Pokémon Spada & Pokémon Scudo: Discussione Pre-Uscita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

U.T.

Star
Su che base sono stati scelti i Pokémon delle vecchie generazioni in Spada e Scudo e quanti saranno? Si sa? Ne han pescati una manciata random dal cilindro?

IImmagino che le forme Alola non ci saranno


Amen, l'idea mi fa abbastanza ribrezzo. Guardiamo il lato positivo della cosa però, vuol dire che a Novembre dedicheremo meno tempo a Pokémon (perché è evidente... Meno Pokémon e meno tempo di gioco verrà speso) e potremo goderci di più il mondo di giochi che sono in uscita... Io non la vedo una cosa completamente negativa.
 

Zaffira

Avicoltrice
Io non lo preordinato per 2 questioni:
1) preordinare su Amazon ora equivale che devo darli subito i soldi e prima di novembre dovrei cambiare indirizzo di casa, non vorrei che mi scordassi di modificare l'ordine
2) Non c'è lo steelbox solo con una versione ma solo il pack a cui non sono interessata (colleziono solo un gioco e un syeelbox).
Ora penso proprio che comprerò Spada usato cosi i soldi non andranno a loro, posso aspettare alcuni mesi dopo queste notizie (e sarebbe il primo gioco pkmn che evito al day one e nuovo).
 

Steph

Great Teacher
Mod
1) preordinare su Amazon ora equivale che devo darli subito i soldi e prima di novembre dovrei cambiare indirizzo di casa
Amazon addebita solo al momento di avvenuta spedizione, cioè a novembre. Non diffondiamo fake news pls.
E per l'indirizzo sono comunque problemi tuoi, non di Amazon.

Su che base sono stati scelti i Pokémon delle vecchie generazioni in Spada e Scudo e quanti saranno? Si sa? Ne han pescati una manciata random dal cilindro?
Su Serebii l'elenco del Galar dex è aggiornato costantemente con vecchi Poké e relative catene evolutive (penso però siano solo supposizioni in base alle demo in esposizione all'E3 e vari video di gameplay, non essendo i giochi definitivi da qui a novembre potrebbero sempre introdurre qualche altra insensata limitazione)

Io sono il primo a criticare, in cuor mio, e ormai da tempo, le discutibili scelte di Game Freak, per me fonte quasi unicamente di delusione. Ma giova ricordare, nonostante il dispiacere per questo, che la stessa identica cosa accadde all'uscita di Rubino e Zaffiro, nel 2003, da noi
non che io abbia mai accettato la cosa all'epoca, anzi!

Tuttavia, il problema lì era un po' più giustificabile poiché riguardava anche la compatibilità e diverse meccaniche di gioco (IVs e DVs delle prime due gen completamente diversi dagli IVs ed EVs che si sono avuti dalla terza generazione in poi), sviluppare un meccanismo probabilmente richiedeva non solo tanto impegno da parte dei programmatori, ma probabilmente era anche difficoltoso a causa della limitata potenza di calcolo dei Game Boy dell'epoca*

Senza contare l'ENORME quantità di bug presenti nelle prime due gen: roba che consente di far uscire un uovo di Celebi dalla pensione o di avere Chansey con una mossa beta di Rintoccasana in Rosso/Blu, come me l'avresti tradotto un Celebi generato così nei giochi di terza? Probabilmente come Uovo Peste.
La stessa tempocapsula che collega le prime due gen è stata proprio origine di molti bug nelle vecchie cartucce RBY (come il Chansey sopracitato, appunto). Un ulteriore collegamento di questo tipo tra generazioni avrebbe causato non solo il protrarsi di questi bug, ma pure la generazione di nuovi.
Od il fatto che un tempo sesso e shiny erano legati ai DVs, mentre dalla terza in poi avevano un calcolo diverso: anche qui, altre variabili da inserire e controllare.

insomma, a RSE sarebbe stato richiesto non solo di generare da 0 le statistiche dei Pokémon trasferiti (relativamente semplice: è lo stesso meccanismo di quando appare un selvatico), ma anche di checkare bug ed eventuali moveset:
fu più semplice "tagliare i ponti" (anche considerando che sicuramente i remake di RFVF erano in cantiere da tempo, quindi si sapeva che il taglio generazionale sarebbe durato solo un anno al massimo).

*oggi ovviamente il problema non si pone grazie a RBY e GSC in Virtual Console, compatibili con la Pokébanca e la Wifi.
 

U.T.

Star
Amazon addebita solo al momento di avvenuta spedizione, cioè a novembre. Non diffondiamo fake news pls.
E per l'indirizzo sono comunque problemi tuoi, non di Amazon.
Purtroppo Amazon sta prendendo la brutta briga di scalare subito i soldi dei preorder ultimamente.

Sta di fatto che i giochi come questi non ha senso prenotarli dato che al D1 si trovano ovunque
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Purtroppo Amazon sta prendendo la brutta briga di scalare subito i soldi dei preorder ultimamente.

Sta di fatto che i giochi come questi non ha senso prenotarli dato che al D1 si trovano ovunque


Sì, si trovano, ma a prezzo pieno: io l'ho preordinato con uno sconto di 7€, che non è un cifrone, ma nemmeno mi fa schifo 👍

(Anche se dopo questa gran porcata di non poter avere tutti i pokémon, dovremmo tutti ragedeletare i preorder...)
 

Zaffira

Avicoltrice
Amazon addebita solo al momento di avvenuta spedizione, cioè a novembre. Non diffondiamo fake news pls.
E per l'indirizzo sono comunque problemi tuoi, non di Amazon.
A prescindere che ora Amazon prende i soldi prima dai preordini, la mia frase non è fake news dato che ho solo esposto un pensiero che se non fosse vero questo pensiero si chiamerebbe sbaglio e non fake news dato che non ho pubblicato nessun articolo esponendo ciò. Ora sbagliare si chiama fake news? Cioè non posso sbagliare sennò te e altri mi prendete a testate dicendo che diffondo fake news?
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Io sono il primo a criticare, in cuor mio, e ormai da tempo, le discutibili scelte di Game Freak, per me fonte quasi unicamente di delusione. Ma giova ricordare, nonostante il dispiacere per questo, che la stessa identica cosa accadde all'uscita di Rubino e Zaffiro, nel 2003, da noi
Bisogna anche considerare che all'epoca abbiamo dovuto rinunciare a due generazioni di pokémon, adesso potremmo perderne fino a sette!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ogni tanto gioco su showdown, quindi quantomeno la storia del bilanciamento è una cosa positiva, niente mega, niente mosse z, niente tapu e compagnia bella (si spera)
Sinceramente parlando: c'era bisogno di castrare i giochi principali per far funzionare un simulatore online che non ha nulla a che fare con Nintendo.
3 anni fa: su YouTube la miniserie "GENERAZIONI" (e relativa espansione di carte con le ristampe del set base) che mostrava Pikachu catturato in Pokémon Rosso trasferito fino a XY (anzi, oserei dire Sole/Luna, vista la presenza di Zygarde completo)

oggi: "Galar dex only, final destination".

bella la coerenza.
Due settimane prima, Masuda, presentazione di Pokémon HOME: "they (i Pokémon trasferiti da una gen all'altra) have become irreplaceable to the trainers", "This special relationship is something unique from the Pokémon world"
Su che base sono stati scelti i Pokémon delle vecchie generazioni in Spada e Scudo e quanti saranno? Si sa? Ne han pescati una manciata random dal cilindro?

IImmagino che le forme Alola non ci saranno


Amen, l'idea mi fa abbastanza ribrezzo. Guardiamo il lato positivo della cosa però, vuol dire che a Novembre dedicheremo meno tempo a Pokémon (perché è evidente... Meno Pokémon e meno tempo di gioco verrà speso) e potremo goderci di più il mondo di giochi che sono in uscita... Io non la vedo una cosa completamente negativa.
Sulla base della maggiore integrazione con l'ambientazione della regione, con aggiunte per garantire il bilanciamento dei tipi.
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Guardiamo il lato positivo della cosa però, vuol dire che a Novembre dedicheremo meno tempo a Pokémon (perché è evidente... Meno Pokémon e meno tempo di gioco verrà speso) e potremo goderci di più il mondo di giochi che sono in uscita... Io non la vedo una cosa completamente negativa.
Dedicheremo meno tempo a Pokémon perché non lo compreremo? Non mi sembra una prospettiva così felice.

Due settimane prima, Masuda, presentazione di Pokémon HOME: "they (i Pokémon trasferiti da una gen all'altra) have become irreplaceable to the trainers", "This special relationship is something unique from the Pokémon world"
Questo mi fa almeno sperare che ogni pokémon potrebbe avere almeno un gioco Switch in cui sarà trasferibile. Non vedo l'ora di perdere anche questa speranza per il futuro della serie!
 

Zaffira

Avicoltrice
Dedicheremo meno tempo a Pokémon perché non lo compreremo? Non mi sembra una prospettiva così felice.


Questo mi fa almeno sperare che ogni pokémon potrebbe avere almeno un gioco Switch in cui sarà trasferibile. Non vedo l'ora di perdere anche questa speranza per il futuro della serie!
Non mi piace che in questo modo i pkmn si frammenteranno troppo in base al gioco e io dovrei ricordarmi dove sta uno specifico, in quale gioco. Preferisco tenerli tutti nel gioco, neanche in banca pokèmon.
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Non mi piace che in questo modo i pkmn si frammenteranno troppo in base al gioco e io dovrei ricordarmi dove sta uno specifico, in quale gioco. Preferisco tenerli tutti nel gioco, neanche in banca pokèmon.
È esattamente questo il motivo per cui tutti si lamentano! Quello che ho appena descritto è praticamente la migliore possibilità che riesco ad immaginare dopo le ultime news, e fa comunque schifo!
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Questo mi fa almeno sperare che ogni pokémon potrebbe avere almeno un gioco Switch in cui sarà trasferibile. Non vedo l'ora di perdere anche questa speranza per il futuro della serie!
Che bello essere obbligati a comprare tutti i giochi per vedere i propri Pokémon in HD! TPCi ha imparato a fare lock-in ai suoi giocatori.
 

U.T.

Star
Dedicheremo meno tempo a Pokémon perché non lo compreremo? Non mi sembra una prospettiva così felice.
Io lo compro di sicuro appena esce, come farà il 99% di chi scrive in questo topic.
Niente contenuti abnormi? Bene, mi gioco la storia, colleziono i Pokémon nuovi e se ne ho voglia faccio qualche cagatella da post game. Se poi sarò spinto da fare altro ottimo, sennó il suo dovere l'avrà fatto e passerò ad un altro gioco.
Già solo queste tre cose elencate garantiranno un 30/ 40 ore di gameplay che ripagheranno il prezzo del biglietto (che non sarà sicuramente 60€ con un po' di accortezza)
 

Zaffira

Avicoltrice
Io lo compro di sicuro appena esce, come farà il 99% di chi scrive in questo topic.
Niente contenuti abnormi? Bene, mi gioco la storia, colleziono i Pokémon nuovi e se ne ho voglia faccio qualche cagatella da post game. Se poi sarò spinto da fare altro ottimo, sennó il suo dovere l'avrà fatto e passerò ad un altro gioco.
Già solo queste tre cose elencate garantiranno un 30/ 40 ore di gameplay che ripagheranno il prezzo del biglietto (che non sarà sicuramente 60€ con un po' di accortezza)
Ma invece di prenderlo al day one perchè non lo prendi usato dopo giorni? Che i giochi usati non fa neanche avere introiti alla Nintendo ma solo al privato che lo vende oppure al negozio, come GS. Tanto la steelbox lo hanno messo con il dual pack, neanche con una copia singola -_- Ti costa pure di meno.
 

Mr Ponty

漱石
vado controcorrente e dico: BENVENGANO MENO POKEMON. Il gioco era arrivato, competitivamente parlando, a livelli di sbilanciamento mai visti. Le mosse Z e le mega evo l'avevano completamente distrutto. Ora invece avendole rimosse, e stando alle indiscrezioni dynomax porta solo a più hp ed un danno lievemente maggiore sulle mosse, mi posso ritenere molto soddisfatto.

Il problema di fondo della serie è che ad ogni gioco devono esponenzialmente aumentare la qualità grafica ed il numero di pokemon. Ora avremo meno pokemon e meno roba rotta (mosse Z e megaevo). Sono onestamente contento da persona che ci tiene al battling competitivo, ma capisco che per chi gioca ai giochi su console è una bella batosta.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Era l’altra cosa che volevo dire. Appena ho voglia mi metto a fare un post intitolato perché questi giochi fanno cagare, spiegato bene.
 

Steph

Great Teacher
Mod
vado controcorrente e dico: BENVENGANO MENO POKEMON. Il gioco era arrivato, competitivamente parlando, a livelli di sbilanciamento mai visti. Le mosse Z e le mega evo l'avevano completamente distrutto. Ora invece avendole rimosse, e stando alle indiscrezioni dynomax porta solo a più hp ed un danno lievemente maggiore sulle mosse, mi posso ritenere molto soddisfatto.

Il problema di fondo della serie è che ad ogni gioco devono esponenzialmente aumentare la qualità grafica ed il numero di pokemon. Ora avremo meno pokemon e meno roba rotta (mosse Z e megaevo). Sono onestamente contento da persona che ci tiene al battling competitivo, ma capisco che per chi gioca ai giochi su console è una bella batosta.
sulle mega ti posso anche dare ragione, dato che non erano inclusive (non c'erano in tutte le versioni e non per tutti gli 809 Pokémon) ed alcune davvero broken (Rayquaza, Groudon)

ma le mosse Z rendevano più utilizzabili anche Pokémon al di sotto della media e rendevano un team imprevedibile (nonostante si veda l'anteprima del team avversario, altra assurdità introdotta in passato), inoltre la mossa Z è UN solo turno (contro le mega che invece durano N turni e Dynamax che sembra ne duri 3-4), per di più a "consumo" (devi "sacrificare" l'oggetto tenuto del Pokémon, esattamente come le mega, con la differenza che è un utilizzo una tantum) e per UNA mossa (non 4, come le mega/Dynamax)

insomma non sono state le mosse Z a rovinare Sole/Luna imho, ma piuttosto i Tapu (ne girano minimo 1 per team, MINIMO, ed hanno typing/abilità metacentriche) e le Ultracreature: forti come leggendari, numerose come i normali selvatici, con abilità che in un turno le rendono superiori a qualsiasi Pokémon con Choice Band/Scarf/Specs

che poi, parlando a livello di marketing, è una scelta semplicemente assurda (e da codardi) rimuovere le feature che praticamente hanno trainato le vendite di un'intera generazione (perché senza le mega sappiamo tutti benissimo che le copie di XYORAS sarebbero state invendute a milioni: le mega di Charizard, Mewtwo, Lucario, le Archeo, Rayquaza, Lati@s, ecc. erano puro fan-service)
 

U.T.

Star
Ma invece di prenderlo al day one perchè non lo prendi usato dopo giorni? Che i giochi usati non fa neanche avere introiti alla Nintendo ma solo al privato che lo vende oppure al negozio, come GS. Tanto la steelbox lo hanno messo con il dual pack, neanche con una copia singola -_- Ti costa pure di meno.
Non mi conosci, mi costa meno nuovo finché GS avrà vita 🤭
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
vado controcorrente e dico: BENVENGANO MENO POKEMON. Il gioco era arrivato, competitivamente parlando, a livelli di sbilanciamento mai visti. Le mosse Z e le mega evo l'avevano completamente distrutto. Ora invece avendole rimosse, e stando alle indiscrezioni dynomax porta solo a più hp ed un danno lievemente maggiore sulle mosse, mi posso ritenere molto soddisfatto.

Il problema di fondo della serie è che ad ogni gioco devono esponenzialmente aumentare la qualità grafica ed il numero di pokemon. Ora avremo meno pokemon e meno roba rotta (mosse Z e megaevo). Sono onestamente contento da persona che ci tiene al battling competitivo, ma capisco che per chi gioca ai giochi su console è una bella batosta.
L'aumento del numero di Pokémon sicuramente non è esponenziale, non so bene come si possa giudicare in modo oggettivo la qualità grafica, ma diciamo banalmente che c'è chi ha fatto di meglio. E se sulla rimozione di mega e mosse z posso capire che per il competitivo possa essere meglio (e non sono nemmeno così contrario nemmeno io, perché c'è dietro una ragione sensata), dirmi che non hai messo dei Pokémon perché non hai avuto tempo di lavorare alle animazioni E per bilanciare il gioco non ha senso. Per bilanciare il gioco bastava, come fanno notare tutti, renderli inutilizzabili nel VGC (che tanto sicuramente sarà rottissimo uguale), o magari persino nelle lotte in Palestra se proprio ti girava e in qualsiasi tipo di competizione online. Il punto è che hanno gestito male i tempi e non sono riusciti a finalizzare le animazioni dei Pokémon per Switch (e ribadiamo, si parla solo di animazioni, i modelli non hanno smentito che stanno riciclando i fantomatici future proof fatti per XY come avevano dichiarato a suo tempo), ma hanno preferito rilasciare due giochi riciclati che dai fan sono stati visti come filler per il vero giocone che hanno venduto le loro brave 20 milioni di copie e castrare quello che avevano promesso per due anni di fila essere il vero gioco definitivo. Questo è quello che è certo. Quello che con malizia la gente sta pensando è che ovviamente così per avere tutti i Pokémon riuniti insieme sarà obbligatorio comprare tutti i titoli della generazione in corso (magari anche le fantomatiche terze versioni che normalmente vendono la metà dei titoli originali), oltre a pagare gli abbonamenti di Banca Pokémon, Pokémon HOME e Nintendo Switch Online. Ed è questo che la gente contesta.

Schemini per dimostrare che no, la crescita dei Pokémon non è esponenziale:
3444
3445

Se non vi ricordate com'è fatta un'esponenziale andatevela a guardare su Wikipedia, o fidatevi se dico che non assomiglia manco per un cazzo a quello che c'è sui grafici.
 

Veemon Tamer

Momentai
Io ci sono rimasto male. I nuovi Pokémon non mi son piaciuti. Alcreamie Gigamax soprattutto rappresenta perfettamente tutto il trash che non volevo vedere da parte della nuova meccanica (opinione soggettiva). Tutto ciò condito dalle premesse da parte del famoso leaker di un Pikachu ciccione e un Meowth allungato.
E a questo punto sono d'accordo anche con chi aveva contestato i design troppo banali durante il primo trailer: a parte Corvinight, che è l'unico che personalmente continua a entusiasmarmi, manca davvero della sostanza accanto anche alla semplicità, che è comunque un bene che sia presente, secondo me. Ovviamente finché non conosco il Pokédex completo questa affermazione non è molto valida, ma diciamo che la piega che stanno prendendo i nuovi design non mi convince troppo. Inoltre Rolicoly ha l'unica abilità che ho trovato interessante, cioè Vapormacchina, che però non sono ancora sicuro di come possa essere sfruttata, soprattutto non conoscendo le statistiche del Pokémon/delle eventuali evo.
Inoltre mi ha colpito subito il fatto che abbiano reso i Gigamax non solo peculiari di alcune specie, ma di alcuni Pokémon della stessa specie catturabili solo attraverso dei "raid rari", a detta loro: che questo significhi il softreset nei raid multiplayer, con necessità di riconnettersi ogni volta e sperare che compaia il Pokémon giusto? Dipende se il Gigamax è ereditabile con il breeding.
I Capopalestra peculiari a seconda della versione Spada/Scudo non sono un'idea malvagia.
Contento che per ora non abbiano comunque rivelato troppi particolari, ma è ancora presto per cantare vittoria.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom