Come chiameremo i nostri figli?

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Molti di essi non piacciono neanche a me: Christopher e Nicole sono quelli che più detesto.

Ma anche quelli scelti sulla foga di un avvenimento fugace sono ugualmente discutibili: la figlia di un mio conoscente è stata chiamata Elsa, dal film Frozen. Ma si può? Posto che Elsa mi fa davvero cagare a prescindere.
 
U

Utente cancellato 10682

I nomi stranieri dati agli italiani sono da sfottere a priori però.
w9uea3.jpg

Quindi niente nomi come Andrew, William, Andrea (per le donne), Max, Alex, Hilda, Sophie, Edward, Elizabeth, Mary, Michael, Christine.
Ma molto meglio mettere Guglielmo, Italo, Italia, Cornelio/a, Genoveffa, Isidoro, Goffredo, Benito, Olindo/a, Oreste, Melchiorre, Agenore.

Siamo tornati nel ventennio?

PS: a me piace Elsa come nome.
 
Mostra allegato 3160
Quindi niente nomi come Andrew, William, Andrea (per le donne), Max, Alex, Hilda, Sophie, Edward, Elizabeth, Mary, Michael, Christine.
Ma molto meglio mettere Guglielmo, Italo, Italia, Cornelio/a, Genoveffa, Isidoro, Goffredo, Benito, Olindo/a, Oreste, Melchiorre, Agenore.

Siamo tornati nel ventennio?

PS: a me piace Elsa come nome.

Perchè diamine dovrei dare un nome inglese/eccetera a mio figlio se è un italiano? Essere anticonformista non è un buon motivo.
p.s. non sapevo che quelli che hai citato fossero gli unici nomi disponibili per gli italiani.
 
U

Utente cancellato 10682

Perchè diamine dovrei dare un nome inglese/eccetera a mio figlio se è un italiano? Essere anticonformista non è un buon motivo.
p.s. non sapevo che quelli che hai citato fossero gli unici nomi disponibili per gli italiani.

Non è questo il punto. Esistono tanti nomi stranieri che sono belli e tanti italiani che fanno schifo. Non è giusto fare di tutta l'erba un fascio. Io al mio futuro figlio/figlia non avrei paura a dare un nome straniero. Siamo all'alba degli anni 20 del XXI secolo, non del XX.
Di nomi italiani brutti ce ne sono tanti.
Sai quanti sfottò con i nomi italiani?
Beccati questo esempio
 
Asp, se entrambi genitori sono nati all'estero ma il loro bambino nasce in Italia è italiano ma giustamente i genitori mettono nome straniero. Anche questo?

Ovviamente è giusto dare un nome del paese di origine dei genitori. Per me è importante che il nome di una persona rispetti le sue origini, oltre alla persona stessa.

Non è questo il punto. Esistono tanti nomi stranieri che sono belli e tanti italiani che fanno schifo. Non è giusto fare di tutta l'erba un fascio. Io al mio futuro figlio/figlia non avrei paura a dare un nome straniero. Siamo all'alba degli anni 20 del XXI secolo, non del XX.
Di nomi italiani brutti ce ne sono tanti.
Sai quanti sfottò con i nomi italiani?
Beccati questo esempio

Il fatto che siamo nel 21° secolo e non nel 20° dovrebbe essere rilevante alla discussione perchè la nostra società diventa sempre più stupida con il passare del tempo?
A parte gli scherzi, sono disposto ad accettare che un figlio venga chiamato con un nome straniero, solo nel caso in cui questo nome abbia un significato speciale per i genitori, e il nome non possa essere tradotto in italiano. Ma ti garantisco che il 99% degli italiani che hanno nomi stranieri hanno genitori ignoranti che gli hanno dato quel nome solo perchè fa figo.
Non è difficile trovare un nome che non possa essere sfottuto, basta avere buon senso. Poi se una persona si incazza solo perchè qualcuno ha fatto una battuta innocua sono cazzi suoi. (non è il caso di quell'articolo, specifico che non si sa mai...)
 

Connacht

:.::
Perchè diamine dovrei dare un nome inglese/eccetera a mio figlio se è un italiano?

Il nocciolo è qui, nella prima persona singolare, che quindi sebbene valga per te, potrebbe non valere per altri. Pertanto si espone il proprio punto di vista, si danno consigli che possono essere sensati o meno sensati, ma alla fine nulla può impedire a qualcuno di chiamare il proprio figlio come preferisce (a meno di vivere in Svezia e scegliere qualcosa di ben peggiore come Metallica o Brfxxccxxmnpcccclllmmnprxvclmnckssqlbb11116).

Detto questo, mia figlia si chiamerà Giacomino e avrà la barba.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ora pure io se mai avrò un figlio mi orienterei su nomi italiani, ma in qualità di italiano residente all'estero non avete idea di quanto spesso mi sia ritrovato a desiderare di avere io stesso un nome più foreign-friendly. Non si contano le volte in cui mi hanno storpiato pronuncia o ortografia, o quante volte mi abbiano chiesto di ripeterlo per poi dimenticarselo puntualmente. Non che io sia da meno con i nomi altrui, eh.
 

Stygian

Welcome to Hell Zone
Wiki
Se mai avrò figli (99,9% no), mi piacerebbe chiamarli Niccolò/Giacomo/Yari o Eleonora/Beatrice/Aurora/Desirée.

- Niccolò mi piace per motivi miei che non sto qui a spiegare.
- Giacomo perché è un nome né troppo comune, né troppo complesso. Apprezzo come suona e mi dà un vago senso di pace e tranquillità.
- Yari come variante del nome Yuri. Ho sempre preferito la variante perché Yuri mi pare troppo "crudo" come nome. Poi il suo significato originale è "giglio", uno dei fiori più belli e più profumati (adoro i fiori, nvm).

- Eleonora, secondo me, è uno dei più bei nomi femminili. È molto fluido, anche se lungo, e mi suona dannatamente bene in testa. Deriva da èleos, "compassione".
- Beatrice. Vale più o meno la stessa cosa detta per Eleonora solo che, in aggiunta, assume il mio tanto adorato significato di "beatitudine" e tranquillità.
- Aurora è il nome per cui sono più scettica. È un nome usato parecchio ultimamente, il ché non mi stimola molto. Ma è comunque un nome carinissimo.
- Desirée invece ha un significato abbastanza rilevante per me. Non apprezzo particolarmente il suo significato (desiderata), ma lo trovo piacevole all'udito.

Comunque sia, come si può notare, non sono contro i nomi stranieri. Aggiungo che ci sono certi nomi italiani che mi fanno davvero rabbrividire. Capisco che dare nomi stranieri sia paragonato al "fa figo", ma l'italiano non deve nemmeno essere così troglodita da chiamare la/il propri@ figli@ con un nome che matcha con il cognome oppure chiamarl@ Benvenuta, Immacolata, Santa, Liberato, Benito oppure Rosario perché deve rispettare le sue origini...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Caso furtuito, nella mia zona non è comune.
Lo so, ma mi fa ridere perché c'è un Giacomo anche tra gli admin di Xenopedia e di Splatoon 2 Italia (ex admin credo ormai) nonostante poi ne abbia conosciuto irl solo uno in vita mia.
 

Hero of Sky

agere contra
infatti è un errore marchiano dei traduttori nostrani. In italia (e in tutti i paesi in cui esiste) è un nome femminile (variante tipicamente lombarda di iolanda)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
infatti è un errore marchiano dei traduttori nostrani.
Unless genderfluid in action 😏
Più banalmente non è che i nomi dei personaggi Pokémon siano da comparare pedissequamente ai nomi veri nelle lingue di rilascio. Dovevano trovare qualcosa con il viola e hanno preso Violante che suona decentemente. Con gli altri che sono Celio, Moreno, Ross, Giano e Verdanio non mi pare così pessima come localizzazione (sempre meglio di Violetto quantomeno).
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Sono abbastanza sicuro che non darei nomi Italiani ai miei figli. (context: qualora dovessi avere dei figli, non prevedo di averli in Italia).

Females: Emilie, Marijke, Hanne.
Males: Pieter, David, Alex, Hans.

Eventuali nomi italiani: Chiara, Elisa, Stefania; Davide, Alessio, Giulio
 
Ultima modifica:

Rust

Sovietico di PCF
Anche io aspettavo con ansia un topic sui nomi dei futuri figli. Sentite i miei: reggetevi forte! No, non scherzo, dico davvero.

Top 10 maschi: 1 rosso 2 anacleto 3 panfilo 4 carmelo 5 orfeo 6 prometeo 7 leonardo 8 tiberio 9 ettore 10 eugenio (si vede che sono uscito dal Classico, sì?)

Top 10 femmine: 1 europa 2 juventus 3 livia 4 euridice 5 berenice 6 giada 7 romina 7 Diana 8 sindel 9 donatella 10 Lachesi

Io però dopo 11 anni son curioso di sapere se @Lucanik vuole ancora chiamare sua figlia Juventus.
E vedendolo amoreggiare spesso ultimamente mi domando se qualcosa stia bollendo in pentola
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Io però dopo 11 anni son curioso di sapere se @Lucanik vuole ancora chiamare sua figlia Juventus.
E vedendolo amoreggiare spesso ultimamente mi domando se qualcosa stia bollendo in pentola
eccome se voglio ancora, ma la volontà della mia donna si scontra con quella intenzione...quindi dovremo giocoforza trovare dei compromessi: al momento siamo orientati su Iris (nonchè Corrado se avrà il pipo, ed è totalmente un caso che siano entrambi nomi di capipalestra)
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Raga, io sono tredicenne, ma qualora dovessi dare un nome ai miei figli (la probabilità che ciò accada è minore della probabilità di trovare una comparsa massiccia di Spinda tutti shiny colle stesse macchie) sarebbero molto pokémoneschi:
Top 5 Maschi: Megalo, Mantaleo (Splatoon 3), Falcon (F-Zero), Goh (#ILoveGoh), Dan (Dandel 99% e @CiaobyDany 1%).
Top 5 Femmine: Mary (Pokémon Spada), Nemi, Capsi (la prima fa morire dal ridere e la seconda fa sbellicare come parla), Millicent (riferimento all'amica di Paperino Paperotto a Quack Town), Lucy (Lucinda).
 
Ultima modifica:

Rust

Sovietico di PCF
Raga, io sono tredicenne, ma qualora dovessi dare un nome ai miei figli (la probabilità che ciò accada è minore della probabilità di trovare una comparsa massiccia di Spinda tutti shiny colle stesse macchie) sarebbero molto pokémoneschi:
Top 5 Maschi: Megalo, Mantaleo (Splatton 3), Falcon (F-Zero), Goh (#ILoveGoh), Dan (Dandel 99% e CiaobyDany 1%).
Top 5 Femmine: Mary (Pokémon Spada), Nemi, Capsi (la prima fa morire dal ridere e la seconda fa sbellicare come parla), Millicent (riferimento all'amica di Paperino Paperotto a Quack Town), Lucy (Lucinda).

Goh non è male, onomatopeicamente sembra un colpetto di tosse!
E se dovessi avere una moglie o compagna anglofona (cosa che a questo punto ti auguro) immagina le prime volte che insegnerai al tuo pargolo (bilingue) a nuotare o ad andare in bici, lo inciterai e chiamerai con la stessa parola, Go! Go! Go!
Poi abbinato ai cognomi più diffusi in Italia ci sta benissimo: Goh Rossi, Goh Romano, Goh Costa e così via. La mia speranza più grande però è che tu rientri nelle 2844 persone italiane che fanno di cognome Pro.
Perché ammettiamolo, quanto cazzo spaccherebbe all'appello a scuola un bambino di nome "Goh Pro" ?
 
Top Bottom