Il Fantamorto 2019 del Pcf

Vorrei lanciare il gioco del Fantamorto su questo forum, per vedere in quanti qui siano cinici abbastanza da avere il coraggio di partecipare.
Per chi non lo sapesse il Fantamorto, similmente al più famoso Fantacalcio, consiste in un gioco di scommesse in cui si cerca di prevedere chi saranno i morti famosi dell'anno. Ogni giocatore crea un team di dieci personaggi famosi (realmente esistenti e di cui esiste una pagina Wikipedia) di età compresa tra i 0 e i 100 anni e, nel caso in cui uno dei personaggi scelti muoia durante l'anno solare, guadagna dei punti: alla fine di dicembre, il giocatore che avrà ottenuto più punti vincerà il Fantamorto, ottenendo in premio... nulla, giochiamo per puro divertimento. Accontentatevi della gloria.

Le regole base sono queste:
  • i punti ottenuti ad ogni morte vengono calcolati sottraendo a 100 l'età del deceduto (ad esempio, se a morire fosse una persona di 85 anni, il giocatore otterrebbe 15 punti), più eventuali bonus;
  • non è possibile reclutare nella propria squadra personaggi famosi in coma, condannati a morte o con malattie terminali;
  • non è possibile, in alcun modo, contribuire alla morte di alcun personaggio famoso (poi, se volete ergastolarvi, affari vostri);
-è obbligatorio inserire in team membri di entrambi i sessi (quindi niente squadre di soli uomini o sole donne).

Nella vostra squadra dovrete anche assegnare obbligatoriamente dei ruoli:
  • il Leader, la cui morte varrà punti doppi;
  • lo UnderLeveled, personaggio famoso di età inferiore ai 50 anni, la cui morte varrà punti tripli.
Leader e Underleveled possono anche coincidere: nel caso, i punti verranno sestuplicati.

In casi specifici, si possono ottenere punti bonus:
  • bonus ExtremeSpeed, nel caso in cui il personaggio famoso muoia a gennaio (+5);
  • bonus Wild Geodude, nel caso in cui il morto sia deceduto per suicidio (+5);
  • bonus OHKO, nel caso in cui il decesso sia avvenuto per omicidio (+5);
  • bonus Sandshrew, nel caso in cui il personaggio abbia 27 anni compiuti al momento del decesso (+27);
-bonus Follow me, nel caso in cui il decesso avvenga durante una diretta tv, radiofonica o simili (+20);
-bonus Curse, nel caso in cui il decesso sia avvenuto dopo che, nell'ultima partita giocata da Aaron Ramsey, lo stesso Ramsey abbia segnato (+10).

Potete entrare in gioco in qualsiasi momento, scrivendo il team con gli assegnati ruoli in un post su questo topic, ma una volta scelto il team non potrà essere più cambiato: ovviamente, prima iniziate a giocare, più possibilità avete di vincere.

Considerazioni necessarie sulla moralità del gioco.
Data la natura del gioco, è ovvio che non sia per tutti. Sia ben chiaro che chi scommette sulla morte di un personaggio famoso lo fa perché pensa possa morire durante l'anno, non perché VUOLE muoia durante l'anno. È un gioco cinico, fatto per puro divertimento e che non prende nemmeno troppo tempo; all'assegnazione dei punti solitamente si esulta a metà, a volte si è indifferenti, a volte si piange, in base a quanto si è legati a quel personaggio appena morto.
Se volte discutere sulla moralità di questo gioco, vi pregherei di farlo in un nuovo topic che potete creare in OT o Cervelloteca, e di lasciare che questo topic rimanga focalizzato sul gioco.

Spero partecipiate in buon numero: è il mio primo Fantamorto e non voglio sentirmi in colpa da solo.

GIOCATORI E CLASSIFICA:

@aleterla 0 pts;
@lucas992 0 pts;
@Orion919303 0 pts;
@Snorlite 0 pts;
@Pariston 0 pts;
@ThunderShock 0 pts;
@Lucan(ba)ik 0 pts;
@Ameshiko 0 pts;
@Silez 0 pts;
@Stygian 0 pts.


AGGIORNAMENTO DEL 17/07/2019 (MORTE DI ANDREA CAMILLERI)

APPUNTATI:

@aleterla 7 pts;
@Snorlite 7 pts.


SPUNTATI: @lucas992, @Orion919303, @Pariston, @ThunderShock, @Lucan(ba)ik, @Ameshiko, @Silez, @Stygian.
 
Ultima modifica:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Domandina stupida: per stabilire l'età (e quindi il punteggio) si guardano gli anni effettivamente compiuti o solo la differenza tra anno di morte e di nascita? Per esempio, se in gennaio dovesse morire una persona nata nel febbraio del 2000, si otterrebbero 19 punti o 18?
 
Domandina stupida: per stabilire l'età (e quindi il punteggio) si guardano gli anni effettivamente compiuti o solo la differenza tra anno di morte e di nascita? Per esempio, se in gennaio dovesse morire una persona nata nel febbraio del 2000, si otterrebbero 19 punti o 18?
Si calcolano gli anni compiuti. Nel tuo caso, si otterrebbero 87 punti: 100 (base) - 18 (anni compiuti) +5 (Bonus ExtremeSpeed).
 
Mi sembra giusto che ad aprire le danze sia io:
Andrea Camilleri
Demi Lovato (Underleveled)
Pippo Baudo
Lino Banfi
Carla Fracci
Gianluca Grignani
George R. R. Martin
Umberto Bossi (Leader)
Fabrizio Corona
George Soros
 

Orion919303

Subterranean homesick alien
Wiki
Richard Benson
Jerry Lee Lewis (leader)
Keith Richards
Chuck Berry
Robbie Williams (underleveled)
Sofia Loren
Kate Moss
Ivana Spagna
Maria De Filippi
Loredana Berté
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Potevi anche scrivere solo i nomi, non c'era bisogno di postare tutti i link, lol.
Già che avevo le pagine aperte ho fatto prima a copincollare ogni volta che trovavo un buon candidato, e così chi è interessato a scoprire chi è un personaggio a lui sconosciuto non deve nemmeno googlare :D
 

Orion919303

Subterranean homesick alien
Wiki
Reposting my team:
Richard Benson
Jerry Lee Lewis (leader)
Keith Richards
Sandro Mazzola
Robbie Williams (underleveled)
Sofia Loren
Kate Moss
Ivana Spagna
Maria De Filippi
Loredana Berté
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Alessandro Aleotti;
Julie Andrews;
Paolo Conte (Leader);
Ariana Grande (underlevelled);
Angela Lansbury;
Giulio Rapetti Mogol;
Ennio Morricone;
Gino Paoli;
Maggie Smith;
Kristen Stewart.
 

Orion919303

Subterranean homesick alien
Wiki
No eh, se tira le cuoia prima di finire le Cronache del ghiaccio e del fuoco lo resuscito solo per avere il gusto di accopparlo io.
Io ho sentito che ha detto il finale agli sviluppatori in caso dovessere cessare di esistere nella vita terrena. Ma tanto lo sappiamo già, suvvia!
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Tom Baker (leader)
Demi Lovato (underleveled)
Adriano Celentano
Angela Lansbury
Siw Malmkvist
Pippo Baudo
George R. R. Martin
Derek Jacobi
Nana Mouskouri
Umberto Bossi

(è stato difficile trovare 10 nomi)
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Io ho sentito che ha detto il finale agli sviluppatori in caso dovessere cessare di esistere nella vita terrena. Ma tanto lo sappiamo già, suvvia!
1) parlo del libro, non della serie TV (che comunque ha già diverso un po' dai libri).
2) il problema è che il ciccionazzo ha anche avuto tempo di scrivere i libri che mancano ma no, ha preferito lavorare ad altro. Maledetto
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
io schiero:

giorgio armani (leader)
floyd mayweather jr. (underleveled)
kevin durant
daniela del secco d'aragona
sergio ramos
alessandra mussolini
giusy ferreri
tom brady
j. k. rowling
milly carlucci
 
daniela del secco d'aragona

mar1.gif
 

Ameshiko

Swag till death~
Io come necromante (apprendista), evochero` la mia armata di morti composta da:
Barbara D'Urso (Leader)
Joji aka Filthy Frank (Underleveled)
Mick Jagger
Silvio Berlusconi
Enrico Papi
Virginio 'Gerry' Scotti
Alessandro Cecchi Paone
Piero Angela
Emmanuel Macron
Sergio Mattarella
 
Nella nottata, è uscita la notizia di Maradona ricoverato in ospedale per emorragia gastrica. Sembra che ora stia bene, anche se dovrà operarsi.

Ho controllato e ancora non lo ha giocato nessuno. Si fa forte il sospetto che portiamo fortuna alla gente che nominiamo, un po' come quando allunghi la vita alla gente che sogni mentre muore. L'anno però è appena iniziato.
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Me la voglio giocare facile:

Leader:
Joseph Aloisius Ratzinger
UnderLeveled:
Lapo Elkann
Cricca del Regno d'Italia:
Sofia Loren
Giuliano Amato
Piero Angela
Ennio Morricone
Giovani oggi, domani chissà:
Luca Morisi (non è presente su wikipedia) Matteo Salvini
Sfera Ebbasta (Gionata Boschetti) (se mi muore prima di dicembre piango)
Richard Benson
Loredana Berté

Comunque @aleterla, vorrei condividere il mio disappunto sul bonus Sandshrew: o hai un odio represso per Wrecking Ball, Shape Of You, Tran Tran e Noi siamo infinito..
..Diletta Leonetta ti piace da morire
tenor.gif
 
Top Bottom