Movesets e valutazione Pokémon (VII Generazione)

R

riku2

Salve a tutti mi sono iscritto in questo forum per chiedere consiglio su come buildare il mio tapu koko. Meglio farlo fisico o speciale?
Se speciale, il mio tapu koko avrebbe come mosse tuonopugno, metaltestata, baldeali e trespolo. Scintilla è troppo debole anche se ha più probabilità di paralizzare. Sprizzalampo no per via del contraccolpo. Inoltre non gli ho dato alcuna mossa folletto.
Invece se speciale insegno a tapu koko fulmine, magibrillio, laccioerboso e trespolo. Non sono sicuro su laccioerboso ma non so cosa altro dargli. Non posso dargl introforza in quanto sarebbe di tipo psico quindi inutile.
 
U

Utente cancellato 10682

Vorrei un consiglio sulle mosse da usare per il mio trio di pokemon nell'albero lotta categoria superlotta in singolo.

Roserade. Abilità tecnico. Natura sicura. Mosse: energipalla, fangobomba, gigassorbimento, introforza roccia. Strumento: venenium Z.
Heatran. Abilità: fuocardore. Natura ardita. Mosse: lanciafiamme, cannonflash, geoforza, magmaclisma. Strumento: avanzi.
Togekiss. Abilità: leggiadro. Natura timida. Mosse: eterelama, magibrillio, idropulsar, trespolo. Strumento: lentiscelta.

Mi trovo bene con questo trio, quindi per ora non cambio i membri. Il mio dubbio riguarda le mosse. Ho dato a togekiss idropulsar in quanto ha il 40% di probabilità di confondere. Roserade invece ha introforza roccia che gli permette di essere potenziata da tecnico e di colpire i pokemon a cui è debole tra cui fuoco e volante.
In alternativa però posso cambiare portando roserade alla pensione pokemon e breedare finchè non mi capita un roselia con introforza acqua. A togekiss invece tolgo idropulsar e metto forzantica che ha il 20% di alzare tutte le statistiche.
Mi serve una mossa d'acqua quindi o la do a roserade o a togekiss.
 
U

Utente cancellato 10682

Vorrei un consiglio sulle mosse da usare per il mio trio di pokemon nell'albero lotta categoria superlotta in singolo.
Roserade. Abilità tecnico. Natura sicura. Mosse: energipalla, fangobomba, gigassorbimento, introforza roccia. Strumento: venenium Z.
Vorrei chiedere una cosa, sperando che qualcuno questa volta mi risponda. Ho deciso di rimuovere a roserade introforza roccia e di mettergli palla clima. Palla clima ha una potenza di 50, quindi gode del bonus di tecnico. Però, se ci sono condizioni climatiche attive in campo, la potenza di palla clima passa a 100. In questo caso si attiva ancora tecnico o no?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Vorrei chiedere una cosa, sperando che qualcuno questa volta mi risponda. Ho deciso di rimuovere a roserade introforza roccia e di mettergli palla clima. Palla clima ha una potenza di 50, quindi gode del bonus di tecnico. Però, se ci sono condizioni climatiche attive in campo, la potenza di palla clima passa a 100. In questo caso si attiva ancora tecnico o no?
Tecnico si attiva solo se la potenza effettiva è inferiore o uguale a 60 considerando eventuali variazioni di potenza della mossa stessa: ciò significa che se c'è una determinata condizione atmosferica e la potenza di Palla Clima diventa 100, Tecnico non si attiva più per questa mossa.
 
U

Utente cancellato 10682

Altra cosa. Avevo pensato di usare anche mandibuzz per l'albero lotta. Ha buone difese ma ho paura che il suo ruolo sia troppo pasivo. Smogon infatti dice che mandibuzz è più un wall e che non è adatto a team offensivi. In effetti non ha tutti i torti visto che non può imparare mosse che le sarebero molto utili come nottesferza, perforbecco e metaltestata. Mandibuzz può essere utile o mi conviene puntare su togekiss o flygon?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Altra cosa. Avevo pensato di usare anche mandibuzz per l'albero lotta. Ha buone difese ma ho paura che il suo ruolo sia troppo pasivo. Smogon infatti dice che mandibuzz è più un wall e che non è adatto a team offensivi. In effetti non ha tutti i torti visto che non può imparare mosse che le sarebero molto utili come nottesferza, perforbecco e metaltestata. Mandibuzz può essere utile o mi conviene puntare su togekiss o flygon?
Smogon ha ragione a dire che Mandibuzz è un Pokémon piuttosto passivo, infatti le sue statistiche offensive sono piuttosto basse, e la possibilità di imparare Ripicca e/o Congiura non è che aiuti molto a risolvere questo problema. Può però diventare utile nelle Lotte in Doppio, come Pokémon di supporto ha diverse mosse utili.
 
U

Utente cancellato 10828

Ciao, vorrei chiedere anche io un consiglio su quale pokemon di tipo psico mettere in squadra e su quale mosse insegnarli. Il suo uso è prettamente per il gioco e l'albero lotta, niente online. Chi metto tra espeon, sigilyph e reuniclus?

Ad espeon vorrei insegnare psichico, palla ombra, magibrillio, mattindoro. Abilità sincronismo. Espeon ha statistiche più alte e accesso ad ottime mosse offensive e di cover. Attacco speciale e velocità sono buone. Però non ho un espeon con magispechio e la difesa fisica e i ps sono bassi.

Sigilyph invece avrebbe come mosse psichico, eterelama, palla ombra, trespolo. Abilità magicscudo. Il tipo volante mi sarebbe utile perchè mi da una immunità a terra che non possiedo nella mia squadra. Posso anche sostituire palla ombra con magibrillio. Le statistiche però sono nella media e nessuna eccelle.

Infine reuniclus come mosse gli insegnerei psichico, palla ombra, segnoraggio, ripresa. Abilità magicscudo. Trovo reuniclus un pokemon molto bello e con una buona distribuzione di statistiche. Mi preoccupa però la velocità, orribilmente troppo bassa. Inoltre non ha accesso a magibrillio e questo mi costringe ad insegnargli segnoraggio come mossa cover. Un pokemon fisico può far fuori reuniclus in poco tempo. Incineroar, honchkrow, skarmory e chiunque ha accesso a colpo infernale o nottesferza potrebbero mandare KO reuniclus in un colpo solo, anche i pokemon lotta che non godono di stab e che il pokemon normalmente non dovrebbe temere.

Gli altri cinque membri del mio team sono arcanine, primarina, roserade, magnezone, snorlax.
 
U

Utente cancellato 10682

Ho avuto la fortuna di avere ottenuto in gts un volcarona con natura timida e introforza terra. Quali mosse è meglio insegnarli?
Set 1: lanciafiamme, gigassorbimento, introforza terra, eledanza.
Set 2: voldifuoco, gigassorbimento, introforza terra, ronzio.
Set 3: voldifuoco, ronzio, introforza terra, trespolo.

Voglio tenere l'introforza terra perchè è utile. Poi gli do una mossa recupera ps come trespolo o gigassorbimento. Infine una mossa che potenzi le sue statistiche tra voldifuoco e eledanza.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ciao, vorrei chiedere anche io un consiglio su quale pokemon di tipo psico mettere in squadra e su quale mosse insegnarli. Il suo uso è prettamente per il gioco e l'albero lotta, niente online. Chi metto tra espeon, sigilyph e reuniclus? ...
Per la storia alla fine puoi usare praticamente chi vuoi, quei 3 vanno tutti bene. Puoi anche scegliere in base alla simpatia che ti ispirano :D
Per l'Albero il discorso cambia parecchio. Innanzitutto devi scegliere meno Pokémon (3 per la Lotta in Singolo, 4 in Doppio e 2 in Multipla). Poi dipende molto anche dal formato di Lotta che vuoi intraprendere, visto che le strategie cambiano notevolmente: per esempio esistono Pokémon "inutili" in Singolo che si rivelano invece forti in Doppio e viceversa.

Ho avuto la fortuna di avere ottenuto in gts un volcarona con natura timida e introforza terra. Quali mosse è meglio insegnarli? ...
Come mossa per potenziarsi, secondo me è molto meglio Eledanza. È vero che Voldifuoco può potenziare e infliggere danno allo stesso tempo, ma
1) Avendo un 50% di probabilità devi sperare nella fortuna (e se vai abbastanza avanti nell'Albero il gioco comincia a "barare" quindi non contarci);
2) Eledanza ti aumenta anche la Difesa Speciale ma soprattutto la Velocità, il che è molto utile contro vari avversari più veloci.
 
U

Utente cancellato 10682

Vada per eledanza allora, insieme a lanciafiamme, gigassorbimento e introfroza terra. Non gli metto ronzio, anche se è forte e gode di stab non mi è utile.
 
U

Utente cancellato 10682

Mi è venuto un dubbio. Il mio lucario consosce breccia, cannonflash, gelopugno, terremoto. Natura ardita, strumento lucarite.
E' meglio tenere le mosse cosi come sono o tolgo cannonflash e metto danzaspada? Se tolgo cannonflash perdo l'unica mossa di tipo acciaio che ho a disposizione e il vantaggio dell'abilità adattabilità.
Però con danzaspada posso infliggere ingenti danni ai nemici. Ovviamente metterò lucario a breedare nella pensione pokemon finchè non mi capita la natura decisa. Ho scelto ardita perchè cannonflash è speciale e non volevo depotenziarlo. Sfortunatamente lucario non può apprendere metaltestata.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Mi è venuto un dubbio. Il mio lucario consosce breccia, cannonflash, gelopugno, terremoto. Natura ardita, strumento lucarite.
E' meglio tenere le mosse cosi come sono o tolgo cannonflash e metto danzaspada? Se tolgo cannonflash perdo l'unica mossa di tipo acciaio che ho a disposizione e il vantaggio dell'abilità adattabilità.
Però con danzaspada posso infliggere ingenti danni ai nemici. Ovviamente metterò lucario a breedare nella pensione pokemon finchè non mi capita la natura decisa. Ho scelto ardita perchè cannonflash è speciale e non volevo depotenziarlo. Sfortunatamente lucario non può apprendere metaltestata.
Come mossa Lotta fisica ti consiglio Zuffa: ok che abbassa le difese, ma quelle di Lucario sono già piuttosto basse, e il notevole incremento di potenza trasforma alcuni 2HKO in OHKO.
Come mossa Acciaio fisica, visto che senza alcuna ragione è incapace di apprendere Metaltestata, puoi valutare Meteorpugno. Codacciaio personalmente la trovo troppo imprecisa.
Valuterei anche una mossa prioritaria, Pugnoscarica/Extrarapido (se opti per un set fisico) o Vuotonda (se opti per un set speciale). Non sono troppo convinto sul fatto di dargli un set mixed, ma non saprei non avendolo mai provato; però in tal caso gli abbasserei la Difesa Speciale, in modo da incrementargli la Velocità e superare più Pokémon possibili.
 
U

Utente cancellato 10682

Non sono convinto di meteorpugno. Ha solo 90 di precisione ed è una mossa apprendibile solo se accoppio lucario con smeargle che la ha appresa con schizzo. Percorso arduo. Ci sarebbe ferrartigli ma è troppo debole e precisione 95. Metterò zuffa al posto di breccia.
 
U

Utente cancellato 10682

Allora, una settimana fa ho ricevuto un mudkip dalla gts. Dopo una settimana di intenso breeding e allenamento ho ottenuto swampert con natura adamant e allenato fino a livello 100. Ora mi chiedo. Metto lui in squadra al posto di seismitoad o mi tengo il vecchio pokemon rana?
Pro di seismitoad: accesso ad una mossa recupera ps (assorbipugno), abilità migliore (assorbacqua), velocità più alta.
Pro di swampert: possibilità di megaevolversi (nonostante io non lo farò spesso in quanto ho già lucario), statistiche più alte anche da non megaevoluto (soprattutto le difese), accesso ad una mossa acqua fisica (cascata).
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente cancellato 10828

Ho zeraora con natura docile, quindi una natura neutrale. Come mosse conosce pugni plasma, fulmine, fuocopugno, zuffa. Vorrei togliere fulmine ma non so cosa mettergli come alternativa. Vorrei dargli introforza ghiaccio in quanto ho softresettato il gioco finchè non ho avuto zeraora con questo tipo di introforza. Ho infatti privilegiato gli EVs rispetto alla natura. Ma non sono sicuro in quanto la mossa è un pò debole e l'attacco speciale di zeraora è inferiore rispetto all'attacco. Può andare bene introforza ghiaccio o ci metto qualcos'altro?
 
U

Utente cancellato 10682

Domanda veloce. Voglio dare delle vitamine a roserade. Meglio investire tutto sui PS (dandogli solo PS-Su) o dividere a metà tra PS e difesa (dando PS-su e ferro)?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ho zeraora con natura docile, quindi una natura neutrale. Come mosse conosce pugni plasma, fulmine, fuocopugno, zuffa. Vorrei togliere fulmine ma non so cosa mettergli come alternativa. Vorrei dargli introforza ghiaccio in quanto ho softresettato il gioco finchè non ho avuto zeraora con questo tipo di introforza. Ho infatti privilegiato gli EVs rispetto alla natura. Ma non sono sicuro in quanto la mossa è un pò debole e l'attacco speciale di zeraora è inferiore rispetto all'attacco. Può andare bene introforza ghiaccio o ci metto qualcos'altro?
I tuoi dubbi sono legittimi, perché Introforza è debole soprattutto se usata come coverage da un attaccante fisico. Diventa realmente utile solo se è doppiamente superefficace, per esempio contro avversari come Landorus o Salamence (che hanno pure Prepotenza e quindi prendono pochissimi danni dalle altre mosse di Zeraora), però tieni a mente che anche contro di loro non ottieni un OHKO ma un 2HKO, quindi devi prevedere lo switch e colpire nel momento in cui entrano in campo.

Domanda veloce. Voglio dare delle vitamine a roserade. Meglio investire tutto sui PS (dandogli solo PS-Su) o dividere a metà tra PS e difesa (dando PS-su e ferro)?
Questo sito può farti comodo: https://pokemonshowdown.com/damagecalc/ da una parte metti un attaccante fisico, dall'altra Roserade, poi provi a dargli EV prima in PS e poi in Difesa per vedere in quale caso il danno diminuisce maggiormente. Solo una domanda, sei sicuro di voler investire nelle difese di Roserade? Fragile com'è, io lo userei potenziandogli solo SpA e Vel.
 
U

Utente cancellato 10682

Ho provato a dar eun ps-su a roserade ma un messaggio mi avvisa che non ha alcun effetto. Stessa cosa per il ferro. Come mai? Non ho mai dato vitamine a roserade. Comunque è solo una prova. La natura è timida ma volevo potenziare ps e difesa visto che erano basse ma le vitamine non sembrano avere effetto e non capisco il motivo.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Guarda le info del Pokémon e premi Y, ti mostrerà un grafico con la distribuzione dei punti base: se quelle vitamine non funzionano o hai già dato a Roserade tutti e 510 gli EV possibili o quelle statistiche sono già oltre 100 EV.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Quel grafico azzurro indica la distribuzione approssimativa degli EV del tuo Roserade (purtroppo non i valori esatti). Per sapere tutto sugli EV puoi consultare la pagina del wiki che è aggiornata, ti sintetizzo ciò che ti serve ora:
- Gli EV hanno un limite di 252 per una singola statistica e 510 in totale sulle 6 statistiche (ergo puoi massimizzarne al massimo due).
- Guadagni EV sconfiggendo Pokémon selvatici, usando le vitamine o le piume, oppure con il Poké Resort.
- Puoi togliere EV in una determinata statistica usando le bacche apposite.
- Quel grafico è presente a partire dalla settima generazione, se una statistica è massimizzata la vedi brillare, se il totale (510 EV) è stato raggiunto il grafico si colora di azzurro.
Nel tuo caso Roserade ha gli EV distribuiti un po' a casaccio, perché non sapevi come farglieli guadagnare e quindi li ha presi senza che tu li controllassi. Ma non è un problema, puoi tranquillamente toglierli usando le bacche e poi ridarglieli nelle statistiche giuste.

Per quanto riguarda la distribuzione in sé, in genere gli EV sono usati meglio se potenziano le statistiche migliori e non se cercano di mettere una toppa a quelle peggiori (ma ovviamente esistono varie eccezioni). Nel caso di Roserade, essendo fragile ma con un buon Attacco Speciale e Velocità conviene potenziare al massimo queste due statistiche in modo da massimizzare il danno e superare più Pokémon possibile, tanto anche potenziando PS e/o Difesa resta piuttosto fragile e inoltre perde potenza.
 
U

Utente cancellato 10682

Avevo già letto la meccanica dei punti base ma purtroppo non sono esperto di formule matematiche. Per esempio non capisco come abbia fatto roserade ad avere tanti ev su attacco visto che ha natura timida. E appunto non ho fatto nulla agli ev, è stato il gioco a distribuirli casualmente. Darò al pokemon delle bacche per ridurre l'attacco o lo porto al festiplaza. Poi magari gli darò qualche vitamina per massimizzare att sp e velocità.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Gli EV sono una cosa completamente indipendente dalla natura, volendo potresti anche massimizzarglieli nell'Attacco (anche se è inutile visto che sarebbero sprecati). Ricorda comunque che qualsiasi vitamina funziona solo quando il Pokémon ha meno di 100 EV in quella statistica, i rimanenti devi darglieli in un altro modo: se non hai fretta ti consiglio il Poké Resort.
 
U

Utente cancellato 10682

Allora, finalmente ho iniziato a padroneggiare discretamente gli EV. Dopo aver boostato l'attacco speciale e la velocità di roserade, ora è il turno del mio lucario.
Innanzitutto, come avevo già detto in passato il mio lucario ha una natura ardita (quindi neutrale) e conosce zuffa, gelopugno, terremoto, cannonflash. Ho messo natura neutrale per non penalizzare cannonflash che è speciale. Ora però vorrei modificare questo movest iniziando a buildare un nuovo lucario.
Metto lucario femmina nella pensione pokemon con un pangoro che conosce pugnoscarica e breedo finchè non ho un riolu con pugnoscarica e natura allegra (jolly). Pugnoscarica va a sostituire cannonflash. Poi lo alleno massimizzando gli EV in attacco e velocità. Le altre mosse rimangono invariate.
E' una strategia corretta? Pugnoscarica può essere forte quanto cannonflash se boosto gli EV dell'attacco? Pugnoscarica ha una potenza di 40 mentre cannonflash 80 e quest'ultimo può anche ridurre la difesa speciale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Allora, finalmente ho iniziato a padroneggiare discretamente gli EV. Dopo aver boostato l'attacco speciale e la velocità di roserade, ora è il turno del mio lucario.
Innanzitutto, come avevo già detto in passato il mio lucario ha una natura ardita (quindi neutrale) e conosce zuffa, gelopugno, terremoto, cannonflash. Ho messo natura neutrale per non penalizzare cannonflash che è speciale. Ora però vorrei modificare questo movest iniziando a buildare un nuovo lucario.
Metto lucario femmina nella pensione pokemon con un pangoro che conosce pugnoscarica e breedo finchè non ho un riolu con pugnoscarica e natura allegra (jolly). Pugnoscarica va a sostituire cannonflash. Poi lo alleno massimizzando gli EV in attacco e velocità. Le altre mosse rimangono invariate.
E' una strategia corretta? Pugnoscarica può essere forte quanto cannonflash se boosto gli EV dell'attacco? Pugnoscarica ha una potenza di 40 mentre cannonflash 80 e quest'ultimo può anche ridurre la difesa speciale.
È complicato confrontare due mosse di categoria diversa (fisico/speciale), perché dipende sia da come alleni il tuo Pokémon sia dall'avversario che ti trovi davanti. Cannonflash sarebbe un po' più potente di Pugnoscarica a parità di Difesa e Difesa Speciale dell'avversario anche se investi tutti gli EV in Attacco e nessuno in Attacco Speciale, però devi tenere presente che in questo modo Lucario rimarrebbe privo di mosse prioritarie.

Rispondo direttamente qui anche per l'altra discussione: io ho già un Lucario Jolly che conosce Pugnoscarica (l'avevo usato in una gara online), se vuoi quando ho un attimo di tempo posso allevarlo e passarti uno dei Riolu che ottengo.
 
U

Utente cancellato 10682

Ho da poco ottenuto un ditto con natura allegra. Lo ho accoppiato con pancham per passare la natura e ora lo sto facendo evolvere in pangoro. Poi lo accoppio con lucario. Grazie ma sto risolvendo.
Stavo pensando, ho notato che c'è anche meteorpugno. Ok che la precisione è di 90, ok che devo passare per smeargle ma potrebbe essere una valida alternativa a pugnoscarica. Può essere?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Perché no, considerando che la precisione è accettabile e che hai pure una piccola probabilità di aumentarti ulteriormente l'Attacco. Vedi un po' tu.
 
U

Utente cancellato 10682

Perché no, considerando che la precisione è accettabile e che hai pure una piccola probabilità di aumentarti ulteriormente l'Attacco. Vedi un po' tu.
Magari potessi decidere io... fare apprendere meteorpugno a smeargle è un'impresa improba. Online non funziona. Ora sono alla lega pokemon e mi sto impegnando nell'ardua impresa di fare usare meteorpugno al metagross di tapso al momento giusto così poi lo copio.

EDIT: finalmente dopo 2 ore di tentativi sono riuscito a copiare meteorpugno con scrizzo dal metagross di tapso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente cancellato 10682

Consiglio mosse per il mio garchomp. Le prime due sono ovviamente dragartigli e terremoto ma non sono sicuro delle altre.
1: velenpuntura e metaltestata.
2: velenpuntura e rogodenti.
3: metaltestata e danzaspada.

Vorrei poi inserirlo nella mia squadra che è composta da (mega)lucario, zeraora, roserade, gardevoir, tapu fini, volcarona. Quale è meglio togliere per mettere garchomp?
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Se non dai uno strumento scelta a Garchomp, il boost di Danzaspada è estremamente utile. La terza mossa dipende essenzialmente da come copri le debolezze di Garchomp con il resto della squadra. Se per esempio non gli dai Rogodenti Skarmory e Celesteela possono bloccartelo senza problemi, quindi dovrai avere almeno un altro Pokémon in grado di farli fuori. D'altra parte Metaltestata e Velenpuntura possono essere un buon metodo per attirare e colpire "a tradimento" un Folletto che prova a entrare per fermare Garchomp, soprattutto se riesci a fargli ottenere un boost.

Per quanto riguarda la squadra, tieni presente che il Campo Nebbioso di Tapu Fini dimezza la potenza delle mosse di tipo Drago, quindi io non userei quei due Pokémon nello stesso team.
 
Top Bottom