del virus SARS dei pipistrelli (da cui è derivato) più altri virus non particolarmente simpatici di cui non è così importante conoscere i dettagli. COVID-19 è la malattia causata dal virus SARS-CoV-2. Per farla molto breve, è un'influenza che si trasmette particolarmente male e che sfocia più facilmente in polmonite, portando quindi a complicazioni più spesso rispetto a chi contrae la semplice influenza.
Da cui la conseguenza: quanto vi dovete preoccupare? Un pochino di più di quanto vi preoccupiate generalmente per l'influenza. Molto poco a meno che non abbiate 80 anni o siate immunodepressi.

Come siamo messi? Bene ma non benissimo. Consiglio di tenere d'occhio le statistiche presenti su questo sito: https://www.worldometers.info/coronavirus/coronavirus-cases/ che pur non essendo un istituto sanitario, si basa sui dati OMS e dimostra come la diffusione del virus stia avendo un drastico calo in Cina dopo due mesi, che la mortalità è comunque bassissima (2% sul totale di chi ha contratto il virus), ma sta aumentando esponenzialmente al di fuori della Cina. Soprattutto in Italia in due giorni abbiamo avuto un aumento drastico dei casi.

Cosa fare? Lavarsi le fottutissime mani 20 volte al giorno, SOPRATTUTTO PRIMA DI MANGIARE. È ridicolo vedere tutto sto panico quando poi non vedo mai nessuno andare a lavarsi le mani nei ristoranti.
Alcune FAQ di base qui:

No panic, pls, e ve lo dice uno che abita a 3 km da un caso confermato.
 

Hero of Sky

agere contra
I fatti sono che a Wuhan c'è un laboratorio governativo di ricerca sui virus. Affermare questo non è affatto complottismo, parola che odio. è un fatto. E le spiegazioni ufficiali non mi sembrano più credibili, anzi. E mi fermo qui che se no parto per la tangente e sento darmi del folle, e sinceramente preferirei evitare
Messaggio unito automaticamente:

e poi mi sembra che si sia creata una psicosi collettiva allucinante
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
I fatti sono che a Wuhan c'è un laboratorio governativo di ricerca sui virus. Affermare questo non è affatto complottismo, parola che odio. è un fatto. E le spiegazioni ufficiali non mi sembrano più credibili, anzi. E mi fermo qui che se no parto per la tangente e sento darmi del folle, e sinceramente preferirei evitare
Del folle non te lo do. Del disinformato di sicuro. Ma possono venire dubbi legittimi su quanto in buona fede tu possa essere.
Quindi, archiviata definitivamente spero la questione dello scienziato pazzo che ha fatto sfuggire il virus, permettimi di dirti che se
mi sembra che si sia creata una psicosi collettiva allucinante
è anche per colpa di chi fa circolare notizie decontestualizzate creando allarmismi totalmente ingiustificati.

Meanwhile sembra che in Padania stiano per partire misure di sicurezza molto serie, sembra forse in accordo anche con l'opposizione, nonostante Salvini pubblicamente continui a ripetere la stronzata dei barconi che ci portano il coronavirus anche davanti all'evidenza più totale di quanto siano fuori luogo quelle affermazioni, ma ne riparliamo quando arriveranno le dichiarazioni ufficiali.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Vabbè. Vedo che sto combattendo contro i mulini a vento. E Salvini è un utile idiota, esattament come gli altri.
Non stai combattendo contro i mulini a vento, stai cercando di spacciarmi una teoria complottista come più valida delle affermazioni di un primario di uno degli ospedali di riferimento di infettologia in Italia basata su dati presenti anche sul sito dell'Istituto di Sanità Superiore. Se vuoi faccio anche il passo indietro e ti consento di argomentare il tuo punto di vista spiegando perché quella fonte non dovrebbe essere autorevole e in base a cosa stai basando la tua opinione, ma sinceramente non mi viene oggettivamente in mente come si possa pensare di contestare l'ISS (che a sua volta immagino abbia preso i dati dall'OMS).
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
^che poi, se qualcuno volesse mettere in giro un virus, ne prenderebbe uno già pronto, e certamente con una letalità maggiore del lol3%.
Per cosa avrebbe messo in circolazione questo qui, che uccide persone quasi tutte anziane? Per avere meno coda alle Poste?



Molte volte l'uomo cede alla tentazione di giocare a fare Dio. Ma non ci riesce, grazie a Dio.
 

Hero of Sky

agere contra
Poi mi sono ricordato di stare parlando con uno che considera Mentana un grande giornalista... Tanto per farci due risate, sai chi ha coniato la parola complottismo, apposta per denigrare chi cercava spiegazioni non conformi (del delitto Kennedy, nel caso specifico)? Immagino di no. E poi, ti sembra logico che affermino la vera origine del virus, cosa che scatenerebbe ancora più panico? La gestione è stata a dir poco dilettantesca. Chiusi gli stadi, ma non cinema e luoghi di aggregazione chiusi. Mi sto rendendo conto sempre di più di quanto sia facile installare fobie irrazionali nella gente. Ho imparato a diffidare dell'autorità, qualunque genere di autorità, molto tempo fa. Sono diffidente di natura, da moltissimo tempo, e tendente all'anarchia. E purtroppo mi accorgo che più passano gli anni, più diventa forte la mia parte intollerante, anche perché mi sarei rotto le palle di suscitare nella gente stupore e pena. Ciò mi ha reso stufo di parlare sempre delle stesse cose. Carma, il problem non è il virus, ma quello che succederà mentre gli altri saranno concentrati sul virus.
 

Nic

Parroco
La mortalità per ora è al 3%, le guarigioni al 29% (sul totale dei contagiati al mondo) stando ai famosi grafici della Johns Hopkins. Anzi addirittura ieri 1,8k confermati e 4k guariti al mondo, anche oggi ci sono già i guariti al doppio dei confermati nuovi. la crescita dei guariti sale molto più velocemente dei nuovi casi, Quindi direi che si può stare relativamente tranquilli o tendenti all'ottimismo (bisogna). Non troppo tranquilli però perchè comunque al di fuori dell'asia siamo solo all'inizio dell'espansione.
In italia ovviamente aumenteranno i casi accertati poichè li stanno cercando anche col lanternino, non possono certo rimanere fermi a 79, anzi se è vero che chi cerca trova mi auguro che li trovino velocemente.
.....Drasticamente No, dai. non credo e spero di no, anche perchè l'italia si sta muovendo abbastanza tempestivamente.
Ma tant'è....

@Hero of Sky ormai è stra-risaputo che molte fonti di "informazione" sono macchine spara-cagate, polemiche e paure infondate. Ma calcarci sopra come stai facendo tu, non ti aiuta certo a essere in pace con te stesso (e immagino che tu invece VOGLIA esserlo, no?). Per me stai alimentando la tua insicurezza e il tuo disagio. Con tutto il rispetto, chiaramente.
Non ti serve oggettivamente a niente contestare le uniche fonti di autorità a livello sanitario che abbiamo, che tu abbia ragione o meno.
----Edit: secondo me sbagli a virare la discussione che ha scopo di informare, far ragionare e rassicurare la gente, sulla polemica e la protesta. Non credo sia utile. Ripeto: che tu abbia ragione o no. Ripeto: con tutto il rispetto.
---AltroEdit: Per evitare altri sintomi Salviniani evitate di leggere i suoi post e i commenti dei caproni che lo seguono, è un'ottima prevenzione al malumore

[.....] quando poi non vedo mai nessuno andare a lavarsi le mani nei ristoranti.
Minchia, vedessi quanta gente in fabbrica caga, piscia e non si lava le mani (nè prima nè dopo) 😦
 
Ultima modifica:

Novecento

Quark charm
@Hero of Sky Fermami se ho capito male: la tua tesi è che dei sorrentiniani Loro abbiano sviluppato questo virus con lo scopo di creare una psicosi e distrarre la popolazione da un non meglio precisato "altro" che succederà a breve. Assumendo non abbia frainteso la tua posizione, puoi gentilmente rispondere alle seguenti domande?
  1. Perché i cinesi hanno rilasciato il virus in casa loro? Perché non l'hanno rilasciato in Europa o negli Stati Uniti, evitando che la misura di contenimento più ovvia (la quarantena dei voli) fosse attuabile? Oppure lo scopo era causare una psicosi nei cinesi, popolo di uno Stato che non ha stampa libera, e noi europei siamo solo danno collaterale?
  2. Perché questo virus è stato rilasciato a Wuhan e non, che ne so, a Pechino o a Shangai, centri nevralgici con molti più voli verso l'estero e molti più stranieri a fare da cavallo di Troia per il virus?
  3. Perché questo virus è stato rilasciato nel bel mezzo del picco della stagionale, con il risultato che anche in Italia decine di casi sono stati equivocati come sintomi influenzali ordinari? Perché non rilasciarlo prima di Natale, cosa che peraltro avrebbe accelerato la diffusione visto che a Natale si viaggia molto di più e si sosta in spazi chiusi e affollati molto di più?
  4. Se lo scopo finale era la psicosi, perché il governo cinese ha sistematicamente tentato di nascondere la reale entità del contagio minacciando chi lo portava all'attenzione delle autorità?
  5. Perché rilasciare un virus con le caratteristiche dell'influenza a febbraio, dandogli di fatto una data di scadenza di poco più di un mese visto che in primavera farà la fine della SARS?
  6. A che dovrebbe servire la psicosi? Questi Loro cosa vogliono nasconderci? Mi fai un esempio di un potenziale evento talmente privo di conseguenze che una mezza pandemia di un mese (a essere gentili, perché ho il sentore che tra due settimane la cosa si sarà già sgonfiata a meno di un boom di morti) può cancellarlo dalla storia, ma al contempo talmente importante che senza il coronavirus saremmo scesi in piazza a protestare?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Poi mi sono ricordato di stare parlando con uno che considera Mentana un grande giornalista...
Mai affermato ciò. L'articolo viene da un giornale diretto da Mentana ma che non ha scritto lui direttamente e sinceramente non essendo un articolo di opinione, ma un'intervista ad un primario, sinceramente potrebbe arrivare anche da Vox News ed avrebbe la stessa valenza. Qui non si giudica l'autorevolezza di chi ha scritto l’articolo, ma di chi ha fatto quelle affermazioni.
E poi, ti sembra logico che affermino la vera origine del virus, cosa che scatenerebbe ancora più panico?
Uhm… Perché no? Trasmissioni di virus da animali all’uomo succedono da sempre, quindi non vedo quale dovrebbe essere il panico causato dal sapere che è un virus originario dei pipistrelli trasmesso pare forse tramite dei serpenti. Che ti cambia? Inizia la psicosi da pipistrello e da serpente? Non so te, ma io non mi sono mai trovato a contatto con nessuna di queste due specie e se anche fosse dubito che se mi trovassi davanti ad un serpente mi preoccuperei tanto della SARS-CoV-2 quanto dei mezzi letali in dotazione al serpente stesso.
Chiusi gli stadi, ma non cinema e luoghi di aggregazione chiusi.
Veramente si sta procedendo per gradi. Se consideri che fino a 2 giorni fa non si avevano notizie di casi e di quanto sia burocraticamente un inferno disporre tutte queste chiusure mi sembra corretto che si vada in ordine dalle più semplici e pericolose a quelle più complesse che riguardano un minor numero di persone. Allo stadio un infetto andrebbe a contatto con 80000 persone. Al cinema le sale sono da... 100 persone? Nella Serie A girano tanti di quei milioni che non sarà spostando le partite di un paio di settimane che causerai un fallimento. I cinema di provincia hanno un indotto spesso modesto e al limite della sopravvivenza tale per cui una chiusura di un paio di settimane può mandare in crisi l'attività lavorativa in toto.
Ho imparato a diffidare dell'autorità, qualunque genere di autorità, molto tempo fa.
Ok, e quindi di chi ci fidiamo? Perché onestamente, va bene, dici che tutti gli esperti mondiali stanno complottando contro l'umanità (sul perché dovrebbero farlo ci torno dopo), e quindi? A chi dai retta? Ad un qualsiasi audio fatto circolare su WhatsApp? Agli illuminati? Ai massonici? A gente che si nasconde dietro alias strani e che non hai modo di sapere da dove prendano le informazioni né perché vogliano diffonderle? Sinceramente, spiegami da dove arrivano le tue informazioni che ritieni essere più affidabili di ISS, OMS e compagnia varia. Perché altrimenti è la tua parola contro quella di innumerevoli esperti e a quel punto sì, mi rifiuterò di crederci.
Carma, il problem non è il virus, ma quello che succederà mentre gli altri saranno concentrati sul virus.
Ovvero? Al posto di lasciare queste supposizioni in aria con tono saccente, perché non ci illumini sui piani segreti dei poteri forti che stanno mettendo in atto contro di noi? O non siamo degni di essere al tuo livello e di possedere la tua conoscenza (unica fonte di verità apparentemente perché solo tu hai ragione nell'universo e tutti gli altri stanno cercando di sabotare il mondo)? O pensi che sconfessare i piani malvagi dei poteri forti sia un rischio per la tua stessa incolumità? Argomenta. Spiega. Discuti. Il forum è fatto per questo, non per lanciare sassolini da una posizione di supposta superiorità. Perché non dobbiamo credere alle autorità? A chi dobbiamo credere? Che cosa dovrebbe succedere con questo "diversivo"?

Minchia, vedessi quanta gente in fabbrica caga, piscia e non si lava le mani (nè prima nè dopo)
Sono certo non lo facciano solo in fabbrica.

la tua tesi è che dei sorrentiniani Loro abbiano sviluppato questo virus con lo scopo di creare una psicosi e distrarre la popolazione da un non meglio precisato "altro" che succederà a breve.
Actually la teoria complottista che avevo visto io diceva che stavano sviluppando il virus in segreto ma gli sia "sfuggito di mano". Il che risponde a tutte le tue domande. Non doveva essere rilasciato, né doveva essere rilasciato in Cina ed hanno cercato di insabbiare il tutto per timore che si scoprisse che tipo di ricerche stanno svolgendo in quel laboratorio. Che, onestamente, anche se fosse vera non vedo di quanto farebbe cambiare lo scenario attuale. Problema: c'è un virus sconosciuto che sta dilagando e che non sappiamo se e come possa mutare. Soluzione: cerchiamo di ridurre il contagio finché non sarà sviluppato il vaccino l'anno prossimo. Che arrivi dai pipistrelli, dai leoni o dal laboratorio cinese non cambia nulla in questa fase.
Messaggio unito automaticamente:

Chiusi gli stadi, ma non cinema e luoghi di aggregazione chiusi.
Comunque in realtà leggendo l'ordinanza che se non erro è stata pubblicata circa un'ora dopo il tuo messaggio, sono stati chiusi anche cinema, luoghi di aggregazione chiusi e un sacco di altri posti. Quindi uhm... Continuano ad essere tutti incompetenti anche quando fanno quello che dici tu?
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Il vero problema è il virus che stanno diffondendo i media con i titoli allarmisti e gli articoli spiegati a cazzo. I media (non il virus) stanno distruggendo l'economia..

E un altro vero problema è che le scuole sono chiuse ma le aziende lavorano e i dipendenti devono mandare a farsi friggere le ferie e i permessi per tenere i figli. Qui in Emilia la cassa in deroga è ancora in discussione ma dovrebbe essere fatta al più presto..

------
Edit del 7 marzo....
La cassa è sbloccata per chi la vuole usare ma dubito che dove lavoro io la attueranno, a meno che non vedano infetti in azienda.
 
Ultima modifica:

Hero of Sky

agere contra
un quarto della popolazione ( e una buona fetta di PIL) bloccato. Economia vicina al collasso, se va avanti così, misure palliative, cerimonie religiose, anche i funerali, proibite, svaghi limitati, incentivi alla sociofobia. Questo è il risultato della gestione demenziale di tutto ciò. Poi non aiuta che in questi anni la sanità pubblica sia stata tagliata all'inverosimile. Se non lo fosse stata, magari ci sarebbero meno problemi logistici
 

Nic

Parroco
Secondo me invece questo provvedimento dell'estensione della zona rossa, pur essendo purtroppo molto restrittivo, è una scelta quasi obbligatoria vista la rapidità della diffusione.
Se il governo abbia o meno fatto le scelte giuste lo si deciderà tirando le somme a fine epidemia.
La cosa che disprezzo più di tutte invece e come viene sputata dai media la vicenda. Quella è la vera rovina dell'economia, iniziata prima dell'ultimo decreto!
 

Hero of Sky

agere contra
Sempre se ci sarà una fine, la logica suggerirebbe di sì, ma non do' più nulla per scontato. Sono tempi strani
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
un quarto della popolazione ( e una buona fetta di PIL) bloccato. Economia vicina al collasso, se va avanti così, misure palliative, cerimonie religiose, anche i funerali, proibite, svaghi limitati, incentivi alla sociofobia. Questo è il risultato della gestione demenziale di tutto ciò. Poi non aiuta che in questi anni la sanità pubblica sia stata tagliata all'inverosimile. Se non lo fosse stata, magari ci sarebbero meno problemi logistici
E quindi cosa bisognerebbe fare? Perché non ho capito se saresti a favore di una maggiore libertà d'azione e di movimento o se sostieni che le misure restrittive sarebbero dovute essere applicate con maggiore anticipo. Nel primo caso, gg mandi al collasso il SSN più di quanto già non lo sia, nel secondo caso le conseguenze che hai descritto sarebbero state presenti ugualmente.
Poi non aiuta che in questi anni la sanità pubblica sia stata tagliata all'inverosimile. Se non lo fosse stata, magari ci sarebbero meno problemi logistici
Vero che è stata tagliata, ma ribadisco anche qui che non siamo messi così male ed abbiamo posti in terapia intensiva pro capite maggiori della media europea (considerando che nella statistica è inclusa la Germania che chiunque ci capisca qualcosa e veda il grafico si rende conto essere un palese outlier). A tal proposito incollo qui il tweet/thread che volevo mettere in chiusura del post che mostra anche questi dati oltre a spiegare il perché di queste misure.

Ma tornando al motivo per cui stavo postando, ho pubblicato a reti unificate un wot su giornata della donna e COVID-19 che non ho onestamente le balle di riadattare decentemente per metterlo qui, quindi taglierò brutalmente la parte della giornata della donna ignorando i riferimenti mancanti nella parte successiva:


E ora, passiamo alla questione principale. COVID-19, che tutti vi ostinate a chiamare coronavirus con un'incidenza d'errore maggiore rispetto all'uso di shiny al posto di cromatico. Abbiamo aspettato a scrivere su di esso. Come sopra, non dovrebbe essere una community Pokémon ad avere un ruolo di guida civica, ma in queste circostanze è richiesto dovere e senso civico a tutta la comunità. E non ci tireremo indietro. Nemmeno di fronte alle inevitabili accuse di sciacallaggio e clickbait che riceveremo per cercare easy likes con post controversi fuori tema. Che è il motivo per cui in questo messaggio sono presenti i commenti, ma non le emoji di reazione. Non vogliamo like: vogliamo informare, dare consigli e sperare di poter in minima parte contribuire a ridurre il disagio causato da questa situazione. È difficile pensare che chi segue una community italiana online possa non aver sentito nominare COVID-19, ma per quei rarissimi casi spiegheremo velocemente che si tratta di una malattia respiratoria di natura virale che ha contagiato migliaia di persone in Italia e che sta mettendo a dura prova il Servizio sanitario nazionale. Nella maggior parte dei casi colpisce con sintomatologia lieve assimilabile ad una normale influenza, soprattutto se si è giovani e in particolare i bambini, ma colpisce duramente gli anziani e persone con pregresse patologie, pur avendo una mortalità non troppo alta. Non andremo oltre, perché il primo consiglio che vi diamo è di seguire tassativamente fonti di informazione ufficiali, in primis il sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it e l'annesso minisito dedicato www.salute.gov.it/nuovocoronavirus. Pokémon Central non è un portale di medicina né si atteggerà come tale. Riportiamo solo informazioni provenienti dal Ministero della Salute, dalla Protezione Civile e dall'Istituto Superiore di Sanità.

Dopo il lungo preambolo veniamo al motivo che ci ha spinto a scrivere questo post. Questa notte è stato pubblicato un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che, in buona sostanza, impone la quarantena in Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia e dispone altre limitazioni sull'intero suolo nazionale. Non vi forniremo i dettagli, vi rimandiamo direttamente alla Gazzetta Ufficiale dove è stato pubblicato quando è diventato legge: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/08/20A01522/sg
Quello che vi diremo noi in questo post, invece, è che la situazione attuale è molto seria ed è richiesta la collaborazione di tutti per ridurre il contagio ed evitare di peggiorarla. Che non vuol dire farsi prendere dal panico, né banalizzarla, ma cercare di affrontare queste circostanze con la dovuta lucidità e delle precauzioni aggiuntive rispetto alla vita normale. In primis: lavarsi spesso le mani con acqua e sapone. Sembra una banalità, ma è attualmente uno dei mezzi più efficaci per ridurre il contagio. Il virus si trasmette molto facilmente tramite le mani, ma ha una scarsa resistenza al sapone che lo elimina con facilità. In alternativa, e ribadiamo fortemente che è solo una alternativa ma non l'opzione principale, possono essere usate soluzioni a base di alcol per pulirsi le mani. Quindi non va bene l'alcol puro ed è anche sconsigliato fare auto produzione di tali prodotti se non si è competenti in materia, o si rischia di creare miscele pericolose per la pelle. Ma soprattutto non servono scorte industriali di amuchina per le persone normali. Il sapone è più che sufficiente. Per lo stesso motivo bisogna evitare di toccarsi occhi, naso e bocca. Se il virus è presente sulle mani, con quei gesti viene assimilato all'interno del corpo e si viene contagiati. Bisogna anche mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro da qualsiasi altra persona, soprattutto nei luoghi pubblici. Conseguenza ovvia e diretta è evitare abbracci, baci o strette di mano come forma di saluto. Altre raccomandazioni importanti sono di soffiarsi il naso in fazzoletti monouso e di gettarli in cestini chiusi, oltre a starnutire nell'incavo del gomito anziché nelle mani.

Argomento mascherine. Le mascherine sanitarie servono solo ed esclusivamente per evitare che chi già presenta il virus contagi altre persone. Hanno un effetto praticamente nullo nel prevenire l'acquisizione del virus. Non siamo noi a dirlo, sono le autorità sanitarie. È noto a tutti che abbiamo attualmente una grave carenza di mascherine in tutta Italia causata dalla psicosi collettiva che ha portato a fare scorte di generi di prima necessità in modo del tutto superfluo. E mentre molte persone perfettamente sane hanno scorte industriali chiuse in casa o le usano principalmente in modo errato senza alcun effetto, le persone a cui quelle mascherine servono davvero non le hanno. E rischiano la propria salute e quella di chi sta loro intorno. Quindi ripetiamo: non prendetele. È un gesto importante.

Infine raccomandiamo a tutti coloro che si trovano nella zona rossa di seguire con rigore le ordinanze emesse, nonostante i disagi che le stesse arrecano. In primis ridurre il più possibile gli assembramenti e le uscite di casa. Su Pokémon Central Forum da anni celebriamo il Sabato Sera Casalingo. Applicatelo alla vita di tutti i giorni. Evitate il più possibile i contatti umani e le uscite di casa non necessarie. Da bravi Pokéfan potete approfittarne per prendere Nintendo Switch e giocare al nuovo Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX o a Pokémon Spada/Scudo, oppure gustarvi gli episodi della serie animata, o magari iscrivervi a Pokémon Central Wiki per contribuire a quell'articolo che sono anni che pensate di voler completare ma non trovate mai il tempo per capire come fare a collaborare. Inoltre è importantissimo evitare "migrazioni interne" dalle zone più a rischio a quelle meno a rischio. Sono atteggiamenti umanamente comprensibili, ma pericolosi per la vostra incolumità e quella dei vostri cari verso cui vorreste tornare. Conosciamo la demografica approssimativa di chi ci segue, siete tutti abbastanza giovani e per quanto questa epidemia non sia assolutamente da sottovalutare è molto improbabile che possiate subire delle conseguenze serie da un eventuale contagio.
Pertanto vi chiediamo uno sforzo aggiuntivo importante: occupatevi degli anziani. Loro sono la parte della popolazione veramente a rischio e oggi più che mai sono i nonni ad avere bisogno dei nipoti o i genitori dei figli. Andate a fare loro la spesa o informatevi sulla possibilità della consegna a domicilio. Esistono agevolazioni per gli anziani permanenti, ma ci sono catene di supermercati che ne stanno applicando altre specifiche per questi giorni. Cercate di convincerli a rimanere a casa. Siamo perfettamente consci di quanto possa essere difficile convincere anziani molto abitudinari a cambiare il proprio stile di vita. Ma potete approfittare della reclusione casalinga forzata per andarli a trovare più spesso. Tenete loro compagnia e non abbandonateli. Anche perché ci sono degli esseri spregevoli (eviteremo termini volgari anche se sarebbero ben appropriati) che stanno approfittando della situazione spacciandosi per operatori sanitari che fanno tamponi a domicilio per farsi aprire e svaligiare gli appartamenti. Informatevi sulle procedure reali che vengono svolte ed informate tutti i vostri conoscenti. Da anni lottiamo contro le fake news e chi manipola le informazioni perché la troviamo una pratica irricevibile quando parliamo di videogiochi, potete immaginare quale sia la nostra opinione nei confronti di chi si approfitta degli anziani sfruttando una situazione emergenziale.

Per qualsiasi dubbio rimanente vi invitiamo ancora una volta a seguire i siti ufficiali. Diffidate degli audio o dei documenti che girano su WhatsApp, seguite sempre con coscienza le indicazioni delle autorità sanitarie.

tl;dr: state a casa ma soprattutto, state bene. E niente panico!
 

Nic

Parroco
Io Oggi andrò a lavoro nel turno del pomeriggio e spero col cuore di vedere l'annuncio della cassa in deroga perché francamente un'azienda di 500 persone è non proprio sicura, non vorrei poi ritrovarmi positivo senza sintomi senza saperlo e contagiare le mie nonne..

E poi ...... sì, voglio stare a casa pagato 👍
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
La prima, ovviamente. è beffardo che ciò sia successo proprio quando avevo deciso di mollare la rete
Quindi secondo te stanno mentendo quando ci dicono che gli ospedali sono al collasso e stanno terminando i reparti di terapia intensiva? Ti rendi conto che ampliare il contagio implica necessariamente far morire qualcuno in queste condizioni? Ti prego, spiegami perché proprio non capisco.
 

Steelix94

Zoidberg
Io Oggi andrò a lavoro nel turno del pomeriggio e spero col cuore di vedere l'annuncio della cassa in deroga perché francamente un'azienda di 500 persone è non proprio sicura, non vorrei poi ritrovarmi positivo senza sintomi senza saperlo e contagiare le mie nonne..

E poi ...... sì, voglio stare a casa pagato 👍
E' quello che vorremmo tutti! ahahahahah spero solo che tutto questo finisca presto.
Quindi secondo te stanno mentendo quando ci dicono che gli ospedali sono al collasso e stanno terminando i reparti di terapia intensiva? Ti rendi conto che ampliare il contagio implica necessariamente far morire qualcuno in queste condizioni? Ti prego, spiegami perché proprio non capisco.
Non riesco nemmeno ad immaginare come saremo messi tra qualche settimana...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Comunque siamo ufficialmente tutti quanti in quarantena. Quindi evitate di uscire di casa il più possibile tutti quanti thx.
Non riesco nemmeno ad immaginare come saremo messi tra qualche settimana...
Dopo queste ulteriori restrizioni ci si augura di riuscire a contenere il picco sotto i 5000 contagi al giorno. (e sì, sembrano tanti ora, ma vi ricordo che due settimane fa eravamo sconvolti perché eravamo arrivati a 40 contagiati assoluti)
 

Nic

Parroco
Sarebbe stupendo poter stare in casa ma ahimè finché non scoppia il caos in azienda dobbiamo andare a lavoro come se nulla fosse.. bah...
Dovevano chiudere prima le aziende!! Sta cosa mi dà molto i nervi ma è una scelta aziendale non del governo
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Io sono a Valencia in Erasmus. Sono partito da Milano il 30 gennaio, quindi sto seguendo tutte le notizie dall'estero e scherzo sul fatto di essere "scappato in tempo" involontariamente.

Mi pare però che stavolta noi italiani siamo molto avanti rispetto all'Europa: il governo ha iniziato a prendere provvedimenti molto seri non appena si sono verificati casi in Nord Italia. Ora che la Cina ha praticamente quasi fermato il contagio e tocca al resto del mondo fare la propria parte, l'Europa e l'America stanno prendendo la situazione molto sotto gamba. I contagi aumentano anche lì ed in misura minore rispetto all'Italia solo per questioni di tempo, perché il virus è arrivato dopo.

Qui a Valencia settimana prossima si festeggia Las Fallas, una delle ricorrenze nazionali più famose e attrattive, una specie di carnevale con fuochi d'artificio e sfilate di carri che verranno bruciati in piazza a mezzanotte dell'ultimo giorno. Sarà l'occasione perfetta per concentrare tanti spagnoli e tanti turisti da ogni dove, per una settimana. In città si sono verificati già 30 casi di cui un morto ma la vita va avanti come sempre. Io sono giovane e frequento quasi solo persone giovani, che stanno tranquilli perché tanto il virus non li tocca: se la percezione generale del problema è questa mi sa che mi ammalerò anch'io prima o poi, all'estero. Già di mio non sono uno che esce spesso di casa, ma per andare in università e muovermi in generale devo usare per forza i mezzi pubblici.

Allargando il discorso, mi sembra che ormai non esiste nient'altro che il "coronavirus". Davvero nessuno parla più, che ne so, del referendum costituzionale di fine mese? Di guerre e pericoli umanitari? Di crisi climatica? Dello smart working appena scoperto in terra italica?
 

Nic

Parroco
Io sono a Valencia in Erasmus. Sono partito da Milano il 30 gennaio, quindi sto seguendo tutte le notizie dall'estero e scherzo sul fatto di essere "scappato in tempo" involontariamente.

Mi pare però che stavolta noi italiani siamo molto avanti rispetto all'Europa: il governo ha iniziato a prendere provvedimenti molto seri non appena si sono verificati casi in Nord Italia. Ora che la Cina ha praticamente quasi fermato il contagio e tocca al resto del mondo fare la propria parte, l'Europa e l'America stanno prendendo la situazione molto sotto gamba. I contagi aumentano anche lì ed in misura minore rispetto all'Italia solo per questioni di tempo, perché il virus è arrivato dopo.

Qui a Valencia settimana prossima si festeggia Las Fallas, una delle ricorrenze nazionali più famose e attrattive, una specie di carnevale con fuochi d'artificio e sfilate di carri che verranno bruciati in piazza a mezzanotte dell'ultimo giorno. Sarà l'occasione perfetta per concentrare tanti spagnoli e tanti turisti da ogni dove, per una settimana. In città si sono verificati già 30 casi di cui un morto ma la vita va avanti come sempre. Io sono giovane e frequento quasi solo persone giovani, che stanno tranquilli perché tanto il virus non li tocca: se la percezione generale del problema è questa mi sa che mi ammalerò anch'io prima o poi, all'estero. Già di mio non sono uno che esce spesso di casa, ma per andare in università e muovermi in generale devo usare per forza i mezzi pubblici.

Allargando il discorso, mi sembra che ormai non esiste nient'altro che il "coronavirus". Davvero nessuno parla più, che ne so, del referendum costituzionale di fine mese? Di guerre e pericoli umanitari? Di crisi climatica? Dello smart working appena scoperto in terra italica?
Già purtroppo ha un peso mediatico esagerato. Tutta l'attenzione dell'umanità si sposta su ciò che è argomento di moda.
Ho visto che questo virus è stato preso male dalle persone, che hanno iniziato a gettarsi nel panico quando ancora c'erano pochi casi. Adesso invece è quasi un'abitudine e addirittura alcuni lo prendono sottogamba credendo di poter andare dove cazzo gli pare. Non seguono la realtà dei fatti, ma solo l'impatto mediatico..

Il governo ha adottato misure che si presuppone siano efficaci ma c'è una falla enorme. Le aziende andavano chiuse in contemporanea con le scuole. Punto.
E poi ci sarà da vedere se verranno quanto meno rimborsati gli artigiani (specialmente bar, ristoranti...) che stanno perdendo un fracco di soldi ANCHE (ma non solo) per colpa delle restrizioni, doverose si!! Ma non senza danni che andranno rimborsati.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Nik, io comprendo il tuo punto di vista e da un punto di vista sanitario hai perfettamente ragione. Ma con che soldi puoi chiudere tutte le aziende del Paese in un weekend per un mese come minimo? Hai giustamente fatto notare che ci sono già persone che sono molto colpite economicamente da questa crisi e già per quelli non si sa bene se e come riusciranno a campare. Chiudere completamente tutta l'Italia avrebbe dei costi insostenibili per un'economia sana, figuriamoci per la nostra che è da decenni fanalino di coda dell'Europa. Fai conto che quello che sto vedendo dire agli esperti è che la crisi sanitaria è sicuramente una delle peggiori dei tempi moderni, ma in qualche modo se ne uscirà. Il vero dramma sarà quello economico per cui si prospettano crisi pari se non peggiori a quella del 2008. Se conti che da quella stavamo iniziando ad uscirne nel 2020 vedi tu come siamo messi...

Comunque @BlazePower, il referendum non si fa, è stato procrastinato a data da destinarsi e per quanto riguarda la crisi migratoria tra Turchia e Grecia qualcosina sta venendo detto, ma giustamente per una volta credo che bisogna dare priorità ai casini nostrani. A quelli ci può pensare l'Unione Europea visto che del virus gliene frega poco.

Oh, comunque devo ammettere felicemente di essermi sbagliato. Complimentoni a Conte per come la sta gestendo. Non gli ho mai dato due lire sulla gestione ordinaria, ma gli devo riconoscere un sacco di meriti per come ha preso in mano l'emergenza. Dubito che qualche altro esponente politico avrebbe potuto fare di meglio.
 

Nic

Parroco
Ma con che soldi puoi chiudere tutte le aziende del Paese in un weekend per un mese come minimo?
Con le trattenute delle nostre buste paghe (28% del lordo solo per i terzo livello), con la parte delle trattenute che noi abbiamo già pagato e paghiamo ogni mese apposta per le eventuali casse integrazione, e con le accise del carburante.
E poi dovranno chiudere per forza perché almeno un positivo arriverà sicuramente se non si chiude prima.
Purtroppo è così...

Edit....
Però c'è da dire che Conte ha messo a disposizione la cassa integrazione per tutte le zone interessate quindi nulla da dire...

Perciò non è colpa di Conte anzi... Sono LE AZIENDE che aspettano il primo infetto pur di fatturare il più possibile fino all'ultimo istante...

Per il momento l'operato di Conte (finché non si capirà se davvero avranno rimborsi gli artigiani della ristorazione, questo per il momento sembra una falla enorme) non va messo in discussione..
Gli altri politici avrebbero probabilmente fatto peggio
 
Ultima modifica:
A me pare assurdo chiedere un risarcimento danni allo Stato per tutti gli esercizi commerciali che stanno chiudendo o stanno vedendo i loro introiti diminuire drasticamente per colpa delle misure prese; non è che siamo stati limitati nelle nostre azioni perché allo Stato, una mattina, girava così e allora ha deciso che bisognava stare tutti a casa: lo Stato sta facendo tutto ciò che ritiene necessario per rallentare (ed eventualmente fermare) i contagi, così da evitare il sovraffollamento degli ospedali. Che cazzo chiedi risarcimenti danni?
 

Nic

Parroco
Sì... con le tasse eccessive che hanno pagato da sempre mi sembrerebbe giusto, o quanto meno azzerare tutte le tasse del periodo delle restrizioni
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Con le trattenute delle nostre buste paghe (28% del lordo solo per i terzo livello), con la parte delle trattenute che noi abbiamo già pagato e paghiamo ogni mese apposta per le eventuali casse integrazione, e con le accise del carburante.
Che sono le tasse che vanno a coprire la gestione ordinaria dello stato (senza grossi esiti peraltro perché i buchi del bilancio italiano sono noti anche su Marte). Qui parliamo di misure straordinarie finanziate non si sa bene come, molto probabilmente a prestito con interessi che ripagheremo nei prossimi secoli. Per questo si sta cercando di evitare il più possibile di peggiorare ulteriormente l'economia. Anche perché se sconfiggi il virus ma poi il mese prossimo ti ritrovi con il Ssn e la scuola senza mezzo centesimo che fai?
Per il momento l'operato di Conte (finché non si capirà se davvero avranno rimborsi gli artigiani della ristorazione, questo per il momento sembra una falla enorme) non va messo in discussione..
Per il momento l'operato di Conte non va messo in discussione a meno che non si sia contemporaneamente sociologi, medici ed economisti perché si parlerebbe a vanvera e si andrebbe a creare confusione creando danni immani.

lo Stato sta facendo tutto ciò che ritiene necessario per rallentare (ed eventualmente fermare) i contagi, così da evitare il sovraffollamento degli ospedali. Che cazzo chiedi risarcimenti danni?
Se lo stato sospende il primo deve indennizzarlo. E in ogni caso il risarcimento danni lo chiedi perché in molti casi, soprattutto nel caso delle PMI che costituiscono il fulcro principale dell'economia nazionale, senza lavoro e senza liquidità andranno a fallire o a licenziare gente. E allo stato conviene risarcire ora le aziende in difficoltà piuttosto che ritrovarsi ad emergenza finita con metà delle aziende del paese fallite e la gente senza un soldo.

Sì... con le tasse eccessive che hanno pagato da sempre mi sembrerebbe giusto, o quanto meno azzerare tutte le tasse del periodo delle restrizioni
La sospensione di bollette e mutui è tra le misure che stanno venendo considerate. Ovviamente bisogna andare per ordine. Prima si inizia a tamponare l'emergenza sanitaria, poi si pensa anche a come gestire l'emergenza economica. In questo momento in cui siamo veramente sul filo del rasoio è bene concentrarsi sul ridurre i contagi. Non sarà una settimana di ritardo nell'attivazione delle misure economiche a portare al collasso.
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
Tecnicamente parte delle nostre trattenute è già andata al fondo cassa integrazione e di fatto ripeto, è disponibile (Conte ha dato l'ok due secondi dopo che glie l'ha chiesto la regione)... Quindi attendiamo con ansia il volere dei capoccioni ditta per ditta se farla, o aspettare che gli operai tornino a casa dai parenti a contagiarli.
Sennò sticazzi e mi metto in malattia.

Spero vivamente in un buon esito per quanto riguarda i buchi che avranno le imprese, sennò davvero chiuderanno in tanti.
 
Top Bottom