Consigli x nuovo cellulare?

Steph

Great Teacher
Mod
Come sta messa Samsung a livello di software? Io non ho ancora dimenticato il trauma con la TouchWiz nel 2014, anche se sento in molti dire che ora la personalizzazione è fatta meglio.
personalmente non amo alcuni fronzoli della fotocamera -tipo le anonimoji, per intenderci-, ma per il resto non trovo più lag evidenti nell'uso quotidiano, la RAM da Nougat è gestita BENISSIMO (ormai ho dimenticato il riavvio settimanale/problemi di freeze vari/svuotare la memoria che avevo con i telefoni del <2015), le animazioni sono fluide, l'interfaccia pulita (e soprattutto usabile con una mano sola, con l'aggiornamento a Pie), la dotazione SW è completa: il "bloatware" se così lo vuoi definire (il produttore ha pur sempre pensato a tutti gli svariati usi possibili che un utente finale ne potesse fare) è stato nettamente ridotto rispetto agli anni passati, ora mi capita difficilmente di cancellare/disabilitare qualcosa dal telefono che non sia FB (anche per il maggior quantitativo di memoria).

Perfino le app Samsung hanno qualcosa "extra" di da offrire (tipo, oltre allo store delle app/temi, i recenti sconti su s10 per chi ha l'app Samsung Members od i concorsi per vincere il Note9 per chi paga con Samsung Pay).

Ho provato anche dei Nokia e Xiaomi AndroidOne, personalmente non mi sono piaciuti così tanto quanto i recenti Samsung, per diversi motivi (in primis la qualità infima della fotocamera, oltre ai problemi HW di entrambi proprio in quello scompartimento)
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Samsung Galaxy A40, 64 gighi di memoria, 4 di ram, octa-core, full-hd, 5.9 pollici full-screen (e di conseguenza è grande quanto un 5 pollici "normale"), sta sui 170€ (prezzaccio, ho rotto il mio S7 il mese scorso e mi chiedevano 150 per riparare lo schermo.. è un telefono nuovo con le medesime caratteristiche a 20€ in più) su Ebay da venditori affidabili (o 180-190 da altre parti, sempre online)
compromesso: ti deve piacere il "notch a goccia" (fotocamera frontale al centro del display)

Scusa il ritardo, magari hai già sistemato :3
Yep, avevo fretta quindi ho letto post vecchi e ho preso uno xiaomi mi a2 lite 🙂
 
  • Like
Reazioni: Nic

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Un po' OT, ma mi allaccio al messaggio di un po' di tempo fa: non è irrealistico che dentro un telefono ci siano parti in oro. Premesso che una lamina di 2x5x0.5mm di oro non costa poi così tanto (con i prezzi attuali sono circa 4€), i contatti in oro si fanno da sempre perché ha il vantaggio rispetto al rame che non si ossida. Io a casa ho qualche vecchio cavo che però all'epoca era di qualità con l'intero contatto in oro.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ok, recupero il thread perché diamo valore al suo essere pinnato.
A breve devo cambiare telefono perché al mio attuale sta morendo il tasto di accensione (di nuovo).
Pensavo di prendere un redmi note 11, indecisa tra la versione base e la s. Quale mi conviene prendere? Il prezzo su amazon è simile, ed entrambi hanno 6 di ram e 128 storage. Se poi qualcuno ha uno di questi telefoni e lo usa per pokemon go mi sarebbe utile sapere se il gioco funziona bene/si apre velocemente/adventure sync funziona senza problemi
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
in pratica letteralmente appena esauritosi il meme "Samsung merda", vedi ultimo post di IRDG, il topic è deceduto lol

Ok, recupero il thread perché diamo valore al suo essere pinnato.
A breve devo cambiare telefono perché al mio attuale sta morendo il tasto di accensione (di nuovo).
Pensavo di prendere un redmi note 11, indecisa tra la versione base e la s. Quale mi conviene prendere? Il prezzo su amazon è simile, ed entrambi hanno 6 di ram e 128 storage. Se poi qualcuno ha uno di questi telefoni e lo usa per pokemon go mi sarebbe utile sapere se il gioco funziona bene/si apre velocemente/adventure sync funziona senza problemi
alla fine quale hai preso?

la mia ragazza [che peraltro m'ha confermato il tormentone Samerdasung per sua esperienza personale] ha un Redmi Note 9 Pro del 2020 e da alcuni mesi ogni tanto incappa nel bootloop oltre a problemi di batteria, è stata più volte sul punto di cambiarlo e mi sa proprio che prossimamente dovremo chiedere aiuto qua dentro...nel dubbio, per portarmi avanti col lavoro: come se la cavano le varie incarnazioni del RN 12, in attesa del 13 che ho letto essere imminente?

io a metà 2021 ho preso un Redmi Note 9T 5G dual SIM consigliato proprio dalla morosa perchè all'epoca si trovava bene con una variante simile (ero reduce da due scarti gratis d'iPhogna vecchi di mia madre - credo 4 qualcosa e forse 6, boh - causa suo passaggio a modelli successivi; ai tempi mi parve un salto in Futurama insieme a Bender, Fry & Leela) ed effettivamente devo dire che ancora oggi svolge egregiamente i suoi compiti, mai avute rogne {tranne magari qualche app in background chiusa un po' troppo presto} .
Non capisco cosa s'intenda quando si afferma che Android è meno adatto di iOS per gli anti-smanettoni, eppure lo sono in piena regola

per i curiosi/appassionati, seguono dettagli attuali del mio

> versione MIUI Global 14.0.3
> versione Android 12
> aggiornamento sicurezza 2023-03-01
> RAM 4,0 + 2,0 GB
> ROM 128 GB di cui 54,2 disponibili
> CPU Octa-core max 2.4 GHz
> tempo di attività 915:13:00 and counting, ovvero non lo spengo da oltre NOVECENTOQUINDICI ore. Penso. Abitudine abbastanza di merda, lo so
 
Ultima modifica:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
sì ma ci ha pensato lei stessa a mantenerlo vivo, dato che per anni in Europa ha commercializzato solo top gamma con chipset Exynos (forse pensava che qui in Europa il reparto smartphone fosse lo stesso dei microonde)
Beh in alcuni casi la differenza era sì imbarazzante, ma in altri non era neanche percepibile nell'uso quotidiano
 

Steph

Great Teacher
Mod
Beh in alcuni casi la differenza era sì imbarazzante, ma in altri non era neanche percepibile nell'uso quotidiano
ma dipende da che uso quotidiano ne fai, perché alla maggior parte delle persone andrebbe bene pure il Brondi chi parla, in tal senso

usandolo (anche) per il gaming/live streaming, dopo 20 minuti diventa un carbone incandescente e lo schermo va talmente a scatti che puoi usarlo solo come superficie per cucinare

se prendi stesso modello con chipset diverso (Snapdragon*) non presenta gli stessi problemi, peccato sia relegato ad un mercato diverso (US), quindi il problema sta proprio nei componenti proprietari (Exynos) che si ostina a commercializzare solo qui in Europa

*con eccezioni
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Dipende dal modello in realtà. Con S20 era così perché quell'Exynos era orribile mentre la controparte Snapdragon 865 è il miglior processore Qualcomm degli ultimi anni; con S22 invece Snapdragon otteneva risultati migliori in un singolo benchmark ma con carichi di lavoro importanti crollava molto presto e molto di più di Exynos, e alla fine entrambi i chip non rappresentavano un gran miglioramento rispetto ai predecessori perché entrambi scaldavano abbastanza.
 

Steph

Great Teacher
Mod
e sai anche il perché?

...perché Qualcomm si è rivolta a Samsung per la progettazione delle ultime 3 generazioni di Snapdragon, e questo è il risultato
(erano queste, per l'appunto, le eccezioni di cui parlavo)

ho detto tutto
 

Nic

Parroco
Avrei bisogno anche io di un consiglio su un telefono nuovo per la mia compagna.
Andiamo al sodo:
- Prezzo max 250€. Preferibilmente con gli sconti stare attorno ai max 200€.
- Comparto fotocamere buono, specialmente per la fotocamera principale, sticazzi i selfie e i ritratti. Llei ha già una mirrorless quindi non pretende il top, anche perché a quel prezzo la fotocamera top non sarà.
- RAM (6 GB direi) e processore buoni, che non si pianti e che sia fluido.

Come avrete notato non sono un intenditore quindi abbiate pietà con le terminologie da smanettoni. 🙏
Veniamo da dei redmi e ci troviamo abbastanza bene.
Super ben accetti i modelli di 2 anni fa che si sono svalutati e che si trovano ancora in giro.
Grazie in anticipo!


EDIT:
LISTA DEGLI SMARTPHONE CONSIGLIATI
- Xiaomi Redmi note 11 pro 6/128 ---- 200/220€
 
Ultima modifica:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Avrei bisogno anche io di un consiglio su un telefono nuovo per la mia compagna.
Andiamo al sodo:
- Prezzo max 250€. Preferibilmente con gli sconti stare attorno ai max 200€.
- Comparto fotocamere buono, specialmente per la fotocamera principale, sticazzi i selfie e i ritratti. Llei ha già una mirrorless quindi non pretende il top, anche perché a quel prezzo la fotocamera top non sarà.
- RAM (6 GB direi) e processore buoni, che non si pianti e che sia fluido.

Come avrete notato non sono un intenditore quindi abbiate pietà con le terminologie da smanettoni. 🙏
Veniamo da dei redmi e ci troviamo abbastanza bene.
Super ben accetti i modelli di 2 anni fa che si sono svalutati e che si trovano ancora in giro.
Grazie in anticipo!

magari potresti prendere in considerazione il consiglio di TShock? [oddio, rileggendo la domanda potrebbe sembrare avere una punta di ironia...ma giuro, non la ha!]

Ho preso un redmi note 11 con 6 giga di ram. Funziona molto bene per l'uso che ne faccio, per un budget basso mi sento di consigliarlo

disclaimer: non so quanto costi nè conosco le specifiche tecniche, ma può essere una buona idea per abbozzare una prima scrematura (dato che i Redmi con voi hanno attecchito) . Alla peggio scendere al 10
 
  • Like
Reazioni: Nic

Nic

Parroco
magari potresti prendere in considerazione il consiglio di TShock? [oddio, rileggendo la domanda potrebbe sembrare avere una punta di ironia...ma giuro, non la ha!]



disclaimer: non so quanto costi nè conosco le specifiche tecniche, ma può essere una buona idea per abbozzare una prima scrematura (dato che i Redmi con voi hanno attecchito) . Alla peggio scendere al 10
ok grazie mille, intanto aggiorno il mio post come promemoria!
 
Top Bottom